Come identificare i sintomi dell'ittero

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
Come identificare i sintomi dell'ittero - Conoscenza
Come identificare i sintomi dell'ittero - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: osserva la pelle per segni di ittero Cerca altri segni di itteroControlla l'ittero negli animali domestici

L'ittero è una condizione causata da una maggiore circolazione della bilirubina nel sangue che spesso dà una carnagione gialla alla pelle o al bianco degli occhi. La bilirubina è un pigmento giallo che si trova normalmente nei globuli rossi quando è stata utilizzata l'emoglobina (ovvero, porta ossigeno al corpo attraverso il sangue). Il tuo fegato aiuta il corpo a liberarsi della bilirubina attraverso le feci e le urine. I neonati possono sviluppare ittero entro due o quattro giorni dalla nascita quando il fegato va a lavorare e i bambini prematuri possono svilupparlo diverse settimane dopo. Gli adulti e gli animali domestici possono anche sviluppare ittero a causa di disfunzione epatica o aumento della disgregazione cellulare. Puoi ottenere una guarigione più rapida riconoscendo rapidamente i sintomi dell'ittero.


stadi

Metodo 1 Osservare la pelle per segni di ittero



  1. Osservare lo scolorimento giallo della pelle e degli occhi. Se hai l'ittero, noterai uno scolorimento giallo della parte bianca degli occhi e della pelle. Questa carnagione gialla può iniziare in faccia prima di diffondersi gradualmente in altre parti del corpo.
    • Porta uno specchio in una stanza ben illuminata con molta luce naturale. Utilizzare sempre la luce naturale ove possibile, poiché lampadine e paralumi possono contaminare la luce.
    • Applica delicatamente una pressione sulla fronte o sul naso. Notare il colore della pelle quando si rilascia la pressione. Se noti una sfumatura di giallo quando rilasci il dito, potresti avere l'ittero.
    • Per verificare se un bambino ha l'ittero, premere delicatamente la fronte o il naso per un secondo e rilasciare. La pelle sana apparirà più luminosa per alcuni secondi prima di tornare alla normalità mentre la pelle che soffre di ittero avrà una sfumatura leggermente gialla.
    • Puoi anche osservare le gengive del bambino in bocca, la pianta dei piedi o il palmo delle mani per controllare l'ittero.
    • L'ittero nel bambino avanza dalla testa ai piedi.
    • Se hai la pelle più scura o non sei sicuro di guardare una tonalità gialla, guarda il bianco dei tuoi occhi. Se hanno una sfumatura gialla, potresti avere l'ittero.



  2. Osserva un aumento del prurito. L'ittero può causare un forte prurito della pelle a causa dell'accumulo di tossine nei vasi sanguigni durante la decomposizione della bile a cui si lega la bilirubina nel fegato.
    • Il prurito può essere correlato a un'occlusione sottostante del dotto biliare o alla cirrosi. I dotti biliari portano la bile dal fegato alla cistifellea e potrebbero essere bloccati da pietre. La cirrosi è un disturbo che si verifica quando il fegato è così danneggiato che il normale tessuto epatico sano viene sostituito da tessuto sfregiato causato da epatite, alcolismo e altri disturbi del fegato.


  3. Osservare la presenza di vasi sanguigni della ragnatela sotto la pelle. Chiamata angioma stellare, la pelle potrebbe sviluppare questi piccoli segni perché il processo sottostante che causa l'ittero probabilmente aumenterà anche il flusso di sangue ai vasi sanguigni. Questo li rende più visibili sulla superficie della pelle.
    • Gli angiomi stellari non sono il risultato diretto dell'ittero, ma appaiono allo stesso tempo.
    • Questi vasi sanguigni diventano bianchi quando li premi e appaiono più spesso nella parte superiore del corpo tra cui il tronco, le braccia, le mani, il collo e il viso.



  4. Controlla le emorragie sotto la pelle. Piccoli punti rossi o viola possono apparire sotto la pelle, indicando sanguinamento. Ciò accade perché il danno al fegato provoca la formazione di coaguli di sangue perché il fegato normalmente produce sostanze che aiutano il coagulo di sangue. Aumentare l'efficienza della decomposizione dei globuli rossi e la creazione di sangue nel corpo può anche rendere più frequenti le emorragie.


  5. Osserva la presenza di emorragie e contusioni più frequenti. Se hai l'ittero, potresti notare che tendi ad avere lividi più spesso del solito. Potresti anche notare che se ti tagli, il sangue impiega più tempo a coagulare.
    • Questo sintomo è anche correlato a danni al fegato che non possono più produrre le sostanze che aiutano il sangue a coagulare.

Metodo 2 Cerca altri segni di ittero



  1. Osserva il colore delle tue feci. Le feci possono cambiare colore e diventare molto pallide se si ha l'ittero. Questo cambiamento si verifica perché quando si ha l'ittero, potrebbe esserci un'occlusione di canali, che provoca una diminuzione della bilirubina nelle feci, la maggior parte delle quali viene respinta attraverso l'urina.
    • La maggior parte della bilirubina viene di solito escreta con l'urina.
    • Se il morso è grave, i movimenti intestinali possono anche essere grigi.
    • Le feci possono contenere sangue o essere nere se si hanno emorragie causate da malattie del fegato.


  2. Controlla la frequenza e il colore delle tue urine. Anche la bilirubina viene normalmente escreta con le urine in quantità inferiori rispetto alle feci. Quando hai l'ittero, l'urina diventa più scura a causa dell'alta concentrazione di bilirubina che contiene.
    • Potresti anche notare che urini di meno ogni volta che vai in bagno. Assicurati di annotare la frequenza con cui usi la toilette, la quantità di urina prodotta e il colore di questa urina da comunicare al medico.
    • Possono verificarsi cambiamenti nelle urine prima dei cambiamenti nella pelle, quindi non dovresti dimenticare di dirlo al medico non appena vedi cambiamenti nel colore delle tue urine.
    • La lurina dei neonati dovrebbe essere chiara. Se il tuo bambino ha l'ittero, puoi aspettarti di vedere un'urina giallo scuro.


  3. Palpare il tuo addome per vedere se è gonfio. Se hai l'ittero, il fegato e la milza potrebbero gonfiarsi, il che farà gonfiare l'addome. Inoltre, le malattie del fegato possono causare ritenzione di liquidi nell'addome.
    • Un gonfiore del labdomen è di solito un segno tardivo di una malattia che provoca ittero e non è causato dall'ittero in sé.
    • Potresti anche provare dolore addominale poiché la malattia di base può causare infezione o infiammazione del fegato.


  4. Osserva la presenza di caviglie, piedi o gambe gonfie. La malattia che causa l'ittero può anche gonfiare le caviglie, i piedi e le gambe.
    • Il fegato aiuta a espellere la bilirubina nelle urine e quando non funziona correttamente o quando c'è una pressione eccessiva sul flusso sanguigno al fegato, i liquidi si accumulano in diverse parti del corpo, causando gonfiore.


  5. Controlla la tua temperatura per vedere se hai la febbre. L'ittero può causare una febbre di 38 ° C o più.
    • La febbre potrebbe essere il risultato di un'infezione sottostante (p. Es., Epatite) o occlusione del dotto biliare.


  6. Segui il comportamento del bambino. Il bambino può avere altri sintomi, come pianto acuto, penetrante, incapacità di essere confortato, rifiuto del sale, sonnolenza o difficoltà a svegliarsi.
    • Se esci dall'ospedale con il tuo bambino meno di 72 ore dopo il parto, dovresti fissare un appuntamento di follow-up con il tuo medico entro due giorni per verificare se il tuo bambino ha l'ittero.
    • L'ittero grave nei neonati non trattati può portare a danni cerebrali irreparabili.


  7. Fai un test della bilirubina per l'ittero. Il modo più preciso per sapere se tu o il tuo bambino avete l'ittero è fare un esame del sangue per verificare la presenza di bilirubina. Se questo livello è alto, il medico può eseguire altri test per determinare la causa dell'ittero, per trovare complicazioni o per vedere come funziona il fegato.
    • I bambini potrebbero anche fare un test chiamato misurazione della bilirubina transcutanea. Una sonda speciale viene posizionata sulla pelle del bambino e misura il riflesso di una luce speciale per vedere quale parte della luce viene assorbita e quale parte viene riflessa. Ciò consente al medico di calcolare la quantità di bilirubina presente.


  8. Osserva altri segni di grave malattia epatica. Alcuni di questi sintomi includono perdita di peso, nausea, vomito e sangue nel vomito.

Metodo 3 Controlla l'ittero nel tuo animale domestico



  1. Guarda la pelle del tuo gatto o cane. Anche se può essere più difficile da vedere in alcune razze, tutti i cani e i gatti possono avere la pelle gialla a causa dell'ittero.
    • Controlla le gengive, il bianco degli occhi, la base delle orecchie, le narici, il labdomen e i genitali, poiché l'ittero sarà più facilmente osservabile in queste aree.
    • Se pensi che il tuo animale domestico abbia l'ittero, portalo immediatamente dal veterinario. Se ha l'ittero, soffre di una malattia di base, come l'epatite o un problema al fegato, che richiede un trattamento veterinario altrimenti la malattia potrebbe essere fatale.


  2. Osserva le sue urine e gli escrementi. Come nell'uomo, l'urina del tuo animale domestico potrebbe essere più scura a causa dell'aumento dei livelli di bilirubina che contiene. A differenza degli umani, i suoi escrementi possono essere più scuri o avere una sfumatura arancione.
    • Il tuo animale domestico può urinare più spesso del solito.


  3. Fai attenzione alle abitudini alimentari del tuo animale domestico. Gli animali che soffrono di ittero possono essere molto assetati, ma non hanno appetito e soffrono di perdita di peso con gonfiore dell'addome. Questi sono sintomi che coincidono con l'ittero e indicano una causa sottostante.


  4. Osserva il comportamento dell'animale. Come negli esseri umani, il tuo compagno può sentirsi letargico e avere difficoltà a respirare, anche a causa della malattia di base.