Come presentare una protesi dentale

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 18 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Preparazioni in Protesi Fissa WEBINAR n°1
Video: Preparazioni in Protesi Fissa WEBINAR n°1

Contenuto

In questo articolo: ricerca di soluzioni a breve termine Riparazione della protesi dal dentista Riferimenti

Le protesi dentarie sono progettate per risolvere i problemi dei denti mancanti, ma possono essere difficili da regolare o causare disagio. Dopo alcuni anni, l'usura si accumulerà e sarà necessario riparare o sostituire la protesi. Non aspettarti di risolverlo da solo. Ci sono alcune cose che puoi fare per alleviare il disagio, ma dovrai inevitabilmente vedere il tuo dentista.


stadi

Parte 1 Trovare soluzioni a breve termine



  1. Applicare la cera dentale su aree taglienti o taglienti. Se una qualsiasi parte della protesi viene scheggiata, l'area potrebbe essere acuta e ferire la bocca o la lingua. In attesa di vedere il dentista, utilizzare la cera dentale. Toccare con il dito il bordo della protesi, annotare il tagliente e applicare la cera dentale. Quindi sostituire la protesi.
    • La cera dentale è una soluzione temporanea. Cadrà regolarmente e dovrai restituirlo. Per una soluzione permanente, dovrai consultare il tuo dentista.


  2. Utilizzare un adesivo dentale sui punti sciolti. Il fenomeno è normale, è dovuto al lavoro delle gengive. Se la tua protesi si rilassa e inizia a cadere quando mangi, prova l'adesivo dentale che trovi in ​​farmacia, finché non riesci a vedere il tuo dentista. Questi prodotti vengono forniti con istruzioni dettagliate, ma di solito:
    • estrarre la protesi e capovolgerla in modo che la superficie del tessuto sia rivolta verso di sé.
    • applicare una piccola quantità di adesivo in tre punti diversi: uno sulla parte anteriore verso la parte dei denti anteriori, il secondo sul retro a destra e il terzo sul retro a sinistra.
    • rimetti la protesi in bocca. Ciò dovrebbe ulteriormente garantire il suo posizionamento.
    • tenere presente che queste soluzioni come adesivi dentali e cere sono solo soluzioni a breve termine. Per una soluzione più permanente, è necessario consultare il proprio dentista.



  3. Rimuovi la tua protesi. Se la cera o l'adesivo non funzionano, rimuovere la protesi e lasciare riposare le gengive. Non tentare di riparare da soli la protesi. Chiama il tuo dentista.

Parte 2 Riparare la protesi dal dentista



  1. Chiedi al tuo dentista di esaminare la tua protesi. Informa il tuo dentista che stai avvertendo dolore o che la tua protesi si sta allentando e assicurati che esamina attentamente le irregolarità della superficie, gli angoli acuti, i graffi e le estensioni delle flange.


  2. Chiedigli un'intervista per la tua protesi. Dopo che il dentista ha identificato i difetti della protesi, può consigliare di tagliare la protesi per riadattarla. Con l'aiuto di un manipolo in acrilico a bassa velocità, il dentista può tagliare le parti che sporgono dalla protesi e lisciarle.
    • Il manipolo a bassa velocità genera meno calore e non danneggia la protesi. E poi, il tuo dentista ha una varietà di strumenti in acrilico disponibili, il grado di durezza varia. Saprà scegliere e utilizzare quello corretto per riparare la protesi.



  3. Lucida la tua protesi. Dopo essere stato tagliato, il dentista può lucidare la protesi (ad eccezione dei tessuti superficiali, che potrebbero alterare la regolazione). Lucidata, la tua protesi sarà lucida e liscia.


  4. Guarda per la regolazione. Una volta esaminato, tagliato e lucidato, il dentista valuterà la misura. Prima di tutto, informa il tuo dentista se avverti dolore o disagio. Pertanto, sarà in grado di considerare diverse possibilità:
    • il dentista controllerà se l'estensione delle briglie è normale. L'eccessiva estensione può causare difficoltà nella bocca, muscoli tesi, una sensazione di tracimazione in bocca e un possibile distacco della protesi. In tal caso, la protesi dovrà essere potata ulteriormente.
    • il dentista verificherà che il supporto delle labbra sia adattato, che non si stanca e che il tuo sorriso rimanga naturale. Informa il tuo dentista se senti fastidio alle labbra per sostenere la protesi. In questo caso, dovrà rifare la protesi.
    • il dentista controllerà il tuo discorso. Potrebbe chiederti di leggere ad alta voce uno o due paragrafi di un libro per ascoltare la tua pronuncia e in particolare il "che", il "se", il "ve". Se hai una pronuncia negativa, il tuo dentista dovrà potare ulteriormente la protesi a livello del palato.
    • il dentista dovrà controllare le dimensioni della protesi. Una protesi deve ripristinare l'altezza originale della tua occlusione. Un'altezza troppo o troppo piccola stancherà i tuoi muscoli e cambierà l'aspetto del tuo viso. Se vengono identificati questi problemi, il dentista dovrà effettuare nuove impressioni e misurazioni per realizzare una nuova protesi.


  5. Metti alla prova il tuo morso. Il dentista dovrà anche valutare il modo in cui morde per assicurarsi che il contatto tra i due archi della protesi sia corretto. Potrebbe chiederti di mordere qualcosa e osservare il segno della ciambella, che indica un contatto prematuro. In questo caso, il dentista dovrà rimodellare e rimodellare la protesi.


  6. Consultare il dentista regolarmente. Una volta che la tua protesi è giusta, dovrai vedere il tuo dentista regolarmente. Nel corso del tempo, la bocca cambia: potresti perdere nuovi denti, le gengive potrebbero incurvarsi o recedere e i tuoi denti potrebbero svanire o allentarsi. Il tuo dentista dovrebbe essere in grado di vedere questi problemi e offrirti soluzioni se necessario. Inoltre, può pulire la tua protesi e darti istruzioni per mantenerla pulita da solo.
    • Una protesi correttamente mantenuta aiuterà a prevenire malattie come candidosi, malattie gengivali o alitosi. Non trascurare questo aspetto della cura della tua protesi.