Come diventare un radiologo

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 20 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Corso di Laurea in tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia
Video: Corso di Laurea in tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno partecipato alla modifica e al miglioramento.

Un radiologo è un medico specializzato nell'imaging medico: risonanza magnetica, radio, ultrasuoni, scanner. Tiene traccia di tumori, infezioni, fratture e altri traumi e monitora la crescita del feto. È sulla sua diagnosi che il medico fa affidamento per stabilire il trattamento da seguire. Il radiologo svolge quindi un ruolo centrale nelle fasi di screening, diagnosi e trattamento.


stadi



  1. Ottieni una laurea. Per poter iniziare gli studi di radiologia, devi prima ottenere un diploma di maturità scientifica. Quindi vai all'opzione sezione scientifica biologia dal primo e lavorare sodo.Gli studi che seguirai saranno molto selettivi, quindi dovrai prepararti il ​​prima possibile.


  2. Iscriviti alla scuola di medicina. La radiologia è una specialità medica. Per diventare un radiologo, dovrai iniziare iscrivendoti alla facoltà di medicina. Gli studi medici si svolgono in 9-13 anni, a seconda delle specialità.


  3. Completa con successo il concorso del primo anno. Alla fine del tuo primo anno di studio, avrai una competizione estremamente selettiva. Tieni presente che avrai il diritto di ripetere il primo anno solo una volta e potrai partecipare al concorso solo due volte.



  4. Ottieni il tuo diploma di istruzione generale in Scienze mediche (DFGSM). Otterrai questo diploma dopo aver completato con successo i primi tre anni di formazione.


  5. Ottieni il tuo Diploma di formazione avanzata in Scienze mediche (DFASM). Otterrai questo diploma dopo aver superato i tre anni successivi al DFGSM. Questi tre anni di formazione si svolgono in gran parte in ospedale e costituiscono "lexternat".


  6. Specializzato in radiologia. Alla fine dei primi 6 anni di studi medici, passerai i test di classificazione nazionale (ECN). A seconda del tuo successo in questi test puoi scegliere, più o meno liberamente, la tua specialità e la città in cui farai il tuo "tirocinio", l'ultimo ciclo dei tuoi studi medici.
    • Esistono 11 campi di specializzazione in medicina: medicina generale, specialità mediche, specialità chirurgiche, psichiatria, terapia intensiva per anestesia, pediatria, ginecologia-ostetricia, sanità pubblica, biologia medica, medicina del lavoro, ginecologia medica. Per ciascuno di questi settori, è stato fissato un numero limitato di posti. Per ottenere la specializzazione di tua scelta, dovrai essere classificato abbastanza bene all'ECN.
    • La specializzazione in radiologia dura tra 4 e 5 anni. La tua formazione consisterà quindi in una serie di lunghi tirocini in ospedale e ora avrai il diritto di prescrivere farmaci. Alla fine di questo ciclo, otterrai un Diploma di studi specializzati (DES).



  7. Sostieni la tua tesi. Dopo aver completato gli studi e ottenuto il DES, dovrai difendere la tua tesi di medicina di fronte a una giuria. La tesi medica si chiama "tesi di esercitazione" e differisce leggermente da quelle svolte nell'ambito di studi di altre discipline. È dopo la difesa della tua tesi che ti verrà assegnato il Diploma di Stato di Dottore in Medicina. Sarai quindi ufficialmente un radiologo e sarai in grado di esercitare la tua professione in Francia.


  8. Pratica la tua professione. Il radiologo può esercitare la sua professione in un ambiente liberale o ospedaliero. Può anche prendere parte a lavori di ricerca e fornire funzioni di insegnamento all'interno di un centro ospedaliero universitario.


  9. Tieniti informato sull'andamento del tuo campo. Come radiologo, dovrai continuare ad allenarti nel tuo campo per tutta la carriera. Dovrai compiere progressi scientifici riguardo alla tua specialità e imparare a padroneggiare i nuovi strumenti che potresti dover usare nel contesto della tua professione.