Come fare uno screenshot su Windows

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 24 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Come fare uno screenshot su Windows 10 (rapido o personalizzato)
Video: Come fare uno screenshot su Windows 10 (rapido o personalizzato)

Contenuto

In questo articolo: crea uno screenshot su Windows 8 e 10 Crea uno screenshot su qualsiasi computer in Windows Acquisisci una finestra specifica Utilizza lo strumento Capture Utilizza il collegamento dello strumento Capture Cattura più finestre contemporaneamente Utilizza i tablet Windows Riferimenti

Esistono diversi modi per fare uno screenshot su Windows. Se disponi di un computer con Windows 8 e 10, puoi utilizzare una scorciatoia da tastiera per acquisire e salvare automaticamente il contenuto dello schermo. Tutte le versioni del sistema consentono di utilizzare il tasto Stampa. schermo per effettuare una cattura a schermo intero. Puoi anche usare altri metodi come lo strumento Acquisisci per scattare istantanee personalizzate o fare uno screenshot su un tablet Surface.


stadi

Metodo 1 Fai uno screenshot su Windows 8 e 10

  1. Vai alla schermata che vuoi catturare. Prima di fare qualsiasi cosa, assicurati che non ci siano finestre aperte o programmi aperti davanti allo schermo che vuoi catturare.


  2. Premere il tasto Stampa schermo della tua tastiera. Il più delle volte, troverai questo tasto nella parte superiore destra della tastiera principale, a sinistra del tastierino numerico. La parola "SysReq" (per "Requisiti di sistema") è generalmente scritta di seguito.
    • Sul tasto dello screenshot vedrai "Impr. schermo "o qualcosa di simile.


  3. Premere contemporaneamente i tasti ⊞ Vinci e Stampa schermo. Questa combinazione di tasti cattura ciò che è sullo schermo. Durante la cattura vedrai brevemente lo sfarfallio dello schermo.
    • Se alcune delle impostazioni di visualizzazione del tuo computer sono disabilitate, lo schermo non lampeggerà. Questo è ad esempio il caso dei vecchi computer su cui è stato installato Windows 10.
    • stampa Ctrl+⊞ Vinci+Stampa. schermo o Fn+⊞ Vinci+Stampa. schermo se non riesci a trovare la tua cattura.



  4. Cerca lo screenshot. Lo screenshot dovrebbe trovarsi nella cartella "Screenshot" nella cartella "Immagini" sul tuo computer. Tutte le acquisizioni vengono rinominate "Screenshot (numero)" nell'ordine in cui sono state eseguite.
    • Ad esempio, il nome del primo screenshot sarà "Screenshot (1)" e così via.

Metodo 2 Crea uno screenshot su qualsiasi computer Windows

  1. Vai alla schermata che vuoi catturare. Innanzitutto assicurati che lo schermo che desideri catturare non sia nascosto da finestre o programmi.


  2. Premere il tasto Stampa schermo. Questo tasto si trova di solito in alto a destra sulla tastiera, proprio accanto ai tasti funzione (quelli che iniziano con F) in alto. Tocca per catturare tutto sullo schermo.
    • Vedrai "Impr. schermo "o qualcosa di simile scritto sul tasto screenshot.
    • Se vedi un tocco Fn Nella parte inferiore sinistra della tastiera del computer, dovrai premere sia questo tasto che Stampa. schermo.



  3. Vernice aperta. Paint è installato per impostazione predefinita su tutti i computer Windows. Per aprirlo:
    • vai al menu di avvio



      • su Windows 8, vai a ricercare
    • fai clic sulla barra di ricerca nella parte inferiore del menu Avvio
    • tipo vernice nella barra di ricerca
    • selezionare vernice nella parte superiore della finestra iniziale
      • su Windows 8 troverai vernice nei risultati di ricerca del menu ricercare
    • se si utilizza un computer con Windows XP, fare clic su Avvio quindi selezionare programmi, accessori e infine vernice


  4. Incolla lo screenshot. stampa Ctrl+V per incollare lo screenshot in Paint. L'acquisizione eseguita deve essere visualizzata nella finestra del programma.


  5. Salva lo screenshot. stampa Ctrl+S, rinomina lo screenshot, seleziona una cartella di backup a sinistra della finestra e fai clic registrare.
    • È possibile modificare il formato dello screenshot facendo clic sulla casella a discesa tipo nella parte inferiore della finestra e quindi selezionando uno dei formati disponibili (ad esempio JPEG).
    • I formati JPG e PNG sono i più comuni. Per gli screenshot, è consigliabile scegliere PNG perché fornisce file di alta qualità che occupano uno spazio di archiviazione minimo.

Metodo 3 Cattura una finestra specifica

  1. Fare clic sulla finestra che si desidera acquisire. Questo metodo consente di acquisire uno screenshot della finestra "attiva" sullo schermo. Significa che la finestra che vuoi catturare deve essere davanti a tutti gli altri.


  2. Pressione lunga alt quindi premere Stampa schermo. Un'immagine della finestra attiva verrà copiata negli appunti. La dimensione della finestra al momento dell'acquisizione determinerà le dimensioni dell'immagine risultante.
    • Non riceverai alcuna notifica di acquisizione.


  3. Vernice aperta. Paint è installato per impostazione predefinita su tutti i computer Windows. Per aprirlo:
    • fare clic su Avvio



      • su Windows 8, fai clic su ricercare
    • fai clic sulla barra di ricerca nella parte inferiore del menu Avvio
    • tipo vernice nella barra di ricerca
    • selezionare vernice nella parte superiore della finestra iniziale
      • su Windows 8 troverai vernice nei risultati della ricerca
    • se stai usando un computer con Windows XP, vai a Avvioprogrammiaccessori poi vernice


  4. Incolla lo screenshot. Attendere l'apertura della finestra di Paint, quindi premere Ctrl+V per incollare lo screenshot. L'immagine della finestra attiva che hai salvato dovrebbe apparire in Paint.
    • È anche possibile incollare lo screenshot in altri programmi come Word o inserirlo nel corpo di uno. Per fare ciò, aprire il programma in cui si desidera incollare l'acquisizione e premere Ctrl+V.


  5. Salva il tuo screenshot. Per salvare lo screenshot come immagine, fai clic su file poi su registrare prima di inserire un nome, selezionare una posizione a sinistra della pagina e fare clic registrare.
    • Per modificare il formato dello screenshot, fai clic sulla casella tipo nella parte inferiore della finestra, quindi seleziona un altro formato dal menu a discesa che appare (ad esempio JPEG).
    • JPG e PNG sono i formati più diffusi, ma per gli screenshot è consigliabile utilizzare PNG perché fornisce un'immagine di alta qualità che non occupa troppo spazio su disco.

Metodo 4 Utilizzare lo strumento di acquisizione



  1. Apri lo strumento Cattura. Lo strumento Capture è installato per impostazione predefinita su tutte le versioni di Windows Vista, 7, 8 e 10 tranne le versioni Starter e Basic. Non è disponibile su Windows XP.
    • Se stai utilizzando Windows Vista e 7, vai a AvvioTutti i programmiaccessori quindi seleziona lo strumento Acquisisci dall'elenco visualizzato.
    • Se stai usando Windows 8, dovrai solo digitare Strumento di acquisizione nella schermata di avvio, quindi selezionare lo strumento in questione nei risultati della ricerca.
    • Se si utilizza Windows 10, fare clic su Avvio



      , digitare strumento di acquisizione nella barra di ricerca e selezionare lo strumento che appare nei risultati della ricerca.


  2. Scegli la forma della cattura. l'opzione Acquisizione rettangolare è selezionato per impostazione predefinita. Se si desidera modificare la forma dell'acquisizione, fare clic sulla freccia accanto al pulsante modo.
    • Acquisizione di moduli gratuiti : consente di disegnare qualsiasi forma con il mouse. Tutto nella forma libera verrà catturato.
    • Acquisizione rettangolare : disegna una forma rettangolare e cattura tutto all'interno.
    • Acquisizione di finestre : consente di scegliere una finestra da acquisire.
    • Acquisizione a schermo intero : Consente di acquisire l'intero schermo con tutte le finestre incluse (tranne lo strumento Acquisisci).


  3. Regola i bordi della cattura. Per impostazione predefinita, vedrai un bordo rosso attorno agli screenshot. È possibile disabilitare o modificare questo bordo facendo clic sulla scheda strumenti in alto a destra nella barra degli strumenti, selezionando opzioni nel menu a discesa che appare e quindi deseleziona la casella Mostra inchiostro selezione quando vengono eseguite le acquisizioni. Non ci saranno più confini per le catture che effettuerai in futuro.


  4. Fai una nuova acquisizione. Per iniziare la selezione, fare clic sul pulsante nuovo. Lo schermo diventerà sfocato e sarai in grado di disegnare l'area di acquisizione o, se scegli l'opzione Acquisizione di finestre, fai clic sulla finestra che desideri acquisire. Rilascia il mouse per creare una cattura.
    • Se hai scelto Acquisizione a schermo intero, devi solo fare clic su nuovo per creare automaticamente una cattura.


  5. Annota il tuo screenshot. Una volta creato, lo screenshot si aprirà in una nuova finestra. Se vuoi disegnarci sopra o prendere appunti, usa lo strumento stiletto. Se si desidera evidenziare e, utilizzare lo strumento Highlighter.
    • Lo strumento gomma rimuovi solo le annotazioni e non lo screenshot.


  6. Salva lo screenshot. Per aprire la finestra di backup, fare clic sull'icona del dischetto. Rinomina lo screenshot e, se lo desideri, puoi modificare il formato del file mostrato nel campo tipo. È quindi possibile inviare lo screenshot o pubblicarlo su un sito Web.
    • Su Windows 7 e 8, il PNG è il formato utilizzato per impostazione predefinita. Questo è un formato compresso senza perdita di dati che offre immagini di alta qualità per una dimensione del file ridotta. Questo è il formato consigliato per gli screenshot.
    • Su Windows Vista, JPG o JPEG è il formato predefinito. Questo è un formato con perdita, il che significa che fornisce immagini leggermente pixellate con colori sbiaditi. Il JPG è principalmente per i fotografi e non è raccomandato per le schermate.
    • GIF non riproduce fotografie a colori, ma è perfettamente adatto per immagini come grafica o loghi con colori solidi, che danno bordi nitidi tra le aree di colore.


  7. Copia lo screenshot. Quando si acquisisce uno screenshot, questo viene copiato negli Appunti per impostazione predefinita, il che consente di incollarlo in Paint o Word come si farebbe con una cattura a schermo intero. Paint offre più possibilità di modifica rispetto allo strumento Acquisisci.
    • Per incollare lo screenshot, apri una finestra che supporti l'incollaggio, quindi tocca Ctrl+V.

Metodo 5 Utilizzare il collegamento dello strumento Capture



  1. Vai alla pagina che vuoi catturare. Apri il programma o la schermata che desideri acquisire. Assicurarsi che non vi siano altre finestre o altri elementi che non si desidera acquisire dall'alto.


  2. stampa ⊞ Vinci+⇧ Maiusc+S. Lo schermo diventerà verde chiaro e il cursore del mouse assumerà la forma di una croce.


  3. Seleziona un'area da acquisire. Fai clic sull'angolo in alto a sinistra dell'area che desideri acquisire e trascina il mouse nell'angolo in basso a destra di quell'area.
    • Ad esempio, per acquisire l'intero schermo, fai clic in alto a destra sullo schermo e trascina il mouse nell'angolo in basso a destra.


  4. Rilascia il pulsante del mouse. Per acquisire l'area selezionata e salvarla negli Appunti, rilasciare il pulsante del mouse. È quindi possibile incollare lo screenshot in qualsiasi programma che supporti il ​​collage di foto.


  5. Incolla lo screenshot. Aprire un programma che supporti il ​​collage fotografico (ad esempio Paint, Word, ecc.) E premere Ctrl+V. La parte della schermata selezionata dovrebbe apparire nel programma che hai aperto.
    • stampa Ctrl+S per salvare lo screenshot, inserire un nome, selezionare una posizione di salvataggio e premere registrare.
    • Alcuni servizi online, come ad esempio s, supportano anche il collage di foto.

Metodo 6 Acquisisci più finestre contemporaneamente

  1. Scopri come funziona questo metodo. Praticamente tutti i computer Windows sono dotati di un programma chiamato "PSR.exe" che consente di acquisire più di 100 schermate diverse e salvarle tutte in un unico documento. Questo programma registra anche dove si fa clic e le azioni eseguite su ciascuna schermata.


  2. Vai alla pagina che vuoi catturare. Deve essere la prima pagina tra tutte quelle che vuoi catturare.


  3. Clicca su Avvio



    .
    Fai clic sul logo di Windows nella parte inferiore sinistra dello schermo per aprire il menu di avvio.


  4. Apri il programma Esegui. Nella barra di ricerca, digitare eseguire quindi fare clic eseguire che appare nella parte superiore della finestra di avvio.


  5. Immettere il comando che apre PSR. Nella finestra eseguire, digitare psr.exe.


  6. Clicca su bene. Questo pulsante si trova nella parte inferiore della finestra eseguire e apre una piccola barra degli strumenti rettangolare nella parte superiore dello schermo.


  7. selezionare Inizia la registrazione. Questa opzione si trova nella parte superiore della barra degli strumenti e consente di attivare il registratore di azioni. Verranno registrate le 25 schermate che scorreranno da quel momento.
    • Se si desidera salvare più di 25 schermate, fare clic su



      sul lato destro della barra degli strumenti e selezionare Impostazioni .... Dovrai solo modificare il valore del campo Numero di schermate recenti da archiviare.


  8. Scorri le diverse schermate. Il registratore di azioni acquisirà uno screenshot ogni volta che verrà visualizzata una nuova schermata (non quando si sposta semplicemente il mouse).


  9. Clicca su Ferma la registrazione. Questa opzione si trova nella parte superiore della barra degli strumenti e interrompe la registrazione di schermate diverse. Si aprirà la finestra dei risultati.


  10. Rivedi i diversi screenshot. Scorri verso il basso la finestra per assicurarti che tutti gli screenshot che volevi fare fossero ben fatti.


  11. Salva i tuoi screenshot in una cartella ZIP. Clicca sul bottone registrare nella parte superiore della finestra prima di inserire un nome file, selezionare una posizione di salvataggio e quindi fare clic su registrare.
    • Le schermate che hai creato verranno salvate in un file HTML. Per visualizzare il contenuto del file, è sufficiente utilizzare il browser Internet Explorer sul computer.

Metodo 7 Usa i tablet di Windows

  1. Apri lo schermo che vuoi catturare. Prima di effettuare un'acquisizione, è necessario assicurarsi che lo schermo che si desidera acquisire sia aperto senza altre finestre e senza altri programmi che lo nascondano.


  2. Premi a lungo il logo di Windows. Questo è il logo di Windows sulla parte anteriore del tablet, ma non il pulsante Windows sul desktop.
    • Premi il pulsante di accensione se sul tablet non è presente alcun pulsante di Windows.


  3. Premi il pulsante di riduzione del volume. Se si utilizza il pulsante di accensione, premere invece il pulsante di aumento del volume. La luminosità dello schermo diminuirà momentaneamente, il che significa che è stato creato uno screenshot.
    • Le schermate vengono salvate nella cartella Screenshot. Li troverai usando Esplora file o andando su immaginiScreenshots.