Come mangiare i fichi

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Vlog Orto #22 - Come si Mangiano i Fichi?
Video: Vlog Orto #22 - Come si Mangiano i Fichi?

Contenuto

In questo articolo: Conoscere il ficoMangiare fichi freschiMangiare fichi secchi6 Riferimenti

I fichi hanno un sapore leggermente dolce e un aroma decisamente dolce. Di solito vengono consumati asciutti, ma anche i fichi freschi sono piacevoli da mangiare. I fichi sono spesso apprezzati da soli, ma si fondono bene anche con altri sapori e cibi.


stadi

Metodo 1 Conoscere la fig



  1. Mangia fichi freschi o secchi. I fichi sono sensibili alle basse temperature e difficili da trasportare, può essere difficile trovare fichi freschi nei climi freddi, soprattutto al di fuori dell'estate. Tuttavia, i fichi secchi sono disponibili nella maggior parte dei negozi di alimentari durante tutto l'anno.
    • Le cifre ti fanno bene, non importa come le consumi. Forniscono 74 calorie per 100 g di fichi e la stessa quantità fornisce in media 2,90 g di fibre, 230 mg di potassio, 0,12 mg di manganese e 0,12 mg di vitamina B6.


  2. Scegli fichi maturi per il consumo. La dimensione e il colore esatti di un fico maturo variano a seconda della varietà, ma tutte le varietà sono dolci quando sono mature. Un fico maturo avrà un profumo molto potente e dolce.
    • Evita i fichi duri o quelli con lacrime profonde o fessure. Alcuni lievi graffi sono accettabili poiché non influenzano il gusto o la qualità del frutto.
    • Evita anche i fichi che sembrano avere muffa o quelli che hanno un odore acido o marcio.
    • I fichi maturi possono essere di colore verde, marrone, giallo o viola scuro.
    • Dovresti usare i fichi il più freschi possibile. Possono essere conservati in frigorifero per 2 o 3 giorni dopo il raccolto, ma inizieranno a rovinare oltre questo punto.



  3. Pulisci i fichi freschi prima di mangiarli. Sciacquare i fichi sotto l'acqua fredda e asciugarli delicatamente con carta assorbente pulita.
    • Poiché i fichi sono così delicati, non dovresti mai strofinarli con un pennello vegetale. Rimuovi lo sporco che vedi sfregandoli delicatamente con le dita.
    • Rimuovi gli steli mentre lavi i fichi ruotandoli delicatamente per rimuoverli con le dita.


  4. Rimuovi tutti i cristalli di zucchero. I cristalli di zucchero possono essere rimossi spruzzando il contenuto di 1/2 tazza di fichi con 1 cucchiaino (5 ml) di acqua e cuocendoli a microonde a piena potenza per 1 minuto.
    • I fichi maturi trasudano spesso uno sciroppo di zucchero che può cristallizzare in superficie. Questi fichi sono ancora buoni da mangiare, ma per scopi di presentazione o per preservare il loro fascino, questi cristalli vengono solitamente rimossi.

Metodo 2 Mangia fichi freschi




  1. Mangiali interi. Le figure hanno un sapore leggermente dolce e possono essere semplicemente assaggiate fresche.
    • La pelle del fico è commestibile. Di conseguenza, non è necessario spostare i fichi prima di mangiarli. Basta rimuovere lo stelo e mangiare la pelle e l'intero fico.
    • Se non ti piace il fascino della pelle, puoi rimuoverlo prima di mangiare il fico. Dopo aver rimosso lo stelo, usa le dita per sbucciare la pelle dall'alto in modo che sia esposta.
    • Per goderti il ​​sapore degli interni senza rimuovere la pelle, basta tagliare il fico a metà. Tieni delicatamente il fico con una mano e usa un coltello affilato per tagliarlo a metà nel senso della lunghezza. Questo espone il dolce interno, permettendo al gusto di uscire immediatamente non appena lo mangi.


  2. Servi i fichi con un formaggio piccante. Un modo comune di consumare fichi freschi è gustarli crudi con del formaggio fresco. Il formaggio fresco dovrebbe essere dolce e speziato piuttosto che raffinato.
    • Tagliare i fichi a metà e posizionare una cucchiaiata di crema di formaggio su ogni metà. Puoi usare crema di formaggio semplice o aromatizzata. Questo può essere servito come aperitivo o come semplice spuntino.
    • Sciogli un pezzo di gorgonzola nel fico. Rimuovere gli steli e tagliare una piccola "x" nella parte superiore della fig. Farcire con un po 'di formaggio blu in questo taglio e cuocere in forno per 10 minuti a 200 ºC.
    • Anche i ricchi prodotti lattiero-caseari, come il mascarpone e la crème fraiche, si sposano bene con il gusto dei fichi.


  3. Fichi di braccone. I fichi possono essere cotti in camicia sul fornello o in una pentola a cottura lenta. Usa circa 2 tazze (500 ml) di liquido per 8 fichi.
    • Puoi usare un vino liquoroso o un vino che è stato cotto a fuoco lento con spezie piccanti come cannella, chiodi di garofano o lanis stellato. Puoi anche usare succo di frutta o aceti aromatizzati come l'aceto balsamico.
    • Cuocere a fuoco lento i fichi per 10-15 minuti.
    • Cuocere i fichi a fuoco lento per 23 ore nella pentola a cottura lenta.
    • I fichi in camicia sono spesso serviti con yogurt, latticini ricchi o dessert surgelati.


  4. Fare marmellate. Mescola 450 g di fichi tritati con 1 tazza di zucchero in una casseruola. Cuocere a fuoco basso per 30 minuti fino ad ottenere una marmellata densa.


  5. Usali nei prodotti da forno. I fichi possono essere utilizzati in pane, torte, muffin e altri prodotti di farina da forno.
    • Mescolare con altri frutti. Ad esempio, puoi aggiungere i fichi tritati alla tua ricetta preferita per la torta di pesche o aggiungere i fichi a lamponi, limone, arance o torte e dessert aromatizzati.
    • Trasforma i fichi al centro dell'attenzione. Puoi anche avere prodotti da forno che dipendono completamente dal sapore dei fichi piuttosto che combinarli con altri frutti. Puoi fare una torta di fichi o mettere fichi tritati in una torta o una torta allo yogurt.
    • Usali come contorno. I fichi tagliati a metà o in quarti formano un contorno attraente per torte e dessert del genere. Si abbinano particolarmente bene con torte fatte con glasse ricche, come una glassa di formaggio cremoso, torte di noci o mandorle.

Metodo 3 Mangia fichi secchi



  1. Assaggiali così come sono. I fichi secchi possono essere consumati semplici, come uva o altra frutta secca. È uno dei modi più semplici per godersi la frutta come spuntino.


  2. Reidratare i fichi. Quando usi i fichi secchi per le ricette, potresti trovare utile reidratarli in modo che diventino di nuovo più succulenti e succulenti.
    • Puoi immergere i fichi secchi in acqua o succo di frutta durante la notte.
    • Un metodo più tecnico per reidratare i fichi è lasciarli cuocere a fuoco lento per alcuni minuti in acqua o succo di frutta.
    • Se si utilizza questo metodo, aggiungere abbastanza liquido per coprire lo strato di fichi.


  3. Usali nei prodotti da forno. Sia i fichi secchi che quelli reidratati possono essere utilizzati in buone ricette da forno.
    • Testa per pane, torte, muffin, biscotti e torte e crostate. Mescolare i fichi secchi nell'impasto di questi prodotti di farina da forno prima della cottura.
    • Sostituisci la frutta secca con i fichi secchi. Invece di preparare biscotti all'uvetta con avena, preparali con i fichi. Invece di aggiungere amarene secche a un impasto per muffin, aggiungi fichi secchi.


  4. Aggiungi fiocchi d'avena o porridge. Un altro modo semplice per gustare i fichi secchi è semplicemente cospargere un po 'i cereali per la colazione. I fichi aggiungeranno una spinta leggermente dolce e gustosa.


  5. Mescolare un po 'di ricotta o yogurt. Per un pranzo leggero, puoi mescolare una manciata di fichi secchi in una porzione di ricotta o yogurt. Questi prodotti lattiero-caseari ricchi e aspri completano idealmente il gusto dei fichi.