Come diagnosticare il diabete

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 6 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Giugno 2024
Anonim
Come capire se si ha il diabete?
Video: Come capire se si ha il diabete?

Contenuto

In questo articolo: Diagnosi del diabete di tipo 1 Diagnosi del diabete di tipo 2D Diagnosi del diabete gestazionale31 Riferimenti

Secondo il Center for Disease Control, oltre 29 milioni di persone sono affette da diabete, solo negli Stati Uniti. Il diabete è una malattia che si verifica quando il corpo smette di produrre naturalmente un ormone chiamato insulina. L'insulina trasforma lo zucchero o il glucosio, consumati da una persona in energia. Il glucosio fornisce alle cellule di muscoli, tessuti e cervello l'energia di cui hanno bisogno per funzionare. Tutti i tipi di diabete impediscono all'organismo di trasformare efficacemente il glucosio, sia a causa dell'assenza di insulina che della resistenza a questo ormone. Ciò comporta complicazioni. Se riesci a identificare i sintomi e i fattori di rischio del diabete, saprai se sei affetto da questa malattia e se devi fare un test.


stadi

Metodo 1 Diagnosticare il diabete di tipo 1



  1. Conosci cos'è il diabete di tipo 1. Il diabete di tipo 1, precedentemente noto come diabete giovanile o diabete insulino-dipendente, è una malattia cronica più comunemente diagnosticata nei bambini. Tuttavia, può essere diagnosticato in qualsiasi fase della vita di un paziente. Quando una persona è affetta da diabete di tipo 1, il suo pancreas produce poca o nessuna insulina perché il sistema immunitario attacca e distrugge le cellule che producono insulina nel pancreas. Poiché il corpo non produce abbastanza insulina, il glucosio nel sangue non può essere convertito in energia. Significa anche che si accumulerà nel sangue e causerà problemi.
    • I fattori che contribuiscono al diabete di tipo 1 sono la genetica e l'esposizione a determinati virus. I virus sono un fattore scatenante comune di questo tipo di diabete negli adulti.
    • Se sei affetto da diabete di tipo 1, probabilmente dovrai usare l'insulina.



  2. Identifica i sintomi. I sintomi del diabete di tipo 1 includono minzione frequente, sensazione di appetito e sete intensa, perdita di peso rapida e insolita, irritabilità, affaticamento e disturbi visivi. I sintomi sono gravi e di solito compaiono in poche settimane o mesi. Sono spesso confusi con quelli dell'influenza.
    • Un altro sintomo riscontrato nei bambini è un'enuresi improvvisa e insolita.
    • Le donne possono anche sviluppare lievito.


  3. Metti alla prova la tua emoglobina glicata (HbA1c). Il test dell'emoglobina glicata viene utilizzato per identificare il diabete di tipo 1 e il prediabete. Un campione di sangue viene prelevato e inviato a un laboratorio che misura la quantità di zucchero legata all'emoglobina nel sangue. I risultati riflettono il livello di zucchero nel sangue nell'arco di due o tre mesi. Differiscono in base alla persona testata: i bambini possono avere una percentuale più alta rispetto agli adulti.
    • Se c'è 5,7% o meno dello zucchero legato all'emoglobina, i livelli sono normali. Se la percentuale è compresa tra il 5,7% e il 6,4%, il paziente adulto ha un prediabete. La percentuale media di prediabetici è del 7,4% per adolescenti e bambini.
    • Se la percentuale di zucchero è superiore al 6,5% negli adulti, il paziente è diabetico. Una percentuale di zucchero superiore al 7,5% è un segno di diabete negli adolescenti o nei pazienti più giovani.
    • Malattie come l'anemia e l'anemia falciforme possono compromettere questo test. Se qualcuno di loro viene toccato, il medico dovrà utilizzare un altro metodo di screening.



  4. Fai un test della glicemia a digiuno. Questo esame è il test più comunemente utilizzato perché è preciso e più accessibile rispetto ad altri test. Il paziente esegue il test senza mangiare o bere altro che acqua per almeno otto ore. Il medico o le infermiere prelevano il sangue che verrà inviato a un laboratorio dove verrà determinata la quantità di zucchero.
    • Se la quantità di zucchero è inferiore a 100 milligrammi per decilitro (mg / dl), i risultati sono normali e il paziente non è malato. Se è compreso tra 100 e 125 mg / dl, il paziente è prediabetico.
    • Se la quantità di zucchero è superiore a 126 mg / dl, è probabile che il paziente abbia il diabete. Se si ottiene una quantità diversa da un livello normale, il test verrà ripetuto per confermare i risultati.
    • Questo test viene anche utilizzato per rilevare il diabete di tipo 2.
    • Questo di solito viene fatto al mattino, prima che il paziente vada a lavorare perché il campione viene prelevato a stomaco vuoto.


  5. Fai un test casuale di glucosio nel plasma. Questo test è il meno preciso, ma non è meno efficace. Il sangue viene prelevato da qualsiasi parte del corpo del paziente, indipendentemente dalla quantità di cibo consumato o dall'ora dell'ultimo pasto. Se i risultati sono superiori a 200 mg / dl, il paziente è diabetico.
    • Questo test può anche rilevare il diabete di tipo 2.

Metodo 2 Diagnosticare il diabete di tipo 2



  1. Sai di cosa si tratta. Il diabete di tipo 2, noto anche come diabete correlato all'età o diabete non insulino-dipendente, è più comune negli adulti di età superiore ai 40 anni. Si verifica quando il corpo resiste agli effetti dell'insulina o quando il corpo smette di produrre abbastanza insulina per mantenere un buon livello di zucchero nel sangue. Con il diabete di tipo 2, le cellule del fegato e dei muscoli e le cellule adipose non usano l'insulina correttamente. Il corpo deve quindi produrre di più per controllare l'equilibrio glicemico. Anche se è la funzione primaria del pancreas, questo organo può perdere la sua capacità di produrre abbastanza insulina, causando un aumento del livello di glucosio nel sangue.
    • Più del 90% delle persone con diabete ha il diabete di tipo 2.
    • Il prediabete è lo stadio che precede il diabete di tipo 2. Il suo processo può spesso essere invertito con dieta, esercizio fisico e talvolta regimi terapeutici diversi.
    • Il sovrappeso è il principale fattore di rischio per il diabete di tipo 2. Ciò vale anche per i bambini poiché aumenta il numero di bambini e adolescenti con diagnosi di diabete di tipo 2.
    • Altri fattori di rischio: stile di vita sedentario, storia familiare, etnia ed età, in particolare dai 45 anni in su.
    • Le donne con diabete gestazionale e quelle con sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) hanno un rischio maggiore di sviluppare il diabete di tipo 2.


  2. Identifica i sintomi. I sintomi del diabete di tipo 2 non si manifestano come quelli del diabete di tipo 1. Di solito è difficile diagnosticarli senza un esame adeguato. Alcuni sintomi del diabete di tipo 2 sono simili a quelli del diabete di tipo 1: sensazione di appetito e sete intensa, minzione frequente, affaticamento, perdita di peso rapida e insolita, ma anche problemi di vista. Altri sintomi che troverai solo nel caso del diabete di tipo 2 sono: secchezza delle fauci, mal di testa, tagli o ferite che richiedono molto tempo per guarire, prurito, evurosi, Peso inspiegabile e sensazione di intorpidimento o formicolio alle mani e ai piedi.
    • Una persona su quattro con diabete di tipo 2 non sa chi è malato.


  3. Fai il test dell'iperglicemia orale (OGTT). Questo test viene eseguito in due ore da un medico. Il paziente viene sottoposto a un prelievo di sangue prima dell'esame. Beve una bevanda dolce speciale e aspetta due ore. I campioni di sangue vengono prelevati per due ore per valutare il livello di zucchero.
    • Se i risultati sono inferiori a 140 mg / dl, il livello di zucchero è normale. Se sono compresi tra 140 e 199 mg / dl, il paziente è prediabetico.
    • Se i livelli sono a 200 mg / dL o più, il paziente è considerato diabetico. Se si ottiene una quantità diversa da un livello normale, il test verrà ripetuto per confermare i risultati.


  4. Metti alla prova la tua emoglobina glicata (HbA1c). Questo test viene anche utilizzato per identificare il diabete di tipo 2 e il prediabete. Il sangue viene prelevato da un paziente e inviato a un laboratorio per l'esame. Il laboratorio calcola la percentuale di zucchero legata all'emoglobina nel sangue. I risultati riflettono la quantità di zucchero nel sangue del paziente negli ultimi mesi.
    • Se vi è un 4,7% o meno dello zucchero legato all'emoglobina, i livelli sono normali. Se la percentuale è compresa tra il 5,7 e il 6,4%, il paziente è prediabetico.
    • Se la percentuale di zucchero è superiore al 6,5%, il paziente è diabetico. Poiché questo test valuta la quantità di zucchero nel sangue per un periodo prolungato, non è necessario ripeterlo.
    • Alcune malattie del sangue come l'anemia e la malattia da anemia falciforme possono interferire con il test. Se hai una di queste malattie o altre condizioni del sangue, il medico dovrà utilizzare un altro test.

Metodo 3: Diagnosi del diabete gestazionale



  1. Sai di cosa si tratta. Il diabete gestazionale colpisce solo le donne in gravidanza. Durante la gravidanza, il corpo della donna aumenta la produzione di alcuni ormoni e sostanze nutritive, che possono portare all'insulino-resistenza. Il pancreas aumenta quindi la sua produzione di insulina. Il più delle volte, il pancreas è in grado di gestire la produzione di ormoni in modo che, alla fine, la madre abbia un livello di zucchero leggermente più alto ma gestibile. Se il corpo inizia a produrre troppa insulina, tuttavia, la diagnosi di diabete gestazionale sarà confermata.
    • Se sei incinta, dovrai fare un test tra la 24 e la 28a settimana di gravidanza per verificare le tue condizioni. Il diabete gestazionale, tuttavia, non ha sintomi, rendendo difficile la diagnosi in qualsiasi altro modo. Se il diabete non viene diagnosticato, può comunque causare problemi durante la gravidanza.
    • Questo tipo di diabete scompare dopo la nascita del bambino. Può riapparire come diabete di tipo 2 in seguito.


  2. Identifica i sintomi. Il diabete gestazionale non ha segni o sintomi evidenti, ma la madre è a rischio se è malata prima di rimanere incinta. Se pensi di essere a rischio, puoi fare il test prima di prendere in considerazione la gravidanza per vedere se hai degli indicatori precoci come il prediabete. L'unico vero modo per essere sicuri, tuttavia, è eseguire il test durante la gravidanza.


  3. Preparare il test di tolleranza al glucosio. Durante questo esame, il paziente deve bere una soluzione di glucosio sciropposa e attendere un'ora. Trascorso questo tempo, viene calcolata la quantità di zucchero nel sangue. Se è inferiore a 130-140 mg / dl, è normale. Se è superiore a questi livelli, è probabile che sviluppi diabete gestazionale senza necessariamente essere malato. È necessario superare un test di follow-up chiamato test di tolleranza al glucosio.


  4. Supera il test di tolleranza al glucosio. Questo esame richiede una notte di digiuno. La quantità di zucchero nel sangue viene quindi misurata al mattino tramite un esame del sangue. Il paziente beve quindi un'altra soluzione sciropposa di glucosio. I livelli di zucchero vengono controllati ogni ora per tre ore. Se i tuoi ultimi due risultati sono superiori a 130-140 mg / dL, il paziente ha il diabete gestazionale.