Come impermeabilizzare un piano di lavoro in granito

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Trattamento protettivo per marmo su piano cucina bianco di carrara
Video: Trattamento protettivo per marmo su piano cucina bianco di carrara

Contenuto

In questo articolo: Preparazione del materialeImpiego del granito10 Riferimenti

Durante l'impermeabilizzazione di una superficie di granito, testare sempre le sue proprietà assorbenti prima di applicare il prodotto. Esistono molti tipi di granito, molti dei quali possono essere danneggiati da questi prodotti.Tuttavia, se il piano di lavoro in granito assorbe rapidamente acqua o olio, un impermeabilizzante penetrante renderà la manutenzione molto più semplice. Non esiste un agente impermeabilizzante al granito resistente alle macchie, ma un buon prodotto ti darà il tempo di asciugare le tracce prima che vengano assorbite. Sappi che non renderà il granito lucido. Per questo, deve essere lucidato.


stadi

Parte 1 Prepara il materiale



  1. Prova il granito. Devi vedere se deve essere impermeabilizzato. Nonostante ciò che sostengono molti annunci, non è consigliabile impermeabilizzare molti piani di lavoro in granito. Per testare il tuo, lasciare alcune gocce d'acqua o un pezzo di tovagliolo di carta bagnato per 10-15 minuti. Se il granito inizia ad assorbire l'acqua e diventa più scuro, è necessario impermeabilizzarlo. Se l'acqua rimane agglomerata sulla superficie, il piano di lavoro è già resistente e non è necessario trattarlo.
    • Se hai intenzione di esporre il granito a prodotti contenenti derivati ​​del petrolio, fai il test con alcune gocce di olio minerale. Se uno dei due test rende il granito più scuro, impermeabilizzalo.
    • Se l'acqua non penetra, non decidere di impermeabilizzare il piano di lavoro per ogni evenienza. Il prodotto deve penetrare nella pietra per essere efficace. Se non ci riesce, lascerà semplicemente un residuo sordo e brutto in superficie.



  2. Scegli un prodotto adatto. Cerca un impermeabilizzante penetrante per pietra naturale. Utilizzare solo prodotti formulati per la pietra naturale. Nel mondo reale, trova quello che è fatto per il granito in particolare. Un agente impermeabilizzante penetrante o impregnante penetrerà nel granito in modo da rallentare l'assorbimento di altri prodotti senza porre i problemi di solidità e aspetto estetico relativi ai trattamenti superficiali. I seguenti suggerimenti dovrebbero essere sufficienti per impedirti di danneggiare il tuo piano di lavoro, ma se sei interessato, puoi cercare informazioni più specifiche.
    • Per i migliori risultati, cerca un prodotto impermeabilizzante etichettato "Resina alifatica al fluorocarburo". Questi prodotti costano di più, ma possono proteggere efficacemente il granito per anni.
    • Oltre al prodotto sopra, le migliori opzioni sono silossano o silano, che sono generalmente un po 'meno efficaci nella protezione contro l'olio.
    • Utilizzare gli impermeabilizzanti al silicone o ai semi di lino solo come ultima risorsa, poiché sono quelli che proteggono il tempo più breve e talvolta possono persino deteriorare il colore.
    • Alcune sostanze chimiche presenti negli agenti impermeabilizzanti possono essere a base d'acqua o solventi. Gli esperti non sono d'accordo sull'opzione migliore. Entrambi funzionano, ma i prodotti a base d'acqua sono più facili da applicare e migliori per l'ambiente.



  3. Leggi il manuale di istruzioni. Esistono molti tipi di impermeabilizzazione e si consiglia di seguire le istruzioni sulla bottiglia. Il metodo seguente fornisce maggiori dettagli rispetto alla maggior parte delle etichette, ma se non corrisponde alle indicazioni sul flacone acquistato, seguire sempre le istruzioni per il prodotto specifico.

Parte 2 Granito impermeabile



  1. Pulisci il piano di lavoro. Pulire la superficie con acqua e detersivo per piatti o un detergente speciale e asciugare con un panno o un asciugamano asciutto, preferibilmente privo di lanugine. Attendere 24 ore affinché il granito si asciughi completamente e ritorni al suo colore originale prima di trattarlo. Se è esposto a un forte flusso d'aria, è possibile impermeabilizzarlo dopo 8 ore.
    • Se il piano di lavoro è stato appena installato o altri progetti di costruzione sono in corso nella stessa stanza, attendere fino a quando non sono finiti, poiché la polvere proveniente dal lavoro potrebbe impedire il corretto funzionamento dell'impermeabilizzazione.


  2. Proteggi te stesso. Indossare i guanti e ventilare l'ambiente, poiché gli agenti impermeabilizzanti a base solvente possono produrre gas spiacevoli o dannosi quando applicati. Non ti preoccupare. Il prodotto non lascerà sostanze chimiche pericolose in cucina.


  3. Testare il prodotto Applicalo su un piccolo angolo poco appariscente del granito, ad esempio dove di solito è posizionato un forno a microonde o un altro apparecchio. Utilizzare le linee guida seguenti per trattare un'area molto piccola per garantire che il prodotto scelto sia adatto al proprio granito. Se lascia un residuo torbido o cambia il colore della pietra, cercane un altro.
    • Sebbene i suggerimenti nella sezione preparazione ti aiutino a evitare la maggior parte di questi problemi, l'ampia varietà di ripiani in granito significa che è impossibile prevenire completamente il minimo rischio.


  4. Applicare l'agente impermeabilizzante. Spruzzalo uniformemente sulla superficie del piano di lavoro. Se non si trova in un aerosol, impregnare un panno privo di lanugine o una spazzola per prodotti e applicare uno strato regolare sul granito. L'intera superficie deve essere umida, ma non bagnata.


  5. Lascia penetrare il prodotto. Controlla l'esatto tempo di attesa nel manuale, perché se lo lasci riposare troppo a lungo, potrebbe scolorire il granito. In generale, l'agente impermeabilizzante deve essere concesso per circa 20 minuti, ma fare affidamento sulle informazioni contenute nelle istruzioni.


  6. Ripetere il trattamento se necessario. Se le istruzioni ti dicono di applicare una seconda mano, di solito dovrebbe essere fatto quando la prima è praticamente asciutta, ma non completamente. Applicare uno strato omogeneo su tutta la superficie.


  7. Pulisci il prodotto. Una volta che l'impermeabilizzazione è stata utilizzata per il tempo indicato sulla bottiglia, pulire la superficie di lavoro con un panno pulito per rimuovere l'eccesso. Se si lascia troppo prodotto sul granito, può formare un film noioso e brutto.


  8. Consentire l'impermeabilizzazione. Lasciare il piano di lavoro per il tempo indicato nel manuale (di solito circa 48 ore). Il prodotto deve avere il tempo necessario per essere efficace. Alcuni richiedono solo un'ora o due, ma è comunque consigliabile evitare di lavare il piano di lavoro per 48 ore dopo il trattamento.