Come curare la raucedine

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Afonia (Perdita di Voce) - Fitoterapia e Rimedi Naturali
Video: Afonia (Perdita di Voce) - Fitoterapia e Rimedi Naturali

Contenuto

In questo articolo: calmare le corde vocali Cambiare il tuo stile di vita Consultare un medico18 Riferimenti

La raucedine può essere causata da irritazione, infezione o uso eccessivo delle corde vocali. I suoi sintomi sono generalmente indicati come "laringite", sebbene si tratti di un termine più generale di una diagnosi specifica. Per curare la raucedine, riposare e ammorbidire le corde vocali. Puoi anche prevenire futuri casi di laringite smettendo di fumare ed evitando un consumo eccessivo di caffeina o alcool.


stadi

Metodo 1 Calmare le sue corde vocali



  1. Bevi liquidi caldi. Tisana e altre bevande calde ammorbidiscono e rilassano le corde vocali. Di conseguenza, la tua voce tornerà alla normalità il più rapidamente possibile. Se non ti piace la tisana, prova a prendere una tazza di sidro di mele o cioccolata calda.
    • Il tè alla camomilla o qualsiasi tè fatto per ammorbidire la gola sarà molto utile per una voce rauca. Resisti alla tentazione di bere tè piccanti a base di limone o zenzero.
    • Evitare di bere caffè o tè contenenti caffeina quando si cerca di ammorbidire le corde vocali, poiché la caffeina disidraterà il corpo e potrebbe peggiorare la raucedine.



  2. Metti qualche goccia di miele nella tisana. Il miele renderà la bevanda ancora più rilassante, oltre ad avere proprietà lenitive ed essere comunemente usato per trattare l'infiammazione della gola o la raucedine.
    • Puoi anche lambire alcuni cucchiai di miele puro. Tuttavia, poiché il miele è spesso e difficile da deglutire, l'opzione migliore è aggiungerlo al tè.
    • Se non ti piace il tè, prova a succhiare una caramella dura a base di miele o aggiungi un cucchiaio in una tazza di acqua calda con un po 'di succo di limone.


  3. Gargarismi con acqua calda salata. Aggiungi un pizzico di sale in una tazza di acqua calda. Riempi la bocca con acqua e gargarismi con l'acqua nella parte posteriore della gola per 30 secondi. Il gargarismo inumidisce e ammorbidisce la gola, permettendo alla voce di diventare meno rauca.
    • Sputa l'acqua quando hai finito.



  4. Succhiare una caramella dura o losanga per la gola. Le pastiglie per caramelle o tosse ammorbidiscono e leniscono il mal di gola, il che riduce il dolore o il disagio e rende la voce meno rauca. Le caramelle dure al mentolo coprono la gola e aiutano la voce a tornare alla normalità.
    • Il gusto della pastiglia o delle caramelle non ha importanza. Basta evitare i dolci speziati (compresi quelli aromatizzati alla cannella), poiché il gusto può spingere l'acido dello stomaco in gola.


  5. Metti un umidificatore nella tua stanza di notte. Questa unità proietta aria fresca e umida nella stanza mentre dormi. Mentre inspiri, le corde vocali e la gola saranno inumidite. Ciò ridurrà gli effetti della laringite e aiuterà la tua voce a tornare alla normalità il giorno successivo.
    • Se non ne hai uno, acquistalo da un grande magazzino o da Internet.
    • L'umidificatore ad aria calda o fredda sarà benefico per la gola e curerà la raucedine.

Metodo 2 Cambia il tuo stile di vita



  1. Parla meno quando sei rauco. Le corde vocali guariranno naturalmente nel tempo. Incoraggia questo processo dando loro riposo. Se usi intensamente la tua voce mentre soffri di laringite (cantando ad alta voce o gridando), rischi di danneggiare permanentemente le corde vocali.
    • Di 'ai tuoi amici e familiari che non puoi parlare troppo forte in modo che non siano confusi.


  2. Non mangiare cibi piccanti. Anche se i pasti deliziosi e piccanti possono avere un effetto negativo sulle corde vocali. Stimoleranno l'acido dello stomaco e lo faranno salire in gola. Il danno che causeranno nel tempo alle corde vocali può causare laringite cronica.
    • Un consumo eccessivo di cibi piccanti provoca anche bruciori di stomaco o malattia da reflusso gastroesofageo (GERD). Entrambe le malattie possono causare laringite cronica.


  3. Riduci il consumo di caffeina e alcol. Entrambe queste sostanze disidratano il corpo, lasciando le corde vocali abbastanza secche e quindi causando laringite acuta.
    • Per mantenere il corpo, comprese le corde vocali, ben idratato, un uomo adulto dovrebbe bere circa 3,5 litri di acqua al giorno. Una donna adulta dovrebbe bere circa 2,5 litri in un giorno.


  4. Smetti di fumare ed evitare fumi secondari. Fumare, oltre a causare molti altri problemi di salute, asciuga e irrita la gola e le corde vocali. Pertanto, questo può portare a frequenti casi di laringite. Anche i fumi secondari possono asciugare le corde e causare raucedine.
    • Fumare a lungo può danneggiare permanentemente la laringe e causare il famoso voce del fumatore.

Metodo 3 Consultare un medico



  1. Prendi un appuntamento se la laringite dura più di due settimane. Sebbene la raucedine sia di solito un piccolo inconveniente temporaneo, alcuni casi possono indicare uno stato di salute più grave. Se la tua voce rauca e irritata dura due settimane o più, fissa un appuntamento con un medico.
    • Il professionista può indirizzarti a un otorinolaringoiatra in base alla natura e alla gravità della laringite.


  2. Descrivi i sintomi al medico. Digli tutto ciò che accompagna la raucedine. Alcuni sintomi, come mal di gola, tosse secca o solletico nella parte posteriore della gola, non sono troppo fastidiosi. Quelli con un potenziale problema sono:
    • una tosse insanguinata
    • difficoltà respiratorie
    • una febbre alta e lunga
    • difficoltà a deglutire


  3. Chiedi una diagnosi Dopo aver descritto i sintomi della laringite, il medico dovrà eseguire alcuni test prima di fare una diagnosi definitiva. A seconda dei segni, inserirà un piccolo laringoscopio flessibile nella parte posteriore della gola. Può anche fare una biopsia per ottenere un campione del tessuto delle corde vocali, che verrà inviato al laboratorio per l'analisi.
    • In alcuni casi, la raucedine frequente può essere causata dalla crescita di piccoli polipi o tumori benigni nelle corde vocali.
    • Ti verrà diagnosticata una laringite acuta (una condizione a breve termine causata da una tensione o un'infezione delle corde vocali) o una laringite cronica (una condizione a lungo termine causata da un'esposizione prolungata alle sostanze irritanti).


  4. Parla con il tuo medico delle opzioni di trattamento. La maggior parte comporta il trattamento di vari sintomi, ad esempio l'interruzione del fumo, il riposo della voce ecc Se hai sviluppato polipi vocali o altri tumori laringei, suggerirà un intervento chirurgico per eliminarli.
    • I test di laboratorio possono indicare il cancro alla laringe. In questo caso, il medico ti consiglierà sul modo migliore per curare o eliminare il cancro.