Come mantenere le piante innaffiate durante un viaggio

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come INNAFFIARE le PIANTE quando vai IN VACANZA
Video: Come INNAFFIARE le PIANTE quando vai IN VACANZA

Contenuto

In questo articolo: Realizzazione di una bottiglia d'acqua Realizzazione di un sistema di irrigazione a filo Realizzazione di una flebo Chiedere ad un amico o al vicino Installazione di un mini-essiccatore 24 Riferimenti

Tutti hanno bisogno di una vacanza di volta in volta. Di solito puoi lasciare i tuoi animali domestici a cura di un amico, un vicino o un centro specializzato. E le tue piante? Alcuni possono sopravvivere a lungo senza acqua, ma altri hanno bisogno di cure settimanali o addirittura quotidiane. Se devi fare un viaggio, devi assicurarti di avere abbastanza acqua in tua assenza per sopravvivere. In alcuni casi, potresti persino aver bisogno di un amico o di un vicino per occupartene!


stadi

Metodo 1 Prepara una bottiglia d'acqua

  1. Assicurarsi che il pavimento sia completamente saturo. Se è troppo secco, assorbirà tutta l'acqua nella bottiglia. In questo caso, cospargilo subito.


  2. Prendi una bottiglia di vetro con un collo stretto. Lideal sarebbe recuperare una bottiglia di vino, perché sarà abbastanza largo da annaffiare mezzo metro quadrato per tre giorni. Se non hai bisogno di acqua per un'area così ampia, puoi usare una bottiglia più piccola, come una bottiglia di soda o birra.
    • Altrimenti, ci sono anche globi appositamente progettati per questo scopo.


  3. Riempi la bottiglia d'acqua. Non metterlo fino all'orlo, basta riempirlo fino alla base del collo. Una volta completato, è possibile aggiungere ulteriori elementi, come il fertilizzante. Chiudi la bottiglia con il pollice. Restituirlo. Installalo proprio accanto all'impianto che devi irrigare.



  4. Spingi il collo a terra. Poco prima di farlo, rimuovi il pollice per mettere la bottiglia a diretto contatto con il terreno. Assicurati di inclinarti di qualche centimetro nel terreno. Questo non dovrebbe essere un problema, anche se si appoggia sul lato, ma deve essere stabile e rimanere in posizione.


  5. Assicurarsi che l'acqua scorra correttamente. Se non lo vedi scorrere, la terra potrebbe ostruire il collo. In questo caso, estrarlo, pulirlo e incollare un pezzo di filo sottile sull'apertura. Riempilo di nuovo e piantalo di nuovo nel terreno.
    • Traccia una linea sulla bottiglia con il pennarello per notare il livello dell'acqua. Dai un'occhiata alla bottiglia dopo diverse ore (o anche il giorno successivo). Se vedi che il livello dell'acqua è sceso sotto il segno, significa che scorre correttamente. Se il livello non è cambiato, c'è qualcosa che ne blocca il flusso.

Metodo 2 Creare un sistema di irrigazione a corda




  1. Saturare l'acqua prima di iniziare. Se è troppo asciutto, assorbirà tutta l'acqua dalla caraffa prima di iniziare un viaggio. Al tuo ritorno, potrebbe non esserci acqua nel contenitore.


  2. Prendi una caraffa. Installare uno dei quattro litri accanto all'impianto. Non metterlo al sole, questo limiterà la perdita d'acqua dovuta all'evaporazione. Se devi rimanere via solo per pochi giorni e se la pianta è piccola, un vaso di vetro potrebbe essere sufficiente. Non aggiungere ancora acqua.
    • Questo metodo di solito aiuta a lavare le piante per una settimana.


  3. Taglia un lungo pezzo di spago di cotone o nylon. Deve essere abbastanza lungo da lasciare il fondo della caraffa e raggiungere la base della pianta. Se non riesci a trovare spago in cotone o nylon o se il tuo è troppo sottile, ritaglia tre strisce di tessuto di cotone e crea una treccia da utilizzare.
    • La corda scelta deve essere in grado di trattenere l'acqua. In caso contrario, questo metodo non funzionerà.


  4. Immergi un'estremità nella caraffa. La corda dovrebbe toccare il fondo della caraffa. Se si desidera annaffiare più di un impianto, potrebbe essere necessario installare più caraffe, ad esempio una per ciascun impianto. In questo modo, non rischi di rimanere senza acqua nel bel mezzo del tuo soggiorno.
    • Se hai piante che non richiedono molta acqua, come le piante grasse, puoi installare un solo decanter per due o tre piante. Anche se l'acqua termina prima del tuo ritorno, le piante sopravvivranno lì, perché hanno una riserva.


  5. Installa la stringa. Spingilo nel terreno alla base della pianta. Devi metterlo a circa 8 cm di profondità. Assicurati anche che non sia esposto direttamente ai raggi del sole. L'esposizione parziale non dovrebbe essere un problema, ma se è troppo esposta, si asciugherà prima che l'acqua possa raggiungere la pianta.


  6. Riempi la caraffa con acqua. Se le tue piante hanno bisogno di fertilizzanti, puoi aggiungerne un po 'in acqua in quel momento. Se sono al sole, dovresti considerare di mettere un pezzo di chatterton sull'apertura della caraffa, ma fai attenzione a non toccare la corda. Questo aiuta a rallentare l'evaporazione.


  7. Controlla la caraffa. Assicurarsi che l'apertura sia sopra la base della pianta. Se è troppo basso, sollevalo con un libro, un blocco o una pentola sottosopra per metterlo più in alto della pentola. In questo modo, l'acqua può scorrere più facilmente lungo la corda.

Metodo 3 Fare una flebo



  1. Assicurarsi che la terra sia bagnata. Se è troppo asciutto, assorbirà tutta l'acqua dalla bottiglia anche prima di partire per un viaggio. Se inumidisci il terreno prima di iniziare l'installazione, assicurati che la pianta non assorba l'acqua troppo velocemente.


  2. Prendi una bottiglia di plastica da due litri. Se devi prenderti cura di una piccola pianta, una bottiglia più piccola farà il lavoro. Dal momento che lo seppellirai nel terreno, questo metodo funziona meglio per le piante da giardino o in un vaso di grandi dimensioni.


  3. Praticare due fori. Usa un martello e un chiodo per praticare due fori sul fondo della bottiglia. Questo è un passo molto importante. Se non hai fori di drenaggio nella bottiglia, l'acqua rimarrà all'interno invece di versarsi nella terra tutt'intorno. Ciò potrebbe causare la proliferazione di alghe.


  4. Praticare alcuni fori sui lati. Tra tre e cinque fori dovrebbero fare il lavoro, non di più. Se forate troppo, l'acqua scorrerà troppo velocemente, questo non è il risultato che state cercando.
    • Concentrare i fori su un lato della bottiglia. Quando lo metti nel terreno, giralo in modo che i fori siano davanti alla pianta che vuoi innaffiare.
    • È meglio quindi iniziare con un minor numero di fori rispetto a troppo. Puoi ancora perforare gli altri in seguito se non ce ne sono abbastanza, ma sarà difficile riempire nuovamente se ce ne sono troppi.


  5. Scava una buca vicino alla pianta. Deve essere abbastanza profondo da coprire la bottiglia fino al collo.


  6. Riempi la bottiglia d'acqua. A questo punto, puoi aggiungere un po 'di fertilizzante liquido. Quindi spingerlo nel foro. Schiaccia delicatamente il terreno attorno alla bottiglia e fai attenzione a non inserirne alcuna.


  7. Se lo desideri, chiudi il tappo. Potrebbe aiutarti a rallentare il flusso d'acqua, è una buona soluzione per le piante che non hanno bisogno di molta acqua o se si lascia a lungo. Più lo stringi, più acqua scorrerà lentamente.
    • Fai un segno sulla bottiglia con il pennarello per notare il livello dell'acqua. Dai un'occhiata dopo alcune ore. Se il livello dell'acqua non è cambiato, svitare leggermente il tappo. Se è sceso in modo significativo, avvitarlo un po 'più difficile.

Metodo 4 Chiedi a un amico o un vicino



  1. Trova un amico o un vicino di fiducia. Questa persona avrà accesso al tuo giardino e in alcuni casi alla tua casa se le piante da innaffiare sono all'interno. Assicurati di fidarti di lui. Se innaffia le tue piante d'appartamento, lascia un duplicato delle chiavi per l'accesso.


  2. Usa il buon senso. Non chiedere a un amico che vive lontano da casa o che potrebbe avere difficoltà a venire a casa tua per farlo. Cerca di evitare visite frequenti. Potrebbe essere pronto a venire a casa tua una o due volte alla settimana, ma probabilmente non vorrebbe uscire e ammirare le tue piante ogni giorno, specialmente se la tua casa è lontana dalla sua.
    • Prendi in considerazione l'utilizzo di sistemi di irrigazione per interni. In questo modo, puoi innaffiare le tue piante automaticamente e i tuoi vicini non dovranno riempire le bottiglie quando sono vuote.


  3. Raggruppa le piante. Crea gruppi in base al fabbisogno idrico. Il tuo vicino avrà meno problemi a sapere come innaffiarli. Ad esempio, puoi mettere tutte le piante grasse da un lato e l'edera dall'altro. Per evitare di sporcarti a casa, considera di piantare le piante su un vassoio.


  4. Nota le cure e l'irrigazione necessarie. Scrivi abbastanza dettagli senza diventare troppo complesso e non assumere certe cose. Il tuo amico o vicino di casa potrebbe non avere una mano verde come te. Ciò che potrebbe sembrare del tutto ovvio per te potrebbe non venire nemmeno alla mente del tuo amico o del vicino.
    • Ecco un esempio di istruzioni per l'irrigazione: versare 100 ml di acqua nella pentola ogni sabato sera.
    • Ecco un esempio di istruzioni dettagliate: rimuovi ogni giorno l'acqua in eccesso nel piattino del basilisco.


  5. Innaffia le piante prima di partire. Controlla anche che non ci siano parassiti o che non siano malati. Se li innaffi in questo momento, ridurrai anche lo sforzo richiesto alla persona che verrà ad innaffiarli. Ti assicurerai anche di rimanere in salute per tutta la durata del tuo viaggio se controlli la presenza di malattie prima di partire. Se muoiono mentre sei via, il tuo amico o il tuo vicino potrebbero non sapere cosa fare e si sentiranno male e responsabili.


  6. Offri di aiutarlo. Anche se sai che sta per dire di no, puoi comunque offrirglielo per gentilezza. Questo lo rassicurerà in modo che non creda che lo stai solo usando. Inoltre, probabilmente vorrà ricominciare il tuo prossimo viaggio se glielo chiedi. Se accetti la tua offerta, non dimenticare di mantenere la promessa.

Metodo 5 Installa un miniserre



  1. Prendi un sacchetto di plastica. Scegli una trasparenza abbastanza grande da inserire la pianta. Manterrà l'umidità prodotta dalle foglie. Formerà quindi goccioline che scivoleranno sul sacco e cadranno sulla pianta. Tuttavia, deve essere trasparente per consentire il passaggio dei raggi del sole.


  2. Metti un asciugamano umido sul fondo. Aiuterà a trattenere l'umidità prodotta dalla pianta e a prevenire che il terreno sia troppo secco. Metti la pianta sull'asciugamano. Non provare a mettere più piante del necessario. Le loro foglie non dovrebbero toccarsi. Se ce n'è troppo in una borsa, trovane una seconda.


  3. Chiudi la borsa. Assicurati di intrappolare quanta più aria possibile all'interno. Puoi chiuderlo con un elastico o una corda. Per evitare rischi, puoi piegare i bordi della borsa sotto il vaso e tenerli con un elastico.


  4. Non mettere le piante direttamente al sole. Puoi tenerli all'interno o all'esterno, ma non dovresti metterli alla luce diretta del sole, tuttavia, la luce indiretta non è un problema. Se li metti in pieno sole, cucineranno a causa della temperatura che aumenterà all'interno della borsa.


  5. Tieni le grandi piante nella vasca. Se sono troppo grandi per essere coperti con un sacchetto di plastica, puoi semplicemente coprire la vasca da bagno con un telone e diversi strati di giornali. Metti le piante sopra, annaffia il giornale fino a quando non è imbevuto d'acqua e chiudi il sipario.
    • Se possibile, lasciare la luce accesa.



Per il metodo con la bottiglia d'acqua

  • Una bottiglia vuota di vino

Per il sistema di irrigazione a corda

  • Un barattolo di vetro
  • Spago in tessuto naturale o tessuto di cotone

Per il sistema a goccia

  • Una bottiglia di plastica da due litri
  • Un chiodo
  • Un martello

Per il miniserre

  • Un sacchetto di plastica trasparente
  • Un elastico o una corda
  • Un asciugamano
  • Una vasca da bagno (opzionale)