Come coltivare cannas

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
How to grow Cannas and Bananas/Garden Style nw
Video: How to grow Cannas and Bananas/Garden Style nw

Contenuto

In questo articolo: Piantare le tue cannasPay cannas all'aperto Pianificare cannas in vasi13 Riferimenti

Con i loro bellissimi fiori e le loro foglie meravigliosamente tagliate, i cannas daranno un tocco di colore al tuo giardino. Poiché queste piante sono difficili da coltivare da un seme, il loro rizoma o bulbo viene solitamente piantato. Continua a leggere per imparare a coltivare questi bellissimi cannas.


stadi

Parte 1 Piantare i tuoi cannas



  1. Prima di piantare la canna, aspetta che sia passato l'ultimo gelo. Le cannas crescono in climi caldi e sono scarsamente resistenti al freddo. Aspetta di poter piantare i tuoi cannas mentre il terreno si ammorbidisce e si riscalda sotto i raggi del sole.
    • Se vivi in ​​una regione fredda dove l'estate è piuttosto breve, potresti piantare i tuoi cannas in vaso e farli crescere in casa. Per imparare a coltivare cannas in vaso, vai al passaggio tre.


  2. Cerca un posto ben illuminato. Essendo piante tropicali, i cannas hanno bisogno di molto sole. Una dose sufficiente di sole permetterà ai tuoi cannas di fiorire al meglio. I cannas sono noti per i loro bellissimi fiori dai colori vivaci e per i motivi intricati delle loro foglie. Ottieni la tua pianta il sole di cui ha bisogno e avrai sicuramente un giardino squisito.



  3. Cerca un posto in cui il terreno è ben drenato. Sebbene i cannas sopravvivano di solito in qualsiasi terreno, dovrai comunque piantarli in un'area ben drenata. Per determinare se la posizione scelta sarà adatta, osservare le condizioni di quest'area dopo una forte pioggia (o forte irrigazione). Se vedi ancora pozzanghere 5 o 6 ore dopo la pioggia, dovrai trovare un altro posto. Perché se alle cannas piacciono i terreni bagnati, le loro radici non resistono se immerse nell'acqua.
    • Se non riesci a piantare i tuoi cannas in un'altra posizione, puoi aiutare il terreno ad asciugare più velocemente aggiungendo materiale organico. Puoi mescolare i primi 5-8 cm di campo con compost, muschio di sfagno o corteccia macinata. Troverai questi elementi nel giardinaggio.


  4. Quando scegli la tua posizione, pensa al vento. Se hai scelto di piantare una varietà di cannas che cresceranno in alto, dovrai scegliere un luogo in cui le tue belle piante saranno vicine ai forti venti. Sotto un forte vento, gli steli di cannas possono rompersi o sabinarsi.



  5. Ammorbidire il terreno da 30 a 40 cm di profondità. Per questo, puoi usare una forchetta da giardino o una motozappa. Mescola uno strato di compost da 5 a 10 cm di spessore. Il compost darà al tuo terreno una buona dose di nutrienti che i tuoi cannas apprezzeranno.


  6. Scava una buca da 5 a 8 cm di profondità per ogni lampadina. Posiziona un bulbo (o rizoma) per foro, dirigendo l'occhio (il punto di crescita) verso l'alto. Distanzia i bulbi di circa 30 cm per le varietà nane e medie e di almeno 60 cm per le varietà più grandi.


  7. Coprire i fori e le lampadine con il terreno. Calpesta abbondantemente il terreno e l'acqua. L'irrigazione dell'area aiuterà la terra a stabilizzarsi attorno al bulbo.


  8. Posare un sottile strato di pacciame sulla zona. Il pacciame trattiene l'umidità e impedisce la crescita delle infestanti.

Parte 2 Appendere cannas all'aperto



  1. Guarda i germogli. I germogli dovrebbero iniziare a sottolineare circa due settimane dopo aver piantato il bulbo. Tuttavia, se vivi in ​​un clima freddo, potresti dover aspettare un'altra settimana o due. Per iniziare la loro crescita, i cannas hanno bisogno di calore. Per favorire la crescita e la fioritura, utilizzare un fertilizzante ricco di azoto circa una volta al mese.


  2. Innaffia i tuoi cannas regolarmente. Per crescere, i cannas hanno bisogno di terreno umido. Per questo, è fondamentale annaffiarli regolarmente.Se vivi in ​​una zona in cui vi sono meno di 2,5 cm di pioggia alla settimana, dovresti innaffiare i tuoi cannas una volta alla settimana. Se vivi in ​​un'area asciutta, innaffia non appena noti che il terreno si sta asciugando.


  3. Installa un tutore per gli steli più grandi. Se noti che gli steli più grandi tendono a ricadere, legali alle poste per aiutarli a crescere e sostenere il loro peso. Dovrai quindi imparare come installare un tutore e attaccare un impianto ad esso.


  4. Rimuovi i fiori morti. Mentre la tua pianta sboccia e i fiori sbiadiscono, dovrai rimuovere i fiori e le foglie morte. I fiori e le foglie morte sono quelli che hanno assunto una tonalità giallo brunastra. Raccoglili e fai attenzione a non strappare le parti viventi della pianta. Non tagliare le foglie prima di ingiallire, poiché continueranno a fornire sostanze nutritive alla pianta anche quando non è in fiore.


  5. Dopo il primo gelo, porta dentro i tuoi cannas. Se vivi in ​​una zona in cui si verifica un congelamento invernale, dovrai scavare i bulbi dopo che il gelo uccide i cannas. Taglia la tua pianta per lasciare solo 15 cm di fusto e scava attentamente il terreno per liberare i rizomi.
    • Secondo alcuni esperti, è meglio lasciare asciugare i rizomi per diversi giorni prima di passare al passaggio successivo.


  6. Riempi una scatola di plastica con perlite o sfagno. Questi due articoli possono essere acquistati in un Garden Center. Una volta riempita la scatola, posiziona i tuoi rizomi lì, assicurandoti che non si tocchino.
    • Puoi anche tenere i bulbi in sacchetti di carta riempiti con perlite o sfagno se non hai una scatola di plastica.


  7. Posizionare le scatole in altezza. Scegli una posizione con una temperatura costante tra 7 e 12 gradi. Controlla di tanto in tanto le condizioni dei tuoi bulbi e se li vedi asciugarsi, spruzzali leggermente con acqua in modo che i bulbi rimangano umidi. Durante questo periodo, i tuoi bulbi andranno in letargo e potrai ripiantarli nello stesso modo in cui li hai piantati la prima volta.

Parte 3 Piantare Cannas In Vaso



  1. Preferisci una varietà nana. I cannas nani crescono fino a circa 30 cm di altezza. Esistono in diversi colori, come la varietà ambasciatore rosso brillante o il Città di Portland, noto per il suo colore salmone. I cannas normali sono molto più grandi e quindi molto più difficili da coltivare in vaso rispetto alle varietà nane.


  2. Usa un terreno ben drenato di buona qualità. I cannas in vaso possono essere piantati in quasi ogni tipo di terreno che trovi nei garden center. Queste non sono piante difficili! Tuttavia, la terra dovrà drenare correttamente perché i cannas si plasmeranno facilmente quando le loro radici sono acquose.


  3. Compra una pentola trafitto in fondo. Dovrai anche scegliere il tuo vaso a seconda della varietà di canna che stai per piantare. Se non sei sicuro della grandezza della tua scelta, fai una piccola ricerca su Internet o chiedi aiuto a un venditore del tuo Garden Center.
    • Sappi che puoi piantare altre piante nella stessa parola dei tuoi cannas, ma tutte queste piante avranno gli stessi bisogni in acqua e sole o non cresceranno correttamente.


  4. Scava buche da 10 a 15 cm di profondità. Pianta i tuoi bulbi nani o medi in questi fori, assicurandoti di distanziarli di almeno 30 cm di distanza. Se hai scelto una varietà di canna più grande, distanzia i bulbi ad almeno 60 cm di distanza. Assicurarsi che i punti di crescita (occhi a bulbo) siano rivolti verso l'alto.


  5. Innaffia i tuoi cannas. Innaffia i tuoi cannas subito dopo averli piantati in modo che la terra aggiri i bulbi e possano iniziare a crescere. Quando le tue piante iniziano a germogliare, annaffiale tutte le volte che è necessario e controlla che il terreno sia costantemente umido (ma non fradicio).


  6. Assicurati che i tuoi cannas in vaso siano sufficientemente esposti al sole. Si consiglia di eliminare i cannas in estate per esporli in pieno sole. Se scegli di tenere i cannas in casa, posizionali vicino a una finestra dove possano essere esposti alla luce solare per gran parte della giornata.


  7. Restituisci il barattolo prima del primo gelo. Se estrai i tuoi cannas durante l'estate, non dimenticare di riportarli prima che il primo congelamento dell'inverno nasca un'opportunità per rovinarli. Conservali al chiuso a una temperatura compresa tra 7 e 15 ° C.
    • Potresti anche scavare i rizomi e tenerli in una scatola di plastica, muschio di perlite o sfagno.