Come lavare la lattuga

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 19 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come tagliare Lattuga per insalata. Come pulire sporco Lattuga per insalata??
Video: Come tagliare Lattuga per insalata. Come pulire sporco Lattuga per insalata??

Contenuto

In questo articolo: sciacquare la lattuga, asciugare la lattuga8 riferimenti

È sempre consigliabile lavare lattuga e altre verdure a foglia prima di mangiare. Che la lattuga provenga dal tuo giardino, mercato o negozio, può darsi che sia la patria di malattie di origine alimentare e che ci sia del terreno sulle foglie che deve essere rimosso. Puoi acquistare bustine di lattuga prelavata, ma è meno buona e può essere conservata per meno tempo rispetto a una lattuga fresca. È facile lavare e asciugare la lattuga fresca in pochi minuti da mangiare durante i pasti.


stadi

Parte 1 Sciacquare la lattuga

  1. Taglia la radice. Se la lattuga è ancora intera e ha la radice, rimuovila con le mani o con un coltello. Taglia anche le parti appassite. Separare le foglie con le mani.
    • Fai attenzione a non ferirti quando usi un coltello. Tenere le dita lontano dalla lama durante il taglio.


  2. Rimuovi il cuore. Se stai preparando una lattuga iceberg, rimuovi il cuore con un coltellino affilato e separa le foglie con le mani. Alcune lattughe iceberg sono molto compatte.


  3. Riempi un'insalatiera con acqua. Versare una grande quantità di acqua fredda in una grande ciotola. Immergi la lattuga e lasciala in ammollo. Mescolare l'acqua bruscamente con un movimento circolare. Se acquisti lattuga al mercato di un agricoltore, potrebbe essere più sporca di una lattuga da supermercato.
    • Se hai intenzione di asciugare la lattuga con uno strizzatore, lava le foglie nella ciotola e nel cestello del filtro.



  4. Esamina la lattuga intera. Se lavi un'intera lattuga, esaminala bene. Distribuire delicatamente le foglie per vedere se trattengono il terreno. Stenderli delicatamente dal cuore piegandoli verso l'esterno in modo che l'acqua possa passare tra di loro. Ricorda di esaminare la base delle foglie al livello in cui sono collegate al piede.
    • Puoi tenere la lattuga intera per grigliare.


  5. Lascia che la terra venga via. Lascia le foglie nell'acqua e attendi che il terreno si posi sul fondo della ciotola. Dopo una decina di minuti, rimuovere le foglie dell'acqua facendo attenzione a non toccare il terreno sul fondo del contenitore. Scuoti delicatamente le foglie per rimuovere l'acqua in eccesso e posizionale su tovaglioli di carta.

Parte 2 Lattuga secca




  1. Spremi la lattuga. Il modo più semplice per asciugare la lattuga è usare uno strizzatore. Una volta che le foglie sono pulite, rimuovere il cestino contenente la lattuga dalla ciotola e svuotarlo. Rimetti il ​​cestino nella ciotola e metti il ​​coperchio. Ruota la manovella per spremere la lattuga e asciugare le foglie.
    • Gira solo le foglie separate, non un'intera lattuga.


  2. Usa un panno. Puoi avvolgere la lattuga in un asciugamano per asciugarla. Scuotere le foglie per rimuovere quanta più acqua possibile e adagiarle su un asciugamano in un unico strato. Prendi l'estremità più vicina a te e inizia a avvolgere il panno su se stesso mentre premi delicatamente la lattuga. Se premi troppo forte, potresti danneggiare le foglie. Scartare l'asciugamano e raccogliere le foglie di lattuga asciutte.


  3. Scuoti la lattuga. Scola la lattuga in uno scolapasta. Coprilo con un panno che avvolgi i bordi per tenerlo in posizione. Scuoti il ​​colino in tutte le direzioni sopra il lavandino. Togli le foglie quando sono asciutte.


  4. Usa un sistema di spugne fatto in casa. Appoggia le foglie bagnate al centro di un canovaccio pulito o di una federa. Riunisci i quattro angoli e ruotali insieme per formare un ballotin. Tieni gli angoli ritorti con una mano e gira il panno alcune volte. Si consiglia di farlo all'esterno o in bagno, perché potrebbero fuoriuscire gocce d'acqua.


  5. Tieni la lattuga. Metti le foglie che non mangi sugli asciugamani di carta. Avvolgere la carta su se stessa con le foglie all'interno. Metti la carta avvolta in un sacchetto di plastica e mettila nel tuo frigorifero. Dovrebbe essere conservato per circa 5-6 giorni.
consiglio



  • Lesser è il modo più veloce per asciugare la lattuga.
  • Non è necessario lavare la lattuga in un sacchetto etichettato "prelavato" prima di mangiarlo.
  • Non immergere la lattuga in acqua per troppo tempo. Eliminalo non appena tutta la terra se ne sarà andata.