Come eseguire script install.sh in un terminale Linux

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
How to install .sh files in ubuntu/linux machine
Video: How to install .sh files in ubuntu/linux machine

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno partecipato alla modifica e al miglioramento.

Esistono diversi modi per installare facilmente programmi Linux, come ad esempio Ubuntu Application Repository o Synaptics Package Manager. A volte potresti anche incontrare altri programmi da installare da un terminale di controllo del sistema.


stadi



  1. Scarica il programma che devi installare. I file necessari per installare il software sono spesso inclusi in un archivio compresso con l'estensione catrame, .tgz o .zip.
    • Se lo script appena scaricato esiste già come file con nome install.shdovrai comprimerlo in un archivio .zip o catrame prima di continuare ulteriormente. Fare clic con il tasto destro sul nome dello script, dal menu a discesa che appare, selezionare compress quindi fare clic sul pulsante .zip e finalmente su creare.


  2. Estrai i file dall'archivio catrame o .zip sulla tua scrivania. Fare clic con il tasto destro sull'archivio scaricato e selezionare Estrai qui. Nota che l'e potrebbe essere differente a seconda della distribuzione Linux che stai usando. Ciò aggiungerà al desktop una cartella contenente i file compressi nell'archivio.
    • Se si è connessi al sistema in un terminale, estrarre l'archivio immettendo questo comando:
      tar -x name_of_archive.tar come risultato del prompt di linea visualizzato sulla console.
    • Sarai in grado di estrarre il contenuto di un archivio .tgz o .tar.gz dal terminale eseguendo il comando:
      tar -xzf nome_archivio.tgz o tar -xvf nome_archivio.tar.gz.
    • Il contenuto di un archivio .zip deve essere estratto dal terminale applicando il comando: decomprimi name_of_archive.zip.



  3. Fare doppio clic sulla cartella dall'estrazione dell'archivio. Se non vedi un file con nome install.sh, è probabile che quest'ultimo si trovi in ​​una sottocartella. Se ce ne sono diversi, prova a immaginare dove potresti trovarlo.


  4. Apri un terminale. Il modo più veloce per aprire un terminale su Linux è usare il tasto di scelta rapida Ctrl+alt+T della tua tastiera.



  5. entrare cd ~ / percorso / da / cartella e premi su ingresso. Sostituisci ovviamente path / to / file di dal percorso effettivo alla cartella contenente il file install.sh estratto dall'archivio originale.
    • Dovrai digitare cd ~ Desktop / nome file se hai estratto l'archivio originale sul desktop del tuo sistema. Dopo aver inserito le prime lettere del nome della cartella, sarà possibile premere il tasto Scheda ↹ per vedere il suo nome completo automaticamente.
    • Abbi cura di ritrovarti nel buono cartella. Per essere sicuri,
      tipo ls -a seguendo il prompt dei comandi, quindi premere ingresso. Dovresti vedere lo stesso elenco di file e sottodirectory che vedresti facendo doppio clic sulla cartella sul desktop.


  6. tipo chmod + x install.sh e premi su ingresso. Dai l'ordine chmod il nome effettivo dell'installer se non viene chiamato install.sh. L'ordine chmod + x Il suo ruolo è rendere eseguibile uno script o un programma. Una volta che la chiave ingresso Se hai fretta, non vedrai alcun feedback dalle istruzioni visualizzate nel terminale, ad eccezione di una modifica alla riga successiva del prompt dei comandi che si verificherà solo dopo aver eseguito la tua dichiarazione.
    • Finché non viene visualizzato alcun errore nel tuo terminale, puoi essere sicuro che lo script è ora eseguibile.


  7. entrare sudo bash install.sh e premi su ingresso. Non dimenticare di dare il nome effettivo del programma di installazione se non viene chiamato install.sh.
    • Se vedi un errore, prova invece il comando
      sudo./install.sh.


  8. Immettere la password dell'amministratore e premere ingresso. Questo avvierà l'installazione della tua applicazione.


  9. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo durante l'installazione. Potrebbe essere necessario fornire alcune informazioni aggiuntive durante il processo, a seconda solo dello script di installazione dell'applicazione.