Come pulire il nylon

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
Andrrows - How to clean leather, nylon, canvas, etc.
Video: Andrrows - How to clean leather, nylon, canvas, etc.

Contenuto

In questo articolo: pulire il nylon con acqua e un detergente delicato Rimuovere le macchie recenti Rimuovere le macchie vecchie11 Riferimenti

Il nylon è un prodotto chimico sintetico utilizzato in vari articoli come abbigliamento, borse e amache. È resistente alle macchie e può essere facilmente pulito solo con acqua e sapone. Tuttavia, se ci sono punti, è consigliabile utilizzare un pennello o un detergente specifico per questo scopo.


stadi

Metodo 1 Pulisci il nylon con acqua e detergente delicato



  1. Usa acqua tiepida e detergente per lavarlo. Dopo aver versato una piccola quantità di detersivo per piatti delicato che non contiene candeggina in acqua calda, inumidire uno straccio pulito con la soluzione. Quindi pulire l'area sporca evitando di saturarla. Infine, rimuovere l'umidità in eccesso con un panno asciutto.


  2. Usa una spazzola morbida o una spugna. Scegli uno di questi accessori per rimuovere lo sporco o gli odori sgradevoli. Immergi quello che hai scelto in una miscela di acqua tiepida con un detergente, quindi pulisci il nylon fino a quando non è pulito.
    • Sciacquare il detersivo con un panno umido pulito e pulirlo con un panno asciutto.



  3. Lavare il nylon in lavatrice. Basta inserirlo nell'apparecchio e utilizzare il ciclo di lavaggio per capi delicati e acqua fredda. Cerca anche l'etichetta del tuo capo in nylon per maggiori informazioni su lavaggio e manutenzione.
    • Quando si lavano oggetti delicati come la biancheria nella macchina, è consigliabile posizionarli prima in un sacchetto a rete per proteggerli.


  4. Asciugare i vestiti in un'asciugatrice a bassa temperatura. Fallo dopo aver lavato l'articolo in nylon. In questo modo, non si restringe, ma può raggrinzirsi.

Metodo 2 Elimina le macchie recenti



  1. Pulisci l'articolo in nylon. Fallo subito dopo aver rovesciato qualcosa, usando un panno o un tovagliolo di carta. Ciò impedirà al liquido di infiltrarsi nel materiale, il che renderebbe difficile smaltirlo in un secondo momento.



  2. Asciugare la zona umida con un panno pulito. Prova ad applicare una pressione sull'area umida per asciugare il liquido versato il più possibile.


  3. Applicare un panno umido sulla macchia. Alcune macchie recenti possono essere rimosse dal nylon semplicemente tamponandole con un panno umido. Immergi semplicemente in acqua calda e strizzalo in modo che rimanga umido senza essere bagnato. Quindi usalo per tamponare la macchia fino a quando non viene rimossa.


  4. Utilizzare una soluzione detergente per rimuovere le macchie ostinate. Anche se il nylon ha la capacità di resistere alle macchie, tenere presente che non tutte le sostanze possono essere rimosse. In altre parole, la macchia può essere ancora presente anche dopo aver pulito e lucidato l'area con il panno umido. Prova a utilizzare una soluzione preparata con una miscela di aceto, acqua o succo di limone e acqua gassata per eliminarla. Basta versarlo sulla zona interessata, quindi spugnarlo con un panno pulito.

Metodo 3 Elimina i vecchi punti



  1. Elimina le macchie lasciate dal cibo. Fallo con una soluzione detergente che puoi preparare mescolando acqua calda con detersivo per bucato senza candeggina. Immergi un panno pulito nella soluzione detergente e strofina la macchia con esso. Quindi lasciare agire il prodotto per circa 15 minuti prima di sciacquarlo.
    • Macchia la soluzione detergente con un panno inumidito con acqua calda e continuare fino a quando non è possibile rimuoverlo completamente.
    • Asciugare l'area premendo le salviette sul punto umido.


  2. Utilizzare un solvente per rimuovere le macchie di grasso dal nylon. Cerca di assorbire più grasso possibile con i tovaglioli di carta. Quindi prendere un solvente usato per lavaggi a secco come Woolite se la macchia è su un indumento. Per articoli diversi dagli indumenti, prova a utilizzare un solvente formulato per pulire le macchie di grasso che solitamente contengono acetone. Applicare il prodotto su un tovagliolo di carta e usarlo per tamponare la macchia fino a quando non viene rimosso. Dopo il lavaggio, asciugare il nylon tamponandolo con salviette di carta pulite.
    • Non versare il solvente sul nylon e utilizzare sempre un tovagliolo di carta per farlo.
    • Indossare guanti e aprire le finestre quando si utilizza un solvente per la pulizia.


  3. Usa il perossido di idrogeno per rimuovere i liquidi corporei. Oltre al fatto che possono essere rimossi, può anche aiutare a neutralizzare l'odore di urina, sangue o macchie di vomito. Coprire leggermente la macchia con una soluzione di perossido di idrogeno al 20% e lasciarla agire. Non avrai nient'altro da fare perché il prodotto si neutralizzerà da solo.
    • Pulire l'area con un panno o un tovagliolo di carta dopo che la macchia è stata neutralizzata per assicurarsi che si sia asciugata.