Come pulire le scarpe di tela

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Come pulire e sbiancare le tue Converse / Vans | TIPS Scarpe Pulite
Video: Come pulire e sbiancare le tue Converse / Vans | TIPS Scarpe Pulite

Contenuto

In questo articolo: Sbianca le strisce bianche Esegui una pulizia rapida Esegui una pulizia accurata Riferimenti

Le scarpe di tela sono molto più belle quando sembrano nuove e pulite. Se vuoi restituire il tuo, puoi imparare alcuni suggerimenti che puliranno rapidamente e altri che ti permetteranno di fare di tanto in tanto di più.


stadi

Metodo 1 Sbianca le strisce bianche



  1. Scegli un prodotto per la pulizia. In generale, vogliamo che le suole in gomma bianca delle nostre scarpe di tela appaiano nuove e nitide, quindi probabilmente dovrai fare un piccolo sforzo per restituire il tuo look originale al tuo. Per pulire il bianco delle tue scarpe, puoi usare vari prodotti per la casa come:
    • di acqua candeggina
    • Solvente (di Lacetone)
    • Alcool isopropilico
    • lavavetri
    • una gomma magica
    • acqua ossigenata
    • bicarbonato di sodio e acqua
    • succo di limone


  2. Metti le scarpe su una superficie protetta. Metti le scarpe e i prodotti per la pulizia su un asciugamano pulito e usa un vecchio spazzolino da denti o un pennello per scarpe per applicare il detergente. Se usi candeggina o altri prodotti che potrebbero macchiare, assicurati che l'area sia sufficientemente protetta.
    • Lacetone e candeggina devono essere applicati all'aperto o in una stanza ben ventilata.



  3. Copri le parti colorate delle tue scarpe. L'uso di uno dei prodotti per la pulizia sopra menzionati su scarpe di tela colorate li maccherà, il che significa che dovrai usare del nastro adesivo per coprire queste parti colorate almeno dove incontrano la suola.
    • Altrimenti, alcune persone pensano che le scarpe macchiate siano belle. Sta a te vedere.


  4. Immergere la spazzola nel prodotto per la pulizia. Metti un po 'di prodotto sul pennello e strofina la gomma di ogni scarpa con movimenti circolari e spalma nuovamente il pennello secondo necessità. Pulisci l'esterno delle scarpe e le suole se vuoi.


  5. Pulirli con acqua pulita. Quando hai finito con entrambe le scarpe, puliscile con un tovagliolo di carta o un panno leggermente imbevuto di acqua pulita. I nastri delle tue scarpe dovrebbero essere tutti bianchi.

Metodo 2 Eseguire una pulizia rapida




  1. Rimuovere lo sporco all'esterno. Se le tue scarpe sono davvero sporche e vuoi pulirle, toglile. Tira fuori le scarpe dove puoi scuoterle senza macchiare.
    • Se sono fangosi, lasciarli asciugare completamente prima di spazzolare. Sarà più facile in questo modo.
    • Usa una spazzola morbida per scarpe o uno spazzolino da denti per rimuovere lo sporco incrostato nel tessuto. Colpisci le suole delle scarpe lunari l'una contro l'altra per raccogliere particelle di polvere e altro sporco.


  2. Usare detersivo per piatti e acqua tiepida. Riempi un secchio a metà con acqua calda e uno o due cucchiai (da 15 a 30 ml) di detersivo per piatti. Mescolare fino a quando non c'è schiuma.


  3. Prendi un pennello medio o grande e immergilo in acqua schiumosa. Tenendo una scarpa con una mano, spazzola indietro.
    • Se le tue scarpe sono molto sporche, puoi immergerle leggermente in acqua e spazzolarle per pulirle.


  4. Risciacquare con acqua calda e pulita. Dopo aver pulito le scarpe, sciacquale con acqua calda in casa o in un nuovo secchio.


  5. Asciugali completamente. Mettili su un pezzo di carta pulita e avvolgi un asciugamano attorno a ciascuna scarpa. Premere l'acqua in eccesso con l'asciugamano. Fai la stessa cosa con l'altro lato.
    • Liberali per ciò che asciugano. Se sono bianchi, mettili in pieno sole per sbiancarli un po '.
    • Riempili con tovaglioli di carta per assorbire l'acqua. Questo ti impedirà di restringersi e la formazione di linee scure.

Metodo 3 Fai una pulizia accurata



  1. Utilizzare questo metodo solo per scarpe di tela o sintetiche. Le scarpe di tela a volte possono contenere parti realizzate con materiali diversi, come ad esempio la pelle. Saranno rovinati se li bagnerai. Guarda l'etichetta delle tue scarpe per vedere se sono in tela o materiale sintetico.
    • Se le tue scarpe sono in pelle o pelle scamosciata, dovresti pulirle come fai con le scarpe in pelle. Non immergerli in acqua o usare il bucato per pulirli.


  2. Tratta le macchie sulle scarpe con un leggero pretrattamento. Se hai camminato nel fango o c'è olio o grasso sulle scarpe, usa uno smacchiatore enzimatico o qualsiasi altro prodotto a tua scelta che troverai sul mercato per rimuovere la macchia prima di pulirla. Applicalo sulle macchie in questione e lascia riposare le scarpe per un po 'mentre prepari il detergente.


  3. Programma la tua lavatrice su un ciclo delicato e freddo. È necessario utilizzare il programma più delicato e freddo sulla macchina per la sicurezza delle scarpe e della macchina stessa. In generale, non è bello mettere le scarpe in lavatrice, ma se lo fai nel modo giusto, dovrebbe andare bene.


  4. Metti le scarpe in una federa. Molte persone temono che la colla e le cuciture delle scarpe di tela si stacchino nella lavatrice. Tuttavia, se li metti in anticipo in un cuscino e li lavi con altri pezzi sporchi, come asciugamani da bagno o tappeti piccoli, sarà un buon modo per riempire le scarpe e non rimbalzare troppo in tutto i sensi. Dovrebbero andare bene.
    • In genere non è consigliabile lavare le scarpe in lavatrice più di una volta ogni sei mesi, altrimenti le danneggerai.
    • Se sei preoccupato per i rivestimenti o gli inserti delle tue scarpe di tela, è meglio rimuoverli completamente, rimetterli dopo il lavaggio o sostituirli con nuovi inserti.


  5. Usa metà della biancheria rispetto alla quantità che usi abitualmente. Assicurati di usarne uno morbido e adatto per lavatrici e lavaggi a mano e aggiungi le scarpe in una federa al resto della biancheria.
    • Per ridurre il tempo di ammollo delle scarpe, attendere fino a quando il tamburo è mezzo pieno quando si utilizza una drum machine. Le scarpe saranno pulite senza ammollo per troppo tempo.


  6. Renderli asciutti all'aria. Non usare asciugatrici. Potrebbe asciugare la tua tela proprio come le tue suole e spezzarle. È anche un buon modo per rovinare l'asciugatrice.
    • Se vuoi asciugare le tue scarpe di tela e non hai paura di cosa si stanno rompendo, mettile nell'asciugatrice con degli asciugamani per attutire gli urti. Fai attenzione, il calore può sciogliere la colla utilizzata quando fai le scarpe.