Come giocare a domino

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 15 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Tutorial: Come si gioca a domino?
Video: Tutorial: Come si gioca a domino?

Contenuto

In questo articolo: Riproduzione di domino semplici Riproduzione del treno messicano Sintesi dell'articolo 16 Riferimenti

Il gioco del domino esiste da molto tempo ed è molto facile imparare a giocarci. I domino semplici e il treno messicano sono due delle forme più comuni. Per giocare, hai solo bisogno di una scatola di domino e di alcuni amici. Gioca contro i tuoi avversari round dopo calore fino a quando non sarà possibile determinare il vincitore dell'intero gioco.


stadi

Metodo 1 Gioca a domino singoli

  1. Trova avversari. Puoi giocare due, tre o quattro. Se hai quattro anni, puoi formare una squadra con il giocatore davanti a te o giocare da solo. Se hai più di quattro anni, usa una doppia giocata 12 e non una doppia 9.
    • Una partita a 12 doppie ha novantuno pezzi mentre la doppia 9 ne contiene cinquantacinque.
  2. Mescola i domino. Disegna per determinare il primo giocatore. Posizionare tutte le parti sottosopra su una superficie piana. Chiedi a qualcuno di mescolarli bene. Quindi dì a ogni giocatore di sparare a un domino. Chiunque pesca il doppio più alto giocherà per primo. Se nessuno pesca il doppio, la persona con il domino di maggior valore (il maggior numero di punti) inizierà il gioco. Rimetti tutti i pezzi nella pila e mescolali rapidamente.
    • Ogni puntino su un domino vale un punto.
    • Poiché una partita a domino è composta da più round, cambia il giocatore che mescola i pezzi all'inizio di ogni nuovo round in modo che tutti possano farlo.



  3. Prendi le tue monete. Ogni giocatore deve prendere sette domino casuali nella pila. Puoi spararli ovunque, ma dopo averne preso uno, non puoi riposarlo. Disporli di fronte a te per vederli, ma assicurati che i tuoi avversari non li vedano.
    • Se possibile, gioca su una superficie dura, poiché sarà molto più facile mantenere i domino in equilibrio sul bordo.
  4. Inizia il gioco. Metti il ​​primo pezzo al centro del tavolo. La persona che è stata designata per giocare per prima nel sorteggio può posizionare un domino per iniziare l'inning. Se sei tu, in genere è consigliabile iniziare mettendo un domino al quale sai che puoi attaccare uno dei tuoi.
    • Ad esempio, se metti un domino con tre punti su un lato e uno sull'altro, ma non hai un'altra stanza con tre punti o un punto, non sarai in grado di giocare nel tuo prossimo turno a meno che qualcuno non posizioni una moneta alla quale tu puoi legare uno dei tuoi.



  5. Aggiungi domino. Ad ogni turno, metti i pezzi che possono essere attaccati a quelli già in gioco e gira intorno al tavolo in senso antiorario. Ad ogni turno, un giocatore deve posizionare un domino. Questo deve avere un lato corrispondente al lato libero di un pezzo già posato. Continua a suonare uno dopo l'altro fino a quando qualcuno si sbarazza di tutti i suoi pezzi.
    • Se metti un domino con un lato vuoto, puoi attaccare solo un altro pezzo con un lato vuoto a quella parte. In alcune versioni, i giocatori decidono che gli spazi vuoti sono caratteri jolly, il che significa che possono corrispondere al numero desiderato. Scegli la versione che preferisci.

    consiglio : Se inizi a rimanere senza spazio sul tavolo, puoi posizionare i pezzi ad angolo retto rispetto a quelli a cui li attacchi in modo che la fila di domino cambi direzione.

  6. Draw. Se non puoi giocare, devi prendere un domino nella pila che non è stato ancora usato. Se riesci ad attaccare una moneta in gioco, puoi posarla immediatamente. Altrimenti, tienilo. È quindi il turno del giocatore successivo.
    • È possibile che tu abbia molto più di sette domino in mano durante il round.
  7. Vinci il round. Metti tutti i tuoi domino. La prima persona che riesce a sbarazzarsi di tutti i suoi pezzi aggiungendoli a quelli del gioco vince il round. Giocherai almeno sette volte ciascuno durante il round, ma se tutti devono pescare una volta o l'altra, il gioco potrebbe finire per essere molto più lungo.
    • Attenzione! Non è perché vinci il round che vinci la partita. Questo consisterà in diverse maniche.


  8. Calcola il punteggio. Aggiungi i punti rimanenti a ciascun giocatore. Chiedi a ogni persona di contare il numero totale di punti sui pezzi rimanenti. Sommare i punti di tutti e scrivere il risultato sotto il nome del vincitore del round su un foglio di punteggio. Il primo giocatore che raggiunge 100 punti in totale vince la partita.
    • Dal momento che devi raggiungere un totale di 100 punti per vincere la partita, tutti i giocatori avranno l'opportunità di vincere le partite e vincere.

Metodo 2 Suonare il treno messicano

  1. Scegli un gioco Prendi una scatola da domino doppia 12 o doppia 9. Per una partita a tredici round, usa una partita doppia 12. Per una partita da dieci round, scegli una doppia partita 9. Qualunque versione tu scelga, rimuovi il doppio alto prima di mescolare i domino.
    • Una festa in treno messicana inizia con il doppio più alto al centro del tavolo. Quindi ogni giro inizia con la moneta con la doppia cifra che segue direttamente la precedente in ordine decrescente. In altre parole, il primo round inizia con il doppio 12, il secondo con il doppio 11, il terzo con il doppio 10 e così via.
  2. Mescola i domino. Dopo aver rimosso quello che verrà utilizzato per iniziare il round, metti tutti gli altri sottosopra sul tavolo in modo da non vedere i loro punti e mescolali bene con le mani.
    • Poiché questa versione del gioco è composta da molti round, i giocatori saranno in grado di restituire e mescolare i pezzi a turno.
  3. Spara ai tuoi pezzi. Ogni giocatore deve prendere i domino casuali nella pila sul tavolo. Dopo averli presi, mettili di fronte a te, bilanciandoli sulle loro fette in modo da poterli vedere. Fai attenzione che i tuoi avversari non li vedano. Se usi una doppia partita 12, possono giocarci fino a otto persone. Se usi una doppia 9, puoi giocare solo due, tre o quattro partite. Determina il numero di pezzi che ciascun giocatore deve sparare all'inizio secondo le seguenti regole.
    • Per una partita a 12 doppi con due o tre giocatori, ogni persona prende sedici domino. Per quattro giocatori, prendi quindici pezzi ciascuno. Alle cinque, prendi quattordici pezzi. Alle sei, prendi dodici pezzi. Alle sette, prendi dieci domino. Alle otto, prendi nove pezzi.
    • Per una partita a 9 doppie con due giocatori, prendi quindici monete ciascuno. Per tre giocatori, prendi tredici pezzi. Alle quattro, prendi dieci domino.
  4. Forma il plettro. Metti tutti i domino che non sono stati messi da parte in modo da poterli raccogliere in seguito. Se non puoi legare nessuno dei tuoi domino al treno messicano o al tuo treno durante il tuo turno, dovrai pescare una moneta da questa pila. Se riesci a giocarci, puoi giocarci subito. Altrimenti, sarà necessario tenerlo e passare la mano al giocatore successivo.
    • Il piccone verrà chiamato "deposito" o "riserva".
    • Lascia le monete nel deposito a faccia in giù.
  5. Inizia il gioco. Metti il ​​doppio domino appropriato al centro del tavolo. Dopo aver costruito la tua mano e creato la riserva, è tempo di giocare. Alcuni giochi di treni messicani contengono una piccola base per il primo domino. Se ne hai uno, non esitare a usarlo. Altrimenti, posiziona semplicemente il doppio 12 o il doppio 9 al centro della superficie su cui stai giocando.
    • Questo domino è solitamente chiamato "locomotiva".
    • Tutti possono giocare dalla locomotiva, ma il treno personale di ogni persona che lascia questa stanza centrale non è disponibile per gli altri giocatori a meno che un segno non indichi che il giocatore ha dovuto passare il suo turno.
  6. Designare il primo giocatore. Quindi gira intorno al tavolo in senso orario. La persona che gioca per prima deve mettere un pezzo che può essere attaccato alla locomotiva, cioè con lo stesso numero. Ad esempio, se la locomotiva è un doppio 12, è necessario collegare un domino con dodici punti su un lato. Posizionalo in modo tale che il lato 12 tocchi la locomotiva.
    • Puoi mettere solo un domino per turno, tranne quando è un doppio. Se metti una moneta con lo stesso numero di punti su ogni lato durante il tuo turno, gioca immediatamente posizionando una seconda moneta.

    Utilizzando benchmark : Se non riesci a giocare, anche dopo aver pescato un domino dal repository, posiziona un pennarello come una moneta sul tuo treno. Ciò significa che gli altri giocatori possono ora attaccare i loro pezzi al tuo treno oltre ai loro. Quando puoi ancora una volta collegare un domino al tuo treno personale, questo diventerà nuovamente inaccessibile ai tuoi avversari e sarai in grado di rimuovere il segnalino.

  7. Vinci il round. Metti tutti i tuoi domino davanti ai tuoi avversari. Quando un giocatore riesce a sbarazzarsi di tutti i suoi pezzi, vince il round, che termina quindi. Annota i punteggi su un pezzo di carta. Chiedi ai giocatori di contare tutti i punti sui domino rimanenti e scrivere ogni risultato sotto il nome del rispettivo giocatore sul foglio dei punteggi. L'obiettivo è quello di avere il totale più basso alla fine del gioco.
    • Se usi una doppia partita 12, completerai tredici inning in tutto. Se usi una doppia 9, la partita si svolgerà in dieci round.
    • Il round può anche finire se non c'è più un domino nel pool e nessuno può giocare. In questo caso, ognuno conta i punti che gli rimangono e li aggiunge al suo punteggio totale sul foglio.
  8. Incatenare le maniche. Continua a giocare e calcolare i punteggi fino a quando ogni doppio domino non è stato usato per iniziare un round. All'inizio di ogni round, inizia con la locomotiva, il cui numero segue direttamente la locomotiva del round precedente in ordine decrescente (ad esempio, utilizza il doppio 9 per la prima corsa, il doppio 8 per la seconda corsa, il doppio 7 per il terzo e così via). Il doppio 0 (il domino completamente vuoto) verrà utilizzato per iniziare l'ultimo round. È possibile allegare una parte solo con un lato vuoto.
    • Quando mescoli i domino all'inizio di un nuovo round, aggiungi semplicemente la locomotiva del round precedente alla pila.
consiglio



  • Il gioco del domino può avere molte varianti a seconda di come hai imparato a giocare e con chi giochi. Questo non è un problema. Prenditi il ​​tempo per discutere delle regole e chiarirle prima di iniziare una partita.
  • Prova a giocare a domino online. Questo è un modo molto conveniente per giocare senza dover acquistare un gioco.
  • Esistono molte varianti del gioco domino, come il 5 ovunque o il matador.