Come non avere paura dell'oscurità

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
Come non avere paura dell'oscurità - Conoscenza
Come non avere paura dell'oscurità - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: Prepararsi per coricarsi Adattare il tuo punto di vista Aiuta un bambino a superare la paura dell'oscurità10 Riferimenti

Avere paura del buio può trasformare quella che dovrebbe essere la parte più rilassata e rigenerante della tua vita in un incubo. La paura dell'oscurità non riguarda solo i bambini piccoli. Anche molti adulti soffrono. Non dovresti vergognarti della tua paura, non importa quale sia la tua età. Regola il tuo punto di vista e assicurati che la tua camera da letto sia sicura e invitante, anche quando le luci sono spente.


stadi

Metodo 1 Preparati per andare a dormire



  1. Calmati prima di andare a letto. Un modo per aiutarti a superare la paura dell'oscurità è assicurarti di avere abbastanza tempo per rilassarti prima di andare a letto. Dovresti spegnere tutti i dispositivi elettronici almeno mezz'ora prima di dormire, non bere bevande contenenti caffeina dopo pranzo e fare qualcosa di piacevole e rilassante, sia che tu voglia leggere un po 'o ascoltare musica. morbido. Mettersi nel miglior stato d'animo possibile può aiutare ad alleviare l'ansia che provi quando le luci si spengono.
    • Prova dieci minuti di meditazione. Siediti e concentrati sulle tue ispirazioni ed espirazioni mentre rilassi le parti del corpo una dopo l'altra. Concentrati sul tuo corpo e sul tuo respiro e bandisci tutti i pensieri ansiosi dalla tua mente.
    • Trova un rituale adatto a te. Questo può essere quello di bere un tè di camomilla, ascoltare musica classica o rannicchiarsi contro il tuo gatto.
    • Evita di fare qualsiasi cosa che possa farti sentire ansioso e spaventato, come guardare il giornale serale in TV o uno spettacolo violento. Dovresti anche evitare qualsiasi cosa che possa sovraccaricarti e aumentare ulteriormente la tua preoccupazione di notte in generale, come un dovere dell'ultimo minuto o una discussione seria.



  2. Allontanati gradualmente dalla luce. Non è necessario cancellare tutte le luci contemporaneamente per superare la paura dell'oscurità. Dovresti prima sapere che dormire nell'oscurità ti dà un sonno più profondo e più riposante che se dormi con la luce. Usalo come motivazione per incoraggiarti a dormire al buio. Puoi iniziare attenuando un po 'la tua luce o spegnendo la luce quando ti svegli nel cuore della notte, se dormi con la luce accesa perché hai paura. Questo può aiutarti gradualmente ad abituarti a dormire al buio.
    • Puoi fissare un obiettivo, come decidere di dormire solo con una luce notturna o solo con la luce del corridoio illuminato.


  3. Affronta le tue paure. Quando vai a letto, chiediti cosa ti spaventa davvero. Dovresti alzarti e controllare cosa ti spaventa se pensi che ci sia qualcuno nel tuo armadio, sotto il letto o addirittura in agguato sotto la sedia. Dimostrati che non c'è assolutamente niente da vedere e niente da temere. Sarai orgoglioso di te stesso per affrontare le tue paure se lo fai e sarai in grado di dormire sonni tranquilli.
    • Dì a te stesso che prima andrai a controllare e più velocemente ti sentirai meglio, se ti svegli nel cuore della notte con questa paura. Non passare la notte a preoccuparti delle tue incertezze.



  4. Lasciare su una piccola fonte di luce. Non vergognarti di usare una luce notturna o una lampada a luce soffusa in un angolo della tua stanza. Non dovresti avere l'impressione di doverne fare completamente a meno per smettere di avere paura se può davvero ridurre le tue paure e alleviare le tue paure. Inoltre, avere una luce accesa nel corridoio o in una stanza vicina può aiutarti a spostarti più facilmente se ti svegli e devi andare in bagno.
    • Molte persone dormono con un po 'di luce e non dovresti pensare di non essere in grado di superare la paura dell'oscurità prima di poter dormire al buio.


  5. Rendi la tua camera più accogliente. Un altro modo per gestire le tue paure è assicurarsi che la tua camera sia un luogo confortevole e accogliente in cui dormire. Tienilo in ordine e pulito, in modo da non doverti preoccupare di essere sotto una pila di vestiti o in un armadio disordinato. Conta di introdurre colori caldi e luminosi nella tua stanza, in modo che emetta un'energia più pacifica e ottimista. Non sovraccaricare la stanza dei mobili o il gingillo al punto da avere l'impressione di soffocare. Avrai maggiori probabilità di sentirti al sicuro nella tua stanza se ti dai la fatica di creare un'atmosfera più positiva.
    • Appendi alle immagini a parete che ti facciano sentire sicuro e rassicurato. Immagini scure, misteriose e persino minacciose possono aumentare le tue paure senza che te ne accorga.
    • Rendere la tua stanza più accogliente può anche farti desiderare di trascorrere più tempo. L'obiettivo è sentirsi sicuri, soddisfatti e non spaventati.


  6. Impara a dormire da solo. Se hai paura dell'oscurità, potresti voler dormire con i tuoi genitori, con un fratello o una sorella o persino con il tuo cane. Dovresti, tuttavia, imparare a vedere il tuo letto come un posto sicuro dove puoi stare da solo, se vuoi davvero superare quella paura. Cerca di passare metà della notte con una persona cara e un'altra con te stesso per abituarti gradualmente, se sei abituato a dormire con qualcun altro.
    • Il tuo cane o gatto può essere un'ottima fonte di conforto e un animale può aiutarti a ridurre le tue paure se dormi con lui. Detto questo, non dovresti lasciare che l'animale dorma indefinitamente nel tuo letto. Dormire nella stanza ai piedi del letto dovrebbe essere sufficiente.

Metodo 2 Adatta il tuo punto di vista



  1. Cambia la tua idea di oscurità. Uno dei motivi per cui potresti aver paura dell'oscurità è che hai l'impressione che l'oscurità sia malevola, orribile, malvagiamente misteriosa, caotica o qualsiasi altra cosa negativa. Dovresti provare a formare associazioni positive con il nero, se vuoi accettare l'oscurità. Puoi pensarlo come qualcosa di calmante, rinfrescante o persino confortante come una spessa coperta di velluto. Prova a cambiare la tua percezione dell'oscurità e sarai in grado di accettarla rapidamente.
    • Scrivi tutto ciò che associ all'oscurità. Può sembrare sciocco, ma dovresti quindi bloccare ciò che hai scritto o strappare il pezzo di carta. Dovresti quindi notare associazioni più positive. Puoi anche dirlo ad alta voce, se il fatto di notarlo sembra un po 'stanco.


  2. Pensa al tuo letto come a un posto sicuro. Le persone che hanno paura dell'oscurità di solito sono spaventate dal loro letto perché la pensano come un luogo che li rende vulnerabili e facili da ferire. Dovresti pensare al tuo letto come una fonte di conforto e protezione, se vuoi cambiare il tuo punto di vista sull'oscurità. Vedilo come un posto dove non puoi aspettare di arrenderti e non come qualcosa che temi. Usa coperte accoglienti e trascorri del tempo rilassandoti a letto facendo cose che ti fanno venire voglia di dormire la notte.
    • Trascorri più tempo a leggere e sentirti a casa nel tuo letto. Questo ti aiuterà a sentirti più soddisfatto di essere lì la sera.


  3. Non vergognarti delle tue paure. Molti adulti hanno ammesso di aver paura dell'oscurità. Qualunque sia la tua età, non c'è motivo di essere imbarazzato dalle tue paure. Tutti hanno paura di qualcosa e dovresti essere orgoglioso di te stesso ammettendoli e prendendo provvedimenti per combatterli. In effetti, uno studio ha dimostrato che quasi il 40% degli adulti ha ammesso di avere una forma di paura dell'oscurità.
    • Più sei aperto ai tuoi sentimenti, prima ti libererai di loro.


  4. Parla con gli altri. Parlare apertamente della tua paura con gli altri può farti sentire supportato e confortato quando provi a superarla. Parlarne può anche portarti a vedere che altre persone condividono il tuo problema e potresti anche trarre qualche consiglio nel processo. Inoltre, aprirti sulla tua paura dell'oscurità può offrirti un po 'di sollievo, invece di mantenere i tuoi sentimenti per te.
    • I tuoi cari ti supporteranno sulla tua paura e non devi temere di essere giudicato se queste persone sono dei veri amici.


  5. Chiedi aiuto se ne hai bisogno. In realtà, non è sempre possibile combattere completamente una paura, anche se puoi prendere provvedimenti per renderla più sopportabile. È tempo di chiedere aiuto a uno specialista per darti le tue ansie e la portata delle loro conseguenze se hai l'impressione che la tua paura dell'oscurità sia molto debilitante, cosa ti impedisce di dormire bene e cosa rende la tua vita abbastanza insopportabile.
    • Puoi parlare della tua paura con il tuo medico e vedere con lui se è davvero disabilitante. Può consigliarti di assumere un farmaco o quello che hai di meglio da fare. Potresti anche conoscere la radice di ogni angoscia più profonda alla radice della tua paura.

Metodo 3 Aiuta un bambino a superare la paura dell'oscurità



  1. Non convalidare questa paura. Dovresti mostrare a tuo figlio che non c'è nessun mostro sotto il suo letto o individui spaventosi nel suo armadio, se vuoi aiutarlo a superare la sua paura del buio. Non trasformare la sua paura in uno scherzo offrendo di controllare se non ci sono mostri nell'armadio! Digli piuttosto chiaramente che è impossibile trovare un mostro in un armadio. Questo può aiutare tuo figlio a capire che la sua paura è irrazionale.
    • Il tuo bambino penserà che è possibile che un mostro o un individuo malvagio finiscano in una notte buia, se confermi la sua paura. Potresti pensare che possa aiutare il bambino a breve termine, ma conferma davvero le sue paure.
    • Non sarai sempre lì a controllare sotto il letto di tuo figlio. Dovresti piuttosto dirgli che non c'è motivo di controllare nulla, mai.


  2. Assicurati di dare al bambino abitudini di sonno rilassanti. Il bambino dovrebbe prendere l'abitudine di dormire in un'atmosfera rilassata e rilassante. Fallo leggere prima di olmo ed evita di dargli un drink o una pasticceria a tarda notte. Gli impediscono anche di guardare un programma televisivo inquietante che potrebbe scatenare la sua immaginazione nella direzione sbagliata. Più il bambino è rilassato prima di andare a letto, meno è probabile che abbia paura dell'oscurità.
    • Fai un bagno caldo al bambino o parla di calmante, piuttosto che di eccitazione.
    • Aiuta il tuo bambino a calmarsi accarezzando un gatto con lui, se ne hai uno.
    • Prova ad ammorbidire il tono della tua voce e parla più piano. Rallenta il ritmo per aiutare il bambino a prepararsi per andare a dormire. Inizia setacciando la luce.


  3. Parla con il bambino della sua paura. Assicurati di ascoltare tuo figlio e di sapere esattamente cosa non va. Questa potrebbe essere una paura globale del nero o potrebbe essere la paura di un intruso, per esempio. Più conosci le sue paure, più sarai in grado di trattarle. Inoltre, il bambino si sentirà meglio dopo aver confidato il suo problema.
    • Assicurati che il bambino non si vergogni della sua paura. Fai capire al bambino che non c'è nulla di cui vergognarsi e che tutti hanno paura di qualcosa.


  4. Rafforza il senso di sicurezza e comfort di tuo figlio. Assicurati che tuo figlio si senta a proprio agio non solo prima di andare a letto, ma per tutto il giorno. In realtà, non sarai sempre lì per proteggere tuo figlio tutto il tempo, ma puoi sempre fare lo sforzo per renderlo comodo e confortevole. Digli spesso che lo ami e che sei lì per lui e digli chiaramente che la tua casa non può fargli del male. Questo può aiutare il bambino a liberarsi della sua paura del buio.
    • Metti solo oggetti sicuri nella stanza e nel letto del bambino. Non c'è nulla di male nel dormire con il tuo orsacchiotto preferito o la luce notturna. Non pensare che il bambino dovrebbe dormire nell'oscurità e nell'orsacchiotto per superare la sua paura.


  5. Mostra a tuo figlio che il letto è un posto sicuro. Il tuo bambino dovrebbe vedere il suo letto come un luogo confortevole e sicuro e non un luogo di ansia. Leggi una storia per il bambino quando è sdraiato e assicurati che il suo contenuto sia sicuro. Non passare troppo tempo vicino al letto in modo che il bambino si senta a suo agio e al sicuro. Sebbene sia naturale cercare di proteggere tuo figlio, è molto più importante dargli gli strumenti di cui ha bisogno per sentirsi al sicuro nel lungo periodo.
    • Non permettere al bambino di dormire nel tuo letto. Potresti pensare che questo possa rassicurarlo, ma è solo temporaneo. Incoraggia il bambino a dormire nel suo letto perché dovrà finire per farlo.


  6. Chiedi aiuto se è necessario. Ciò che fai per aiutare tuo figlio a superare la paura potrebbe non essere sufficiente. Dovresti consultare un medico per conoscere e trattare la fonte delle sue paure e ansie, se fa spesso pipì a letto mentre è pulito, se si sveglia urlando dopo un incubo o se mostra regolarmente maggiore ansia in altre aree della sua vita . Non dare per scontato che tuo figlio possa superare questo problema crescendo e cerca di dargli l'aiuto di cui ha bisogno.
    • Più a lungo aspetti prima di trattare il problema, più sarà difficile per il bambino superare la sua paura se pensi che sia qualcosa di serio.