Come pulire le decorazioni dell'acquario

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come pulire le decorazioni dell'acquario - Conoscenza
Come pulire le decorazioni dell'acquario - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: rimuovere le decorazioni dall'acquario Pulire le decorazioni singolarmenteRimuovere le decorazioni in posizione14 Riferimenti

I pesci sono animali domestici la cui manutenzione non è molto restrittiva. Inoltre, un acquario può essere una bella decorazione per una casa. Tuttavia, è ancora necessario pulire l'acquario in modo che il pesce rimanga sano e l'acqua rimanga bella. Se hai inserito decorazioni nel tuo acquario, dovrai pulirle regolarmente. Pulirli almeno una volta alla settimana, o più spesso se è necessario.


stadi

Parte 1 Rimuovere le decorazioni dall'acquario

  1. Rimuovi le decorazioni una per una. Anche se hai fretta di vedere pulito il tuo acquario, non è consigliabile pulire tutte le decorazioni contemporaneamente. Queste decorazioni ospitano batteri utili che aiutano i tuoi pesci a rimanere in salute. Se li rimuovi tutti allo stesso tempo, può rompere l'equilibrio del tuo acquario.
    • Inoltre, rimuovere tutte le decorazioni contemporaneamente stresserà il tuo pesce.
    • Tieni i tuoi pesci nell'acquario. Non è necessario rimuoverli durante la pulizia di parti dell'acquario.
    • Lavati le mani con acqua calda e sapone prima di immergerle nell'acqua dell'acquario. Risciacquare tutto il sapone dalle mani prima di recuperare le decorazioni. Il sapone è estremamente dannoso per i pesci. Può ucciderli.



  2. Sposta le piante viventi in un angolo dell'acquario. Se il tuo acquario contiene piante vive, non è necessario rimuoverle. In generale, non è necessario pulire le piante naturali. Basta spostarli in un angolo dell'acquario in modo da poter vedere e pulire gli altri elementi.
    • Puoi sostituire le vecchie piante con altre nuove se vuoi cambiare l'aspetto del tuo acquario.
    • Le piante vive sono un ottimo modo per migliorare la salute del tuo acquario. In effetti, agiscono come un filtro naturale.


  3. Aspirare ghiaia sul fondo dell'acquario. La ghiaia è la decorazione più comune trovata negli acquari. Tuttavia, sono spesso coperti da alghe nel tempo. Se vuoi pulirli, dovrai usare uno speciale aspirapolvere per ghiaia. Questo tipo di vuoto aspira successivamente acqua e ghiaia.
    • Quando la ghiaia passa nel tubo del vuoto, vengono ostacolate dalla pressione prima di emergere dallo sporco.
    • La ghiaia cadrà quindi dall'aspirapolvere sul fondo dell'acquario.
    • Ciò rimuoverà parte dell'acqua sporca dall'acquario. Al termine della pulizia delle decorazioni, sarà necessario sostituire l'acqua con acqua declorata.

Parte 2 Pulisci le decorazioni individualmente




  1. Fai bollire una padella d'acqua. La padella dovrebbe essere abbastanza grande da contenere una o due decorazioni. Puoi usare l'acqua del rubinetto. Non aggiungere nulla all'acqua e soprattutto senza sapone o cloro.


  2. Immergi le tue decorazioni nell'acqua. Una volta che l'acqua bollita, mettere una o due decorazioni nella padella. Mettere a bagno per circa 20 minuti. Ciò dovrebbe uccidere la maggior parte delle alghe e facilitare la pulizia degli oggetti.
    • Le tue decorazioni devono resistere alla temperatura dell'acqua che hai bollito. Se si sciolgono o si rompono, dovresti buttarli via.
    • Rimuovere l'acqua dalla stufa a gas prima di posizionare le decorazioni.


  3. Strofina le decorazioni con uno spazzolino da denti. Ora puoi rimuovere le decorazioni dal secchio e strofinarle con uno spazzolino da denti. Le alghe dovrebbero andarsene abbastanza facilmente.
    • Usa uno spazzolino che hai appositamente messo da parte per pulire il tuo acquario. Non dovresti usarlo per pulire nient'altro, a rischio di contaminare il tuo acquario.
    • Se le tue decorazioni sembrano pulite dopo questo passaggio, puoi rimetterle nell'acquario.


  4. Preparare un secchio per ogni soluzione. Questo passaggio non è sempre necessario. Tuttavia, se vuoi essere sicuro di aver eliminato tutte le alghe, potrebbe essere meglio pulire anche le decorazioni con candeggina.
    • La soluzione deve includere il 5% di candeggina per il 95% di acqua. Ciò corrisponde a quattro cucchiai di candeggina per 8 litri di acqua.
    • Quest'acqua può essere fredda o calda, ma non calda. L'acqua calda può spegnere il cloro.


  5. Immergi le decorazioni nell'acqua di candeggina. Mettere a bagno per circa cinque minuti. Successivamente, le decorazioni dovrebbero essere pulite e prive di alghe.
    • Non usare mai ciottoli o rocce nel tuo acquario con candeggina. Potrebbero assorbire il cloro, il che minerebbe la salute del tuo acquario.
    • Usare sempre la candeggina in un'area ben ventilata. In effetti, i vapori di questo prodotto possono essere pericolosi. Se i tuoi occhi bruciano o stai piangendo a causa dei vapori, stai usando troppa candeggina e il posto non è abbastanza ventilato.
    • Si consiglia di indossare guanti di gomma quando si lavora con candeggina. Può irritare o seccare la pelle.


  6. Strofina di nuovo la decorazione. Usa lo stesso spazzolino usato in precedenza. Strofina la decorazione per rimuovere le alghe visibili. Ruota bene l'oggetto in tutte le direzioni e strofina bene ovunque per evitare l'accumulo futuro di alghe.
    • Una volta terminato, sciacquare la candeggina con lo spazzolino da denti. Puoi semplicemente metterlo sotto il rubinetto per un minuto.


  7. Risciacqua le decorazioni con acqua fredda. Dopo aver strofinato ogni decorazione, mettila sotto acqua fredda per uno o due minuti. In questo modo, rimuoverai la candeggina rimanente.
    • Non asciugare le decorazioni dopo averle sciacquate. Non è necessario

Parte 3 Riposiziona le decorazioni



  1. Riempi un secchio con acqua di rubinetto declorata. Usa una casseruola pulita e relativamente nuova. Metti abbastanza acqua per coprire le decorazioni. L'acqua dovrebbe essere calda, ma non calda.
    • La maggior parte dell'acqua di rubinetto contiene cloro. Dovresti essere in grado di ottenere informazioni sulla velocità di chiusura dell'acqua del rubinetto in un negozio di animali locale.
    • È possibile acquistare compresse di declorazione nei negozi di animali. Seguire le istruzioni sulla confezione per assicurarsi di utilizzarli correttamente.


  2. Immergi le decorazioni in acqua declorata. Lasciare in ammollo le decorazioni per circa 20 minuti. Devi assicurarti che gli oggetti siano ben lontani da tutto il cloro. Queste sostanze chimiche possono essere letali per i pesci.
    • Decorazioni porose (come legni da acquario) assorbiranno l'acqua declorata che quindi contaminerà l'acqua dell'acquario. Questo spiega in parte perché è così importante assicurarsi di utilizzare acqua declorata per l'ultimo risciacquo.
    • Puoi sciacquare rapidamente le tue decorazioni con acqua di rubinetto dopo il lavaggio declorato.


  3. Riposiziona le decorazioni. Ora puoi rimettere le decorazioni nell'acquario. Se lo desideri, puoi installarli in nuove posizioni dell'acquario. Se una delle decorazioni è danneggiata, è meglio gettarla via.
    • Puoi sempre aggiungere nuove decorazioni o cambiare regolarmente le decorazioni per dare un nuovo stile al tuo acquario.
    • Sostituisci le decorazioni una per una. Non è necessario stressare i pesci cambiando nuovamente l'ambiente in modo drastico.


  4. Rimetti le piante vive al loro posto. Se hai spostato le piante mentre pulisci le decorazioni, puoi rimetterle a posto. Verificare che le mani siano pulite prima di immergerle nell'acqua dell'acquario. Basta spostare le piante nell'acquario.
    • Per mantenere le piante in posizione, potrebbe essere necessario seppellire le loro radici nella ghiaia.


  5. Lavati le mani. Lavarsi sempre le mani dopo aver toccato l'acqua di un acquario. Lavali con sapone e acqua calda. L'acqua dell'acquario non è pericolosa, ma contiene batteri e detriti.
consiglio



  • Puoi desiderare che il tuo acquario sia pulito come nuovo, ma ricorda che i batteri e le alghe sono essenziali per la tua salute. Il tuo acquario deve essere pulito, ma non igienizzato.
  • Non è inoltre necessario pulire le decorazioni troppo spesso, a meno che non siano eccessivamente sporche o coperte di alghe.
avvertenze
  • Se uccidi troppi batteri benefici nel tuo acquario, potrebbe rappresentare un problema di salute per i tuoi pesci. Non tentare mai di pulire troppo il tuo acquario.
  • Pulisci le decorazioni una per una o due per due prima di rimetterle in posizione. Non fare di più, a rischio di stressare i tuoi pesci.
  • I saponi e altri prodotti per la pulizia sono pericolosi per i pesci. Non utilizzare mai questo tipo di prodotto per pulire le decorazioni dell'acquario a meno che non sia indicato sulla confezione che sono innocui per i pesci.