Come installare Wine su Ubuntu

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Installare Wine su ubuntu
Video: Installare Wine su ubuntu

Contenuto

In questo articolo: Installa WineInstaller ed esegui WineReferences

Ubuntu sta diventando sempre più comune sui personal computer, ma ci sono ancora molti programmi che possono essere utilizzati solo su Windows. Fortunatamente, esiste un software chiamato Wine in grado di eseguire la maggior parte dei programmi nel comfort familiare del desktop Ubuntu. È completamente gratuito e legale.


stadi

Parte 1 Installa Wine



  1. Apri il centro software. Questo è il gestore Ubuntu predefinito, è il modo più semplice per utilizzare la versione più stabile di Wine per Ubuntu. È necessaria una connessione Internet attiva per l'installazione.
    • È possibile installare la versione più recente (ma meno stabile) dal sito Web degli sviluppatori di Wine, ma questo non è raccomandato per la maggior parte degli utenti in quanto potrebbe causare seri problemi.


  2. Cerca "Vino" nel centro software. Il programma Wine dovrebbe essere il primo risultato dell'elenco.



  3. Fai clic su "Installa" per iniziare l'installazione del software Wine. Potrebbero volerci alcuni minuti.


  4. Apri il Terminale al termine dell'installazione di Wine. Sarà necessario configurare Wine prima di utilizzarlo. Questo deve essere fatto tramite il Terminale.
    • È possibile aprire il Terminale da Applicazioni → Accessori → Terminale o premendo Ctrl+alt+T.



  5. tipo winecfg e premere ingresso. Ciò creerà una cartella sul desktop, che fungerà da unità Windows C e ti consentirà di eseguire programmi.
    • Questa cartella si chiama .wineè nascosto nel tuo file casa.


  6. Imposta le opzioni di configurazione dell'emulatore di Windows. Una volta creata l'unità C, si apre la finestra di configurazione con le impostazioni dell'emulatore di Windows. Le diverse schede consentono di regolare i diversi parametri.
    • "Applicazioni": questa opzione consente di regolare la versione di Windows per ciascuna applicazione installata. "Impostazioni predefinite" è la versione di Windows che verrà caricata per ogni applicazione che non ha impostato un sistema operativo specifico.
    • "Librerie": consente di impostare le DLL per l'emulatore di Windows. La maggior parte degli utenti può lasciare da parte questa opzione. Potrebbe essere necessario apportare alcune modifiche in questa sezione per far funzionare correttamente alcuni programmi.
    • "Grafica": consente di impostare alcune opzioni come dimensioni dello schermo, cursore e risoluzione. Poiché questa opzione è collegata alla scheda "Applicazioni", le modifiche possono essere specifiche dell'applicazione.
    • "Dischi": questa opzione consente di mappare i dischi virtuali di Wine utilizzando i propri dischi e cartelle. Per trovare il percorso dell'unità, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona sul desktop. Puoi anche fare clic su "Rileva automaticamente" per fare in modo che Wine rilevi automaticamente i tuoi dischi installati.
    • Integrazione desktop: questa opzione consente di regolare il tema e l'aspetto delle applicazioni emulate.
    • "Audio": consente di regolare le impostazioni audio per Wine. La maggior parte degli utenti può mantenere le impostazioni predefinite, Wine utilizzerà le tue impostazioni Linux.

Parte 2 Installa ed esegui Wine Apps



  1. Scarica un'applicazione Windows o inserisci il suo disco di installazione. Puoi installare qualsiasi applicazione Windows, proprio come se stessi effettivamente utilizzando Windows. Se scarichi un file di installazione, posizionalo in una posizione facilmente accessibile.


  2. Apri il Terminale e vai alla cartella che contiene il file di installazione. Se stai installando da un CD, vai al passaggio successivo.


  3. Avviare il file di installazione digitando vino programname.extension. Ad esempio, se hai scaricato un file chiamato "itunes_installer.exe", dovresti digitare vino itunes_installer.exee ingresso. Il programma funzionerà come se stessi usando Windows.
    • Se desideri installare un programma da un disco, assicurati che al disco sia assegnata una lettera in Wine, quindi digita il seguente comando: inizio vino D: setup.exe. Cambia il nome di un file nel suo nome attuale.


  4. Seguire tutte le istruzioni di installazione per il programma. L'installazione procederà come se lo stessi facendo su Windows. Se viene richiesto di definire il percorso per l'installazione, selezionare C: Programmi.


  5. Trova l'applicazione installata nel menu Applicazioni di Ubuntu o sul desktop. Molte applicazioni Windows creano un collegamento sul desktop, come su Windows, per consentire di avviarle facilmente con un semplice doppio clic.


  6. Avviare l'applicazione tramite il Terminale se non è possibile trovare un collegamento. Se l'installazione del programma non ha creato un collegamento, è possibile utilizzare il Terminale per avviare l'applicazione.
    • Passare alla posizione del file eseguibile del programma. Per esempio: /home/user/.wine/drive_c/Program Files / Apple.
    • tipo vino progamname.extension e premere ingresso per avviare il programma. Per esempio: wine itunes.exe


  7. Crea una scorciatoia per un programma Wine. Se non si desidera immettere il comando Wine nel Terminale ogni volta che si desidera avviare il programma, è possibile creare un collegamento sul desktop.
    • Fare clic destro sul desktop e selezionare "Crea collegamento".
    • Seleziona un'icona dall'elenco o aggiungi la tua icona.
    • Nel campo "Comando", digitare localizzazione / programma del programma del vino. estensione. La "posizione" è la posizione del file eseguibile del programma. Per esempio: wine /home/user/.wine/drive_c/Program Files / itunes.exe.
    • Deseleziona la casella "Esegui dal terminale".