Come morire pacificamente

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Il Libro Tibetano dei Morti  "Bardo Thodol"
Video: Il Libro Tibetano dei Morti "Bardo Thodol"

Contenuto

In questo articolo: alleviare il dolore e l'imbarazzoRestare il comfortDiventa tempo con amici e famigliaGestione del dolore emotivo22 Riferimenti

Può essere davvero spaventoso sapere che morirai, ma non sei solo. Probabilmente vorresti che questa esperienza avvenga nel modo più semplice e meno doloroso possibile. Fortunatamente, puoi gestire il tuo dolore e la tua mascolinità per renderti più semplice. Inoltre, concentrati sul tuo comfort e sul tempo che passi con la famiglia e gli amici. Infine, prenditi cura dei tuoi bisogni emotivi per sentirti in pace.

notaQuesto articolo discute l'assistenza di fine vita. Se stai lottando con pensieri suicidi, prova a leggere questo articolo o chiama il Suicide Listening il 01 45 39 40 00 se ti trovi in ​​Francia. Se ti trovi in ​​un Paese diverso, contatta immediatamente la linea di assistenza suicida del tuo Paese.


stadi

Metodo 1 Allevia il dolore e il disagio

  1. Chiedi al tuo medico per gli antidolorifici. Probabilmente avrai bisogno di antidolorifici per alleviare il disagio che senti, motivo per cui puoi parlare con il tuo medico. Quindi seguire le sue istruzioni su come assumere i farmaci. In generale, dovrai assumere il farmaco ogni giorno alla stessa ora per controllare il dolore.
    • Probabilmente dovrai prendere i tuoi antidolorifici prima che il dolore ritorni. È più facile prevenire il dolore che farlo scomparire.
    • Se gli antidolorifici non funzionano più, si rivolga al medico. Poteva prescrivere qualcosa di più forte, come la morfina.

    Lo sapevi? Quando gestisci il tuo dolore alla fine della vita, non dovresti preoccuparti di diventare dipendente dagli antidolorifici. Puoi prenderli tutte le volte che consigliato dal tuo medico.

  2. Cambia posizione spesso per evitare le ulcere da decubito. Probabilmente dovrai riposare molto ora, quindi spesso è necessario sdraiarsi. Per evitare le piaghe da decubito, cambia posizione ogni 30-60 minuti. Inoltre, usa cuscini e cuscini per metterti a tuo agio.
    • Chiedi aiuto se hai problemi a cambiare posizione. È normale sentirsi deboli e gli operatori sanitari, gli amici e la famiglia saranno felici di aiutarti.



  3. Allevia i tuoi problemi respiratori. Potresti avere difficoltà a respirare, il che ti farà sentire veramente male. Potresti riuscire a respirare più facilmente se alzi la parte superiore del corpo usando un cuscino o un letto regolabile. Inoltre, apri una finestra o usa un ventilatore per far circolare l'aria. Altrimenti, attiva un umidificatore per renderlo più umido, il che dovrebbe aiutare le tue vie respiratorie.
    • Il termine medico per questo problema è "dispnea". Il medico può prescriverti antidolorifici o ossigeno per aiutarti a sentirti meno imbarazzato se hai difficoltà a respirare.
  4. Chiedi medicine per nausea o costipazione. Potresti avere problemi digestivi come nausea o costipazione, il che non è raro. In tal caso, non sentirti obbligato a mangiare di meno a meno che non sia ciò che desideri. Inoltre, parla con il tuo medico dei farmaci che possono aiutarti a sentirti meglio. Prendili come prescritto.
    • Il medico può anche consigliarti per evitare nausea e costipazione.



  5. Applicare una lozione senza alcool per evitare la pelle secca irritata. La pelle può diventare molto secca, il che può diventare doloroso. In alcuni casi, potrebbe persino scoppiettare. Fortunatamente, puoi levitare usando una lozione analcolica almeno una volta al giorno. Usa le mani per applicarlo o chiedere aiuto.
    • Riapplica la lozione quando la pelle è asciutta. Ad esempio, potresti mettere una lozione sulle mani prima di lavarle.


  6. Discutere le cure palliative con il medico. Forse stai già prendendo cure palliative, il che è fantastico! Ti aiutano a gestire il dolore e i sintomi del disturbo in tutte le fasi del trattamento. Se non si sta già ricevendo cure palliative, si consiglia di chiedere al proprio medico.
    • Lavorerai con il tuo medico, infermiere e altri professionisti sanitari per alleviare il dolore e gestire altri sintomi.


  7. Preparare in anticipo una richiesta di assistenza. È un documento scritto che spiega il tipo di assistenza di fine vita che si desidera avere. Includi in esso i trattamenti che desideri, indipendentemente dal fatto che tu voglia un po 'di supporto vitale o cosa vuoi che accada se non puoi più prendere decisioni per te stesso. Dare copie al medico, agli operatori sanitari e alla famiglia.
    • Chiedi a qualcuno di cui ti fidi per aiutarti a digitare le tue richieste. Quindi può aiutarti a farli approvare da un avvocato, se necessario.

Metodo 2 Resta sintonizzato



  1. Vivi i tuoi ultimi giorni dove li desideri, se possibile. Se ne hai la possibilità, trascorri gli ultimi giorni a casa, con la famiglia o in un centro in cui ti senti a tuo agio. Parla con il team medico e la tua famiglia delle tue opzioni. Quindi scegli quello che preferisci.
    • Se sei in ospedale, chiedi ad amici e parenti di portarti alcune cose di conforto, come foto, coperte o cuscini da casa.


  2. Fai ciò che ami il più spesso possibile. Trascorri il tuo tempo facendo le cose che vuoi. Quando hai energia, usala per fare le cose che ami. Se sei stanco, guarda i tuoi programmi preferiti o leggi un libro.
    • Ad esempio, potresti giocare un gioco da tavolo con tua sorella quando hai l'energia. Altrimenti, potresti fare una passeggiata con il tuo cane.
  3. Ascolta la musica per tirarti su il morale. La musica può metterti di buon umore e persino aiutarti ad alleviare il dolore. Scegli la musica che ti piace di più o che ti ricorda i bei momenti. Quindi gioca il più spesso possibile per aiutarti a sentirti meglio.
    • Prendi in considerazione l'idea di ottenere un dispositivo di riconoscimento vocale che riproduca la musica di tua scelta a comando. Se non sei sicuro di come usarlo, potresti chiedere a un amico o un familiare di aiutarti.
  4. Riposa molto, perché ti stancherai facilmente. Probabilmente ti sentirai molto presto stanco, il che è normale. Non cercare di forzarti a fare più di quello che puoi. Concediti un sacco di tempo per riposare e goderti il ​​tempo che hai.
    • Ad esempio, potresti passare gran parte della giornata in poltrona o a letto.
  5. Tieni coperte extra in caso di freddo. Potresti avere difficoltà ad abituarti alla temperatura. Quando ciò accade, è utile disporre di coperte extra che puoi indossare o togliere, se necessario. Assicurati di averlo sempre a portata di mano in caso di freddo.
    • Non usare una coperta o potrebbe diventare troppo caldo e bruciarti.
    • Se hai qualcuno che si prende cura di te, chiedigli aiuto per farti sentire a tuo agio.
  6. Chiedi aiuto per le faccende domestiche. Cerca di non preoccuparti delle faccende domestiche come cucinare o pulire. Invece, chiedi aiuto agli operatori sanitari, agli amici o alla famiglia. È meglio distribuire i compiti tra più persone per assicurarsi che siano state completate.
    • Non c'è problema a lasciare da parte alcune attività. Al momento, il comfort e il riposo sono le cose più importanti, non ti preoccupare.

Metodo 3 Trascorri del tempo con amici e familiari



  1. Invita i tuoi amici e la famiglia a farti visita. Migliorerai il tuo umore trascorrendo del tempo con la famiglia e gli amici. Tuttavia, potrebbero non visitarti tutte le volte che vogliono perché non sono sicuri di ciò che desideri. Chiama i tuoi cari o inviali per dire loro che vuoi visitare. Indica i momenti più appropriati per venire a trovarti e chiedere loro di venire.
    • Di 'loro: "Mi piacerebbe davvero vedere la mia famiglia ora. Vieni a trovarmi a cena per parlare. Quali giorni della settimana sono disponibili? "

    variazione: hai anche il diritto di trascorrere del tempo da solo a riposare o pensare. Di 'agli altri che vuoi spazio e chiedi loro di lasciarti in pace per un po'.



  2. Dì ai tuoi cari come ti senti. Ti sentirai più in pace condividendo i tuoi sentimenti. Inoltre, regala ricordi alla tua famiglia e ai tuoi amici che possono amare. Fai un elenco di tutte le persone con cui vuoi parlare prima di partire. Quindi incontrali uno per uno.
    • Ad esempio, potresti dire alla tua famiglia e ai tuoi amici quanto li ami.
    • Grazie alle persone che vuoi ringraziare.
    • Perdona quelli che ti hanno fatto del male in passato.
    • Scusati per gli errori che hai commesso.
  3. Identifica le relazioni e le esperienze importanti della tua vita. Pensa alla tua vita e ai tuoi ricordi più belli. Parla con i tuoi amici e familiari delle tue esperienze e del loro significato per te. Se puoi, guarda le foto per aiutarti a ricordare le cose che sono state importanti nella tua vita.
    • Questo ti aiuterà a capire che hai avuto una vita frenetica e puoi stare in pace.


  4. Fai le cose che hai sempre desiderato fare. Identifica attività o esperienze che puoi ancora vivere durante i tuoi ultimi giorni. Quindi discutere con la famiglia o gli amici per farli. Non esercitare troppa pressione su te stesso per fare tutto. Goditi solo l'esperienza il più possibile.
    • Ad esempio, potresti andare a vedere la Torre Eiffel, guardare un tramonto sulla spiaggia o fare una crociera.

Metodo 4 Gestisci il tuo dolore emotivo



  1. Parla con qualcuno di cui ti fidi se ti senti disturbato. Probabilmente avrai paure o preoccupazioni che ti infastidiscono, è normale. Apri a un amico o un familiare su come ti senti. Quindi chiedigli la sua opinione o semplicemente confortarti.
    • Potresti dirgli: "Sono molto preoccupato per chi si prenderà cura dei miei cani dopo la mia morte. Hai qualche consiglio? O "Ho paura di dover tornare in ospedale. Ti dà fastidio se parlo un po '? "
  2. Lavora con un terapista se hai problemi con l'accettazione. Potresti avere difficoltà ad accettare la diagnosi o l'idea di morire. Questo è perfettamente normale e un consulente può aiutarti. Trova un terapista che abbia esperienza con i problemi di fine vita o chiedi consiglio al medico.
    • Se stai ricevendo cure palliative, potrebbe esserci già un terapista nel team di assistenza. Discutere con lui se hai bisogno di consigli.
    • Se gli appuntamenti per la terapia possono essere coperti dalla propria assicurazione, informarsi.

    Consiglio: potresti sentire che non ha senso iniziare una terapia ora, ma i tuoi sentimenti sono molto importanti. Parlando con un terapista, puoi sentirti più in pace per i tuoi ultimi giorni, quindi vale la pena parlargliene.



  3. Chiedi a un rappresentante religioso di farti visita. È normale mettere in discussione la propria fede o preoccuparsi dell'aldilà. Puoi chiedere il parere di un rappresentante della tua religione per discutere di queste importanti questioni e fare pace con la tua fede. Potrebbe fornirti risposte, guida e conforto.
    • Valuta di chiedere a più di un rappresentante di venire a trovarti per visite più frequenti.
    • Se ti sei disconnesso dalla tua fede, potresti essere perdonato e rimesso sulla retta via.

    Consiglio: invita i membri della tua comunità spirituale a venire a parlarti della tua fede o pregare con te.



  4. Non terminare prematuramente la tua vita. In questo momento potresti soffrire molto, ma il suicidio non è una soluzione. Per ora potresti non vedere le altre opzioni, ma c'è speranza. Discuti con qualcuno di cui ti fidi, contatta il tuo ospedale o una linea di assistenza suicida.
    • Se stai pensando al suicidio e se hai bisogno di aiuto immediatamente, chiama il Suicide Écoute al numero 01 45 39 40 00. Se non sei in Francia, contatta la Suicide Line del tuo paese. Andrà tutto storto!
consiglio



  • Non aver paura di chiedere aiuto se ne hai bisogno. La tua famiglia e i tuoi amici ti adorano e vogliono aiutarti.