Come diagnosticare il lupus

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Lupus eritematoso sistemico, come si diagnostica?
Video: Lupus eritematoso sistemico, come si diagnostica?

Contenuto

In questo articolo: Riconoscimento dei sintomi del lupusDiagnosi del lupusUlteriori informazioni sul lupus25 Riferimenti

Il lupus colpisce circa 20.000 persone in Francia, ma questo numero non è garantito in quanto il lupus ha sintomi che ricordano quelli di altre patologie. È sempre meglio sapere se sei malato di occuparti di te stesso. È più o meno facile individuare il lupus. Ci sono certamente alcuni sintomi, ma spesso sono necessari ulteriori test. Sapendo cosa provoca un lupus, sarai in grado di evitare di svilupparne uno, anche se le cose sono lungi dall'essere così semplici.


stadi

Metodo 1 Riconosci i sintomi del lupus



  1. Individua una placca rossa (eritema) a forma di ali di farfalla. Circa il 30% delle persone con lupus ha questa eruzione cutanea specifica (chiamata "malare"). Si trova sulla parte superiore delle guance e alla radice del naso. A volte viene toccata l'intera parte inferiore del viso e la parte superiore può essere raggiunta anche con l'eritema che arriva agli occhi.
    • Trova anche un'eruzione lupus discoide su viso, cuoio capelluto e collo. Queste eruzioni sono piuttosto rosse e piuttosto estese. Quando scompaiono, lasciano cicatrici piuttosto marcate.
    • Non trascurare un'eruzione cutanea che sembra essere causata dal sole o si diffonde a causa di esso. Una sensibilità alle radiazioni ultraviolette, naturale o no, può scatenare lesioni cutanee sulle aree esposte e assumere l'aspetto molto caratteristico delle ali di farfalla sul viso. A differenza di una normale scottatura solare, questa eruzione cutanea è più pronunciata e si estende molto più rapidamente.



  2. Vedi se hai ulcere alla bocca o al naso. Le ulcerazioni al palato, ai lati della bocca, sulle gengive o nel naso sono segni che dovrebbero avvisarti. In realtà, sono chiamate "ulcerazioni", ma quelle del lupus hanno questa peculiarità di non essere dolorose, da cui dovresti prestare attenzione.
    • Se queste ulcerazioni peggiorano alla luce del giorno, la diagnosi di lupus è ancora più ovvia. Questo si chiama "fotosensibilità".


  3. Trova eventuali infiammazioni. Nelle persone con lupus è comune l'infiammazione delle articolazioni, dei polmoni e della parete del cuore. Spesso c'è anche un'infiammazione delle pareti dei vasi sanguigni. In caso di lupus, l'infiammazione e l'edema sono principalmente nei piedi, nelle gambe, nelle mani e negli occhi.
    • In caso di infiammazione delle articolazioni, abbiamo sintomi abbastanza simili a quelli dell'artrite, vale a dire che l'area articolare è aumentata di volume, è leggermente rossa e calda al tatto, è anche sensibile al tatto.
    • Qualsiasi infiammazione nel cuore o nei polmoni viene avvertita come dolore al petto. Se avverti dolore acuto quando tossisci o quando inspiri profondamente, dovrebbe essere considerato un possibile sintomo di lupus, specialmente se è accompagnato da mancanza di respiro.
    • L'infiammazione del cuore o dei polmoni può essere indicata rispettivamente da aritmia e espettorato di sangue.
    • Quando l'infiammazione colpisce il sistema digestivo, si osservano altri sintomi, come dolore addominale, nausea e vomito.



  4. Guarda le tue urine. Anche se non è molto facile rilevare un'anomalia nelle urine, ma ci sono segni che dovrebbero avvisarti. Pertanto, quando un rene non è in grado di svolgere il suo ruolo di filtraggio, hai i piedi che iniziano a gonfiarsi. Quando i reni sono colpiti, senti nausea o debolezza.


  5. Individua qualsiasi problema cerebrale o nervoso. Il lupus può influenzare il sistema nervoso. I sintomi sono spesso banali: ansia, mal di testa o problemi di vista. Difficile pensare al lupus! Tuttavia, potrebbero esserci convulsioni e cambiamenti di personalità che sono sintomi allarmanti.
    • Il mal di testa è spesso presente con il lupus, ma è ancora difficile attribuire a questa malattia, il mal di testa è un sintomo molto comune.


  6. Vedi se sei più stanco del solito. Il lupus è spesso caratterizzato da estrema stanchezza, dovuta a un gran numero di fattori. Malattie gravi, incluso il lupus, spesso causano tale affaticamento. Se, inoltre, questa stanchezza è accompagnata da altri sintomi del lupus, la diagnosi differenziale è molto diversa a favore di questa patologia.


  7. Individua qualsiasi strano sintomo. Un lupus può causare un cambiamento di colore delle dita delle mani o dei piedi quando fa freddo: diventano molto bianchi o diventano blu ("fenomeno di Raynaud"). C'è anche una certa secchezza degli occhi e mancanza di respiro senza sforzo. Se tutti questi sintomi si verificano contemporaneamente, è molto probabile che tu abbia il lupus.

Metodo 2 Diagnosi del Lupus



  1. Prepara il tuo appuntamento con il medico. Per diagnosticare il lupus, dovresti prima chiamare il tuo medico, che ti indirizzerà quindi a uno specialista del lupus. Le cose devono essere fatte in ordine, devi prima prendere un appuntamento con il tuo medico di famiglia.
    • In preparazione per il tuo appuntamento, annota tutti i sintomi che hai avuto quando sono iniziati e le loro manifestazioni. Nota anche eventuali farmaci e integratori che hai preso (nomi, date, quantità).
    • Se ci sono casi di lupus o malattie autoimmuni nella tua famiglia, segnalalo. Se informato, il medico perderà meno tempo e potrebbe essere in grado di guidare la diagnosi del lupus più rapidamente.


  2. Preparare una ricerca di anticorpi anti-nucleare (AAN). I NAA sono anticorpi che colpiscono principalmente le proteine ​​del corpo e si trovano in pazienti che hanno sviluppato lupus attivo. La lettura di questa ricerca è fatta sullo schermo grazie alla fluorescenza. Tuttavia, è possibile avere il lupus e ottenere un test falso negativo. Sono necessari altri test per diagnosticare definitivamente il lupus.
    • D'altra parte, una ricerca AAN positiva può indicare sclerodermia, sindrome di Sjogren o qualsiasi altra malattia autoimmune.


  3. Preparati per un emocromo. È un esame che consiste nel contare il numero di globuli rossi e bianchi, piastrine e misurare il livello di emoglobina del campione. Alcune anomalie nei risultati possono portare la diagnosi al lupus. La mancanza di globuli rossi (anemia) è abbastanza caratteristica, insieme ad altri sintomi, del lupus.
    • Si noti che questo esame da solo non consente la diagnosi di lupus. Molte altre patologie hanno queste stesse anomalie.


  4. Sappi che calcolerai il tuo tasso di sedimentazione (VS). Questa è una misura della velocità con cui i globuli rossi di un campione cadono sul fondo della provetta. Un alto tasso di sedimentazione può essere indicativo di lupus, ma ci sono altre patologie (infiammazioni, tumori, infezioni) che causano un alto tasso di sedimentazione. Quest'ultimo non contribuisce totalmente.
    • L'esame del sangue viene eseguito in laboratorio oa casa portando un'infermiera.


  5. Sappi che ci sono altri esami del sangue. Non esiste un esame del sangue standard per diagnosticare direttamente il lupus, quindi i medici ordinano una serie di esami del sangue. Se compaiono quattro dei risultati sugli undici significativi, verrà fatta una diagnosi di lupus. Se li considera contributivi, il medico può chiedere ulteriori esami.
    • Potrebbe richiedere un test anticorpale antifosfolipidico (aPL) per rilevare alcuni anticorpi che attaccano i fosfolipidi (anticorpi antifosfolipidi), i cui anticorpi sono rilevabili nel 30% dei pazienti con lupus.
    • Potrebbe richiedere una ricerca di anticorpi anti-MS. Questo anticorpo attacca la proteina Sm presente nel nucleo cellulare e viene rilevata nel 30-40% dei pazienti con lupus. Poiché questi anticorpi sono estremamente rari nelle persone sane, un risultato positivo di questa ricerca è molto rapidamente e quasi sicuramente una diagnosi di lupus.
    • È possibile eseguire un test anti-dsDNA. Lanti-dsDNA è una proteina che attacca il DNA a doppio filamento. Poco meno della metà dei pazienti con lupus ha questa proteina nel sangue. È estremamente raro in pazienti sani, rendendo questo test un buon marker di lupus.
    • Potrebbe essere necessaria una ricerca di anticorpi anti-Ro / SSA e anti-La-SSB. Questi anticorpi attaccano alcune proteine ​​che compongono l'RNA del sangue. Sono anche presenti in pazienti con sindrome di Sjögren.
    • Un test per la proteina C reattiva (CRP). Questa proteina, prodotta nel fegato e rilasciata nel sangue, indica che c'è un'infiammazione, ma ancora una volta, altre patologie causano la comparsa di questa proteina.


  6. Fai un test delle urine. I test urinari consentono di affinare la diagnosi del lupus e di sapere, in caso di risultati conclusivi, in quale stato sono i reni. In laboratorio, verrà richiesto un campione di Durine per l'analisi. Questa analisi mira a rilevare la presenza di determinate proteine ​​e globuli rossi.


  7. Aspettati di passare attraverso l'imaging medico. Se si sospetta il cuore o i polmoni, il medico può utilizzare l'imaging. Potrà chiedere una semplice radiografia del torace per vedere i tuoi polmoni. Può anche essere prescritto un ecocardiogramma: è un'ecografia del cuore.
    • Una radiografia del torace rivelerà ombre ai polmoni, che sono segni di liquido o infiammazione.
    • Un ecocardiogramma utilizza le onde sonore (ultrasuoni) per disegnare un'immagine del tuo cuore. Mostra come batte il tuo cuore e se c'è un problema.


  8. Aspettati di fare una biopsia. Infatti, se il medico pensa che il tuo lupus abbia danneggiato i reni, può chiedere una biopsia (rimozione di un piccolo pezzo di tessuto) dei reni. Dopo l'analisi, il medico può misurare l'entità del problema. Sulla base di questi risultati, se ci sono possibilità, sarà possibile lanciare un trattamento adeguato.

Metodo 3 Ulteriori informazioni sul lupus



  1. Scopri cos'è il lupus. È una malattia autoimmune, cioè è il sistema immunitario che attacca le cellule del corpo e le distrugge. Il lupus riguarda principalmente il cervello, la pelle, i reni o le articolazioni. Il lupus è cronico, il che significa che è lì da molto tempo. Il sistema immunitario attaccando una parte del corpo crea infiammazione.
    • Il lupus non può essere curato, ma puoi curarne i sintomi.


  2. Sappi che esistono tre tipi di lupus. Quando si parla con persone con lupus, questo spesso si riferisce al lupus eritematoso sistemico (o diffuso). Quest'ultimo colpisce soprattutto la pelle, ma anche alcuni organi, come i reni, i polmoni o il cuore. Gli altri due lupus includono il lupus eritematoso discoide e il lupus farmacologico.
    • Il lupus eritematoso discoide colpisce solo la pelle, gli organi vengono risparmiati. Si evolve molto raramente nel lupus eritematoso sistemico.
    • Il lupus medicato può colpire la pelle, ma anche alcuni organi. Si sviluppa solo dopo l'assorbimento di determinati farmaci. Generalmente, quando il farmaco colpevole viene identificato e fermato, il lupus scompare. È un lupus i cui sintomi sono abbastanza moderati.


  3. Identifica le cause del tuo lupus. È una malattia ancora poco conosciuta, ma sembra che molti studi siano riusciti a identificarne l'eziologia. Il lupus ha cause genetiche e ambientali. In altre parole, il lupus si sviluppa nelle persone che hanno una predisposizione ad avere questa malattia, l'ambiente sembra fare il resto.
    • Oggi sappiamo che alcuni farmaci, infezioni ed esposizione al sole possono scatenare il lupus.
    • Il lupus può essere attivato da sulfamidici (farmaci fotosensibilizzanti), penicillina e alcuni altri antibiotici.
    • Il lupus può essere attivato quando il corpo è indebolito, come un semplice raffreddore, una comune infezione virale, un episodio di affaticamento, una ferita o persino uno shock emotivo.
    • Sembra che i raggi ultravioletti del sole, ma anche artificiali, possano scatenare il lupus.