Come realizzare un mosaico

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 26 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
How an artistic mosaic is made-Realizzazione di un mosaico artistico
Video: How an artistic mosaic is made-Realizzazione di un mosaico artistico

Contenuto

In questo articolo: Creare un motivo Raccogliere tessere Applicazione di intonaco e agente impermeabilizzante 14 Riferimenti

Un mosaico è un'opera d'arte che si realizza formando un'immagine con pezzi di vetro o ceramica incollati insieme alla malta. I mosaici spesso ornano i soffitti di chiese e cattedrali, ma puoi anche crearne uno con un semplice motivo per decorare un tavolino da caffè. Con un po 'di pratica, diventerai un vero seguace di questa arte.


stadi

Parte 1 Creare un modello



  1. Cerca supporto. Puoi mosaico praticamente su qualsiasi superficie purché sia ​​abbastanza forte da sostenere il peso di piastrelle, colla e gesso. Un tavolo, una fioriera, una bacinella per uccelli o una lastra in un giardino sono tutti ottimi supporti.
    • Pulire bene la superficie per rimuovere lo sporco prima di utilizzarlo. Strofinalo con una spugna umida per rimuovere i detriti ostinati.
    • Questo oggetto può avere qualsiasi forma, ma fai attenzione alle forme molto sinuose in quanto richiederà tessere molto piccole per riempire le curve.
    • Il materiale migliore per un mosaico esterno è il calcestruzzo perché resiste meglio agli agenti atmosferici. È possibile acquistare una sottile lastra di cemento in un negozio di muratura.
    • Una griglia per pizza in metallo è molto efficace per realizzare un mosaico decorativo con piccoli ciottoli di vetro.
    • Un supporto in terracotta è più rischioso per un mosaico esterno, poiché questo materiale può essere danneggiato dal gelo. Ad esempio, se vuoi decorare una pentola di terracotta, falla raffreddare o proteggila dalle intemperie applicando diversi strati di vernice impermeabile quando hai finito.



  2. Scegli le tessere. Scegli gli oggetti per creare il motivo. I piccoli pezzi usati per creare l'immagine di un mosaico sono chiamati tessere. Puoi usare pezzi di vetro o ceramica, ciottoli, conchiglie o altri piccoli oggetti. Se non hai nulla in giro, puoi acquistare tessere di mosaico in un negozio di hobby.
    • Tenere conto delle dimensioni del supporto quando si scelgono tessere. Se non sai se ne hai abbastanza, distribuiscili sulla superficie del supporto. Devono coprirlo interamente.
    • Se stai riciclando materiali per mosaico, puliscili prima con acqua e sapone. Lasciali asciugare completamente prima dell'uso.
    • Puoi anche incorporare altri oggetti e decorazioni, come i fiori in ceramica.
    • Prova a usare pezzi di piatti rotti come tessere. Rompere i piatti uno per uno. Metti ogni piatto in un sacchetto di plastica e colpiscilo con un martello. Per controllare meglio le dimensioni e la forma dei pezzi, è possibile utilizzare un tagliapiastrelle. Per realizzare un mosaico medio di circa 50 x 60 cm sono necessari da cinque a sette piatti. Le tazze sono molto meno pratiche per i mosaici, perché i pezzi ottenuti non sono piatti e sono più difficili da sistemare e incollare.
    • I ciottoli di vetro fanno bene ai bambini perché non hanno spigoli vivi. Puoi acquistarlo in un negozio di hobby o nell'arredamento della casa. Avrai la scelta tra tutti i tipi di dimensioni e colori.



  3. Disegna la tua foto. Disegnalo sul supporto. Copia un motivo a mosaico trovato in un libro o disegna la tua forma semplice. Tieni presente che più dettagli e parti fini hanno il modello, più piccole dovrebbero essere le tessere.
    • Se il disegno è stato effettuato in anticipo sulla carta, trasferirlo sul supporto utilizzando la carta da lucido.


  4. Disporre le tessere. Definisci la loro posizione prima di incollare. Mettili sul disegno e disponili come desideri per vedere quale effetto produrranno prima di incollarli in posizione. Assicurarsi che siano puliti prima di posizionarli sul supporto.
    • Se necessario, puoi romperli con un martello o un tagliapiastrelle per ottenere pezzi più piccoli.

Parte 2 Incollare le tessere



  1. Scegli un adesivo. Assicurati che sia adatto ai materiali che usi. L'adesivo tradizionale per mosaici è una malta cementizia. È una miscela di cemento, sabbia e acqua. È inoltre possibile utilizzare colla epossidica, resina epossidica o vari adesivi utilizzati nell'edificio. Acquista un prodotto adatto ai tuoi materiali in un negozio fai-da-te o un hobby. Consultare i possibili usi indicati sulla confezione. L'adesivo deve essere adatto sia per il supporto che per le piastrelle.
    • Se vuoi mettere il mosaico all'esterno, assicurati che l'adesivo sia impermeabile.
    • Per una superficie che sarà spesso bagnata, come un pavimento per la doccia, utilizzare malta a base sottile.
    • Gli adesivi acrilici sono facili da usare, molto resistenti e adatti a superfici scivolose come vetro e ceramica.
    • La resina epossidica funziona bene sul metallo, ma può avere un cattivo odore ed essere difficile da applicare.


  2. Preparare il prodotto. Se necessario, preparare l'adesivo secondo le istruzioni nelle istruzioni per l'uso. Leggi questo per sapere se devi mescolare il prodotto con qualcosa prima di applicarlo. Questo è il caso di malta o resina epossidica. La colla per tubi acrilici è pronta per l'uso.
    • Se si utilizza un adesivo in polvere, prepararlo all'aperto e indossare una maschera antiparticolato per evitare l'inalazione di polvere.


  3. Applicare l'adesivo Stenderlo sul supporto con una spatola o una spatola. Indossare i guanti per evitare di incrociare le dita l'una con l'altra o su un'altra superficie. Distribuire il prodotto su tutta la superficie del supporto.
    • Puoi anche applicare l'adesivo sul lato inferiore delle tessere, come se fossi fette di pane. Posiziona ogni tessera incollata sul supporto e premila per fissarla in posizione. Questo metodo è efficace se si utilizza un adesivo in un tubo flessibile.


  4. Incolla le tessere. Disporli sul modello. Mentre l'adesivo è ancora fresco, applicare delicatamente le piastrelle spingendole nel prodotto. Inizia in un angolo dell'immagine e procedi da una parte all'altra in file. Spazio le tessere di circa 3 mm o meno.
    • Se si utilizzano oggetti cavi, come gusci, incollare la superficie inferiore e riempirli di adesivo prima di incollarli al supporto.


  5. Lascia che prenda il prodotto. Il tempo di asciugatura dipende dal tipo di adesivo utilizzato e da dove si desidera posizionare il mosaico.Consultare il manuale di istruzioni del prodotto e seguire le istruzioni. Una volta terminata l'asciugatura, pulire le piastrelle con una spugna umida per rimuovere l'adesivo in eccesso che potrebbe essersi depositato sulla loro superficie.
    • Prova a rimuovere l'adesivo in eccesso il più presto possibile dopo che ha terminato l'indurimento. Se aspetti fino a quando non si deposita completamente (di solito 24 ore dal momento della presa), sarà molto difficile rimuovere il residuo dalle tessere.
    • Se hai usato malta tradizionale, un tempo di asciugatura di 24 ore è di solito sufficiente per un mosaico interno. Se hai intenzione di metterlo fuori, conta invece 72 ore.
    • La colla acrilica e la resina epossidica richiedono solitamente dalle 12 alle 24 ore per stabilizzarsi completamente.

Parte 3 Applicare gesso e impermeabilizzazione



  1. Scegli un rivestimento. La malta è una specie di malta con cemento molto fine. È necessario applicarlo negli spazi tra le tessere. Oltre ad avere una funzione adesiva, contribuirà alla qualità estetica del lavoro e unificherà il motivo. Si trovano rivestimenti di tutti i tipi di colori. Puoi anche colorarlo da solo per ottenere esattamente il tono che desideri. Si consiglia di scegliere un colore che contrasta con le tessere in modo che l'immagine risulti evidente.
    • Se hai utilizzato oggetti con una superficie molto irregolare o porosa, come conchiglie o ciottoli irregolari, non è necessario applicare una malta.
    • Se hai dei dubbi su quale colore usare, di solito il nero è una buona scelta. Il bianco puro tende a rendere i motivi meno visibili. Se vuoi un tono chiaro, prova un po 'di bianco sporco.


  2. Preparare il prodotto. Mescolare con acqua secondo le istruzioni nel manuale dell'utente. Si consiglia di lavorare all'esterno perché il processo può essere disordinato e impolverare ovunque. Indossa guanti di gomma, occhiali e una maschera antiparticolato per proteggerti.


  3. Applicare il rivestimento. Copri il piano di lavoro con il giornale e metti sopra il supporto con il mosaico. Coprire l'intera superficie dell'intonaco stendendo il prodotto con una spatola e assicurandosi che si adatti bene a tutti gli spazi tra le tessere. Usa abbastanza per straripare gli spazi. Lavorare all'aperto o in un'area ben ventilata.


  4. Lascia che prenda il prodotto. Controlla le indicazioni per quanto tempo dovresti lasciarlo asciugare. Dovrebbe indurirsi dopo circa venti minuti. Dopo averlo rimosso, pulire il mosaico con una spugna pulita inumidita con acqua calda. Sciacquare regolarmente la spugna mentre si rimuove il gesso in eccesso dalla superficie delle tessere.
    • Se sono presenti residui di rivestimento ostinati o se si attende troppo a lungo dopo che il prodotto si è asciugato prima di pulirlo, rimuovere l'eccesso con un panno o un pezzo di giornale privo di lanugine. rugosa. Rimuovere grossi pezzi di gesso incollati sul mosaico usando un panno di nylon non abrasivo o un bastoncino di legno.


  5. Proteggi il mosaico. Applicare la vernice sulla superficie per proteggere le piastrelle e l'intonaco, soprattutto se si intende lasciare la grafica in un ambiente esterno dove sarà esposta a frequenti sbalzi di temperatura e condizioni meteorologiche avverse. La vernice porterà anche una finitura lucida che metterà in risalto i colori.
    • Lasciare asciugare il prodotto prima di utilizzare l'oggetto decorato.
    • Se non vuoi che il mosaico sia brillante, puoi acquistare una vernice impermeabilizzante opaca.
    • Applicare almeno due o tre strati di prodotto su un mosaico esterno. Lascia asciugare ogni strato prima di applicare quello successivo.