Come diventare un venditore in un mercato agricolo

Posted on
Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come vendere prodotti o servizi agricoli ad un mercato che li sta già cercando
Video: Come vendere prodotti o servizi agricoli ad un mercato che li sta già cercando

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune anonime, hanno partecipato alla sua edizione e al suo miglioramento nel tempo.

I mercati agricoli, che per secoli sono stati il ​​mezzo tipico di vendita dei prodotti, sono tornati ad essere popolari e rappresentano una parte importante degli acquisti di cibo nelle comunità locali. Sono il luogo perfetto per trovare prodotti freschi locali, unirsi alle persone nella comunità, condividere buon cibo e portare prelibatezze stagionali che i supermercati non hanno. Se vuoi far parte di un mercato locale degli agricoltori e commercializzare i tuoi alimenti o articoli per la casa coltivati ​​in casa o in giardino, allora dovrai fare una pianificazione per assicurarti che i tuoi sforzi siano sia efficienti che redditizi.


stadi



  1. Fai un elenco di cose che ti serviranno. Dovrai sviluppare un elenco di tutto il necessario per essere completamente preparato. Ciò renderà le cose più facili e ti assicurerai che tutto sia stato scelto o realizzato e impacchettato, il che ti impedirà anche di farti prendere dal panico all'ultimo momento. In effetti, essere membro di un mercato agricolo richiede un duro lavoro perché dovrai preparare i diversi prodotti prima dell'inizio della giornata, trasportarli in sicurezza e smaltirli molto presto la mattina prima che arrivino i clienti. A seconda di ciò che offre il mercato locale, potrebbe essere richiesto di conservare il poster o lo stand. Durante il giorno, dovrai essere presente ed essere affascinante. Inoltre, il menu della tua pausa pranzo potrebbe essere semplicemente un panino preso di corsa mentre sei dietro i prodotti che vendi. Tuttavia, questo duro lavoro ne vale la pena, poiché ottieni un ritorno migliore per la tua distribuzione di merci rispetto a se partecipassi all'asta di prodotti alimentari e all'ingrosso che si svolge in una catena di supermercato. Va anche notato che le relazioni sociali all'interno dei mercati sono gratificanti, autentiche e dinamiche.
    • Ha senso fare amicizia molto rapidamente sul mercato, poiché queste persone possono sostituirti e monitorare la tua cabina quando hai bisogno di una pausa per andare in bagno o ottenere denaro. In cambio, si aspetteranno anche che tu faccia lo stesso quando è il loro turno.
    • Stai pensando di svolgere questa attività da solo o con un partner o un amico? In effetti, le cose saranno più facili se hai almeno due anni per condividere le attività.



  2. Decidi cosa venderai. Nei mercati agricoli, le persone di solito vendono prodotti freschi (tutti i tipi di frutta e verdura, noci e semi, ecc.), Prodotti a base di carne di animali appena uccisi, pesce fresco, bevande (fresche o caldo), prodotti da forno fatti in casa o fatti in casa, nonché cibi fatti in casa come gelatine e marmellate, paté (creme di carne), terrine (carni cotte e tritate, verdure o pesce per servire freddo), condimenti, salse, sottaceti, carne secca, ecc. Ci sono molte cose da tenere a mente.
    • Annuncia che coltivi prodotti in modo speciale aumentare l'affluenza e il numero di clienti. Ad esempio, sei un produttore di prodotti biologici o convenzionali?
    • Prendere accordi per garantire un trasporto adeguato per portare i tuoi prodotti sul mercato. Non è saggio fare un bel raccolto di piselli e zucche senza essere in grado di trasportarli sul mercato per la semplice ragione che non hai un furgone, una macchina grande o un rimorchio. Se non disponi di un mezzo di trasporto adeguato, c'è qualcun altro che può aiutarti?
    • Vendi solo prodotti speciali fatti in casa se questi possono essere facilmente passati. Tra questi ci sono accessori di bellezza, saponi fatti a mano, utensili in legno o in pelle, oggetti a maglia o cuciti, erbe, vestiti, ecc. Inoltre, puoi riservare una parte del tuo negozio per questo tipo di prodotti, mentre vendi prodotti alimentari.

      Diffidare dei mercati agricoli che sono molto puristi rispetto a ciò che viene venduto e optare solo per la vendita di alimenti freschi. Naturalmente, tutto dipende da dove vivi e da cosa la gente pensa come un mercato degli agricoltori.



  3. Ottieni l'accreditamento dal tuo municipio. Se sei un venditore di generi alimentari (come la maggior parte delle persone), avrai sicuramente bisogno di ottenere l'accreditamento. Devi conoscere le regole che regolano la coltivazione, la produzione, la fornitura o la vendita di prodotti alimentari. In effetti, molti paesi hanno norme severe che vanno contro la commercializzazione di alimenti preparati da casa, anche se, a causa del crescente desiderio della popolazione di vendere e acquistare alimenti fatti in casa, alcune di queste restrizioni hanno ha iniziato a essere meno grave. Se devi usare una cucina commerciale, puoi semplicemente creare una cooperativa, solo per gestire la cucina con un altro negoziante o un gruppo di persone che vendono anche sul mercato?
    • Sapere come evitare potenziali pericoli quando si cucina a casa usando procedure adeguate come la sterilizzazione delle bottiglie e l'uso di una fonte di calore elevata, ecc. Nel caso in cui non si abbia la certezza, provare a saperne di più sul tipo di cibo che si desidera preparare prima di decidere di aggiungerlo al display. Non ha senso preparare salsa e marmellata se non si è in grado di sterilizzare e sigillare correttamente.
    • Se hai un accreditamento rilasciato da un consiglio sanitario o da un'agenzia simile, aspettati di essere visitato da alcuni agenti che effettueranno ispezioni quando il mercato è occupato. Assicurati che tutto sia pulito, ordinato e il più pulito possibile, usando un copricapo e guanti di plastica o di gomma. Se commetti atti contrari alle normative vigenti, ti potrebbe essere chiesto di uscire, almeno da questo mercato, fino a quando tutto non sarà chiarito.


  4. Contatta un gestore del mercato. Ricordati di contattare il proprietario, il gestore o il gestore del mercato. Questa persona (o forse anche un comitato) ti informerà sui requisiti per diventare un operatore di mercato. In alcuni casi, le cose saranno abbastanza formali e dovrai intervistare per convincere altri operatori e manager che sei un degno giocatore che probabilmente venderà prodotti di qualità. Scopri se esiste una cooperativa a cui puoi aderire. In effetti, le cooperative danno una superiorità numerica che consente anche di tenere conto degli aspetti del marketing, delle vendite e della distribuzione, anche al di fuori del mercato.
    • Prepara già un passo di vendita. Otterrai risultati migliori se sei abbastanza sicuro e hai già deciso cosa porterai sul mercato.
    • Valuta la potenziale concorrenza prima di andare lì. Sebbene la maggior parte dei mercati degli agricoltori operi in uno spirito cooperativo, è inutile che tu sia tu ad aprire la quindicesima asta di bacche, poiché non ci sarà un grande afflusso di clienti. Se questo è un problema, pensa ai modi in cui puoi aggiungere valore al tuo prodotto, come trasformare queste bacche in frappè. Puoi persino trasformare il tuo stand in un corso di cucina in cui insegnerai alla gente centinaia di modi per fare le cose con le bacche che acquistano a casa o da altri fornitori.
    • Aspettati anche che il mercato ti fornisca informazioni. Scopri quanti clienti sono disponibili, le fluttuazioni stagionali, i costi associati alla manutenzione di uno stand (che devi pagare anche se non vieni una volta) e l'assicurazione a copertura della responsabilità pubblica.
    • Il mercato è coperto o al di fuori? Alcuni mercati hanno un sistema esterno quando il clima è mite, ma poi vanno al riparo quando il clima è meno favorevole. La mancanza di copertura potrebbe influire sulla tua decisione di transazione.


  5. Pianifica la configurazione del tuo stand. Una volta accettato come attore nel mercato degli agricoltori, devi pianificare la configurazione del tuo stand. Preparerai un tavolo e delle sedie, un display, una tenda o avrai semplicemente i tuoi prodotti su un semplice accessorio come un rimorchio o un pagliaio? A seconda del metodo scelto, dovrai acquistare una serie di accessori come un tavolo a cavalletto, una tenda da esposizione, sedie pieghevoli, un grande ombrello o una copertura, tovaglie, supporti, una calcolatrice e un portafoglio . In alcune circostanze, potresti essere in grado di accettare transazioni con carta di credito, ad esempio utilizzando un punto vendita portatile o persino un telefono cellulare. Tuttavia, tieni presente che il denaro contante è il re nel mercato degli agricoltori e che molti operatori forniscono bancomat per facilitare i prelievi di contanti, solo per risparmiare da questa spesa aggiuntiva.
    • Ovunque tu decida di conservare i tuoi soldi, assicurati che sia sicuro e sempre a portata di mano. Molti venditori preferiscono mettere i loro soldi in una borsa a banana indossata intorno alla vita. Se vuoi mostrare il tuo lato innovativo, puoi persino identificare posizioni diverse per monete e banconote a livello del marsupio.


  6. Preparati il ​​giorno prima del mercato. Non avrai il tempo di fare le valigie o fare delle scelte il giorno del mercato. In generale, tutto ciò che puoi fare è saltare rapidamente dal letto e arrivarci molto presto. Il modo migliore per farlo è preparare tutti i prodotti il ​​giorno prima conservandoli nel furgone o in macchina, in modo da essere pronti per partire presto. L'eccezione a questo potrebbe essere il fatto che preferisci andare a letto molto presto il giorno prima e alzarti presto per cucinare o preparare il cibo prima di partire.
    • Nella maggior parte dei casi, è più facile cucinare il giorno prima e se il cibo può essere conservato per molto tempo, può anche essere fatto un po 'prima. Sforzati di congelare alcuni prodotti e scongelarli il giorno prima.
    • Imballa tutti i prodotti che devono essere.
    • Scegli i prodotti il ​​giorno prima e caricali in casse o altri contenitori pronti all'uso. Prenota un posto interessante in cui puoi caricare rapidamente prima di partire.
    • Se il mercato richiede di elencare gli ingredienti che hai usato per preparare il cibo, prendi in considerazione la possibilità di creare etichette in anticipo. È ancora meglio prendere questo accordo, indipendentemente dal fatto che il mercato sia lessicale o meno, poiché ai clienti piace sapere cosa c'è nel loro cibo. Se stai creando etichette sul computer, assicurati di salvarle in una cartella per un uso successivo. Questo accelererà le cose se si produce lo stesso prodotto un'altra volta.
    • Appendi il rimorchio sulla tua auto pronto a partire. Se devi ripristinare un rimorchio, prova a capovolgerlo (ovvero ruotarlo di 180 gradi) e reindirizzarlo durante il giorno, quando sarà più facile vederlo. Altrimenti, parcheggialo nel vicolo di fronte a casa tua, se questo è sicuro.
    • Prepara la piccola modifica. Avrai bisogno di molti soldi. Vai in banca se non ne hai abbastanza.


  7. Vai a dormire molto presto. I mercati agricoli di solito si svolgono il sabato o la domenica e, anche se il venerdì o il sabato sera, devi fare lo sforzo di andare a letto già intorno alle 21:00. Avrai effettivamente bisogno di tutta l'energia di cui hai bisogno la mattina successiva.


  8. Sveglia presto la mattina del giorno di mercato. Si consiglia di andarci molto presto se è la prima volta, per poter installare tutto in tempo. Non appena hai abbastanza esperienza, puoi durare un po 'di più a letto, ma come principiante, è meglio iniziare presto, in modo da avere abbastanza tempo per riparare tutto ciò che potrebbe non funzionare fin dall'inizio.


  9. Mettiti in contatto con i tuoi clienti. Usa sempre le parole "ciao" o "ciao" in modo amichevole per coloro che vengono al tuo stand. Sii disposto a fornire maggiori dettagli sui tuoi prodotti, sulla loro origine, sulla tua passione e su quanto siano freschi. Lo scopo di un mercato agricolo è quello di sbarazzarsi di tutto ciò che sta nel mezzo e di mettersi in contatto con i clienti in modo che possano vedere quanta cura e amore è stato dato alla produzione del cibo offerta. Preparati a trascorrere del tempo a discutere, questa è una parte essenziale del tuo coinvolgimento in un mercato agricolo.
    • Sorridi anche quando non c'è la fotocamera in giro. Ai clienti piace venire in uno stand animato o gestito da uno staff amichevole.
    • Sii orgoglioso di quello che fai. In effetti, sei un attore nel ripristino della produzione e distribuzione di prodotti alimentari locali che vengono venduti direttamente ai consumatori senza l'inefficienza e la distanza di importanti catene alimentari che competono con te. Aiutate a rafforzare la comunità, a creare attività economiche per voi stessi e forse per gli altri. In tal modo, si consente alle persone di mangiare cibi sani a cui hanno diritto.
  • Una tenda, un baldacchino, un grande ombrello
  • Un tavolo da esposizione, un tavolo a cavalletto, un tavolo pieghevole, scatole impilate
  • prodotti
  • Segni ed etichette
  • Licenze o accreditamenti (se necessario)
  • Mezzi di trasporto, rimorchi
  • Una borsa di banane per tenerti i soldi addosso
  • Un calcolatore probabilmente attaccato al bancone
  • Borse per il trasporto (opzionale)