Come far cadere una lanterna volante

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 16 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Come far volare una lanterna cinese
Video: Come far volare una lanterna cinese

Contenuto

Questo articolo è stato scritto con la collaborazione dei nostri redattori e ricercatori qualificati per garantire l'accuratezza e la completezza del contenuto.

Il team di gestione dei contenuti di esamina attentamente il lavoro della redazione per garantire che ogni articolo sia conforme ai nostri elevati standard di qualità.

Le lanterne volanti (a volte chiamate lanterne "Konming", il loro nome tradizionale) sono piccole mongolfiere di solito fatte di una cornice di metallo o bambù ricoperta di carta velina. Puoi acquistare lanterne volanti per pochi euro, ma puoi anche realizzarle facilmente con un semplice hardware. Per sapere come, vedi questo articolo. Sia che lasci queste lanterne nella cornice tradizionale di alcuni festival asiatici o semplicemente per divertirti, è importante rispettare le norme di sicurezza per prevenire un incendio e garantire un buon momento a tutti i presenti.


stadi



  1. Scegli un posto sicuro dove lasciarsi andare. Nella stragrande maggioranza dei casi, le lanterne volanti sono un intrattenimento non pericoloso: in generale, la lanterna si alza delicatamente verso il cielo, la candela o il tessuto all'interno finiscono per esaurire il carburante e la lanterna galleggia lentamente a terra senza causare il minimo danno. Tuttavia, poiché questi palloncini volano con una fiamma aperta e sono spesso fatti di carta velina infiammabile, c'è sempre il rischio, per quanto piccolo, che una lanterna volante prenda fuoco e diventi incontrollabile. Quando scegli il posto dove abbandonare il tuo, usa il buon senso. Ecco alcune considerazioni da considerare.
    • Scegli uno spazio libero. I parchi e i grandi campi vuoti sono perfetti per questo. Non ci dovrebbero essere alberi, tetti, cavi di alimentazione o altri potenziali ostacoli nelle immediate vicinanze di dove si rilascia la lanterna.
    • Non far cadere una lanterna volante vicino a legna asciutta. Poiché esiste un piccolo rischio di incendio, le lanterne volanti non devono essere lasciate cadere in aree con legno morto, foglie o erba. Sappi che le lanterne volanti possono andare abbastanza lontano prima dell'atterraggio. Anche se la fiamma all'interno di solito scompare prima che la lanterna cada a terra, è possibile che rimanga brace.
    • Informazioni sulle normative locali. Non far cadere una lanterna volante da qualche parte dove è illegale. La maggior parte dei comuni ha leggi in materia di fuochi d'artificio e altri divertimenti che richiedono fiamme libere. Rispetta queste leggi: una lanterna non vale la pena pagare una multa.



  2. Lascia andare la lanterna quando il tempo è bello. Le lanterne volanti dovrebbero fluttuare delicatamente nell'aria in modo da produrre uno spettacolo magnifico che è visibile per miglia. Prova a far cadere le lanterne volanti in una notte calma quando il cielo è sereno. Non lasciarti andare se c'è molto vento o possibilità di pioggia. Il maltempo può rovinare le tue attività festive, perché può essere difficile far volare le lanterne e possono persino cadere dal cielo.


  3. Apri la lanterna. Quando sei pronto a rilasciarlo, assicurati che il foro inferiore sia completamente aperto e che il materiale di cui è fatta la palla sia saldamente fissato al telaio. A questo punto, se non è stato ancora fatto, collegare la candela o il panno imbevuto di carburante al suo posto nella parte inferiore del telaio. Per i telai in metallo, è generalmente necessario passare i fili di ferro al centro del foro e avvolgerli attorno alla fonte della fiamma.



  4. Riempi la lanterna di aria. Prima di rilasciarlo, assicurarsi che la lanterna sia completamente gonfiata in modo che nessuna parte delle pareti di carta si pieghi verso l'interno. Ciò semplifica il volo della lanterna, ma riduce anche il rischio che la carta si avvicini alla fiamma e prenda fuoco. Tieni la parte inferiore del telaio e sposta delicatamente indietro la lanterna fino a quando non si gonfia (come faresti con un sacchetto di plastica).


  5. Accendi lo stoppino. Che tu stia utilizzando un panno imbevuto di carburante, una candela o un'altra fonte di carburante, è ora di accenderlo. Tieni la lanterna in posizione verticale e accendi lo stoppino in modo che l'aria calda prodotta dalla fiamma possa gonfiare il palloncino. Potrebbe volerci un minuto o due prima che la lanterna fluttui nell'aria. Nel frattempo, tieni i lati del palloncino in modo che rimanga aperto e in posizione verticale.
    • Se sei preoccupato che la lanterna venga immediatamente abbassata e prenda fuoco, non esitare a usare un tubo dell'acqua o un secchio d'acqua a portata di mano.


  6. Lascia andare la lanterna e ammirala. Attendi fino a quando senti che la lanterna si sta sollevando leggermente e poi lasciala andare (non è necessario lanciarla). Goditi questo spettacolo magico e rilassante.
    • Se non vuoi che la tua lanterna volante si allontani finché non scompare, collega un filo leggero e non infiammabile al telaio in modo da poter tenere il palloncino come un aquilone.


  7. Esprimi un desiderio (facoltativo). Secondo alcune tradizioni, le lanterne volanti portano i desideri della persona o della famiglia che le ha create. Se tu o i tuoi familiari volete seguire questa tradizione amichevole, esprimete un desiderio quando la vostra lanterna sale verso il cielo o scrivetela sul foglio della lanterna prima di lasciarla andare.
avvertenze
  • Prendi sempre le precauzioni necessarie quando maneggi il fuoco.