Come gestire la tentazione

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 4 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come superare le tentazione?
Video: Come superare le tentazione?

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune anonime, hanno partecipato alla sua edizione e al suo miglioramento nel tempo.

Ci sono 9 riferimenti citati in questo articolo, sono in fondo alla pagina.

Fai bene quando si tratta di resistere alla tentazione? Ognuno di noi soccombe a una piccola tentazione di volta in volta, ma alcune persone mostrano un autocontrollo migliore di altri. La tentazione è un forte desiderio di qualcosa, spesso qualcosa di brutto.

È difficile resistere alla tentazione, poiché l'oggetto del tuo desiderio è tanto più desiderabile che è vietato, irraggiungibile o difficile da ottenere. A volte la tentazione può diventare un'ossessione se non è possibile ottenere l'oggetto del desiderio. A volte cedere alla tentazione porta a sentimenti di malcontento, senso di colpa o fastidio, perché abbiamo fatto qualcosa che non avremmo dovuto fare.


stadi

  1. 1 Identifica le tue tentazioni. In primo luogo, una tentazione è qualcosa a cui pensi di dover resistere, perché soccombere sarebbe qualcosa di sbagliato a seconda delle tue credenze religiose o del tuo codice morale, dannoso per la tua salute o il tuo benessere, o potrebbe causare problemi nelle tue relazioni con gli altri. In secondo luogo, ti sentiresti male se soccombessi dopo che il piacere iniziale si è dissipato, quando ti rendi conto che c'è un prezzo elevato da pagare per il comportamento o l'azione a cui hai ceduto. Ecco alcuni esempi tipici di tentazione.
    • Vuoi mangiare un cibo che ti farà sentire in colpa, perché sai che ti fa ingrassare (rovina la tua dieta), che fa male alla salute (può causare malattie o avere un basso apporto nutrizionale) o che è non va bene per te (perché è qualcosa che non dovresti consumare se segui la tua dieta, i tuoi principi morali, le tue convinzioni religiose o hai un problema di salute).




    • Vuoi comprare cose, anche se non hai soldi o se ne hai già, quando non ne hai davvero bisogno.



    • Vuoi urlare a qualcuno perché ti senti frustrato e non puoi impedirti di scegliere quella persona. Questo può essere per chiunque, incluso il tuo partner, i tuoi figli o il tuo capo.



    • Vuoi avere una relazione con qualcuno. L'infedeltà è una fonte diffusa di tentazione, sia essa tra stelle e politici, o i tuoi vicini e colleghi di ufficio.



    • Vuoi consumare un sacco di alcol o droghe.



    • Vuoi soccombere alle urgenze sessuali che non sono appropriate in base alle tue convinzioni o alla tua morale, ad esempio guardando la pornografia, pagando le prostitute, facendo sesso prima del matrimonio, ecc.
    • Vuoi rimandare tutto ed essere pigro. Preferisci non annoiarti quando fai qualcosa quando sai che devi farlo.



  2. 2 Trova gli elementi che scatenano la tua tentazione. Ci sono molte possibilità che scatenano la tentazione e dovrai pensare a lungo per trovare quelle specifiche per te. Ecco alcuni dei trigger più ovvi.
    • Lennui nella tua situazione o nella tua relazione attuale.



    • La capacità di decidere o di non avere idee su cosa vuoi fare della tua vita, del tuo lavoro, della tua relazione, della tua direzione futura.



    • La ricerca dell'attenzione. È possibile che tu senta una mancanza di attenzione da parte delle persone intorno a te.



    • Stress o scarafaggio.



    • Frustrazione per la direzione della tua vita, delle persone intorno a te o di te stesso.
    • Una mancanza di fiducia in te stesso, nella fede o nelle credenze.
    • Un bisogno di dimostrare qualcosa agli altri, forse anche come vendetta o per resettare i contatori (ad esempio, avere una relazione perché il coniuge aveva una relazione).
    • Una visione a breve termine di ciò che la tentazione può portarti o la mancanza di una visione più ampia del futuro.


  3. 3 Lavora sui tuoi valori. In alcune persone, la fede fornisce una solida base per i principi e la morale da seguire. Altri seguono la regola d'oro e cercano attivamente di essere un componente costruttivo della società. Spesso possono sorgere problemi quando non si hanno solide basi in termini di valori, in quanto ciò può spingerti a vivere una vita in cui tutto può succedere o lasciarti incapace di dire la differenza tra ciò che è buono e ciò che è sbagliato in una certa situazione. Ponetevi la seguente domanda: Ho un arsenale completo di valori che mi interessa abbastanza da seguire? Da lì, puoi anche porsi le seguenti domande.
    • Quali sono i miei valori finanziari? Sto facendo abbastanza risparmi o sono troppo occupato o disinteressato per occupare? Sono preoccupato se ho un debito?
    • Quali sono i miei valori professionali? Quali sono le situazioni che considero appropriazione indebita, molestia, intimidazione o abuso nel cono del mio lavoro?
    • Quali sono i miei valori umani? Mi interessa la mia famiglia prima di ogni altra cosa? Metto la mia famiglia davanti al resto dei miei desideri personali?
    • Quali sono i miei valori civici? Penso che dovrei aiutare gli altri anche se è chiaro che non hanno fatto nulla per aiutare se stessi? Penso che il voto sia una cosa importante? Rispetto le mie diverse opinioni politiche?
    • Quali sono i miei valori religiosi? Sono quelle credenze o le dimentico spesso?


  4. 4 Pensa alle cose a cui ti arrendi. Invece di lasciarti essere sconsiderato con la tua tentazione, prova a pensare alle conseguenze che ciò potrebbe avere. Poche persone hanno la forza di volontà per affrontare questo processo mentale perché è molto più facile trovare delle scuse una volta che il danno è stato fatto. Pensare alla tua tentazione comporta un certo livello di responsabilità. Non si riduce a un semplice: Adesso vado a mangiare la cioccolata perché mi sento davvero triste. Questo processo implica l'identificazione di ciò che potrebbe accadere se si soccombe alla tentazione. La maggior parte delle persone non può pensarci attivamente o semplicemente non gliene importa, proprio perché è difficile da pensare.
    • Nel caso del cioccolato, considera le conseguenze che ciò avrà sul tuo peso, sulla tua emicrania, sul tuo aspetto, sul tuo portafoglio, sulle speranze che i tuoi amici ti mettono, sullo stato che hai pubblicato su Facebook in dicendo che interrompi la cioccolata, con la promessa che hai costretto il tuo partner a non mangiare più cioccolata, ecc. Pensa alla reazione delle persone quando apprendono che hai ceduto alla tentazione. Pensa a cosa sentirai. Pensa all'impatto che avrà sulla tua relazione, sulla tua salute, sulla tua autostima e sulla fiducia che gli altri hanno riposto in te. Hai davvero bisogno di concentrarti sulle conseguenze a lungo termine, non solo sul piacere transitorio e fugace.
    • Pensa a ciò che potrebbe mancare o a ciò che provoca uno squilibrio nella tua vita e che lascia la porta aperta alla tentazione, quindi pensa a cosa farai per riempire quel vuoto invece di soccombere alla tentazione.
    • Sappi che non pensando a cose negative, come spesso viene consigliato dai guru autoproclamati, molto probabilmente aumenterai il tuo desiderio di soccombere alla tentazione. Un pensiero represso è un pensiero che sta aspettando di tornare alla carica, come è stato dimostrato dal famoso test di David Wegner usando il compito di Dostoevsky di non pensare a un orso polare. Alla fine, questa è l'unica cosa a cui pensi!


  5. 5 Allena il tuo volontà. Dopo aver riflettuto bene sulle conseguenze, porta la tua volontà nell'equazione. Aspettati che sia difficile allenare la tua volontà. Megan Oaten ha detto che è difficile esercitare la tua volontà la prima volta, ma con un po 'di allenamento, diventa molto più facile. Inizia con qualcosa di piccolo e aumenta gradualmente la difficoltà. Esistono due approcci diversi, uno offerto da Howard J Rankin che utilizza la visualizzazione e uno offerto da Richard Wiseman che usa la gratitudine. Prova questi due approcci per trovare quello che funziona meglio per te.
    • visualizzazione. Visualizza te stesso resistendo alla tentazione. Immagina di vedere la barretta di cioccolato, prenderla, tenerla saldamente, forse persino sentirla. Quindi, visualizza te stesso in posa e allontanandoti da esso. Rendi questa esperienza il più reale e tattile possibile nella tua mente. Quando senti di esserti allenato abbastanza, vai al negozio del reparto cioccolato. Guardali e resisti. Porta un amico con te se ti consente di avere più supporto. Dopo un po ', potresti testare la tua volontà assaggiando un po' di cioccolato per vedere se puoi mangiare una piccola quantità senza esagerare, ma fai attenzione, se la tua volontà non è abbastanza forte, questo può farti spezzare e dimenticare le tue buone intenzioni .
    • gratitudine. Concentrati su tutte le cose per le quali puoi essere grato. La gratitudine ti consente di ricordare tutto ciò che è buono e ti rende felice, ad esempio la tua famiglia, il tuo lavoro, i tuoi animali domestici, le tue passioni, la tua salute, i tuoi amici, con un tetto sopra la testa e abbastanza cibo, ecc. La gratitudine ti insegna un modo che ti impedisce di giustificare la tentazione perché senti privato di qualcosa o qualcuno. È anche importante notare la tua gratitudine, chiarirla o fare riferimento ad essa.


  6. 6 Preparati per la tentazione. Accetta il fatto che a volte ti sentirai tentato. Una volta che conosci le tue tentazioni e i trigger, fai un po 'di lavoro su di te per gestirli. In questo modo, puoi superarli prima che ti controllino. Questo è un modo positivo di gestirli piuttosto che evitarli (sebbene la possibilità di evitarli sia considerata come una soluzione nella sezione successiva).
    • Ad esempio, se sai che ti piace fare uno spuntino nel pomeriggio, prepara dei bastoncini di frutta o verdura pronti a sostituire la solita barretta di cioccolato. Se sai che il ragazzo dall'altra parte della strada ti piace, dì alla sua ragazza che è molto bello, quindi si prenderà cura di tenerlo lontano da te. Se sai che ti piace comprare cose che non ti servono, non prendere la tua carta di credito durante i saldi e prendere solo 20 euro in contanti per il tuo pranzo.


  7. 7 Non rendere possibili le tentazioni. Questa è una controparte negativa quando pianifichi le tue tentazioni e questo è di rimuovere o evitare fonti di tentazione se trovi impossibile non soccombere ad essa. Ecco alcune idee di approccio.
    • Spostati in un'altra città se non riesci a smettere di pensare di avere una relazione con una determinata persona o smetti di strofinarti le spalle.
    • Evita le vendite se non riesci a resistere all'acquisto di cose che non ti servono.
    • Non comprare mai cibo che non riesci a smettere di mangiare. Non effettuare prenotazioni a casa. Evita luoghi e raggi che vendono.
    • Non comprare alcolici se non riesci a berlo moderatamente.
    • Non comprare droghe. Oltre ad essere un crimine, questi farmaci distruggono la tua salute e la tua vita. Fai solo qualche ricerca online per convincerti.
    • Non incontrare persone in luoghi in cui la tentazione è troppo forte per te, ad esempio in bar, casinò, bordelli, ecc.


  8. 8 Sostituisci la tentazione con le distrazioni. Resisterai alla tentazione distraendo attivamente la tua mente. Trova le cose da fare per compensare la noia che stai affrontando. Esci ed esercitati, fai un'escursione, evita di guardare il cibo guardando qualcosa di più interessante come un libro, trova un nuovo hobby, scrivi un libro sui diversi modi per resistere alla tentazione, prepara un budget, lavare il cane o la macchina, ecc. Qualunque cosa tu scelga di distrarti, mettiti dentro con entusiasmo.
    • Rilassati e divertiti. Concediti il ​​permesso di divertirti in modo da non pensare di privarti di qualcosa. Anche la tua famiglia e i tuoi amici dovrebbero divertirsi.
    • Invece di resistere al cambiamento, accettalo. Accetta il cambiamento tra quelli intorno a te. Accetta il cambiamento sul lavoro e nella tua vita ed evolvi con questo cambiamento.
    • Presta attenzione a ciò che stai facendo invece di pensare al tuo piacere.


  9. 9 Chiedi aiuto. Questa è spesso una soluzione trascurata perché la gente pensa che sia una battaglia personale. Cercare aiuto dagli altri per aiutarti a resistere alla tentazione può essere una soluzione efficace, quindi ovviamente ti capiscono, si prendono cura di te e sono pronti ad aiutarti. Puoi contare su familiari, genitori, amici, insegnanti, consiglieri, il tuo medico, il tuo sacerdote, un esperto finanziario e così via.
    • Parla con un consulente o un terapeuta dei problemi emotivi sottostanti che ti fanno soccombere alla tentazione in modo da poterli gestire in modo più efficace.
    • Prova l'ipnosi. Alcune persone ritengono che l'ipnosi sia un modo utile per combattere le tentazioni, ad esempio in caso di consumo eccessivo di cibo o pigrizia per esercitare regolarmente.


  10. 10 Premiati ogni volta che non soccombi alla tentazione. Ogni volta che superi le avversità, meriti una pausa. Fai qualcosa che ti piace, ti diverta o ti calma, tanto per te quanto per quelli intorno a te che avrebbero potuto soffrire se fossi stato tentato. Invita la tua famiglia a cena al ristorante, porta il tuo ragazzo a fare un'escursione, guarda il tuo film preferito, trascorri del tempo rilassandoti con una persona cara, riconnettiti.
    • Assicurati che la ricompensa che ti dai sia irrilevante per l'oggetto della tentazione. Questa ricompensa dovrebbe permetterti di riconnetterti con gli altri, promuovere le cose buone della vita o darti un piccolo spazio per il relax.
    pubblicità

consiglio



  • Ascolta gli avvisi che gli altri ti danno. È possibile che non ti diranno nulla per impedirti di annoiarti e avere qualche esperienza o dire la verità. Ascolta almeno quello che hanno da dirti.
  • Evita di pensare a certe tentazioni come romantiche, cioè a indulgere nelle tue passioni più sfrenate. Le passioni selvagge devono essere domate dalla disciplina, non devono galoppare nella tua vita e in quella degli altri.
  • Potrebbe anche essere utile fare alcuni esercizi di meditazione o respirazione.
pubblicità

avvertenze

  • Evita di pensare che se sei morto una volta, sei maledetto per sempre. Perdona i tuoi errori passati e scegli di imparare dalle lezioni per diventare più forte nelle situazioni future. Le tentazioni del passato sono passate, queste sono le tentazioni di oggi che puoi affrontare.
  • Alcune persone sono più inclini a soccombere alle loro tentazioni di altre, ma tutti possono resistere e avere successo con la propria volontà.
pubblicità

Elementi necessari

  • Un diario di gratitudine
  • Distrazioni, ad esempio un hobby o un'attività
Estratto da "https://fr.m..com/index.php?title=manager-tentation&oldid=220294"