Come pulire il bocchino di un sassofono

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Sax, come pulire il bocchino.
Video: Sax, come pulire il bocchino.

Contenuto

In questo articolo: pulire l'acqua, pulire la bocca principale, pulire il barattolo13 Riferimenti

La bocca è piena di particelle di cibo e batteri e suonare uno strumento ad ancia come il sassofono può essere disordinato. Senza un'adeguata pulizia, il bocchino del sassofono può contenere tutti i tipi di accumuli e persino la muffa, che causerà malattie. Con un po 'di manutenzione, il tuo sassofono può dare un buon suono per molti anni.


stadi

Parte 1 Pulisci la lancetta



  1. Smonta il sassofono. Allentare la legatura e rimuovere l'acqua, il boccaglio e il barattolo dello strumento. È necessario pulire regolarmente queste parti quando entrano in contatto con la bocca. Lanche è questa parte posta sul bocchino che produce un suono dalle vibrazioni ed è molto sensibile alla pressione, al calore, alla muffa e ai batteri.


  2. Pulire l'acqua. L'aria calda che soffi contiene saliva, che crea un ambiente umido che favorisce la crescita di muffe e batteri e particelle di cibo che danneggiano lo strumento.
    • Per mantenere la pelle pulita, pulirla con un panno pulito e asciutto o un tampone speciale dopo ogni utilizzo. Ciò impedirà l'accumulo di sostanze chimiche e batteri.
    • È possibile acquistare pad e spazzole speciali progettati per pulire il sassofono su Internet o nei negozi di strumenti musicali.



  3. Pulisci in profondità nell'acqua. Una semplice pulizia rimuoverà solo l'umidità immediata. Si consiglia pertanto una pulizia profonda per uccidere i germi e prevenire gli accumuli.
    • Almeno una volta alla settimana, immergere per trenta minuti in una soluzione di tre tappi di acqua calda e due tappi di aceto. Quindi sciacquare con acqua calda per pulire l'aceto.


  4. Scegli un luogo pulito all'esterno per asciugare l'acqua. L'umidità può riempire i batteri se viene lasciata nella custodia del sassofono. Posizionare la scheda su un tovagliolo di carta e dopo 15 minuti, cambiare la carta e capovolgerla. Quando è completamente asciutto, conservare il pezzo nel porta-canna all'interno del coperchio del sassofono.

Parte 2 Pulisci la bocca principale




  1. Pulisci la bocca regolarmente. Se si utilizza lo strumento ogni giorno, è necessario rimuovere il boccaglio e pulirlo una volta al mese o settimanalmente. La saliva si accumula in essa e crea un ammasso di una sostanza chiamata tartaro che influenza il suono e rende la punta difficile da rimuovere.


  2. Applicare un acido debole. Una sostanza acida come aceto o acqua ossigenata (perossido di idrogeno) viene utilizzata per rimuovere il tartaro più spesso. Tuttavia, l'esposizione a questi acidi può accelerare lo scolorimento, quindi è consigliabile pulire la bilancia il più possibile a mano.
    • Immergi due batuffoli di cotone in aceto dal 4 al 6%. Lascia che il primo cotone rimanga sull'apertura della bocca. Dopo 10 minuti, rimuovilo e strofina delicatamente il tartaro con l'altro. Ripetere l'operazione una seconda volta nei casi più difficili.
    • Immergere la punta in acqua ossigenata per due ore. La sostanza chimica inizierà a dissolvere la scala da sola.


  3. Lavare il boccaglio con acqua e sapone. Evitare di utilizzare detergenti aggressivi e acqua calda poiché possono danneggiare lo strumento. Un detergente delicato e acqua calda sono sufficienti per rimuovere i resti di aceto e uccidere la maggior parte dei batteri. Ti permettono anche di raggiungere il tartaro.


  4. Elimina il tartaro. Per fare questo, usa un piccolo spazzolino da denti o un bocchino.
    • Puoi tirare gli speciali buffer dal barattolo attraverso il boccaglio con una corda. Ciò eliminerà alcuni batteri e saliva, ma è necessaria una pulizia più profonda.


  5. Immergi la bocca in un germicida. Sterisol è un disinfettante pronto per l'uso sugli strumenti, ma è efficace anche lavare il boccaglio con un collutorio per alcuni minuti. Questo passaggio non è obbligatorio, ma è utile per rimuovere i batteri rimanenti.


  6. Scegli un posto pulito all'esterno per asciugare il boccaglio. Ciò impedirà l'umidità all'interno della bocca, favorendo lo sviluppo di batteri. Quando è completamente asciutto, riporlo nella copertura del sassofono.

Parte 3 Pulisci il barattolo



  1. Pulisci il barattolo con un tampone dopo l'uso. Saliva e sedimenti si accumulano nel barattolo. Inserisci il timbro nel padiglione, quindi tiralo attraverso il barattolo usando una corda.


  2. Elimina il tartaro. Questa è la stessa procedura che hai usato con il bocchino. Utilizzare acqua calda, sapone o detergente delicato, spazzolino da denti o biberon ogni settimana per rimuovere il tartaro.
    • Immergi il pennello in acqua e sapone e usalo per rimuovere il tartaro. Risciacquare il resto nel lavello della cucina con acqua tiepida.


  3. Sterilizzare il barattolo. Ancora una volta, questa opzione è opzionale perché acqua e sapone trattano i batteri in modo corretto. Con questa procedura, eliminerai definitivamente eventuali odori e batteri rimanenti.
    • Versare il disinfettante (Sterisol) nel barattolo in modo che copra l'interno. Posizionare il pezzo su un tovagliolo di carta in un luogo pulito per un minuto per asciugare. Quindi sciacquare con acqua tiepida. Altrimenti, asciugare il barattolo a mano o con un asciugamano o un dischetto prima di riporlo.
    • Hai anche la possibilità di usare l'aceto. Dopo aver rimosso la bilancia con un pennello, acqua e sapone, chiudi la bocca con un tappo di sughero. Coprire tutte le aperture, tenere il barattolo giusto, quindi aggiungere aceto caldo o freddo. Dopo trenta minuti, sciacquare con acqua tiepida e sapone, quindi asciugare la stanza a mano o a mano.