Come gestire i vampiri psicologici

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 4 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Chi sono i Vampiri psicologici ed energetici?
Video: Chi sono i Vampiri psicologici ed energetici?

Contenuto

In questo articolo: Identify a Psychological Vampire Eliminate Psychological Vampires Work on Self 14 References

I vampiri psicologici conosciuti anche come vampiri energetici sono persone emotivamente immature che svuotano le persone intorno alla loro energia e le privano del loro tempo. Di solito si tratta di persone egocentriche che mancano di empatia. Le relazioni che formano sono di solito intese solo ad aiutarli. Puoi gestire i vampiri psicologici sapendo come identificarli, stabilendo confini saldi con queste persone e lavorando sulla tua autostima e sul tuo valore.


stadi

Parte 1 Identifica un vampiro psicologico

  1. Acquisisci familiarità con i diversi tipi di vampiri psicologici. Ci sono tutte le forme. Le relazioni che ti svuotano della tua energia possono manifestarsi sotto molti tipi di personalità. Sapere come riconoscere le diverse forme che un vampiro psicologico può assumere.
    • I narcisisti dei vampiri psicologici hanno un'idea molto alta della loro importanza e dei loro diritti. Tendono a mancare di empatia e diventano distanti o freddi se non fai le cose come vogliono. Non riescono a provare amore incondizionato.
    • I vampiri vittime tendono a vedere il mondo attraverso la propria angoscia. Credono che tutti siano contro di loro ed è responsabile della loro sventura. Tendono a prosciugarti della tua energia lamentandoti costantemente dei loro problemi e rifiutando soluzioni che potresti suggerire.
    • Il controllo dei vampiri ha bisogno di controllare e manipolare le tue azioni. Spesso invalidano le tue emozioni per dominarti o sminuirti.
    • I vampiri psicologici loquaci dirottano le conversazioni condividendo costantemente i propri sentimenti ed esperienze senza darti l'opportunità di contribuire. Potrebbero anche invadere i tuoi limiti fisici avvicinandoti così tanto da sentire il respiro sulla tua pelle.
    • I vampiri psicologici psicologici ti svuotano della tua energia esagerando le piccole cose. Il loro ritardo in una riunione segna la fine del mondo e parlano di piccole cose in un modo che esagera la loro importanza, nel bene e nel male.



  2. Valuta le tue relazioni. Dedica un minuto a valutare la tua relazione con un potenziale vampiro psicologico. Chiediti se ti senti svuotato da questa persona e se la relazione è reciprocamente vantaggiosa.
    • Non sei il tipo di persona che ha un senso di empatia sviluppata? I vampiri psicologici spesso sfruttano le persone che hanno un'elevata capacità emotiva perché hanno bisogno di più tempo per ottenerne abbastanza. Sei una di quelle persone che sono spesso accusate di essere troppo carine? Ti ritrovi spesso in relazioni a senso unico?
    • Se la relazione sembra prosciugare la tua energia, chiediti se è vantaggioso per entrambe le parti. I vampiri psicologici crescono in amicizie e relazioni a senso unico. Pensa all'ultima volta in cui sei stato emotivamente angosciato. Questa persona è stata lì per te? Ha fatto sforzi per ascoltarti o ha restituito la situazione per parlarne?



  3. Connettiti ai tuoi sentimenti. Se incontri un vampiro psicologico, creerà effetti collaterali fisici ed emotivi. Potresti avere una relazione con un vampiro psicologico se hai i seguenti sintomi:
    • palpebre pesanti o il desiderio di dormire più in alto
    • di cattivo umore
    • il desiderio di mangiare carboidrati e cibi di conforto
    • una sensazione di ansia, depressione o negatività
    • ti senti spesso depresso

Parte 2 Eliminare i Vampiri Psicologici



  1. Stabilisci limiti fermi. Il primo passo nella gestione di un vampiro psicologico è quello di stabilire confini precisi. Se il vampiro psicologico si rende conto che hai dei limiti, andrà via e cercherà altre vittime.
    • Spiega chiaramente a questa persona cosa puoi fare e cosa non puoi fare. Dì loro, con parole chiare, il tempo, lo spazio e l'energia che puoi ragionevolmente spendere per la tua relazione. Prova a dirgli: "Sono molto felice di discutere dei tuoi problemi con te, ma se rifiuti di ascoltare le soluzioni che ti propongo o di lasciarmi aiutare a migliorare, mi ritirerò".
    • Prova a stabilire dei limiti da solo, specialmente se stai affrontando un vampiro psicologico narcisista. Cerca di ricordare che non dovresti innamorarti o avere troppe relazioni con qualcuno che ha quel tipo di capacità emotiva. Non possono amarti in cambio.
    • Anche il linguaggio del corpo può aiutarti. Se un vampiro psicologico cerca di andare oltre i tuoi limiti, incrocia le braccia e smetti di guardarti negli occhi. Questo tende a significare "indietreggi, non sono in vena oggi".


  2. Prendi la distanza se ti senti controllato. Ai vampiri psicologici piace controllare gli altri. Se ritieni che il tuo tempo e il tuo spazio siano controllati da qualcun altro, prendi le distanze da questa relazione.
    • Se un vampiro psicologico cerca di controllarti o offrirti consigli che non vuoi, fermalo subito e digli fermamente che non hai bisogno del suo consiglio. Ad esempio, prova "Apprezzo il tuo consiglio, ma devo risolvere questo problema da solo".
    • Le persone spesso interiorizzano le critiche mosse dai vampiri psicologici. Finirai con critici interiori aspri come quelli del vampiro psicologico. Lavora per mettere a tacere quella voce interiore che ti dice che sei incapace di prendere decisioni. Se inizi a sminuirti, fai una pausa e dì a te stesso che questi pensieri sono negativi e inutili.


  3. Prendi le distanze dai vampiri psicologici. Dopo un certo punto, dovresti prendere le distanze dalla relazione o almeno rilassare il collegamento. Se un vampiro psicologico continua a superare i tuoi limiti e ti chiede troppo tempo ed energia emotiva, devi mantenere le distanze. Non rispondere alle sue chiamate e limitare il tempo che passi con questa persona.


  4. Esercitati a respirare profondamente. Può essere stressante e stancante gestire un vampiro psicologico. Le tecniche di respirazione profonda possono aiutarti a rilassarti, a riacquistare parte della tua calma e a rigenerarti.
    • Durante il giorno, metti le mani sul fondo della pancia e inspira. Inspira in modo che la mano sullo stomaco si alzi mentre il diaframma si gonfia. Trattieni il respiro contando fino a tre ed espira.
    • La respirazione profonda può far parte di una pratica di mediazione. Questo rallenta i tuoi pensieri e porta ossigeno al cervello. Questo aumenta la tua energia che è stata ridotta a causa del vampiro psicologico.

Parte 3 Lavorare su se stessi



  1. Consultare un terapista. Molte persone che si trovano nelle relazioni con i vampiri psicologici hanno spesso problemi di autostima. Un terapista qualificato può aiutarti in caso di problemi con le emozioni, i sentimenti e le interazioni con gli altri. Puoi trovare un terapeuta chiedendo al tuo medico di consigliarti, chiedendo se il tuo mutuo sostiene tali tasse o chiedendo una consulenza gratuita presso la tua università se sei uno studente.


  2. Impara a conoscere te stesso. Spesso diventi un bersaglio facile per i vampiri psicologici perché non conosci te stesso. Tieni lontano i vampiri psicologici trascorrendo un po 'di tempo a imparare a conoscere i tuoi bisogni e desideri.
    • Un giornale può aiutarti a conoscerti meglio. Scrivi i tuoi pensieri e sentimenti ogni giorno. Scegli un momento della giornata, ad esempio al mattino o prima di andare a letto, per registrare le tue emozioni.
    • Trascorrere del tempo da solo. Fai uno sforzo consapevole per passare il tempo da solo. Sarai costretto a prendere in considerazione e prendere in considerazione le tue emozioni se scegli di trascorrere diverse sere della settimana da solo.
    • Chiediti se stai cercando di soddisfare tutti. Se non puoi dire di no o hai paura di deludere gli altri, è una chiamata ai vampiri psicologici. Cerca di allontanarti dalle persone che ti chiedono troppo per ridurre la presa di te sui vampiri psicologici.


  3. Partecipa ad attività che aumentano il tuo livello di energia. Tieni lontani i vampiri psicologici avendo molta energia ed essendo sicuro di te stesso. Fai attività che aumenteranno la tua energia e la tua autostima. Puoi provare alcune delle seguenti attività:
    • regolari esercizi fisici
    • sport di squadra
    • yoga
    • Pilates
    • karate o altri sport da combattimento
    • nuoto
    • il kayak
    • sport all'aria aperta
consiglio



  • Discuti con l'altra persona che pensi sia un vampiro psicologico. Anche se devi prestare attenzione ai pettegolezzi, i vampiri psicologici tendono ad avere relazioni a senso unico con la maggior parte delle persone. Se vedi che altre persone hanno lo stesso tipo di problemi, capirai meglio che il problema non viene da te.