Come pulire la griglia di un frigorifero

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come pulire e lucidare il tuo frigorifero in acciaio
Video: Come pulire e lucidare il tuo frigorifero in acciaio

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune anonime, hanno partecipato alla sua edizione e al suo miglioramento nel tempo.

Più di ogni altro apparecchio, il frigorifero è probabilmente l'elemento più utile nelle cucine di oggi. È molto sottovalutato fino a quando non si rompe, ma ha bisogno solo di un po 'di manutenzione per funzionare in modo efficace. La manutenzione di solito consiste nel pulire la griglia del condensatore ogni anno (o più spesso). Questo è molto importante, ma può essere fatto in un'ora o meno.


stadi



  1. Staccare la spina. Taglia il termostato all'interno dell'apparecchio e la presa di corrente sul retro in modo da poter spingere il frigorifero per raggiungere la parte posteriore. Interrompere anche la fornitura d'acqua se il modello è anche dotato di un sistema per produrre cubetti di ghiaccio o un distributore di acqua fredda.


  2. Individua la griglia di condensazione. Ci sono due parti su un'unità di refrigerazione, è l'evaporatore e il condensatore. Queste due scatole sono rispettivamente riempite di gas e acqua e fanno parte di un circuito complesso che ha un compressore e una valvola di espansione per la refrigerazione. La scatola di evaporazione contenente il gas si trova nel punto in cui deve raffreddarsi e funzionare assorbendo il calore ambientale. Di solito è protetto da danni e lontano dalla vista essendo all'interno del dispositivo. Il gas riscaldato viene compresso dal compressore, che viene ulteriormente riscaldato (sta bruciando) mediante la procedura di compressione. Il gas riscaldato, compresso e liquefatto passa attraverso il condensatore il cui cancello si trova all'esterno dell'apparato. Questo è il luogo in cui parte del calore prodotto dal gas liquefatto fuoriesce e si diffonde nell'aria ambiente. Il liquido raffreddato viene quindi aspirato nella valvola di espansione, aspirata dal compressore, dove diventa di nuovo un gas. Ciò riduce drasticamente la temperatura del gas (ben al di sotto dello zero) nella custodia dell'evaporatore. Questa operazione viene ripetuta fino a quando l'interno del frigorifero non ha raggiunto una temperatura soddisfacente. Poiché la griglia di condensa è esposta all'aria ambiente esterna al frigorifero, deve essere pulita regolarmente. È possibile trovare questa griglia di condensa in diversi punti.
    • Frigoriferi più vecchi avere una griglia di condensa montata sul retro dell'apparecchio (questa è una griglia verniciata nera).
    • I modelli più recenti hanno spesso una griglia di condensa alla base dell'unità. È probabile che un sistema di ventilazione dissipi il calore (ma non possiamo necessariamente vederlo). Se necessario, utilizzare una torcia elettrica per trovare il luogo in cui si trovano la griglia e la ventilazione. Possiamo trovare questo condensatore in uno o nell'altro posto.
      • Può essere alla base del dispositivo. Rimuovere il pannello nella parte anteriore e inferiore del frigorifero ed estrarre con cautela il vassoio di raccolta condensa (potrebbe contenere acqua, se presente). Un'ispezione visiva di quest'area può rivelare la presenza di una griglia di condensa piatta, se presente.
      • Può anche essere trovato dietro un pannello posteriore. Spingere il frigorifero in avanti se la griglia di condensa non si trova sulla parte anteriore per raggiungere la parte posteriore. Scollegare l'alimentazione idrica se non si dispone di spazio sufficiente per le manovre. Rimuovere gli elementi che fissano il pannello all'unità. La griglia di condensa può essere piatta, ma molto probabilmente sarà cilindrica se è lì.



  3. Spegnere l'alimentazione, è molto importante. Assicurarsi di aver scollegato il frigorifero.


  4. Passare la griglia all'aspirapolvere. Utilizzare un ugello di plastica per collegarlo al tubo di aspirazione o una piccola spazzola per rimuovere con cura sporco e polvere. Fare attenzione a non danneggiare le barre della griglia.Una rottura nella griglia di condensa causerà la fuoriuscita del liquido di raffreddamento, che alla fine ti costerà molto per la riparazione.


  5. Inoltre, aspirare la ventola se è visibile. Questo gli permetterà di produrre aria migliore attraverso la griglia di condensazione. Lo sfiato del condensatore si riduce se si accumulano sporco e polvere sulle pale del ventilatore. Ciò inoltre sbilancerà il sistema di raffreddamento e potrebbe danneggiare prematuramente il compressore.



  6. Spennellare con sporco e polvere ostinati. Usa una spazzola stretta per rimuovere delicatamente lo sporco ostinato dalla griglia e dalla ventola se hai accesso sufficiente.
  7. Metti il ​​frigorifero al suo posto. Reconnect. Sostituire qualsiasi sistema di erogazione dell'acqua e posare i cavi in ​​modo tale che il frigorifero non li schiacci.
  • Un aspirapolvere con una punta o una spazzola
  • Attrezzatura manuale semplice
  • Una torcia elettrica
  • Un pennello stretto