Come pulire la cera delle candele

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Provo 2 metodi per rimuovere la cera dai porta candele
Video: Provo 2 metodi per rimuovere la cera dai porta candele

Contenuto

In questo articolo: Congelare la cera su tutti gli oggetti Utilizzare un asciugacapelli su superfici dure Utilizzare il ferro Utilizzare aria compressa su piccole macchie Sintesi dell'articolo 20 Riferimenti

Le candele sono un elemento decorativo eccezionale in quasi ogni stanza della casa, ma sfortunatamente sono spesso accompagnate da rifiuti che devono essere puliti. Hai tracce di cera fusa testarda sul tuo tavolo, tovaglia, candeliere o vestiti di cui non puoi liberarti? Non preoccuparti, usando il metodo giusto, puoi pulirlo in un batter d'occhio. In generale, per far uscire la cera, è sufficiente fonderla nuovamente o renderla fresca in modo che si rompa più facilmente.


stadi

Metodo 1 Congelare la cera su tutti gli oggetti



  1. Metti l'oggetto nel congelatore. Metti piccoli oggetti come tovaglie nel congelatore per indurire la cera. Se hai un congelatore più grande, potresti persino mettere oggetti più grandi come candelabri per far sparire le tracce.
    • Se l'oggetto è troppo grande per entrare nel congelatore, avvolgere cubetti di ghiaccio o impacchi di ghiaccio in salviette di carta e applicarli sulla cera per raffreddarli.


  2. Lascialo raffreddare completamente. Lasciare l'oggetto nel congelatore per un'ora affinché si raffreddi completamente. Ciò faciliterà la rimozione della cera e la sua ulteriore diffusione.



  3. Raschiare la cera. Fallo andare usando il bordo di una carta di credito o uno strumento di plastica di forma simile. Dovrebbe andare in piccoli pezzi e staccarsi come e quando. Evitare strumenti metallici come coltelli e altri oggetti che potrebbero danneggiare la superficie in questione.


  4. Pulisci l'oggetto. Dopo aver raschiato la maggior parte della cera, è possibile lavarla per rimuovere il residuo. Trattare i tessuti con uno smacchiatore e metterli in lavatrice come al solito. Metti una piccola quantità di detergente su superfici dure e strofina con uno spazzolino da denti.

Metodo 2 Usa un asciugacapelli su superfici dure



  1. Collegare l'asciugacapelli. È possibile utilizzare questo apparecchio per riscaldare la cera e fonderla per rimuoverla più facilmente. Questo metodo è una scelta eccellente su superfici dure come tavoli e candelieri. È meno raccomandato per i tessuti, soprattutto se la cera è colorata, perché potresti spargere la macchia se la fondi senza pulirla subito.



  2. Calore fino a quando non si scioglie. Impostare l'asciugacapelli alla temperatura più calda e puntarlo sulla macchia. Tienilo a qualche centimetro di distanza dal materiale per evitare di danneggiarlo. Cerca di non soffiare la cera, sarà più facile strofinare se forma una piccola pozza che se la spargi sul materiale.


  3. Puliscilo subito. Usa un vecchio panno o un tovagliolo di carta per rimuovere la macchia. Sarà difficile da pulire una volta che è sul tessuto, quindi fai attenzione a non farlo con gli asciugamani che tieni in mano. Un vecchio straccio o asciugamani di carta farà il trucco.
    • Puoi anche usare una carta con i bordi di plastica per sollevare la cera.


  4. Pulire il residuo con un prodotto per la pulizia. Se c'è ancora un film di cera, eliminalo spruzzando un po 'di detergente da pulire con una spugna. Spruzza un po 'di liquido sulla superficie e puliscilo con un panno umido o una spugna. Se stai lavorando su una superficie fragile (come un tavolino da caffè in legno prezioso), assicurati di non danneggiarlo utilizzando un prodotto o un panno troppo abrasivo.


  5. Ripetere se necessario. Se ci sono ancora estremità di cera dopo averla pulita e strofinata, prova a fonderla nuovamente con l'asciugacapelli. Quindi rimuovere la cera e utilizzare nuovamente il prodotto per la pulizia. Ripetere fino a quando la superficie è pulita.

Metodo 3 Usa il ferro da stiro



  1. Impostalo su una temperatura media. Puoi anche rimuovere la cera essiccata sciogliendola con un ferro da stiro e assorbirla con salviette di carta allo stesso tempo. È una scelta eccellente se la cera è attaccata al tessuto. Fare attenzione a non mettere cera sul ferro.
    • Maneggiare il ferro con cura. Se non sai se fa caldo o no, versaci sopra una goccia d'acqua invece di toccarla.
    • Non lasciare mai un ferro collegato incustodito, specialmente se è disteso.


  2. Metti dei tovaglioli di carta sulla cera. Mentre il ferro si sta riscaldando, metti della carta assorbente sulla cera assicurandoti che sia larga o più larga del ferro. Coprire lo strato di carta assorbente con un panno per evitare di bruciare la carta.


  3. Strofina il ferro sul panno. Metti il ​​ferro sul panno e strofina delicatamente avanti e indietro come se stiri i vestiti. Questo riscalda e fonde la cera che verrà assorbita immediatamente dall'asciugamano di carta. Per evitare che il ferro bruci l'asciugamano, tenerlo costantemente in movimento.


  4. Sostituire la salvietta di carta quando necessario. Tira fuori gli asciugamani di ferro e di carta per controllare i tuoi progressi ogni due o tre minuti. Se il tovagliolo di carta sembra saturo di cera liquida, puoi scartarlo e sostituirlo con fogli puliti. Ripetere fino a quando non rimane più cera.
    • Se lasci degli asciugamani di carta completamente imbevuti di cera e continui a stirare, li spargerai su tutto il tessuto invece di assorbirlo.


  5. Spegni il ferro. Una volta che senti di non assorbire nulla, puoi spegnere il ferro e scartare la salvietta di carta. Sii paziente, possono essere necessari fino a dieci minuti. Una volta assorbito il più possibile, dovresti notare un leggero scolorimento del tessuto se la cera è colorata.


  6. Applicare un prodotto antimacchia prima del lavaggio. Per rimuovere tracce e residui di macchie, applicare un prodotto antimacchia. Quindi lavare il tessuto come al solito per rimuovere le macchie.
    • Lavare a mano o lavare a secco tessuti delicati per evitare di danneggiarli.

Metodo 4 Usare aria compressa su piccole macchie



  1. Compra una bomba di aria compressa. Puoi usarlo per raffreddare la cera per facilitare la rottura e il graffio. Questa tecnica funziona bene su piccole gocce di cera su superfici dure come un tavolo o un piano di lavoro o su superfici più morbide come pelle, pelle scamosciata o nabuk. Provalo se è troppo morbido per rimuoverlo facilmente, ma non abbastanza liquido da assorbirlo.
    • Troverai bombe ad aria compressa nei negozi di forniture per ufficio.


  2. Spruzzare la cera con aria compressa. Punta la macchia e premi la cima della bomba.L'aria fresca e in movimento dovrebbe aiutare il materiale a raffreddarsi e indurirsi per diventare fragile, il che ti aiuterà a graffiarlo.


  3. Raschiare la cera. Una volta che è solido, utilizzare il bordo di una carta di credito (o un oggetto di plastica simile) per grattarlo. Dovresti essere in grado di separarlo facilmente dalla superficie su cui è stato bloccato rompendolo in piccoli pezzi.
    • Evitare di utilizzare uno strumento di metallo che potrebbe graffiare la superficie della cera e danneggiarla permanentemente.


  4. Ripeti questi passaggi tutte le volte che è necessario. Potrebbe essere necessario rimuovere la cera gradualmente, raffreddandola e raschiandola più volte. Poiché l'aria compressa nella bomba coprirà una piccola area, è una soluzione migliore per le gocce che per i punti più grandi.


  5. Pulire con un prodotto per la pulizia. Una volta che hai graffiato il più possibile, potresti notare un film sottile o un residuo. Applicare un prodotto per la pulizia generale o un prodotto per pulire i mobili (a seconda dell'oggetto che si sta pulendo) e strofinare con un panno umido.