Come curare la bronchite

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come curare la bronchite?
Video: Come curare la bronchite?

Contenuto

In questo articolo: Trattare la bronchite a casa Ottenere cure mediche professionali Comprendere la bronchite20 Riferimenti

La bronchite è una malattia virale caratterizzata da tosse eccessiva prolungata. La bronchite acuta è un disturbo che appare una volta e può durare per settimane mentre la bronchite cronica è un disturbo ricorrente che può durare per mesi. Anche se negli Stati Uniti le visite di bronchite superano i 10 milioni al mese, la maggior parte dei casi si rivela essere bronchite acuta che può essere curata a casa e scomparsa con le cure adeguate.


stadi

Metodo 1 Tratta la bronchite a casa



  1. Stai ben idratato. Una corretta idratazione mentre si è malati aiuterà il corpo a funzionare correttamente. Dovresti bere circa 250 ml di liquido ogni ora o ogni due ore.
    • Una buona idratazione aiuta anche ad ammorbidire il muco e preservare le funzioni del corpo.
    • Se il medico ti ha chiesto di limitare l'assunzione di liquidi per motivi medici, devi seguire le sue istruzioni per l'idratazione.
    • La maggior parte dei liquidi che ingerisci devono essere acqua o bevande a basso contenuto calorico per impedirti di assorbire troppe calorie.
    • Anche i succhi di frutta, i brodi chiari e l'acqua calda al limone sono ottime opzioni. Le bevande calde possono anche aiutare ad alleviare l'irritazione della gola a causa della tosse eccessiva.
    • Non consumare bevande che contengono caffeina o alcool. Queste bevande sono diuretici che disidratano il tuo corpo.



  2. Riposa il più possibile. Fai tutto il possibile per dormire il più a lungo possibile. Dovresti provare a dormire almeno 8 ore a notte, ma se la tua malattia ti impedisce di dormire durante la notte, dovresti almeno riposare appoggiando la testa in alto o in alto.
    • Il sonno è una parte vitale per mantenere un sistema immunitario sano. Se non riposi abbastanza, il tuo corpo non sarà in grado di difendersi dal virus.


  3. Limita la quantità di attività atletica che fai mentre hai la bronchite. Puoi svolgere le tue attività quotidiane, ma dovresti evitare di fare esercizi medi o intensi. Questo livello di attività può scatenare la tosse e mettere alla prova il sistema immunitario.


  4. Usa un umidificatore. Accendi l'umidificatore durante la notte e dormi mentre è in funzione. Respirando aria calda e umida, puoi ammorbidire il muco che si accumula nelle vie respiratorie, che ti aiuterà a respirare e ridurre la gravità della tosse.
    • Pulisci il tuo umidificatore secondo le istruzioni del produttore. Se non hai ancora pulito l'umidificatore, batteri e funghi possono crescere nell'acqua e diffondersi nell'aria. Batteri e funghi potrebbero causare complicazioni alla bronchite.
    • Puoi anche sederti in bagno facendo scorrere acqua calda nella doccia per 30 minuti.Il vapore prodotto dall'acqua avrà lo stesso effetto del vapore prodotto dall'umidificatore.



  5. Evita i prodotti irritanti. L'inquinamento e l'aria fredda possono peggiorare la bronchite. Anche se non riuscirai ad eliminare la tua esposizione agli inquinanti, alcuni di essi sono facili da evitare.
    • Smetti di fumare e non respirare il fumo degli altri. Il fumo di sigaretta è una delle sostanze più irritanti nei polmoni e i fumatori sono i più esposti alla bronchite cronica.
    • Indossa una maschera quando sai di essere esposto a vernici, detergenti per la casa o altri fumi forti o odorosi.
    • Indossa una maschera quando sei fuori. L'aria fredda può far contrarre le vie respiratorie, peggiorando la tosse e impedendo la corretta respirazione. Una maschera sul viso ti aiuterà a riscaldare l'aria prima che colpisca le vie respiratorie.


  6. Prendi la medicina per la tosse solo quando è necessario. Lo sciroppo per la tosse senza prescrizione medica deve essere usato solo quando la tosse ti impedisce di svolgere le tue attività quotidiane. In situazioni normali, vuoi che la tosse diventi il ​​più produttiva possibile in modo che il muco non rimanga nei polmoni e peggiori l'infezione. Per questo motivo, gli sciroppi per la tosse e farmaci simili non devono essere utilizzati continuamente durante la malattia.
    • Gli sciroppi per la tosse sono generalmente inibitori. Inibiscono o limitano la tosse, permettendo alla tosse di produrre meno muco.
    • Se non riesci a dormire la notte a causa della tosse che diventa persino dolorosa, puoi alternare lo sciroppo con un altro farmaco per alleviare temporaneamente la tosse.
    • Si consiglia di consultare un medico prima di prendere uno sciroppo per la tosse, ma è ancora possibile ottenerlo senza prescrizione medica.


  7. Usa un espettorante. Un espettorante venduto senza prescrizione medica può aiutarti a evacuare più muco. Il rischio di sviluppare polmonite o altre infezioni è maggiore nei pazienti con bronchite a causa dell'eccessiva quantità di muco prodotta. Si consiglia l'uso di un espettorante per rimuovere il muco, specialmente in caso di tosse non produttiva.


  8. Prendi un antidolorifico. Dosi regolari di aspirina o paracetamolo possono aiutare se i dolori al petto o ad altri corpi diventano insopportabili. Sappi che gli antidolorifici non ti aiuteranno a curare la bronchite, ma aiuteranno a lenire il dolore. Una volta che il dolore è sotto controllo, può essere più facile avere una tosse produttiva.
    • Non assumere aspirina o paracetamolo se si stanno assumendo altri medicinali per la tosse che contengono un analgesico o farmaci che potrebbero entrare in conflitto con gli antidolorifici. Molte medicine per la tosse contengono antidolorifici oltre agli espettoranti e agli inibitori della tosse.


  9. Fai delle ricerche sui rimedi erboristici. Esistono ricerche contraddittorie sui rimedi erboristici. Assicurati di parlare con il medico prima di prenderlo. Non ci sono prove concrete che l'efficacia dei rimedi a base di erbe per il trattamento della bronchite acuta. Tuttavia, studi preliminari hanno dimostrato che i pazienti guariscono più rapidamente assumendo questo rimedio anziché un placebo.
    • Un raffreddore può anche portare alla bronchite, motivo per cui puoi prendere rimedi erboristici che aiutano anche a prevenire la bronchite. Alcuni rimedi a base di erbe sono stati studiati e hanno mostrato risultati promettenti, ad esempio l'echinacea (300 mg 3 volte al giorno), l'aglio e il ginseng (400 mg al giorno).

Metodo 2 Ottieni cure mediche professionali



  1. Sapere quando consultare il proprio medico. Se i sintomi della bronchite durano per più di una settimana senza alcun segno di miglioramento, è necessario fissare un appuntamento con il medico. Inoltre, se i sintomi peggiorano gradualmente, è necessario consultare anche il medico.
    • Se la tosse persiste per più di un mese, fissa un appuntamento con il tuo medico.
    • Consulta il tuo medico il prima possibile se inizi a tossire sangue, respirare affannosamente, avere la febbre o sentirsi debole o malato. Dovresti anche fissare un appuntamento con il tuo medico se i tuoi piedi iniziano a gonfiarsi.
    • Rivolgersi al proprio medico se si tossisce un liquido di cattivo gusto. Questo è spesso il risultato dell'acido dello stomaco che entra nei polmoni durante la notte mentre dormi. Un medico può prescrivere un medicinale antiacido in grado di trattare questo tipo di bronchite.


  2. Discutere della necessità di assumere antibiotici con il proprio medico. Il medico può prescrivere antibiotici se sospetta la presenza di un'infezione. Anche in questo caso, non esistono prove concrete dell'efficacia degli antibiotici nella cura della bronchite acuta.
    • In circostanze normali, un medico non prescriverà antibiotici. La bronchite è causata da un virus e gli antibiotici sono efficaci solo contro le infezioni batteriche.
    • Se inizi a tossire più muco o se questo muco inizia ad assottigliarsi, potresti avere un'infezione batterica. Questo è di solito quando il medico prescrive antibiotici. Questo trattamento antibiotico dura di solito tra 5 e 10 giorni.


  3. Poni domande sui broncodilatatori. Questi farmaci sono generalmente usati per trattare l'asma. Potrebbero essere prescritti in caso di bronchite che causa difficoltà respiratorie.
    • Un broncodilatatore è di solito sotto forma di inalatore. Questo farmaco viene spruzzato direttamente nei bronchi per aprirli e liberarli dal muco.


  4. Poni domande sulla riabilitazione respiratoria. Se hai la bronchite cronica, potresti aver bisogno di una terapia a lungo termine per rafforzare i polmoni indeboliti. La riabilitazione respiratoria è un programma speciale di esercizi respiratori. Un terapista specializzato lavorerà con te in sessioni private e istituirà un programma personalizzato per aumentare gradualmente la capacità polmonare, aiutandoti a respirare più facilmente.

Metodo 3 Comprendere la Bronchite



  1. Comprendi la bronchite. Questo disturbo colpisce persone di tutte le età, sia uomini che donne. La bronchite è caratterizzata da infiammazione della trachea, dei bronchi e dei bronchioli a seguito di un'infezione o di una sostanza chimica irritante. Può quindi essere di origine batterica, virale o chimica.
    • Questo articolo riguarda solo la bronchite acuta, la più comune perché la bronchite cronica è un disturbo medico separato che di solito richiede un trattamento medico professionale. La bronchite acuta è una malattia diffusa, infatti la maggior parte delle persone l'ha avuto almeno una volta nella vita. La maggior parte dei casi di bronchite acuta può essere curata a casa con adeguata cura, riposo e tempo.


  2. Comprendi come funziona il trattamento della bronchite. Questa malattia scompare da sola e non richiede un trattamento antibiotico, ma la tosse può continuare per settimane dopo la scomparsa della malattia. Il trattamento della bronchite acuta si concentra sul sollievo dei sintomi e sul riposo per consentire al corpo di prendersi cura di se stesso e guarire.
    • Non esiste un test sicuro per identificare la bronchite. I medici di solito fanno una diagnosi in base ai sintomi che presenti.
    • Il trattamento e la cura della bronchite acuta di solito si svolgono a casa a meno che non si verifichino infezioni e complicazioni.


  3. Sapere come riconoscere i sintomi della bronchite. Le persone con bronchite acuta di solito descrivono una recente comparsa di tosse. Questo sintomo si verifica in assenza di altri disturbi di base come asma, BPCO, polmonite o un semplice raffreddore.
    • La tosse tipica della bronchite è generalmente secca e non produttiva. Può progredire e diventare produttivo man mano che si sviluppa la bronchite. Il dolore alla gola e ai polmoni può verificarsi a causa della tosse costante e intensa prodotta per alleviare l'irritazione.
    • Oltre a una gola irritata (infezione faringea), la maggior parte delle persone manifesta sintomi aggiuntivi: difficoltà respiratoria, sibili durante l'inalazione o l'espirazione, febbre superiore a 38,4 gradi C e affaticamento.


  4. Scopri quali sono i fattori di rischio per la bronchite. Oltre ai sintomi comuni, ci sono molti fattori di rischio coinvolti nelle cause dello sviluppo della bronchite, come l'età dell'individuo (maggiore nei bambini piccoli e negli anziani), inquinanti atmosferici, fumo attivo o passivo. , cambiamenti ambientali, sinusite cronica, tracheostomia, allergia broncopolmonare, sieropositività, alcolismo e reflusso gastroesofageo.
    • In soggetti sani, la bronchite è una malattia che il corpo può trattare da solo senza la necessità di un trattamento speciale. In effetti, la maggior parte delle raccomandazioni mediche non raccomandano l'uso di antibiotici. Se hai sintomi persistenti per più di un mese e hai domande o dubbi, prendi in considerazione di andare dal tuo medico per il trattamento e il trattamento.