Come inventare un prodotto

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
LANCIARE UN PRODOTTO IN 5 PASSI |  VLOG 16
Video: LANCIARE UN PRODOTTO IN 5 PASSI | VLOG 16

Contenuto

In questo articolo: Immaginare un prodotto Per brevettare la tua invenzione Rendere la tua invenzione una realtà6 Riferimenti

Sei convinto di poter creare un prodotto popolare che cambierà incredibilmente la vita? Quindi, non aspettare! Segui questi semplici passaggi per realizzare la tua invenzione e portarla sul mercato.


stadi

Parte 1 Immagina un prodotto



  1. Pensa alle idee. Il primo passo per offrire un prodotto davvero unico e utile è raccogliere idee. Pensa alla tua area di competenza, a cosa ti interessa di più e cosa conosci meglio? Per inventare qualcosa dall'inizio alla fine, dovrai rimanere nel tuo campo di conoscenza. Altrimenti, potresti avere una buona idea, ma non capire come implementarla.
    • Prova a fare un elenco di tutte le cose che ti interessano. Questi potrebbero essere hobby, attività commerciali o prodotti che usi regolarmente.
    • Per ogni attività o oggetto che ti interessa, fai un sotto-elenco di possibili miglioramenti che potrebbero essere fatti sotto forma di un'invenzione. Ciò potrebbe includere variazioni del prodotto o dell'attività o accessori utili.
    • Fai una grande lista. È meglio avere troppe idee che troppe, per continuare l'elenco fino a quando non si ha nient'altro da aggiungere.
    • Tieni sempre un diario con te per aggiungere costantemente nuovi elementi al tuo elenco di possibili scelte. Mantenere le tue idee organizzate in un unico posto, un diario, ti aiuterà anche a sentirti mentalmente libero e ti permetterà di rivedere le tue idee in seguito.
    • Non affrettare il processo di pensiero. L'ispirazione non può colpirti come un fulmine e potrebbe richiedere alcune settimane o mesi per elencare le tue idee prima di conoscere la tua epifania.



  2. Decidi un'idea. Dopo aver trascorso un po 'di tempo a guardare tutte le possibili opzioni, scegli la tua idea migliore per un'invenzione. Ora dovresti trascorrere del tempo tenendo conto dei dettagli del progetto. Disegna alcuni schizzi di come immagina la tua invenzione e poi guarda alcune domande importanti.
    • Cosa potresti aggiungere per migliorare questo prodotto? Cosa rende la tua invenzione così speciale che le persone si sentiranno in dovere di portarla nella loro vita? Perché la tua invenzione è così fantastica?
    • Pensa ai cambiamenti che potrebbero essere fatti. Quali parti della tua invenzione sono superflue? C'è un modo per renderlo più efficiente o meno costoso da produrre?
    • Considera tutti gli aspetti della tua invenzione, comprese tutte le parti necessarie e i dettagli importanti su come funziona o cosa farà. Conservare queste risposte e idee nel diario per riferimenti futuri.



  3. Fai qualche ricerca sulla tua invenzione. Quando ti senti sicuro della tua invenzione e hai apportato alcune utili modifiche, fai qualche ricerca per assicurarti che la tua idea sia davvero unica. Se un altro prodotto come il tuo è già stato brevettato, non sarai in grado di produrre in modo massiccio la tua invenzione o ricevere il tuo brevetto.
    • Cerca online i prodotti che corrispondono alla descrizione della tua invenzione. Se hai già creato un nome per il tuo prodotto, cercalo anche per assicurarti che non sia già utilizzato.
    • Visita i negozi che offrono prodotti simili a quelli che faranno i tuoi. Cerca prodotti simili sui loro scaffali e vai ancora oltre chiedendo ai dipendenti del negozio oggetti che potrebbero vendere per uno scopo simile.
    • Vai a una biblioteca di brevetti vicino a te. Qui puoi cercare tutti i brevetti e le categorie per altre invenzioni come la tua. Sarai anche libero e in grado di utilizzare l'aiuto dei bibliotecari nella tua ricerca.
    • Effettua una ricerca negli archivi di brevetti professionali per verificare che sul mercato non vi siano altre invenzioni simili.
    • Negli Stati Uniti, i brevetti vengono concessi in base al principio del "primo file", anziché "il primo da inventare". Ciò significa che, appena puoi, deposita il brevetto della tua invenzione in modo che nessun altro possa imitarti. Dimostrare (di solito sotto forma di un giornale) che sei stato il primo a inventare il tuo prodotto non ti aiuterà a ottenere un brevetto davanti a qualcuno che lo ha depositato prima di te. In Europa, la regola è diversa e si basa sul primo che inventa.

Parte 2 Brevettare la tua invenzione



  1. Crea un registro completo della tua invenzione. Sebbene in alcuni paesi non dovrai essere la prima persona a inventare il tuo prodotto per ottenere un brevetto, dovrai comunque tenere traccia della tua invenzione, inclusa l'intera gamma di funzionalità e usi.
    • Registra il processo del tuo prodotto. Scrivi come ti è venuta l'idea, che cosa ti ha ispirato, quanto tempo ci è voluto e perché vuoi farlo.
    • Elenca tutte le possibili cose, parti e materiali necessari per creare la tua invenzione.
    • Tieni traccia delle tue ricerche dimostrando che non hai trovato sul mercato altri prodotti simili nel tuo al design e che hai già un brevetto. È necessario dimostrare che la tua invenzione è unica al fine di qualificarsi per un brevetto.
    • Pensa al valore delle vendite del commercio della tua invenzione. Ci sono commissioni per ottenere un brevetto anche se non si utilizza un avvocato specializzato in brevetti. Prima di impegnare questi costi, assicurati di aver registrato il valore commerciale e le entrate potenziali in base alle vendite della tua invenzione. In questo modo, conoscerai il potenziale di guadagno che il tuo prodotto può generare per compensare l'importo delle tue spese.
    • Crea un disegno informale della tua invenzione.Non è necessario creare nulla di complicato, ma potrebbe essere necessario disporre di un disegno preciso della propria invenzione per depositare il brevetto. Se non sei un artista, considera di chiedere a un amico artista o a un familiare di creare il disegno per te.


  2. Valuta di assumere un avvocato specializzato in brevetti. Sebbene gli avvocati specializzati in brevetti possano essere molto costosi, il loro aiuto può essere prezioso. Il compito principale di un avvocato specializzato in brevetti è aiutarti a ottenere un brevetto e ad affrontare la violazione dei brevetti.
    • Gli avvocati specializzati in brevetti possono fornire consulenza sulla base delle ultime modifiche al diritto dei brevetti per essere sempre aggiornati.
    • Se qualcuno viola il tuo brevetto (una volta ottenuto), il tuo avvocato specializzato in brevetti può aiutarti a intraprendere azioni legali per affrontare il problema o citare in giudizio, se necessario.
    • Se la tua invenzione è classificata nella categoria "Tecnologia", un avvocato specializzato in brevetti può essere particolarmente utile nel garantire che simili progressi tecnologici non siano già in corso in altre società o società. La tecnologia è una delle aree più dinamiche di sviluppo e una delle aree più difficili da brevettare.


  3. Ottieni una domanda di brevetto provvisoria. Una domanda di brevetto provvisorio elenca la tua invenzione come in procinto di ottenere un brevetto. Ciò significa che sarai bloccato dagli altri che potrebbero copiare la tua idea durante l'elaborazione della domanda di brevetto.
    • Questo passaggio è facoltativo, ma può essere molto utile per consentirti di risparmiare un po 'di dolore e frustrazione se qualcuno ottiene un brevetto sulla tua stessa invenzione un po' prima di te.
    • Dovrai pagare tra 50 e 200 euro a seconda della categoria e dell'oggetto che vuoi brevettare.


  4. Registrati per un brevetto. Dopo aver raccolto tutte le informazioni sulla tua invenzione, puoi presentare una normale domanda di brevetto. È l'INPI (National Institute of Intellectual Property) che si occupa della Francia. Contattalo e segui le istruzioni fornite nel modulo dettagliato e fornisci tutte le informazioni necessarie prima di inviarlo.

Parte 3 Trasformare la tua invenzione in realtà



  1. Crea un prototipo. Con il tuo attuale brevetto, è tempo di creare un modello della tua invenzione. Non provare a farlo con materiali costosi o passare attraverso un lungo processo, basta creare una versione della tua invenzione.
    • Non sei obbligato a realizzare il tuo prototipo con gli stessi materiali con cui la tua invenzione verrà prodotta in modo massiccio, a meno che non sia assolutamente indispensabile per la creazione del tuo prodotto.
    • Se non puoi realizzare tu stesso il prototipo, puoi pagare un'azienda per realizzarne uno per te. Questo può essere piuttosto costoso, quindi assicurati di provarlo tu stesso.


  2. Crea una presentazione. Con il brevetto e il prototipo in mano, sei sulla strada del successo! Il prossimo passo è fare una presentazione che copra completamente le basi della tua invenzione. Puoi usarlo per mostrarlo sia ai produttori che ai potenziali acquirenti, ma puoi creare versioni leggermente diverse della presentazione per ogni pubblico.
    • Assicurati che la tua presentazione sia molto professionale, non importa come la crei. Puoi creare un PowerPoint, un video o una presentazione su una lavagna.
    • Usa molte informazioni utili, diagrammi e immagini. Assicurati di coprire le caratteristiche del tuo prodotto, i suoi usi e i risultati o benefici a lungo termine.
    • Sebbene sia facoltativo, puoi scegliere di assumere un graphic designer per creare una presentazione spettacolare per la tua invenzione. Renderlo visivamente più attraente possibile incoraggerà l'interesse di produttori e acquirenti.
    • Assicurati di preparare il tuo discorso anche per la presentazione. Non è sufficiente avere grandi immagini e immagini, devi essere un buon oratore. Non memorizzare le tue carte, ma avere un'idea (con note se necessario) di tutto ciò che vuoi dire e rispondere alle domande più frequenti che potrebbero essere poste.


  3. Presenta la tua invenzione a un produttore. Trova produttori locali che creano prodotti simili ai tuoi e usali per produrre la tua invenzione per te. Potrebbe essere necessario inviare loro una lettera di accompagnamento per iniziare, spiegando chi sei e cosa ti aspetti due.
    • Dopo aver ricevuto una risposta alla tua lettera (via mail o e-mail), prepara la presentazione. Probabilmente dovrai presentarli alla tua invenzione e spiegare cosa ti aspetti dalla loro azienda.
    • Assicurati di lasciare una copia della presentazione e delle informazioni in modo che possano esaminarla anche quando non ci sei più.
    • Insisti sul motivo e sul modo in cui la tua invenzione non aiuterà le persone, ma porterà anche denaro ai produttori. Sono imprenditori come te e vogliono sapere quale sarà la loro quota di mercato se lavorano con te.


  4. Produci la tua invenzione. Una volta trovato un produttore per la tua invenzione, inizia la produzione di massa! Sebbene sia probabilmente meglio iniziare con piccoli lotti (la tua azienda produttrice ne parlerà con te), puoi iniziare a creare la tua invenzione a centinaia o migliaia.


  5. Pubblicizza la tua invenzione. Hai stabilito tutto: il tuo brevetto, il tuo prototipo, un produttore e, infine, la tua invenzione è stata prodotta in modo massiccio. Trova modi per fare pubblicità per ottenere il massimo potenziale di vendita.
    • Incontra i proprietari di attività commerciali locali e i gestori di negozi per discutere di vendere il tuo prodotto con loro. Puoi mostrare la tua presentazione per spiegare perché farlo è un'ottima opzione per la loro attività e aiutare un imprenditore locale.
    • Crea pubblicità per la tua invenzione. Investi nell'aiuto di un grafico locale per creare immagini e video che faranno implorare il tuo prodotto!
    • Trova modi per mostrare la tua pubblicità nella tua zona. Molti giornali, stazioni televisive e stazioni radio locali possono pubblicizzare il tuo prodotto con una piccola tassa.
    • Spargi la voce ai tuoi amici e familiari. Crea le persone a cui sei più vicino per aiutarti a spargere la voce e parlare della tua invenzione in nuove comunità e popolazioni.
    • Vai a sessioni informative locali, conferenze aziendali e fiere. Chiedi informazioni sul prezzo di uno stand per pubblicizzare il tuo prodotto in occasione di convegni vicino a te.