Come lavare il poliestere

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Come lavare piumini e giacche autunnali comodamente da casa!
Video: Come lavare piumini e giacche autunnali comodamente da casa!

Contenuto

In questo articolo: Preparazione del lavaggio del poliestere Lavaggio del poliestere Asciugatura del poliestere Sintesi dell'articolo 12 Riferimenti

Il poliestere è una fibra sintetica che ha il vantaggio di non raggrinzirsi e non sbiadire. Questa fibra viene spesso miscelata con altre fibre naturali, come lana o cotone, per migliorarne le qualità. Tuttavia, come qualsiasi isola, presenta degli svantaggi. Si macchia facilmente, soprattutto con prodotti a base di olio e genera molta elettricità statica.Ecco perché il poliestere richiede un'attenzione particolare affinché i tuoi vestiti durino e rimangano belli più a lungo.


stadi

Parte 1 Preparazione del lavaggio in poliestere



  1. Leggi l'etichetta dei simboli di lavaggio. Come con qualsiasi nuovo capo, prima del lavaggio, decifrare attentamente e rispettare i diversi simboli sull'etichetta. In queste condizioni il tuo business in poliestere sarà ben lavato e durerà più a lungo.
    • Gli indumenti con una W cerchiata e barrata devono essere lavati a secco, cioè dal tintore, e non a mano.
    • Gli indumenti con una W cerchiata possono essere lavati a secco, ma anche con un metodo di lavaggio a umido.
    • In caso di dubbi, seguire sempre le raccomandazioni sull'etichetta.


  2. Capovolgi le custodie in poliestere prima di lavarle. Un indumento a rete in poliestere tende a rimanere impigliato nei bottoni o nei punti metallici di altri vestiti e nella mischia. È per evitare ciò che devi capovolgere i tuoi vestiti prima di metterli in lavatrice.



  3. Immergi le tue cose in poliestere bianco durante la notte. Immergili in una miscela di quattro litri di acqua calda (mezzo secchio) con 120 ml di detersivo per piatti. Questo sarà sufficiente per rimuovere lo sporco incrostato nelle fibre e servirà da prelavaggio.
    • Se hai fretta, abbrevia il tempo di immersione a una o due ore.
    • Il detersivo per piatti agisce come smacchiatore, ma anche come agente sbiancante.
    • Con un indumento in poliestere molto sporco e molto sporco, utilizzare un detergente specifico.
    • L'uso di candeggina non è raccomandato per poliestere, sia bianco che colorito.

Parte 2 Lavare il poliestere



  1. Scegli il programma per sintetici. Per molto tempo, le lavatrici hanno un programma specifico per le fibre sintetiche e quindi per il poliestere. Tutto è impostato: la temperatura dell'acqua, la velocità di rotazione, la rotazione. La biancheria è impeccabile e leggermente rugosa.



  2. Lava le tue cose in poliestere con acqua calda. Dopo i test, gli esperti sono giunti alla conclusione che per lavare il poliestere senza danneggiarlo, è stato necessario lavarlo con acqua a 40 ° C o 50 ° C. Scegliendo queste temperature, prolunghi la durata del bucato.
    • L'acqua fredda non sarà in grado di rimuovere le macchie ostinate, in particolare quelle unte.
    • L'acqua calda è anche scoraggiata poiché restringe la fibra e si strofina i vestiti.
    • L'acqua calda consente di rimuovere facilmente le macchie senza danneggiare o distorcere i tuoi effetti personali.


  3. Scegli un bucato non troppo aggressivo per la fibra. I detergenti più comuni sono usati per lavare tutti i tipi di tessuti in poliestere. Non prendere questi detergenti elaborati per rimuovere le macchie ostinate, potrebbero danneggiare i tuoi vestiti indebolendo la fibra o facendo scomparire il colore.


  4. Pensa all'ammorbidente. Non che questo tessuto ne abbia bisogno, ma limita la formazione di elettricità statica durante il lavaggio. Ad esempio, se lavi i vestiti color poliestere con asciugamani bianchi, se non metti un ammorbidente, ti ritroverai con budini bianchi che sono difficili da rimuovere.


  5. Lavare i vestiti in poliestere a mano. Lavandoli bene, non rischi nulla. Certamente, ci vuole tempo, perché devi stare attento, ma è solo a questa condizione che sarai sicuro di non danneggiare i tuoi vestiti. Ecco come puoi procedere:
    • immergi i vestiti in acqua calda aggiungendo un detergente delicato,
    • mescolali a lungo in questa acqua calda e leggermente saponata.
    • risciacqua le tue cose con acqua fredda,
    • piegali delicatamente e schiacciali contro il bordo della ciotola per strizzarli,
    • gli indumenti macchiati di un prodotto grasso o ingialliti dal tempo devono essere prima lavati in lavatrice, poiché il lavaggio a mano non sarà sufficiente.

Parte 3 Poliestere secco



  1. Utilizzare un velo di asciugatura con ammorbidente incorporato. Più che altri materiali, il poliestere genera elettricità statica durante l'asciugatura. Per ovviare a questo problema, puoi far scivolare un velo antistatico nell'asciugatrice. In tal modo, queste vele limitano la comparsa di pieghe sugli indumenti.
    • Se al termine del lavaggio è stato avviato un programma con ammorbidente, non è necessario utilizzare un panno per asciugare.
    • Poiché la maggior parte delle vele di essiccazione sono profumate, optare per un odore che apprezzi.
    • L'aggiunta di un velo è facoltativa.


  2. Imposta l'asciugatrice a bassa temperatura. Questa è una condizione sine qua non non danneggiare i tuoi vestiti. Essendo un materiale sintetico a base di petrolio, il poliestere si scioglie e si contrae ad alta temperatura. Non tutti gli essiccatori hanno la stessa scelta di temperature, impostare sempre la temperatura più bassa possibile.
    • Se hai acquistato di recente un essiccatore, pre-test un indumento in poliestere che non avrai paura di danneggiare.
    • Per non correre rischi, imposta il dispositivo alla temperatura più bassa possibile.
    • Per i dettagli sulla temperatura e le istruzioni per l'uso dell'asciugatrice, leggere anche le istruzioni per l'apparecchio.


  3. Asciugare i vestiti all'aria aperta. Quindi, si asciugheranno bene senza rughe. Se vuoi che le tue cose si asciughino bene senza danneggiarsi, la cosa migliore è lasciarle asciugare all'aperto, l'asciugatrice è sicuramente più veloce, ma più aggressiva. Vi sono tuttavia alcune precauzioni da prendere.
    • Indossa i tuoi vestiti di poliestere su grucce di plastica o appoggiali su una linea di asciugatura o tancarville.
    • Per una buona asciugatura, stendi i vestiti al sole o, se è in casa, assicurati di installarli in un luogo ben ventilato.
    • Quando i tuoi vestiti sono asciutti, puoi piegarli e metterli via.