Come si gioca a UNO

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come giocare a uno
Video: Come giocare a uno

Contenuto

In questo articolo: Riproduzione di UnoU classico Riproduzione di variazioni semplici Sintesi dell'articolo Riferimenti Video11

Se stai cercando un gioco di carte divertente da giocare con i tuoi amici, prova Uno. All'inizio del gioco, ogni giocatore riceve sette carte. Durante il tuo turno, devi mettere una carta che condivide almeno una delle caratteristiche della carta che è stata creata appena prima. La prima persona che si sbarazza di tutte le sue carte vince il round. Quindi conta i suoi punti e li aggiunge a quelli dei round precedenti. Il gioco continua fino a quando un giocatore raggiunge un totale di 500 punti. Quando sai come giocare, puoi provare alcune varianti per rendere il gioco più interessante.


stadi

Metodo 1 Gioca a Classic Uno

  1. Batti le carte. Distribuisci 7 a ciascun giocatore. Prendi un mazzo di carte Uno e mescolale tutte. Dai 7 a ogni persona che desidera giocare. Di 'ai giocatori di nascondere le loro carte.
    • Questo gioco è adatto per 2 a 10 giocatori e persone con meno di 7 anni.


  2. Metti la scelta. Dopo aver distribuito le carte, metti le rimanenti al centro del tavolo. Fai una pila a faccia in giù. Formerà la scelta in cui i giocatori pesceranno le carte quando necessario durante il gioco.


  3. Capovolgi una carta. Per iniziare il gioco, prendi la prima carta dal mazzo e girala. Posizionalo a faccia in su accanto al plettro. Sarà usato per iniziare il round e sarà la prima carta nel mazzo degli scarti.



  4. Play. Posiziona una carta che corrisponde al colore, al numero o al simbolo di quella che è stata restituita. Una volta impostato il gioco, inizia il giocatore alla sinistra di quello che ha distribuito le carte. Per fare ciò, deve scegliere una carta dalla sua mano con un numero, un colore, una parola o un simbolo corrispondente alla carta che è scoperta al centro del tavolo. Digli di mettere la carta scelta su quella precedente. Il giocatore alla sinistra del primo quindi cerca una carta nella sua mano che può chiedere secondo gli stessi criteri.
    • Ad esempio, se la prima carta restituita è un 8 rosso, puoi mettere qualsiasi cartellino rosso o un 8 di qualsiasi colore.
    • In generale, il turno passa da una persona all'altra in senso orario a partire dal primo giocatore a sinistra di quello che ha distribuito.

    osservazione : se un giocatore ha un jolly, può metterlo su qualsiasi carta.




  5. Draw. Se non puoi giocare, devi pescare una carta. Se non hai una carta corrispondente al numero, simbolo o colore della precedente durante il tuo turno, prendi la carta in cima al mazzo e aggiungila alla tua. Se corrisponde a una caratteristica di quella richiesta dal giocatore precedente, puoi richiederla direttamente.
    • Se non riesci a mettere la carta che hai appena pescato, devi tenerla e il turno passa al giocatore successivo.


  6. Usa carte speciali. Oltre alle semplici carte con numeri, alcuni consentono di eseguire azioni. Nel gioco base ce ne sono tre. Il jolly permette a chi lo mette di scegliere il colore che dovrà posare il prossimo giocatore. La carta +2 costringe il giocatore successivo a pescare 2 carte e passare il suo turno. La carta "inversione" inverte la direzione in cui si svolge la partita, il che significa che il giocatore che è passato poco prima della persona che piazza la carta gioca di nuovo immediatamente.
    • La mappa di inversione ha due frecce che puntano in direzioni opposte.
    • Se metti una carta in giro, cioè con un cerchio sbarrato, la persona che gioca dopo di te deve passare il suo turno.

    Lo sapevi? Il super jolly o +4, consente di cambiare il colore come un normale jolly, ma richiede anche al giocatore successivo di pescare 4 carte e passare il suo turno.



  7. Dì "Uno". Devi dirlo per annunciare che ti rimane solo una carta. Continua a giocare uno dopo l'altro mettendo le tue carte. Quando un giocatore ha una sola carta in mano, deve dire "Uno". Se non lo dice e un altro giocatore lo realizza e lo denuncia, viene penalizzato.
    • Se qualcuno dimentica di dire "Uno", deve pescare 2 carte. Se nessuno realizza questa dimenticanza, il giocatore non viene penalizzato.


  8. Metti la tua ultima carta. Quando ti rimane una carta e la lavi dicendo "Uno", aspetta fino al tuo turno. Se riesci a mettere la tua ultima carta prima che lo faccia qualcun altro, vinci il round.
    • Se non puoi piazzare questa carta, devi pescarne una durante il tuo turno. Continua il gioco fino a quando qualcuno si sbarazza di tutte le sue carte.
    • Se hai un jolly, prova a tenerlo in modo da poterlo mettere per ultimo. In questo modo, saprai che qualunque cosa accada, sarai in grado di giocare la tua ultima carta e vincere il round.


  9. Conta i punti. Alla fine di ogni round, conta i punti. La persona che ha vinto il round calcola il suo punteggio aggiungendo il valore di tutte le carte rimanenti agli altri giocatori.
    • Ogni carta +2, inversione di significato, e passa il suo turno, vale 20 punti.
    • Ogni jolly e +4 vale 50 punti.
    • Ogni singola carta vale il numero che porta (ad esempio, un 8 vale 8 punti).

Metodo 2 Riproduzione di variazioni semplici



  1. Gioca 2 carte alla volta. Se vuoi che il gioco finisca più velocemente, ogni giocatore può piazzare due carte valide per turno invece di una (quando possibile). Ciò significa che i giocatori si libereranno più rapidamente delle loro carte.
    • Ad esempio, se la mappa sulla tabella è un 3 giallo, puoi mettere contemporaneamente un 7 giallo e un 3 rosso.
    • Se non vuoi che il gioco finisca più velocemente, ogni giocatore può pescare 2 carte invece di una quando non può giocare.

    consiglio : Dato che piazzerai le tue carte più velocemente, puoi impostare il punteggio totale vincente a 1000 punti anziché a 500.



  2. Personalizza le carte speciali. Se giochi con una versione recente, probabilmente ha tre carte vuote da personalizzare. Per usarlo, scrivi una regola con cui tutti sono d'accordo. Ad esempio, queste carte possono avere i seguenti effetti.
    • Tutti i giocatori (tranne quello che ha piazzato la carta speciale) devono pescare 2 carte.
    • Il prossimo giocatore deve cantare una canzone. Se non lo fa, deve pescare una carta.
    • Puoi scambiare una carta con il giocatore accanto a te.


  3. Scambia la tua mano. Se metti una carta scambia mani, puoi scambiare l'intera mano con il giocatore che preferisci. Questa carta speciale è presente nelle recenti versioni di Uno. Gioca come un jolly e scegli il giocatore con cui vuoi scambiare le tue carte.
    • Se hai questa carta, può essere utile aspettare fino a quando il gioco è quasi finito e passare la tua mano al giocatore con il minor numero di carte.


  4. Gioca online. Se non hai nessuno con cui giocare con Uno di persona, non importa. Puoi facilmente cercare su Internet e giocare online. Se preferisci, puoi anche acquistare una versione che puoi giocare su un PC o una console come una PS4 o una Xbox One.
    • Puoi persino personalizzare le regole per creare versioni uniche del gioco.



  • Un gioco di Uno
  • Una foglia e una penna
  • Una calcolatrice (opzionale)