Come diagnosticare un pollice rotto

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 8 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Briggs & Stratton Engine Valve Seat Repair - Video
Video: Briggs & Stratton Engine Valve Seat Repair - Video

Contenuto

In questo articolo: Identifica un pollice rottoVedi un medico per esaminare il polliceVedi il pollice rotto29 Riferimenti

Le fratture del pollice possono essere rotture pulite e nitide, ma possono anche essere sotto forma di più rotture lungo un'articolazione e richiedono un intervento chirurgico per essere curate. Poiché le lesioni al pollice possono influenzare il resto della tua vita, come mangiare o continuare il tuo lavoro, queste lesioni devono essere prese sul serio. Educandoti sui sintomi e sapendo cosa aspettarti in termini di trattamento, sarai in grado di guarire correttamente dalla tua lesione.


stadi

Parte 1 Identifica un pollice rotto

  1. Nota forte dolore al pollice. È normale avvertire un forte dolore subito dopo aver rotto il pollice. Il dolore si verifica perché le ossa hanno i nervi tutt'intorno. Quando si rompe, irrita o comprime i nervi adiacenti causando dolore. Se non avverti un forte dolore subito dopo la lesione, è probabile che il pollice non sia rotto.
    • Sentirai anche un forte dolore quando tocchi il pollice o quando provi a piegarlo.
    • Come regola empirica, più il dolore è vicino all'articolazione in cui il pollice è attaccato al resto della mano (più vicino all'area che collega il pollice all'indice), più è necessario preoccuparsi delle possibili complicazioni della lesione.


  2. Osservare deformità a livello della lesione. Dovresti guardare se il tuo pollice sembra normale. È piegato o ha preso un'angolazione strana? Dovresti anche controllare che non ci sia schiena che formi un nodulo sotto la pelle. Se noti queste funzionalità, probabilmente il tuo pollice è rotto.
    • È anche probabile che il pollice sia coperto di ematoma, il che significa che i capillari nei tessuti del pollice si sono rotti.



  3. Prova a muovere il pollice. Se il pollice è rotto, sentirai un forte dolore mentre provi a spostarlo. È anche probabile che i legamenti che collegano le ossa non funzionino correttamente, il che aumenterà la difficoltà di muovere il pollice.
    • Prova a spostare il pollice indietro. Se riesci a spostarlo indietro senza provare dolore, probabilmente soffri di un allungamento e non di una frattura.


  4. Presta attenzione all'intorpidimento e alle sensazioni di freddo che puoi sentire nel pollice. Oltre al dolore, può verificarsi intorpidimento se i nervi del pollice sono compressi. Potresti anche sentire freddo nel pollice. Ciò si verifica perché fratture o gonfiori possono bloccare i vasi sanguigni e la circolazione del sangue nel pollice e nei tessuti adiacenti.
    • Anche il pollice diventerà blu perché riceverà poco o nessun sangue.



  5. Osserva un gonfiore attorno al pollice. Quando un osso si rompe, l'area circostante si gonfia a causa dell'infiammazione. Il pollice inizierà a gonfiarsi per cinque-dieci minuti dopo l'infortunio. Una volta che il pollice è gonfiato, potrebbe iniziare a diventare più rigido.
    • Il gonfiore del pollice potrebbe anche influenzare le dita più vicine al pollice.

Parte 2 Chiedi a un medico di esaminare il pollice



  1. Consultare il proprio medico o andare al pronto soccorso. Se pensi che il tuo pollice sia rotto, dovresti andare al pronto soccorso in modo che un professionista possa esaminarlo. Se aspetti troppo a lungo, il gonfiore causato dalla frattura potrebbe rendere più difficile il riallineamento dei pezzi posteriori, il che significa che il pollice potrebbe rimanere permanentemente attorcigliato.
    • La crescita ossea in un bambino con il pollice rotto può essere irreversibilmente influenzata.
    • Anche se pensi che la lesione sia solo un allungamento e non una frattura, dovresti comunque consultare un medico per avere la sensazione. Inoltre, per alcuni allungamenti potrebbe essere necessario ricollocare un intervento chirurgico. Dovresti lasciare la diagnosi e il trattamento finali alle cure di un professionista.


  2. Fai un esame fisico Oltre alle domande che il medico ti farà sui sintomi discussi nella prima parte, il medico esaminerà anche fisicamente il pollice. Poteva controllare la forza e il movimento del pollice confrontandoli con l'altro pollice. Potrebbe anche chiederti di toccare la punta del pollice con l'indice prima di premerlo per verificare la presenza di debolezza nel pollice.


  3. Passa una radiografia del pollice. Il medico probabilmente ti darà una radiografia del pollice da diverse angolazioni. Ciò confermerà la diagnosi indicando al medico il numero di fratture presenti, che aiuterà a mettere in atto il miglior trattamento. Ecco i diversi angoli della radiografia che potrebbe chiedere.
    • Angolo laterale: poni la mano sul fianco con il pollice in su.
    • Angolo obliquo: metti la mano di lato inclinandoti leggermente.
    • Angolo piatto: appoggia la mano e la radiografia viene eseguita sulla mano.


  4. Discutere la possibilità di una scansione con il medico. Uno scanner è costituito da raggi X analizzati da un computer per creare immagini dell'interno di una parte del corpo (in questo caso, il pollice) per avere un'idea migliore di ciò che accade lì. In questo modo, il medico può capire il problema e trovare il modo migliore per risolverlo.
    • Informare il medico della gravidanza perché lo scanner può essere dannoso per il bambino.


  5. Chiedi al medico di diagnosticare il tipo di frattura. Una volta che il medico ha eseguito i test necessari, diagnostica il tipo di frattura che hai. Ciò lo aiuterà a determinare la complessità del trattamento che deve attuare.
    • Le fratture extra-articolari si trovano lontano dall'articolazione lungo una delle due ossa che compongono il pollice. Sebbene queste fratture siano dolorose e richiedano sei settimane per guarire, di solito non comportano interventi chirurgici.
    • Le fratture intra-articolari si trovano lungo l'articolazione e spesso richiedono un intervento chirurgico per aiutare il paziente a ritrovare più movimento possibile dopo la guarigione della frattura.
    • Tra i tipi di fratture intra-articolari, i due più comuni sono la frattura di Bennett e la frattura di Rolando. In entrambi i casi, il pollice si frattura (o si disloca) lungo l'articolazione carpometacarpale (cioè l'articolazione più vicina alla mano). La differenza principale tra i due è che la frattura di Rolando coinvolge tre o più frammenti posteriori che devono essere riallineati. La chirurgia non è sempre necessaria per una frattura di Bennett, ma quasi sempre per una frattura di Rolando.

Parte 3 Guarire il pollice rotto



  1. Consultare un chirurgo ortopedico. Un chirurgo ortopedico esaminerà le tue radiografie e altri esami per determinare il trattamento migliore. Terrà conto del tipo di frattura (extra o intra-articolare) e della sua complessità (fratture di Bennett o frattura di Rolando).


  2. Chiedi informazioni sulle opzioni di chirurgia. Nei casi più semplici (ad esempio, durante una frattura extra-articolare), il medico può essere in grado di sostituire i pezzi posteriori senza intervento chirurgico. Potrebbe darti l'anestesia prima di riallineare i frammenti posteriori.
    • Il chirurgo di solito imposta questo metodo tirando e spingendo lungo la frattura per riallineare i pezzi posteriori con fluoroscopia (cioè immagini a raggi X in tempo reale) per vedere se i frammenti sono riallineati. .
    • Tieni presente che per alcune fratture di Rolando, specialmente se esplode in piccoli pezzi che è troppo difficile da rimettere a posto, il chirurgo farà del suo meglio per rimodellare i frammenti presenti.


  3. Prendi in considerazione un trattamento chirurgico. Per le fratture intra-articolari (come le fratture di Bennett o di Rolando), il chirurgo ortopedico di solito potrebbe suggerire un intervento chirurgico. Il tipo di intervento chirurgico raccomandato dipende dalla complessità della frattura. Ecco alcune opzioni tipiche.
    • L'uso della fluoroscopia per mettere gli steli attraverso la pelle per riallineare i frammenti posteriori. Questa opzione è generalmente utilizzata per le fratture di Bennett in cui i frammenti ossei sono rimasti abbastanza vicini l'uno all'altro.
    • Un chirurgo potrebbe aprire il pollice per posizionare piccole viti o perni per tenerli allineati.
    • Le possibili complicanze delle procedure chirurgiche comprendono lesioni ai nervi o ai legamenti, rigidità permanente o aumento del rischio di artrite.


  4. Immobilizzare il pollice. Se la tua situazione richiede un intervento chirurgico o meno, il medico metterà una stecca sul pollice per immobilizzare e trattenere i frammenti in posizione mentre guarisce la frattura.
    • Aspettatevi di indossare lattelle per 2-6 settimane, questo periodo è più vicino alle sei settimane nella maggior parte dei casi.
    • Il medico può anche chiederti di venire in clinica più volte durante questo periodo.


  5. Consultare un fisioterapista. A seconda di quanto tempo devi indossare e della mobilità del pollice una volta rimosso, il medico può raccomandare di consultare un fisioterapista. Questo terapista può insegnarti esercizi di flessione e presa per riacquistare forza nel pollice a causa della lassità muscolare che si è verificata durante il periodo di immobilizzazione.
consiglio



  • Che tu soffra di una frattura o di un allungamento, è sempre meglio che tu vada in ospedale per curare correttamente il pollice.
avvertenze
  • Non prendere i consigli forniti in questo articolo come parere medico. Solo un medico qualificato può fornirti una diagnosi affidabile al 100%.
  • Informi il medico della gravidanza prima di prendere una radiografia. I feti sono più sensibili ai raggi X, quindi è meglio evitare questo metodo per determinare se il pollice è rotto o meno.