Come mantenere la calma

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
Come Mantenere la Calma in Ogni Situazione
Video: Come Mantenere la Calma in Ogni Situazione

Contenuto

In questo articolo: controllare i tuoi pensieri e le tue emozioniRestare positivo e calmoRisposta pazientemente e con affermazione8 Riferimenti

A volte la vita può essere estenuante e a volte hai l'impressione che determinati giorni siano solo una serie di problemi. Quando devi affrontare una situazione stressante, può essere difficile mantenere la calma. La prossima volta che vuoi smettere di trattenerti, prenditi un momento per calmarti prima di reagire, per cambiare i tuoi pensieri sulla situazione e per rispondere pazientemente.


stadi

Parte 1 Controlla i tuoi pensieri e le tue emozioni



  1. Non prenderlo sul personale. In molte situazioni stressanti, potresti essere tentato di vedere attacchi personali quando non ce ne sono. Ad esempio, sul posto di lavoro, uno dei tuoi colleghi potrebbe prendere una decisione con cui non sei d'accordo o che potrebbe sembrare inappropriato per te. Tuttavia, non dovresti prenderlo per un affronto personale, ma piuttosto come una decisione di lavoro.
    • Sappi che ognuno ha le proprie idee e che a volte queste idee saranno in opposizione alle tue. Un diverso punto di vista non dovrebbe essere considerato un insulto.
    • Non lasciare che le decisioni degli altri manipolino o controllino le tue emozioni quando non c'è nulla di personale.



  2. Pensa alle tue crisi passate. Analizza tutte le volte che hai reagito a causa dell'accesso emotivo. Chiediti se questi accessi ti hanno aiutato a migliorare una situazione che stava già andando male. Il più delle volte, ti renderai conto che la risposta è no.
    • Pensa a cosa succede durante i tuoi attacchi emotivi. Prendi in considerazione la regola, non le eccezioni. Una o due volte, è possibile che la situazione sia migliorata dopo esserti arrabbiato. Tuttavia, come regola generale, se esprimi un accesso emotivo, complicherai la situazione.


  3. Evita i presupposti. Quando qualcuno si arrabbia, diventa più facile supporre che le persone coinvolte nel problema agiscano nel peggiore dei modi anche prima di ricevere conferma di questo comportamento. Tuttavia, i comportamenti e le motivazioni che potresti essere tentato di assumere sono spesso sbagliati e ti arrabbi per cose che non esistono.
    • Allo stesso modo, quando qualcosa non va, puoi facilmente supporre che le cose continueranno a peggiorare. Facendo questo tipo di supposizione, creerai una profezia che si autoavvera. Creerai ancora più problemi solo perché ti aspetti che lo siano.
    • Ad esempio, se hai appena avuto una separazione complicata, potresti pensare che tutti i tuoi amici in comune si riveleranno contro di te dopo aver sentito la versione del tuo ex. Questo panico può farti allontanare dagli altri e causerai inconsapevolmente il problema di cui avevi paura.



  4. Identifica la vera fonte della tua frustrazione. Chiediti perché ti sei arrabbiato. Una determinata situazione potrebbe aver agito da fattore scatenante, ma ciò potrebbe non aver risolto il problema. È solo identificando il vero problema che puoi sperare di risolvere la situazione.
    • Ad esempio, il tuo stress potrebbe essere stato innescato da un compito dell'ultimo minuto che ti è stato dato dal tuo insegnante o leader. Tuttavia, il dovere stesso potrebbe non essere la fonte del tuo stress. Potresti essere frustrato personalmente perché il compito inciderà sul tempo che vorresti trascorrere con il tuo partner o potresti essere frustrato professionalmente perché il tuo insegnante o leader ti sta costringendo a svolgere attività ingiuste in questo modo.
    • Prenditi cura del problema per evitare gli altri in futuro. Se questi compiti dell'ultimo minuto ti frustrano, parlane con il tuo capo per avvisarti prima.
    • Ricorda, puoi anche dire di no. Non dovresti prendere l'abitudine di non dire troppo spesso al tuo capo se è il problema, ma puoi farlo di tanto in tanto, specialmente se avevi già pianificato qualcos'altro.


  5. Chiama un amico. Se tieni dentro lo stress e la frustrazione, spesso manterrai un alto livello di ansia e sarà quasi impossibile mantenere la calma. Puoi chattare con un amico, un familiare o un collega di cui ti fidi per esprimere le tue frustrazioni.


  6. Tieni un diario o scrivi una lettera. Molte persone trovano utile inserire le proprie frustrazioni in un elenco, una poesia o una storia. Prenditi il ​​tempo di allontanarti dalla situazione per scrivere le emozioni che provi. Se sei arrabbiato a causa di qualcuno, potresti scrivergli una lettera che non gli invierai. Usa questo meccanismo per esprimerti.
    • Metti via la lettera o la nota da qualche parte e considera di distruggerla una volta che ti senti meglio.


  7. Osservare la situazione da un punto di vista oggettivo. Chiediti come un outsider potrebbe vedere il problema attuale o come lo vedresti se accadesse a qualcuno diverso da te. Sii onesto e usa le tue conclusioni per guidare le tue reazioni.
    • Ad esempio, se ti senti arrabbiato perché qualcuno ti ha fatto diventare una coda di pesce, usa un approccio impersonale. Questa persona potrebbe essere anziana o potrebbe aver ricevuto cattive notizie. Non pensare che l'abbia fatto solo per disturbarti.
    • Chiediti anche come qualcuno che ammiri possa gestire questo tipo di situazione. Trovando un modello che puoi seguire, sarai in grado di moderare le tue reazioni e diventare la persona che vuoi essere.

Parte 2 Resta positivo e calmo



  1. Fai dei respiri profondi. Inspira lentamente attraverso il naso ed espira attraverso la bocca. Ciò aumenterà il livello di ossigeno nel tuo corpo, che ti calmerà per non rispondere in modo aggressivo o inappropriato.
    • Quando sei nel panico, la tua respirazione diventerà automaticamente più superficiale e veloce. Rallentando intenzionalmente la respirazione e inspirando più profondamente, inverti la risposta al panico.


  2. Esercizio. Lo stress fisico può aumentare lo stress della situazione, che ti farà reagire in modo eccessivo alla situazione in questione. Dimentica lo stress della situazione e concentrati sullo stress fisico facendo qualche minuto di esercizio fisico. Prenditi un momento per allenarti nel tuo ufficio se sei al lavoro.
    • Puoi anche fare una passeggiata.
    • Se c'è una palestra al lavoro o vicino a te, potresti prendere in considerazione la possibilità di iscriverti a un abbonamento durante la pausa pranzo o prima di andare al lavoro. È un ottimo modo per alleviare lo stress regolarmente durante la settimana.


  3. Fai un po 'di stretching. Se hai solo pochi minuti, allevia il dolore il più possibile alzandoti, allungando lentamente e camminando intorno alla scrivania o alla stanza. Allunga i muscoli doloranti con mancanza di attività e allevia quelli che hai fatto troppo lavoro.


  4. Mangia qualcosa. Se ti senti disidratato o vertigini, bevi un po 'd'acqua e sgranocchia qualcosa.Se sei vicino alla pausa pranzo, esci dal tuo ufficio per mangiare fuori. Puoi andare da solo se vuoi trascorrere del tempo da solo a pensare o puoi andare con gli amici per rilassarti.
    • Prova a mangiare cibi sani che miglioreranno il tuo umore e ti daranno più energia. Il cibo spazzatura ti farà sentire più letargico.
    • Evita i dolci perché potrebbero esacerbare la tensione o la reattività.


  5. Fai una pausa. A volte la cosa migliore da fare durante una situazione caotica è semplicemente allontanarsi da essa. Trascorri del tempo facendo qualcosa che ami per dimenticare il problema che hai. Questo può cambiare il tuo umore e aiutarti in seguito ad affrontare il problema con più calma.
    • Ad esempio, se sei stressato a causa di un collega che ti ha insultato, potresti chiedergli di scusarsi e andare in bagno o in ufficio per calmarti.
    • Anche una breve pausa è meglio di nessuna pausa. Se riesci ad andare via solo per cinque minuti, fallo. Se puoi prendere più tempo, prendi più tempo.
    • Puoi disconnetterti completamente. Stai lontano dal computer, disattiva l'audio del telefono e vai da qualche parte a fare qualcosa che non ha nulla a che fare con il mondo digitale. La tecnologia è una cosa straordinaria, ma mantiene le persone così connesse che può essere difficile fuggire a meno che non lo metta da parte per un po '.
    • Se non riesci a farlo, puoi anche provare a dedicare qualche minuto a un sito Web oa un'attività digitale che ti rende felice. Prova ad esempio un'applicazione colorante, potrebbe rilassarti.


  6. Lavora su qualcosa di più produttivo. Potresti aumentare lo stress trascorrendo troppo tempo in attività improduttive. Se non ti senti ancora come se fossi stato calmo dopo una breve pausa, puoi trascorrere più tempo a fare qualcosa che non è legato allo stress rimanendo produttivo.
    • Funziona tanto meglio se trovi qualcosa che avresti voluto fare da molto tempo e che hai sempre rimandato. Pulisci i tuoi file. Metti via la tua stanza o l'ufficio. Finisci un libro che hai iniziato.


  7. Passa a un atteggiamento di gratitudine. Potresti migliorare il tuo umore pensando a momenti che ti riempiono di gratitudine. La cosa più importante è concentrarsi sulla fonte della tua gratitudine, non sulla tua responsabilità per la tua mancanza di gratitudine per altre difficoltà.
    • Identifica gli elementi della tua vita che ti rendono felice, ad esempio le persone, i tuoi animali domestici, la tua casa, ecc. Pensa a tutte queste fonti di felicità per alcuni minuti. Potresti guardare una foto della tua famiglia o dei tuoi amici.


  8. Pensa alle possibilità. Invece di pensare a tutte le conseguenze negative che derivano da una brutta situazione, pensa alle conseguenze positive che potrebbero emergere. Vedi le tue attuali difficoltà come opportunità.
    • Ad esempio, se hai appena perso il lavoro, la tua prima reazione potrebbe essere la paura del futuro. Ora potrebbe essere un buon momento per pensare a cosa non andava sul lavoro e per dirti che non devi più occupartene.
    • Se hai perso il lavoro, è anche un buon momento per pensare alle diverse porte che ti si aprono ora che il tuo lavoro non ti trattiene più.


  9. Pensa alla tua prospettiva su questo incidente in futuro. Le cose che minacciano la tua pace interiore sono generalmente di breve durata. Quando consideri questo punto di vista, sarà più facile per te non rovinare la tua energia per preoccuparti dei tuoi problemi.
    • Se hai problemi a immaginarti tra cinque o dieci anni, pensa alla tua situazione cinque o dieci anni fa. Prendi in considerazione le fonti di stress che ti stavano interessando in quel momento. In generale, vedrai che le cose che all'epoca sembravano grandi problemi non sono così importanti ora.

Parte 3 Rispondi pazientemente e con affermazione



  1. Sii sensibile e rispettoso Se hai un problema con qualcuno nella tua vita personale o professionale che ti sta causando stress, devi occuparti di quella persona. Condividi con lei le tue frustrazioni senza incolpare nessuno. Mantieni la tua voce in un tono normale e neutro e mostra rispetto.
    • Ad esempio, potresti dire: "Non ho davvero apprezzato il modo in cui mi hai interrotto durante l'incontro. Sento che lo fai spesso e mi sento frustrato perché non ho l'opportunità di condividere le mie idee con te. "


  2. Controlla le tue espressioni facciali e il linguaggio del corpo. Anche se hai il cuore in mano, se vuoi mantenere la calma, devi controllare il linguaggio del viso e del corpo. Potresti dimostrare di essere aggressivo o arrabbiato solo con le tue espressioni e il modo in cui ti alzi. Invece, prova a dimostrare gesti positivi aperti.
    • Non incrociare le braccia e non aggrottare le sopracciglia.
    • Invece, siediti con le mani sulle ginocchia o sui fianchi. Mantieni un'espressione facciale neutra, senza aggrottare le sopracciglia e senza sorridere.


  3. Centra i tuoi argomenti su tre punti principali. Non è necessario bombardare la persona che ti ha fatto incazzare con tutte le tue lamentele. Invece, prova a concentrarti sui punti chiave che spiegano la tua rabbia. Se la sommergi, sarà meno incline a rispondere positivamente e si metterà sulla difensiva.
    • Ad esempio, se ti senti arrabbiato con il tuo partner dopo una rissa, potresti dire "Vorrei che potessimo parlare della nostra discussione. Ero molto imbarazzato che mi interrompessi mentre parlavo, che tu provassi ad accusarmi e che mi insultassi durante gli argomenti. Non penso sia salutare e vorrei che continuassimo in modo più costruttivo ".


  4. Vai avanti Una volta che sei calmo e rifletti su come ti senti, continua e vai avanti. Ciò potrebbe significare che stai cercando di risolvere il problema o ti stai allontanando completamente dal problema.
    • Nel fare ciò, concentrati solo sulle cose che puoi controllare, come il tuo programma, le azioni e le interazioni. Non concentrarti sulle cose che "vorresti" accadessero.
    • Trova soluzioni pratiche. Richiedi una proroga della scadenza. Chiedi consiglio a un professionista se hai problemi a gestire una relazione difficile o una dipendenza.


  5. Evita i problemi futuri. Non puoi evitare tutti i problemi della vita. Per quanto possibile, prova a vivere una vita tranquilla senza drammi. Ti sentirai più felice e meno stressato. Fai ciò che puoi per evitare i drammi!
    • Ad esempio, se ti arrabbi con altri automobilisti mentre vai al lavoro, puoi provare a partire prima per avere più tempo per andare al lavoro. Non lasciare che la seccatura rovini la tua giornata!
    • Puoi anche evitare conflitti con i tuoi colleghi. Se discuti spesso con un collega che ti interrompe regolarmente durante le riunioni, potresti parlargli privatamente e chiedergli di evitare di farlo in futuro. Potresti anche avere una conversazione con il tuo supervisore che potrebbe aiutarti a risolvere il problema.