Come creare una buona playlist musicale per una festa

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 24 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
COME CREARE UNA SCALETTA (DJ SET)
Video: COME CREARE UNA SCALETTA (DJ SET)

Contenuto

In questo articolo: Impara le basi Per familiarizzare con situazioni speciali

Preparare una playlist musicale per la tua prossima festa è probabilmente uno degli aspetti più divertenti delle feste di hosting. Leggi i seguenti passaggi per alcuni suggerimenti e idee fantastiche per rendere la tua prossima playlist semplicemente fantastica.


stadi

Parte 1 Imparare le basi

  1. Inizia contando. Pensa in termini di dati demografici: quante persone hai invitato, quante ti aspetti di vedere arrivare? Alcuni vengono con loro? Ci saranno persone che stanno attraversando? Qual è l'età media dei tuoi ospiti, qual è la loro situazione? I ragazzi di 16 anni non apprezzeranno necessariamente la stessa cosa di un gruppo di colleghi trentenni. Pensa anche alla durata della festa. Le strategie non saranno le stesse se prepari una playlist di tre ore o se fai sei ore.
    • Per quanto riguarda la durata della festa e il numero di partecipanti, è meglio fare una stima elevata piuttosto che sottovalutarli. Determina un intervallo piuttosto che provare a calcolare un numero specifico.


  2. Comprendi cosa significa buona musica per una festa. In generale, per far festa, la buona musica deve essere accattivante e non richiedere troppa attenzione per essere apprezzata al suo giusto valore. Dobbiamo evitare le canzoni che hanno strutture difficili o complesse, così come quelle che improvvisamente passano un ritmo violento a un ritmo gentile e viceversa. Le canzoni tristi e deprimenti, anche se sono molto popolari, non hanno posto in una playlist per le vacanze (tranne forse alla fine, ma torneremo su questo in seguito).
    • Se non sei sicuro di te, scegli musica ritmica e coro accattivante. Troverai questi tipi di canzoni più facili in alcuni generi che in altri: R & B moderno, R & B influenzato dal pop, dance pop, hip-hop, reggae e pop-punk ti daranno quello che hai necessità. D'altra parte, nella maggior parte dei casi, è meglio evitare la musica classica, le canzoni popolari (musica folk) per e, new age e rock lhindi malinconico (ad esempio Neutral Milk Hotel o Modest Mouse).



  3. Raccogli la tua musica. Se la tua raccolta musicale è in gran parte digitale, ottieni tutti gli album e tutte le canzoni extra che vorresti usare. Se la tua raccolta musicale è su supporti fisici, metti tutto insieme in una stanza. In entrambi i casi, fai tutto ciò che hai. Ascolta gli estratti di album e canzoni e scrivi tutto ciò che suona bene, anche se non sei sicuro. L'obiettivo è quello di avere una grande scorta di pezzi da cui è possibile lavorare.


  4. Stabilire un equilibrio. La maggior parte degli amanti della musica ha un bisogno irrefrenabile di condividere le loro scoperte recenti e le canzoni poco conosciute con i loro amici, e le playlist del partito sono una buona opportunità per presentare alcuni titoli oscuri a chi ti circonda. Tuttavia, una delle regole d'oro per creare una buona playlist per le feste è scegliere i brani che la gente riconosce. Durante le vacanze, le persone apprezzano di più le canzoni che già conoscono. Ricorda che per essere un degno ospite devi soprattutto soddisfare i tuoi ospiti piuttosto che lusingare il tuo ego.
    • Imposta una regola: la tua playlist finale non dovrebbe mai avere dal 15 al 20% in meno di musica conosciuta o oscura. Ci possono essere eccezioni, ovviamente, ma questa è una buona regola empirica nella maggior parte dei casi. Il resto della tua playlist dovrebbe consistere in canzoni popolari e accattivanti con artisti iconici del presente e del passato, come Justin Timberlake outKast, Beyonce, Hall and Oates, Kendrick Lamar, The Doobie Brothers, Drake o Michael Jackson.



  5. Scegli un metodo di diffusione in versione digitale. Se tutta la tua musica è in formato digitale, ci sono due possibilità per te: riproduzione classica o riproduzione casuale. Trasmettere in un ordine casuale può essere più divertente per te, perché non saprai mai quale sarà la prossima canzone, ma devi fare una selezione più drastica per evitare che lo stesso artista vada avanti e indietro da un'estremità all'altra. D'altra parte, una lettura classica ti consente di impostare stati d'animo diversi per i diversi momenti della serata (mentre hai bisogno di più playlist separate per fare la stessa cosa se scegli una riproduzione casuale).


  6. Scegli un metodo di consegna con supporti fisici. Se si utilizzano CD, le opzioni sono leggermente diverse. Gli utenti di supporti fisici sono costretti a posizionare i brani in un ordine particolare, ma possono scegliere la riproduzione casuale all'interno di ciascun CD. È possibile registrare solo fino a 80 minuti di musica per CD, quindi ciò significa che è possibile combinare i due metodi e riprodurre i CD in un ordine preimpostato, mentre si sceglie una riproduzione casuale per i diversi brani. Più semplicemente, puoi anche rispettare l'ordine delle preselezioni per ciascun disco e per ogni brano, oppure impostare una riproduzione casuale in più CD se disponi di un lettore CD con più scomparti.


  7. Pensa al corso della serata. La maggior parte delle playlist serali può seguire due tipi di progressione: o le canzoni sono forti e divertenti dall'inizio alla fine, oppure sono divise in base a un ritmo predefinito. Questi due metodi sono gli stessi, ma se scegli la riproduzione casuale, è meglio optare per il secondo metodo. In generale, è possibile rendere la prima mezz'ora più silenziosa e più lenta e fornire una pausa simile dopo poche ore. La musica deve essere comunque divertente, ma il livello di energia può aumentare gradualmente.


  8. Pianifica un elenco per concludere la serata. Qualunque metodo tu abbia scelto, dovresti aspettarti circa un'ora di musica lenta e rilassante, che sarà separata (in un'altra playlist o su un altro CD). Puoi suonare queste canzoni quando senti che la serata è durata abbastanza da incoraggiare le persone a prepararsi per tornare a casa. In precedenza, era la canzone Lato oscuro della luna Pink Floyd che tradizionalmente ha chiuso le vacanze. Puoi anche scegliere artisti come DJ Krush, Belle e Sebastian o i rimpiazzi. Scegli pezzi meno energici e più silenziosi.


  9. Raccogli la tua musica. Ascolta l'inizio di ogni brano nell'ordine in cui li metti per vedere cosa è giusto per te. Se opti per l'ordine casuale, fallo comunque per verificare che tutte le canzoni siano buone tra loro. Quando sei soddisfatto, salva la playlist (in formato digitale) o masterizza i CD (su supporto fisico) e tutto sarà pronto.
    • Se la tua musica viene riprodotta tramite un telefono o un lettore MP3, controlla che l'audio raggiunga gli altoparlanti. Puoi acquistarne alcuni per pochi euro in qualsiasi negozio di alta tecnologia.


  10. Pubblica la tua playlist Scegliere il momento in cui la musica dovrebbe iniziare è un'arte. Puoi avviare la playlist non appena arrivano i primi ospiti, ma puoi anche trascorrere mezz'ora per iniziare quando è presente la maggior parte degli ospiti, per dare maggiore impatto alla musica. Il momento ideale per iniziare la musica dipende dal tipo di festa e dal numero di ospiti. Di seguito troverai alcune indicazioni per situazioni particolari.

Parte 2 Familiarizzare con situazioni speciali



  1. Prendi una cena. Se ti diverti per una cena da 4 a 12 persone, non devi preparare una playlist sostanziosa e tanto meno scegliere musica vivace. Invece, devi creare un'atmosfera elegante e aiutare i tuoi ospiti a rilassarsi con il jazz classico. I brani jazz non devono essere scelti a caso, selezionare artisti famosi e scommettere sulle variazioni piuttosto che sulle composizioni originali (anche se è ancora possibile includerle con moderazione). Hai solo bisogno di una manciata di buoni album al massimo.
    • Non suonare jazz in ordine casuale, sposta ogni album in ordine, dall'inizio alla fine, quindi l'umore di tutti è rispettato.
    • Attenersi al periodo tra il 1951 e il 1971. Il jazz di questa era è classico e la maggior parte delle persone lo trova rilassante e sofisticato.
      • Ecco alcuni album che sono buoni punti di partenza: Energia Soolare, dal trio di Ray Brown con Gene Harris, Time Out, dal quartetto di Dave Brubeck, Kind of BlueMiles Davis, Momenti inattivi, da Grant Green.
    • Puoi anche scommettere su un album bossanova (come la bellissima "Wave" di Antonio Jobim) o su altri stili musicali rilassanti, ma fai attenzione a non sentire la pressione dei tuoi ospiti ad ascoltare la musica dell'ascensore.


  2. Rendi la tua playlist interattiva. Sarà più semplice se si dispone di una raccolta di CD fisici, ma è anche possibile con i file digitali. Prima della festa, metti da parte la musica che non hai selezionato per tenere a portata di mano solo gli album festivi. Quando le persone iniziano ad arrivare, passane uno e fai risaltare gli altri in modo che gli ospiti possano dare un'occhiata. Suggerisci alle persone di scegliere alcuni brani tra gli album disponibili e sceglierne uno per persona. I tuoi ospiti avranno un'attività da svolgere la sera, ma sarai comunque sicuro di poter scegliere solo dagli album che hai selezionato.
    • Per sicurezza, metti tutti gli album che sarebbero costosi o difficili da trovare se fossero danneggiati. Gli oggetti fragili hanno spesso un'aspettativa di vita limitata durante le vacanze.


  3. Crea una playlist tematica. Le playlist tematiche non sono solo per serate a tema, ma sono anche un buon modo per mostrare la ricchezza di un catalogo musicale o per rendere più divertente un evento in cui ci sono molte persone (come una festa di quartiere). Cerca semplicemente brani nella tua musica che corrispondano a un genere che ami o colleziona. Puoi persino scegliere temi ancora più precisi, ad esempio per feste su temi particolari, come il mare o il deserto. La gente ama quando la musica è in linea con il tema della serata.
    • Rockabilly è un antico movimento rock, che come il bebop, è perfetto per le feste con un tema retrò.
    • Il funk e l'anima classica degli anni '70 creano un'atmosfera lasciva e decadente che sarà perfetta per quelle calde serate estive.
    • Per le feste raves, la tua playlist dovrebbe includere sia consumatori techno (Skrillex, Tiesto, Chemical Brothers) che elettronica più nitida (Bonobo, Aphex Twin, Modeselektor). Puoi anche imparare a sfumare per rendere il mix più autentico, ma questo argomento non verrà discusso qui.
consiglio



  • Sii attento alle richieste dei tuoi ospiti. Questo rende la festa più divertente per loro. Non esitare a riprendere il controllo della playlist dopo aver risposto alle loro richieste.
  • Fai attenzione a non mettere troppe canzoni dello stesso artista, soprattutto se opti per la riproduzione casuale. Per una playlist di circa 250 brani (che è più che sufficiente per la maggior parte delle feste), non dovresti avere più di tre brani per artista. Se hai circa 100 o 125 brani, conta un massimo di due brani per artista.
avvertenze
  • Divertiti con la tua playlist, ma non prendere troppo a cuore le cose. È molto diverso creare una playlist per una festa e fare una compilation. L'obiettivo non è ciò che viene finemente analizzato da ogni ospite, è solo lì per creare un po 'di atmosfera. Non essere arrabbiato se le persone non prestano troppa attenzione o se una o due persone si lamentano di una determinata canzone. Ti restituiranno anche te.