Come si gioca a Mahjong

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 15 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Riichi Mahjong! [麻将] - Episodio 1 - Le Tessere Semplici
Video: Riichi Mahjong! [麻将] - Episodio 1 - Le Tessere Semplici

Contenuto

In questo articolo: Panoramica del Mah-jong Preparazione del gioco Riproduzione del gioco Riferimenti

Mahjong è un gioco cinese inventato all'inizio del ventesimo secolo che richiede sia strategia che abilità. Questo articolo descrive in dettaglio le regole di base del Mahjong, ma ci sono molte varianti. Quindi accetti gli altri giocatori di sapere quale versione utilizzare prima di iniziare a giocare.


stadi

Parte 1 Panoramica di Mah-jong



  1. L'obiettivo del Mahjong è di eliminare la scacchiera rimuovendo tutte le tessere dal layout iniziale e posizionandole in quattro combinazioni e una coppia (un "Mahjong").
    • Le combinazioni sono chiamate Pung, Sheung o Kong.
    • Pung è la combinazione di tre tessere identiche
    • Sheung è la successione di tre tessere corrispondenti consecutive - ad esempio, puoi contenere il 4 °, 5 ° e 6 ° di bambù
    • Kong è la combinazione di quattro tessere identiche
    • Ngan è un paio di tessere identiche necessarie anche per creare Mah-jong


  2. Il gioco utilizza 136 tessere. Queste tessere contengono 36 personaggi, 36 bambù, 36 cerchi, 16 venti e 12 draghi. I gruppi di 36 tessere sono divisi in 4 serie i cui numeri vanno da 1 a 9.



  3. C'è anche un dado che viene lanciato per decidere l'ordine di distribuzione delle tessere

Parte 2 Preparare il gioco



  1. Raduna quattro giocatori. A causa del numero di tessere, è indispensabile essere quattro giocatori per giocare a Mahjong.


  2. Scegli un primo donatore. Questa sarà la persona che distribuirà le prime tessere ai giocatori.


  3. Determina le regole con gli altri giocatori. Devi definire il numero massimo di punti e quale mano li rappresenta.
    • Il numero massimo di punti (il Fan) deve essere tenuto dalla mano vincente.



  4. Dai a ogni giocatore un display per mantenere in posizione il muro di tessere.

Parte 3 Gioca



  1. Il mazziere mescola le quattro tessere dei venti e le distribuisce ai giocatori. Queste quattro tessere rappresentano direzioni diverse e determinano dove devono sedere i giocatori.
    • Le tessere vento sono Nord, Sud, Est e Ovest e i giocatori devono sedersi in questo modo attorno al tavolo.


  2. Il mazziere quindi mescola tutte le tessere sul tavolo, a faccia in giù.


  3. Ogni giocatore prende 34 tessere, a faccia in giù.


  4. I giocatori devono quindi impilare le loro tessere per formare un "muro" di 17 tessere in lunghezza e 2 tessere in altezza. Devono rimanere a faccia in giù e i giocatori non possono guardare il contenuto delle pareti davanti a loro.


  5. Il mazziere lancia il dado. Indipendentemente dal numero ottenuto, salta il numero di tessere indicato dal dado dal lato destro del muro e inizia a distribuire le tessere a sinistra della tessera indicata.


  6. Il mazziere distribuisce le tessere a ciascun giocatore in senso orario. Ogni giocatore riceverà 13 tessere, tranne il donatore che ne avrà 14.
    • I giocatori ora possono guardare le tessere che sono state loro distribuite, ma non quelle degli altri giocatori.


  7. Il donatore lancia una prima tessera. Quando si lancia una tessera, posizionare la faccia scoperta al centro del quadrato formato dalle pareti in modo che ogni giocatore possa vederla.


  8. Il giocatore successivo lancia una tessera. Il giocatore alla destra del mazziere (lato est) quindi lancia una delle sue tessere e può recuperare una tessera scoperta o una tessera da un muro.
    • L'obiettivo è quello di prendere tessere che ti permetteranno di realizzare la mano Mah-jong. Ad esempio, se la tessera scoperta si combina con una delle tessere in mano per creare una coppia, dovresti prenderla.


  9. Quindi, il giocatore a destra (lato Sud) lancia una carta e ne sceglie una nuova tra le tessere lanciate o tra il muro.


  10. Continua a lanciare e raccogliere le tessere in senso orario.


  11. I giocatori devono continuare fino a quando qualcuno vince dichiarando Mah-jong o fino a quando tutte le tessere non sono state utilizzate.


  12. Calcola i punteggi alla fine del gioco. Assicurati che il vincitore abbia quattro combinazioni e una coppia. Se vengono usate tutte le tessere e nessuno ha dichiarato Mah-jong, non c'è vincitore.