Come installare una stampante

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
Come INSTALLARE  una Stampante senza CD
Video: Come INSTALLARE una Stampante senza CD

Contenuto

In questo articolo: Installa una stampante USB (Windows e Mac) Installa una stampante di rete (Windows) Installa una stampante di rete (Mac) Condividi una stampante su una rete domestica (Windows 7 e 8) Condividi una stampante connessa (tutte le versioni di Windows) Condividi una stampante connessa (Mac) Stampa da un dispositivo iOS Stampa da un dispositivo Android

Le stampanti sono diventate essenziali, sia a casa che al lavoro. In precedenza, la loro installazione era un vero percorso ad ostacoli: oggi è un gioco da ragazzi o quasi.Tuttavia, l'installazione di una stampante di rete o condivisa è un po 'più complessa, ma una volta completata, è possibile stampare tutto ciò che si desidera, in qualsiasi parte del mondo.


stadi

Metodo 1 Installa una stampante USB (Windows e Mac)




  1. Leggere attentamente la nota esplicativa della stampante. Nessuna stampante è uguale e ci sono molti modelli. Inoltre, prima di leggere quanto segue, consultare il manuale di installazione fornito dal produttore. Sul sito di quest'ultimo troverai un link che ti permetterà di scaricare le istruzioni specifiche per la tua stampante in formato PDF.
    • Per trovare i driver per la tua stampante, vai al tuo motore di ricerca preferito (Google, ad esempio) e digita una query come "driver della stampante" costruttore modello ».



  2. Collegare la stampante al computer. Fare attenzione: è necessario collegare la stampante a una porta USB sul computer, non a una porta USB su un router.
    • Non dimenticare, ovviamente, di collegare la stampante a una presa elettrica!




  3. Accendi la stampante. Dovresti sentire un po 'di rumore quando lo accendi e vedere le luci accendersi.



  4. Aspetta l'inizio. Il sistema operativo rileva immediatamente che una stampante è collegata. Oggi, le versioni recenti di Windows e OS X vengono fornite con l'ultima voce di gioco degli ultimi driver. In caso contrario, il sistema raccoglierà i driver, è necessario disporre di una connessione Internet. Le cose sono cambiate bene negli ultimi anni. Solo tutti non hanno l'ultimo computer, l'ultima stampante o l'ultima versione di Windows o OS X. Se è il tuo caso, dovrebbe interessarti quanto segue.



  5. Installa il software venduto con la stampante. Sul CD-ROM fornito con la stampante è tutto ciò che è necessario per il corretto funzionamento della stampante. Esistono anche programmi che possono sfruttare alcune funzionalità specifiche della stampante. Se la stampante non viene riconosciuta automaticamente dal sistema operativo e non si dispone più del CD-ROM di installazione, passare al punto successivo.
    • Se vedi che la tua stampante si configura da sola, non hai nulla di speciale da fare, tranne aspettare la fine dell'impostazione. Non è necessario aggiungere nulla.




  6. Scarica i driver dal sito Web del produttore. Se non si dispone di un CD di installazione, se la stampante non si installa automaticamente, visitare il sito Web del produttore della stampante per ottenere i driver corretti. È necessario disporre del riferimento preciso della stampante: è scritta su un lato della macchina.
    • Per trovare i driver per la tua stampante, vai al tuo motore di ricerca preferito (Google, ad esempio) e digita una query come "driver della stampante" costruttore modello ».



  7. Esegui i driver. Dopo aver scaricato e riavviato il computer, dovresti essere in grado di stampare da qualsiasi software che gestisce la stampa di documenti.

Metodo 2 Installa una stampante di rete (Windows)




  1. Comprendi cos'è una stampante di rete. È una stampante installata direttamente sulla rete. Ecco perché non importa se un particolare computer di rete è acceso o meno, la stampante di rete funziona quando ne hai bisogno. Capisci anche che la sua configurazione è un po 'complicata, soprattutto se è già un po' vecchia. Allo stesso modo, non tutte le stampanti possono diventare stampanti di rete.



  2. Leggere attentamente la nota esplicativa della stampante. L'installazione di una stampante di rete è un po 'più complessa di una stampante che si collega direttamente a una porta USB. La complessità deriva anche dal fatto che ogni marchio, o anche ogni modello, ha la sua configurazione. In questo caso, la cosa più sensata da fare è fare riferimento al manuale di installazione fornito con la stampante. Sul sito Web del produttore è disponibile un collegamento che consente di scaricare le istruzioni specifiche per la stampante in formato PDF.
    • Per trovare i driver per la tua stampante, vai al tuo motore di ricerca preferito (Google, ad esempio) e digita una query come "driver della stampante" costruttore modello ».



  3. Installa la tua stampante in rete. Nella maggior parte dei casi, esistono solo due modi per trasformare una stampante in una stampante di rete: una connessione cablata o wireless.
    • Per una connessione cablata, collegare la stampante al router generale utilizzando un cavo Ethernet. Se la rete è ben configurata, la stampante dovrebbe essere riconosciuta automaticamente.
    • Per una connessione wireless, collegare la stampante alla rete wireless utilizzando, se esiste, il piccolo schermo della rete. Oggi, molte di queste stampanti dispongono di questa schermata che consente di configurarla sulla rete domestica. Se la tua rete è protetta, ti verrà chiesta la password. Se la tua stampante non ha questa schermata, dovrai collegarla al tuo computer tramite una connessione USB e configurarla per il riconoscimento di Windows.



  4. Apri il pannello di controllo. Una volta che la stampante è fisicamente connessa alla rete, è possibile configurarla dal Pannello di controllo di Windows.



  5. selezionare Periferiche e stampanti.



  6. Clicca su.Aggiungi una stampante.



  7. selezionare Aggiungi una stampante di rete, wireless o Bluetooth. Windows cercherà quindi di identificare la stampante in rete.
    • In Windows 8, il sistema operativo cerca le stampanti locali e di rete. Quindi non devi preoccuparti di nulla: è automatico.



  8. Seleziona dall'elenco la tua stampante wireless. Fai clic su Avanti.



  9. Se necessario, installare i driver. Windows potrebbe richiedere di installare i driver della stampante. Assicurati di essere connesso a Internet, quindi fai clic su Installa driver. Una volta installato il driver, sarai in grado di stampare tutto ciò che desideri da questo o quel software che gestisce, ovviamente, la stampa.
    • Se non si dispone di una connessione Internet, è sufficiente utilizzare il CD di installazione: tutto è su di esso, con un assistente.
    • Tutte le stampanti, soprattutto oggi, non necessitano di un'installazione specifica, si configurano quasi automaticamente.

Metodo 3 Installa una stampante di rete (Mac)




  1. Comprendi cos'è una stampante di rete. È una stampante che non appartiene a un singolo computer, ma che può funzionare da qualsiasi computer in una rete. Questo è il motivo per cui l'installazione è un po 'complessa, soprattutto a causa delle autorizzazioni. L'operazione diventa ancora più complessa all'avvio della stampante. Alcune stampanti meno recenti non possono essere collegate in rete.



  2. Leggere attentamente la nota esplicativa della stampante. L'installazione di una stampante di rete è un po 'più complicata rispetto all'installazione di una stampante collegata a una porta USB. Molte stampanti hanno le proprie modalità di connessione e configurazione. La cosa migliore è leggere attentamente la guida (o la guida in linea) fornita con la macchina, risparmierai tempo. Sul sito Web del produttore è disponibile un collegamento che consente di scaricare le istruzioni specifiche per la stampante in formato PDF.
    • Per trovare i driver per la tua stampante, vai al tuo motore di ricerca preferito (Google, ad esempio) e digita una query come "driver della stampante" costruttore modello ».



  3. Stabilire la connessione della stampante sulla rete. Esistono due modi per installare una stampante di rete su una rete domestica: con una connessione cablata o un collegamento wireless.
    • Per una connessione cablata, collegare la stampante al router di rete utilizzando un cavo Ethernet. Normalmente, non è necessario riconfigurare nulla sulla rete.
    • Per una connessione wireless (Wi-Fi), collegare la stampante alla rete wireless utilizzando, se esiste, il piccolo schermo di quest'ultima. Oggi, molte di queste stampanti dispongono di questa schermata che consente di configurarla sulla rete domestica. Se la tua rete è protetta, ti verrà chiesta la password. Se la tua stampante non ha questa schermata, dovrai collegarla al tuo computer tramite una connessione USB e configurarla per essere riconosciuta da OS X.



  4. Clicca sul menu mela. Quindi scegli Preferenze di Sistema.



  5. selezionare Stampanti e scanner.



  6. Fare clic sul pulsante + per trovare nuove stampanti.



  7. Fai clic in alto a sinistra sulla scheda per impostazione predefinita,. Seleziona la tua stampante di rete.



  8. Clicca su.aggiungere. La tua stampante di rete è ora gestita da OS X: dovresti essere in grado di stampare da qualsiasi software sul tuo computer.

Metodo 4 Condividi una stampante su una rete domestica (Windows 7 e 8)




  1. Fai la differenza tra una stampante condivisa e una stampante di rete. Una stampante condivisa è una stampante collegata a uno dei computer della rete, può essere utilizzata da tutti i membri della rete, il che significa che il computer in questione deve essere acceso per poter stampare. Praticamente qualsiasi stampante può essere condivisa su una rete.



  2. Installare la stampante su uno dei computer in rete. Trattandosi di una connessione classica (tramite una porta USB), ti rimandiamo alla prima parte di questo articolo sull'installazione.
    • Nota bene : Questo metodo funziona solo su Windows 7 e 8. Se hai la versione Vista o XP, fai clic qui.



  3. Apri il menu Avvio. Tipo.gruppo residenziale nel campo ricercare. Premere il tasto ingresso per convalidare.
    • Se sei su Windows 8, digita gruppo residenziale sullo schermo Avvio.



  4. Facoltativamente, creare un nuovo gruppo home. Fallo facendo clic sul pulsante .Crea un gruppo home. Se il gruppo residenziale esiste già, unisciti a esso.
    • Le versioni di Windows 7 Starter (per miniportbales) e Home Basic non consentono la creazione di un gruppo home, ma consentono di unirsi a una rete esistente. Se tutti i computer della rete eseguono queste versioni di Windows (o precedenti), saltare quanto segue e fare riferimento alla sezione successiva (5 metodi).



  5. Assicurati di condividere la stampante. Quando crei il tuo gruppo home, assicurati di abilitare la condivisione nel menu della stampante. Quindi in Windows 7, assicurati che la casella stampanti è controllato.



  6. Inserisci la password Immettere quello che è stato creato durante la creazione del gruppo home.



  7. Apri il pannello di controllo del gruppo home. Aprilo dal computer da cui stai per stampare. Apri il menu del gruppo home esattamente come facevi prima, ovvero avviando il menu Avvio.



  8. Unisciti al gruppo residenziale creato. Dovrai inserire la password per accedere alla rete.



  9. Clicca su Installa la stampante. Questa azione consente l'installazione della stampante condivisa sul tuo computer. Se sono assenti, il sistema chiederà di installare i driver.
    • In Windows 8, una volta entrato nel gruppo home, sarai in grado di usare la stampante condivisa.



  10. Stampa sulla stampante condivisa. Una volta installata la stampante, sarà come se la stampante fosse direttamente collegata al computer. L'unica limitazione è che il computer deve essere acceso e connesso alla rete.

Metodo 5 Condividi una stampante connessa (tutte le versioni di Windows)




  1. Fai la differenza tra una stampante condivisa e una stampante di rete. Una stampante condivisa è una stampante collegata a uno dei computer della rete, può essere utilizzata da tutti i membri della rete, il che significa che il computer in questione deve essere acceso per poter stampare. Praticamente qualsiasi stampante può essere condivisa su una rete.



  2. Installare la stampante su uno dei computer in rete. Trattandosi di una connessione classica (tramite una porta USB), ti rimandiamo alla prima parte di questo articolo sull'installazione.
    • Questo metodo è valido solo per computer con Windows XP, Windows Vista o una rete in cui i computer dispongono di versioni diverse di Windows.
    • Il computer a cui è stata collegata la stampante deve essere acceso se si desidera poter stampare da qualsiasi altro computer in rete.



  3. Apri il pannello di controllo. Verificare che la condivisione dei file della stampante sia abilitata.



  4. selezionare Centro connessioni di rete e condivisione.



  5. Clicca sul link Modifica le impostazioni di condivisione avanzate.



  6. Clicca su Abilita condivisione file della stampante. Quindi fare clic su Salva modifiche.



  7. Ritorna al pannello di controllo.



  8. aperto Periferiche e stampanti. La denominazione può anche essere Stampanti e fax.



  9. Fare clic con il tasto destro sulla stampante per condividere. selezionare suddividere.



  10. selezionare Condividi questa stampante. Dagli un nome, quindi fai clic su Applica.



  11. Apri il pannello di controllo giusto. Apri quello sul computer da cui stai per stampare.



  12. selezionare Periferiche e stampanti. La denominazione può anche essere Stampanti e fax.



  13. Clicca su Aggiungi una stampante.



  14. selezionare Aggiungi una stampante di rete, wireless o Bluetooth. Windows cercherà quindi le stampanti condivise disponibili.



  15. Seleziona la stampante È possibile che ti venga chiesto di installare i driver. Se il sistema Windows non contiene i driver desiderati, è possibile scaricarli dal sito Web del produttore della stampante.



  16. Stampa sulla stampante condivisa. Una volta che la stampante è installata e configurata correttamente, sarai in grado di stampare in modo abbastanza classico, come se la stampante fosse collegata direttamente al tuo computer. Il computer su cui si trova la stampante deve essere acceso e connesso alla rete.

Metodo 6 Condividi una stampante connessa (Mac)




  1. Fai la differenza tra stampante condivisa e stampante di rete. Una stampante condivisa è una stampante collegata a uno dei computer della rete, può essere utilizzata da tutti i membri della rete, il che significa che il computer in questione deve essere acceso per poter stampare. Praticamente qualsiasi stampante può essere condivisa su una rete.



  2. Installa la stampante su uno dei computer Mac in rete. Trattandosi di una connessione classica (tramite una porta USB), ti rimandiamo alla prima parte di questo articolo sull'installazione.
    • La cosa importante da ricordare è che il computer a cui è stata collegata la stampante deve essere acceso se si desidera poter stampare da qualsiasi altro computer sulla rete.



  3. Clicca sul menu mela. selezionare Preferenze di Sistema.



  4. Seleziona l'opzione Condivisione. È quindi possibile modificare le impostazioni di condivisione già presenti sul computer.



  5. Seleziona la casella Condivisione stampante. Questa scelta consente ad altri membri della rete di utilizzare stampanti collegate a questo computer.



  6. Seleziona la casella della stampante che sarà condivisa. La stampante può quindi essere utilizzata da altri computer in rete.



  7. Apri le preferenze di sistema. Fallo sul computer da cui vuoi stampare. Le preferenze sono nel menu mela. Per poter utilizzare la stampante da questo computer, è necessario includerla nell'elenco delle stampanti di questo computer.



  8. selezionare Stampanti e scanner. Vedrai quindi le stampanti attualmente connesse alla rete.



  9. Fai clic sul pulsante +. È quindi possibile aggiungere tutte le stampanti desiderate.



  10. Seleziona la tua stampante di rete. Selezionare utilizzando la scheda Stampanti predefinite. Se sei su un computer con Windows, fai clic sulla scheda finestre.



  11. Clicca su.aggiungere. La stampante di rete verrà installata sul secondo computer, è possibile stampare da qualsiasi programma. Il primo computer deve essere acceso e connesso alla rete.

Metodo 7 Stampa da un dispositivo iOS




  1. Installa una stampante compatibile Air. Deve essere installato sulla rete. Esistono due possibilità: installare la stampante come stampante di rete o collegarla a un computer come stampante condivisa. La tecnologia Air, come suggerisce il nome, ti consente di stampare in modalità wireless dal tuo dispositivo iOS quando è collegato alla stessa rete.



  2. Apri il documento da stampare sullo schermo. Puoi stampare praticamente qualsiasi tipo di file, come quelli aperti sotto posta, le foto, pagine e molte altre applicazioni.



  3. Tocca il pulsante Condividi. È un quadrato con una freccia che punta verso l'alto.



  4. selezionare stampare. In tal modo, si apre il menu di stampa Air.



  5. Seleziona la tua stampante. La tua stampante Air dovrebbe apparire nell'elenco delle stampanti fintanto che sei connesso alla stessa rete.
    • Se la stampante non viene visualizzata nell'elenco, spegnerla e riaccenderla. Queste semplici azioni sono spesso sufficienti per ripristinare la connessione alla rete.



  6. Stampa il tuo file. Il file viene quindi inviato alla stampante e la stampa dovrebbe iniziare alcuni secondi dopo.



  7. Utilizzare un'applicazione di stampa specifica. Molti produttori di stampanti hanno progettato applicazioni che consentono di utilizzare le loro stampanti di rete, anche se non sono compatibili con Air. Queste app sono generalmente disponibili gratuitamente su App Store.
    • Assicurati di scaricare l'applicazione corrispondente alla tua stampante. Per fare solo un esempio, l'applicazione HP e non consente l'uso di stampanti Canon.

Metodo 8 Stampa da dispositivo Android




  1. Apri Google Chrome. Il browser deve essere aperto su un computer che ha già accesso alla stampante di rete.



  2. Fai clic sul pulsante del menu Chrome. selezionare impostazioni.



  3. Clicca sul link Mostra impostazioni avanzate.



  4. Clicca sul bottone gestire. È nella sezione chiamata Google Cloud .
    • Se non l'hai già fatto, accedi al tuo account Google, altrimenti non sarai in grado di fare nulla.



  5. Clicca sul bottone Aggiungi stampanti. Chrome cercherà quindi le stampanti disponibili sul tuo computer.



  6. Seleziona la casella corretta. Controllare quello accanto al nome della stampante su cui si intende inviare il documento. Per confermare, clicca Aggiungi una o più stampanti.



  7. Inizia a stampare dal tuo dispositivo Android. Puoi avviarlo dal menu di molte applicazioni. Quindi selezionerai la stampante Google Cloud e sarà in grado di stampare qualsiasi documento dal momento in cui il computer impostato è rimasto acceso.
    • Se non vedi il nome della tua stampante, spegnilo, quindi riavvialo e assicurati che il tuo computer sia acceso e connesso alla rete.