Come lavare un piccolo cane

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 18 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come lavare il CANE in CASA? 🐶🚿 (Tecnica professionale)
Video: Come lavare il CANE in CASA? 🐶🚿 (Tecnica professionale)

Contenuto

In questo articolo: Preparare il bagno Lavare il cane7 Riferimenti

Anche se alcuni cani si sentono a proprio agio con il toelettatore, il tuo potrebbe essere uno di quei tanti cani che non si sentono a proprio agio nella toelettatura dei cani a causa di tutti i rumori e gli estranei che provano in questi cani. luoghi.I cani di piccola taglia sono così facili da lavare e puoi farlo da solo a casa. Risparmia e rendi questa esperienza più rilassante per il tuo animale domestico perfezionando i tuoi metodi di toelettatura domestica.


stadi

Parte 1 Preparare il bagno



  1. Raccogli tutto il materiale necessario. Puoi decidere di fare un semplice bagno o una pulizia più profonda, a seconda dell'energia e del tempo che hai. Sebbene di tanto in tanto si consiglia una pulizia profonda, a volte potresti avere un cane polveroso che necessita solo di un semplice risciacquo. Prima di iniziare, prepara i seguenti materiali in modo da avere tutto a portata di mano.
    • Asciugamani: per pulire il cane e prevenire gli schizzi d'acqua sul pavimento.
    • Shampoo per cani: gli shampoo umani disidratano la pelle dei cani, quindi devi acquistare shampoo per cani in un negozio di animali, dal veterinario o online. Se il tuo cane ha problemi di pelle, consulta il veterinario per alcuni consigli.
    • Una spugna
    • Un pettine o un pennello.
    • Una tazza o una tazza (per versare acqua sul cane).
    • Dolcetti per cani (facoltativi, ma possono essere utili per calmare un cane stressato).



  2. Includi altri materiali opzionali per la pulizia profonda. Sebbene il lavaggio costante del cane possa seccare e sfaldarsi la pelle, è comunque opportuno somministrare un bagno profondo una volta ogni tanto. Se il tuo cane ha un cattivo odore, potrebbe essere il momento giusto per un bagno più profondo. In questo caso, avrai bisogno degli elementi sopra elencati, oltre ai seguenti elementi opzionali:
    • un balsamo o balsamo per cani: utile per mantenere i capelli morbidi e setosi dopo lo shampoo,
    • uno spazzolino e dentifricio per cani,
    • tamponi di cotone per la pulizia delle orecchie,
    • non devi fare tutto lo stesso giorno. Se ritieni che il tuo cane sia già stanco, innanzitutto fai il bagno. Quindi puoi eseguire altre pulizie più complesse come il taglio delle unghie in seguito.


  3. Determina dove laverai il tuo cane. Poiché il tuo cane è piccolo, puoi scegliere di lavarlo in una vasca da bagno, nel lavandino, in una bacinella o in un secchio di plastica fuori casa. Cerca un posto dove puoi sederti, sederti o inginocchiarti comodamente senza stancarti. L'area di toelettatura deve essere calda e libera da correnti d'aria. Non fare il bagno fuori il cane quando fa caldo, in modo che non faccia freddo.
    • Se pensi che il tuo cane possa piegarsi e scappare, lavalo in una vasca da bagno. Non rischiare di cadere dal lavandino!
    • Scegli di lavare il tuo cane direttamente sotto la doccia. Sarai bagnato in ogni caso, ma questo metodo può essere molto efficace e può ridurre il disordine in casa.
    • Metti il ​​cotone nelle orecchie del tuo animale domestico se vuoi lavarlo sotto la doccia. Ciò impedirà all'acqua di entrare nelle sue orecchie e causargli un'infezione.



  4. Metti un tappetino di gomma o un asciugamano nel lavandino o nella vasca. Sai per esperienza come una vasca da bagno può essere scivolosa dopo averla insaponata con sapone o shampoo. Per evitare che il tuo cadore scivoli su questa superficie bagnata, metti un tappetino o un asciugamano sotto i piedi per aiutarlo a rimanere stabile. Ti sentirai più a tuo agio e sicuro, il che ti renderà più facile durante il bagno.


  5. Prepara la psicologia del tuo cane prima di fare il bagno. Se il tuo fedele compagno si sente già a tuo agio con i bagni, puoi saltare questo passaggio. Tuttavia, che tu abbia un cane adulto o un cucciolo, fare il bagno può spaventarti, motivo in più per andare lentamente. Aiutalo ad associare la vasca o il lavandino a qualcosa di piacevole lasciandolo saltare dentro più volte quando è asciutto. Questa preparazione può richiedere alcuni giorni, alcune ore o solo pochi minuti, a seconda del carattere del cane che hai. Ma devi lasciare andare il cane al suo ritmo.
    • Porta il tuo cane in una vasca asciutta. Parla con lui in modo rassicurante e dolce, accarezzandolo e lodandolo mentre annusa e esplora lo spazio. Dagli dei bocconcini quando resta calmo nella vasca.
    • Accarezzalo ovunque mentre è nella vasca, così può immaginare come potrebbe essere una sessione di bagno.
    • Quando ti senti a tuo agio nella vasca, prova a insaponare con un po 'd'acqua e continua a lodarlo e dare delizie.
    • Lascia che il cane familiarizzi con il suono del rubinetto aperto mentre è fuori dalla vasca finché non è in grado di superare la sua paura.
    • Strofinalo con un asciugamano asciutto dopo ogni sessione di allenamento, in modo che lo shampoo si asciughi.
    • Metti il ​​cane in una vasca o lavandino contenente abbastanza acqua per coprire le gambe e aumenta gradualmente l'acqua fino a riempire il bagno per un'immersione completa.


  6. Spazzola il cappotto del tuo barboncino prima di lavarlo. Spazzola il cappotto per rimuovere lo sporco accumulato, tappetini e nodi che possono essere difficili da allentare quando il cappotto è bagnato. Se il pelo è molto aggrovigliato, porta il tuo animale domestico da un professionista e poi continua a spazzolare più regolarmente per evitarlo in futuro. Anche i professionisti possono strizzarsi la pelle quando maneggiano un cappotto molto piccante, quindi non provare a farlo da soli, per paura di ferirti seriamente.
    • Per rimuovere i nodi, posizionare le dita tra la pelle del cane e il nodo, quindi tirare il nodo tirando alcuni peli contemporaneamente.
    • Controlla le feci sotto la coda che devono essere rimosse. Se queste feci sono troppo dure, puoi aspettare che si bagnino nel bagno prima di rimuoverle dalla pelle.
    • Dopo il bagno, strofinare una crema anti-sudore o anti-emorroidi sulle aree irritate dell'ano dopo aver rimosso i capelli arruffati.


  7. Ricorda di proteggere gli occhi del cane con unguento per gli occhi. Se vuoi lavare il viso del tuo cagnolino, acquista un unguento per prevenire il formicolio causato dall'uso del sapone. Ciò è particolarmente importante per i cani con occhi globulari. Puoi comprare questo unguento in una clinica veterinaria. È anche possibile utilizzare alcune gocce di olio minerale al posto dell'unguento.
    • Usa un contagocce per penetrare l'unguento o l'olio minerale nel bulbo oculare senza toccare l'occhio.
    • Assicurati che il tuo cane sbatti le palpebre più volte (o apri e chiudi le palpebre da solo) per diffondere l'unguento o l'olio in tutte le parti dell'occhio.
    • Non usare mai le dita per strofinare l'unguento nell'occhio ed evitare che la bocca della bottiglia tocchi l'occhio.


  8. Proteggi le orecchie del tuo animale domestico con cotone. Se l'acqua o lo shampoo entrano nelle orecchie del tuo cane durante il bagno, può provocare un'infezione. Per evitare ciò, spingere un piccolo pezzo di cotone in ciascun orecchio, ma fare attenzione a non spingere il cotone molto all'interno. Devi essere in grado di vedere il cotone e rimuoverlo facilmente.
    • Se hai dei dubbi, non usare un pezzo di cotone, ma piuttosto un panno per lavare la faccia e la testa del tuo cane invece di versarci sopra dell'acqua.

Parte 2 Lavare il cane



  1. Riempi l'acqua nella vasca o nel lavandino. L'acqua dovrebbe essere al livello del petto del tuo animale domestico. Prova la temperatura dell'acqua prima di bagnare il pelo del cane. Deve essere tiepido, ma non caldo. Lascia la tua mano in acqua per assicurarti che la temperatura rimanga normale.
    • Solleva delicatamente il tuo cane e mettilo nella vasca se non può farlo da solo.


  2. Distribuire lo shampoo su tutto il corpo. Diffondere dalla parte posteriore del corpo, ma lasciare la testa per la fine in modo che lo shampoo non penetri nei suoi occhi. Strofina lo shampoo dal collo alla parte posteriore del corpo, quindi la pancia e le gambe. Ricorda di strofinare tra l'estremità delle unghie e dei piedi e sopra la coda e i genitali. Combina gli attriti con gli elogi espressi con voce dolce. Il tuo cane deve apprezzare il tuo toccante affetto!


  3. Esamina attentamente il tuo cane. I problemi della pelle possono essere l'indice di un problema di salute più grave. Cerca segni che sembrino strani sulla tua pelle, come eruzioni cutanee, arrossamenti, desquamazione, gonfiore e protuberanze, perdita di capelli o un cambiamento nel colore della pelle. Il veterinario può eseguire test per determinare se queste condizioni sono solo semplici problemi della pelle o se c'è un problema interno.


  4. Risciacqua completamente lo shampoo sul corpo del cane. Se usi il lavello della cucina, puoi usare lo spruzzatore che funziona con esso se ne hai uno. Altrimenti, versare acqua sul pelo del cane usando una tazza o una tazza piccola. Altrimenti, puoi anche usare un guanto bagnato sul viso per evitare di bagnare il cane. Se vedi ancora bolle sul suo corpo, risciacqua più volte. Il sapone o lo shampoo rimasto sul corpo del cane può raccogliere lo sporco, riducendo a zero tutti i tuoi sforzi. Questa schiuma di sapone può anche irritare e prudere il tuo animale domestico.
    • Il balsamo per cani è ben indicato per cani con pelo folto. Applicare il balsamo dopo aver risciacquato completamente lo shampoo e seguire le istruzioni sul flacone.
    • Puoi acquistare alcuni accessori dalla vasca come il tubo spray in un negozio di animali o online.


  5. Lavati i denti del cane (è facoltativo). Usa il dentifricio per i cani e non per l'uomo. Se il cane ingoia il dentifricio degli umani, potrebbe scatenare un'irritazione allo stomaco. Assicurati che il tuo cane sia abituato a spazzolare prima di avventurarsi, altrimenti potresti essere morso a mano.
    • Solleva le labbra e lava i denti della bocca.
    • Incoraggiatelo ad aprire delicatamente la bocca tirando il muso. Lavati i denti dall'interno della bocca.
    • Esprimi lode e pronuncia una voce rassicurante durante il processo, fermandoti di tanto in tanto per accarezzarlo.


  6. Pulisci le orecchie del tuo animale domestico con un batuffolo di cotone e un detergente per orecchie per cani (opzionale). Il detergente per orecchie per cani ha un pH neutro e aiuta a prevenire le infezioni alle orecchie. Applicare con un bastoncino di cotone pulito o un tampone per la pulizia dell'orecchio disponibile nei negozi di animali. Pulisci prima l'esterno dell'orecchio del cane, quindi all'interno della parte esterna dell'orecchio. Puoi penetrare un po 'nel condotto uditivo, ma non spingere il dito dentro le orecchie.
    • Non versare alcun liquido, compresa l'acqua, nelle orecchie del cane poiché questi liquidi potrebbero rimanere bloccati all'interno del timpano e causare un'infezione.


  7. Asciuga bene il tuo cane. Metti il ​​tuo adorabile compagno su un asciugamano asciutto e avvolgilo in un altro asciugamano per assorbire più acqua. Sostituire gli asciugamani se è necessario continuare ad asciugare il cappotto. Asciugare l'interno delle orecchie con cotone per prevenire possibili infezioni.
    • Usa un asciugacapelli per asciugare rapidamente il pelo del cane se il cane può tollerarlo. Impostare l'apparecchio a una temperatura media in modo da non bruciare la pelle.
    • Se il cane è spaventato dall'asciugatrice, non forzarlo. Prenditi il ​​tempo e continua ad asciugare il cane con l'asciugamano.


  8. Premia il tuo cane per aver finito il suo bagno. Riempilo di complimenti e regalagli prelibatezze, anche se l'esperienza non è andata perfettamente. Almeno imparerà che fare il bagno non è un'esperienza traumatica, ma piuttosto una situazione che porta delizie!


  9. Lasciare asciugare il mantello prima di spazzolare. È essenziale spazzolare il cane dopo ogni bagno per prevenire la formazione di nodi o la comparsa di peli sui capelli. Come nel caso degli umani, spazzolare una giacca bagnata è molto difficile e così facendo potresti danneggiare la giacca del tuo barboncino. Inoltre, potresti sviluppare un'associazione negativa tra il bagno e il doloroso strattone della pelle. Per evitare ciò, attendere che il mantello si asciughi completamente prima di spazzolare.