Come lavare le tende

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come si lava - Lavaggio tende cotone
Video: Come si lava - Lavaggio tende cotone

Contenuto

In questo articolo: Pre-trattamento delle tendeLavatura delle tende5 Riferimenti

Oltre ad abbellire le finestre, le tende consentono di immettere la giusta quantità di luce in una stanza. La sporcizia e la polvere possono depositarsi sul velo nel tempo e conferire a queste tende un aspetto sporco e un cattivo odore. La corretta pulizia delle tende aiuta a mantenerle in buone condizioni.


stadi

Parte 1 Pre-trattamento delle tende



  1. Trattare prima la tenda della rete per rimuovere tutta la polvere e lo sporco prima del lavaggio. Se rimuovi polvere e sporco prima del lavaggio, avrai più probabilità di avere il più possibile tende bianche. Le tende a vela possono contenere molta polvere e sporcizia nel tempo, quindi è molto importante pretrattarle prima di lavarle.


  2. Sgancia il sipario. Rimuovere l'asta dal muro e rimuovere il rivestimento facendolo scorrere verso un'estremità.


  3. Usa un secchio o una vasca. Devi immergere le tende per trattarle. Per immergerli, devi trovare un bacino. Puoi anche usare una vasca da bagno con una spina se è più facile.



  4. Prendi l'aceto e il lievito. Sono entrambi detergenti naturali molto efficaci che possono aiutare a far brillare e imbiancare le tende. Per una pulizia più efficiente, entrambi i prodotti devono essere utilizzati, ma ognuno funzionerà bene da solo.
    • Non usare aceto e lievito contemporaneamente allo starnuto. Uno è acido e l'altro basico quindi la miscela dei due dà una reazione chimica che riduce la loro capacità di pulizia.
    • L'aceto è efficace per eliminare gli odori e rendere il loro candore nelle tende. Aiuta anche ad eliminare la muffa.
    • Il lievito elimina molto bene lo stampo. Può anche eliminare i cattivi odori e aiutare a sbiancare le trasparenze.


  5. Versa dell'acqua calda nel secchio o nella bacinella che userai per immergere la tenda. Ci vuole abbastanza acqua perché la tenda sia completamente immersa.



  6. Aggiungi un bicchiere di aceto nella ciotola. Questo farà un bagno di aceto per il velo. Se l'odore di aceto ti dà fastidio, puoi aggiungere uno o due cucchiai di succo di limone per rendere più fresco l'odore. Il succo di limone aiuterà anche a pulire la tenda.
    • L'aceto non deve essere usato per tende di lino perché le brucerà. Le velature moderne più economiche sono realizzate in poliestere, ma se non sei sicuro che il tuo contenga lino, salta questo passaggio.


  7. Metti il ​​velo nel catino e scuoti leggermente. Immergi il velo nel bagno all'aceto e scuoti un po 'in modo che l'acqua e l'aceto si mescolino bene e copra il velo. L'intera rete deve essere completamente bagnata.


  8. Immergi i veli per almeno un'ora. Lasciare il velo nel liquido per un'ora o anche durante la notte in modo che sia completamente imbevuto. Ciò dovrebbe eliminare polvere e sporco nonché gli odori presenti nel tessuto.


  9. Scolare e immergere un'altra ora con il lievito. Se vuoi fare una pulizia particolarmente accurata o se la tenda è particolarmente sporca, puoi fare un secondo bagno. Riempi la bacinella con acqua tiepida e aggiungi un bicchiere di lievito per dolci. Immergi la rete per un'ora o durante la notte. Il lievito rimuoverà le macchie dalla cortina, nonché lo sporco o gli odori che rimangono.


  10. Tratta le macchie rimanenti sul trasparente. Prepara un impasto mescolando quattro cucchiai di lievito e quattro cucchiai di acqua. Applicare questa pasta sulla tenda e farla penetrare nelle macchie. Dopo aver accuratamente penetrato l'impasto nelle macchie, applicare un po 'di aceto puro sulle macchie.
    • Puoi anche usare uno smacchiatore commerciale per trattare le macchie. Alcuni produttori di tende possono consigliare un particolare smacchiatore per i loro prodotti.

Parte 2 Lavare le trasparenze



  1. Lavare le trasparenze dopo il trattamento. Dopo aver sciacquato le trasparenze per rimuovere polvere e sporco e le macchie sono state trattate, è possibile lavarle. La maggior parte delle tende a rete possono essere lavate in una normale lavatrice con un programma per biancheria fragile, soprattutto se sono realizzate in cotone o poliestere. La maggior parte delle trasparenze sono realizzate in poliestere.
    • Se le tende sono particolarmente fragili, potrebbe essere necessario lavarle a mano. Tra le tende fragili ci sono le vecchie tende o quelle che danno l'impressione che si disintegrino nel lavaggio. Questo include tende di seta o lana, che devono anche essere lavate a mano. Lavali a mano mettendoli in una bacinella di acqua fredda con un po 'di detersivo o detersivo per piatti. Agitare delicatamente l'acqua per penetrare il detergente. Invece di disegnare il tessuto fragile, allungalo semplicemente quando è bagnato e lascialo asciugare. Ciò impedirà che sia molto rugoso. Non stendere la seta per asciugare, in quanto ingiallirà. Avvolgi le tende di seta in un telo da bagno per rimuovere l'acqua in eccesso e poi stirale a bassa temperatura per asciugarle.


  2. Scegli un bucato. Qualsiasi bucato va bene, ma un bucato appositamente progettato per il tuo tipo di tessuto potrebbe essere ancora più efficace. Ad esempio, è possibile utilizzare detersivo per bucato bianco o fragile.
    • Se non si dispone di biancheria speciale, questo non è un problema. Poiché in precedenza hai trattato e inzuppato le trasparenze, le macchie dovrebbero già essere scomparse e la tua scelta di biancheria non dovrebbe avere un impatto notevole.


  3. Metti la tenda nella lavatrice. Se le trasparenze sono particolarmente fragili, potrebbe essere necessario lavarle a mano. Ciò richiederà di metterlo in una bacinella di acqua fredda.


  4. Aggiungi un telo da bagno bianco o un altro oggetto bianco. Devi aumentare un po 'il carico quando lavi le tende. Ciò contribuirà a bilanciare il peso del carico in modo che la lavatrice sia il più efficiente possibile. Ciò contribuirà anche a scuotere il bucato in modo più efficiente, con un conseguente lavaggio migliore.


  5. Seleziona un programma per biancheria fragile e avvia la lavatrice aggiungendo la biancheria di tua scelta. Avviare la macchina con acqua fredda o tiepida con il fragile programma di biancheria. Aggiungi una normale quantità di bucato.
    • Se hai una macchina in cima, attendi che ci sia dell'acqua nella macchina prima di aggiungere il bucato.
    • Se lo si desidera, è possibile aggiungere due o tre cucchiai di lievito al ciclo di lavaggio per aiutare la lavatrice a lavarsi meglio.


  6. Aggiungi ammorbidente e aceto al ciclo di risciacquo. Aggiungi l'ammorbidente di tua scelta per il ciclo di risciacquo. Se aggiungi due cucchiai di aceto per il risciacquo, le tue tende saranno ancora più dolci.
    • Estrarre le tende a rete prima di girare o girare a un numero di giri molto basso per evitare di piegare le tende.
    • Non usare aceto con tende di lino perché potrebbe bruciarle.


  7. Stendi le trasparenze e lasciale sgocciolare e asciugare. Ricorda, non asciugare i vestiti nell'asciugatrice poiché si restringono. Estendi le tende all'esterno per asciugarle prima di rimetterle alle finestre. Puoi anche appendere le tende ancora bagnate davanti alle finestre e lasciarle asciugare al loro posto.
    • È difficile stirare le trasparenze senza danneggiarle, quindi cerca di prevenire la formazione di pieghe estendendole ad asciugare mentre sono ancora bagnate o bagnate.