Come pulire il bronzo

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Pulire il bronzo/ottone con i metodi naturali...funziona?
Video: Pulire il bronzo/ottone con i metodi naturali...funziona?

Contenuto

In questo articolo: Usa aceto, sale e farina Usa acqua calda e sapone Usa prodotti per cucina12 Riferimenti

Di tanto in tanto, le statuette, le statue e i gioielli in bronzo devono essere puliti, soprattutto se l'oggetto è all'esterno o se è un gioiello che indossi spesso. Fortunatamente, alcuni dei migliori detergenti per questo metallo sono semplici prodotti per la casa. La pulizia può richiedere da pochi minuti a un'intera notte. Con acqua bollente, aceto, succo di limone, sale, farina o una miscela di questi prodotti, puoi dare un aspetto pulito e fresco a tutti i tuoi oggetti in bronzo.


stadi

Metodo 1 Usa aceto, sale e farina



  1. Prepara una pasta detergente. Mescola 150 ml di aceto bianco e 150 ml di farina in una ciotola. Usa un contenitore abbastanza grande da poter mescolare gli ingredienti senza mettere farina ovunque. Mescolali fino ad ottenere una pasta omogenea.


  2. Aggiungi sale. Aggiungi 100 ml di sale al contenuto della ciotola e mescola gli ingredienti. Devi ottenere una pasta fatta di sale, farina e aceto.


  3. Applica la pasta. Distribuire il composto sull'elemento di bronzo. Puoi indossare un guanto, prendere un impasto in mano e stenderlo sul metallo o usare una spugna. Se l'oggetto è piccolo (ad esempio un gioiello), mettilo direttamente nella ciotola. Assicurati che sia completamente coperto e lascia riposare l'impasto per un'ora o due.



  4. Risciacqua il bronzo. Dopo un'ora o due, metti l'oggetto nel lavandino e risciacqua con acqua tiepida. Se è grande e non puoi spostarlo, riempi un secchio o una padella con acqua tiepida e versalo sull'elemento per rimuovere tutta la pasta detergente.


  5. Asciugare il metallo. Puliscilo con un panno morbido come una pelle di camoscio. Cogli l'occasione per strofinare l'oggetto per eliminare le tracce che si trovano sulla sua superficie. Assicurarsi che sia completamente asciutto e che non rimanga più pasta detergente.


  6. Applica dell'olio. Versare alcune gocce di olio d'oliva su un panno morbido e pulito e strofinare la superficie del metallo con esso. L'olio d'oliva è usato per pulire e proteggere il bronzo fin dall'antichità.

Metodo 2 Usa acqua calda e sapone




  1. Immergi l'oggetto in acqua bollente. Prendi una padella abbastanza grande da contenere l'oggetto e riempilo d'acqua. Porta l'acqua a ebollizione sul fornello. Alla fine, immergi l'articolo in bronzo. Lascialo immerso per qualche istante per riscaldarsi.
    • Se l'oggetto è troppo grande per essere inserito in una padella, prova a utilizzare un altro metodo per pulirlo.


  2. Prendi l'oggetto dalla padella. Prendilo con le pinze da cucina per rimuoverlo dall'acqua bollente o scolarlo in uno scolapasta. Per fare questo, metti il ​​filtro nel lavandino e versa accuratamente l'acqua nella padella. Se l'oggetto in bronzo è fragile, fare attenzione a non farlo cadere nel colino troppo in alto.


  3. Inumidire un panno. Immergilo in acqua e sapone. Deve essere riempito con sapone e schiuma. Usa il guanto per raccogliere l'oggetto in bronzo e pulire l'intera superficie. Strofina delicatamente per rimuovere eventuali macchie o macchie.
    • Usa sapone naturale non profumato. Evitare i detergenti di base che non contengono idrossido di sodio. Se il bronzo è laccato, evitare anche detergenti contenenti pirofosfati e soluzioni contenenti ammoniaca, poiché queste sostanze possono attaccare la finitura del metallo.
    • Se il bronzo è ancora molto caldo, fai attenzione a non scottarti. Puoi usare la salvietta per proteggere la pelle dal calore.


  4. Asciugare il metallo. Puliscilo con una pelle di camoscio. Contrariamente a quanto suggerisce il suo nome, la pelle di camoscio è in realtà un agnello o una pecora di cuoio trattato con oli naturali. È un materiale assorbente e non abrasivo che consente di asciugare il bronzo senza labimer.

Metodo 3 Usa prodotti da cucina



  1. Applica il ketchup. Copri a mano l'intera superficie del bronzo ketchup (indossando un guanto se non vuoi sporcarti la pelle), con una spugna o immergendo l'oggetto direttamente in una ciotola riempita con questa salsa. Lascia riposare l'oggetto per circa quindici minuti. Quindi sciacquare con acqua tiepida prima di asciugare con un panno morbido.


  2. Usa il succo di limone. Puoi versare sulla superficie del metallo o immergere l'oggetto nel succo per 15-20 minuti. Rimuovere l'elemento, sciacquarlo con acqua tiepida e asciugarlo bene con un panno morbido.


  3. Preparare una soluzione di aceto. Versa uguali volumi di aceto bianco e acqua in una grande ciotola e immergi l'oggetto nel liquido. Lascialo in ammollo per un'intera notte. La mattina dopo, rimuovilo dalla bacinella, sciacqualo con acqua tiepida e asciugalo con un panno morbido.
    • Se si tratta di un oggetto di grandi dimensioni, come una statua, questo metodo potrebbe essere più difficile. Se non si dispone di una bacinella abbastanza grande da contenere l'oggetto, provare a utilizzare un altro metodo di pulizia.