Come ridurre il consumo di carburante

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Giugno 2024
Anonim
Come CONSUMARE MENO: 5 Trucchi + 1; PERCHE’ FUNZIONANO? (sia per benzina che Diesel)
Video: Come CONSUMARE MENO: 5 Trucchi + 1; PERCHE’ FUNZIONANO? (sia per benzina che Diesel)

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, 64 persone, alcune anonime, hanno partecipato alla sua edizione e al miglioramento nel tempo.



  • 2 Illumina la tua auto. Illumina la tua auto per le tue esigenze. Il peso è una delle principali cause di perdita di energia cinetica su auto non ibride. Ad eccezione dei tuoi acquisti, evita di salire a bordo di eventuali pesi in eccesso. Se non si utilizzano alcuni sedili, rimuoverli. Se usi il petto come spazio per riporre oggetti pesanti, trova un altro posto per loro. Un sovrappeso di 45 kg aumenta il consumo di carburante dall'1 al 2%: questo aspetto del peso è ancora più importante con le auto di tipo stop-and-go. Se guida principalmente in autostrada, gioca poco: una volta che l'auto ha raggiunto la sua velocità di crociera, interviene solo la resistenza dell'aria. È inutile rimuovere le cose che servi frequentemente; al contrario, assicurati che siano in macchina e facilmente accessibili, perché tutti i benefici che potresti ottenere rimuovendoli sarebbero annullati se dovessi tornare da loro.



  • 3 Quando si riempie il serbatoio, riempirlo solo per metà e rotolare fino al quarto di barra del serbatoio. Sotto, vai alla pompa. 30 litri rappresentano un sovrappeso di 22 kg.


  • 4 Guidare lentamente Più veloce guidi, più il tuo motore consuma per superare la resistenza dell'aria. Tuttavia, guidare veloce può ridurre il consumo di carburante del 33% (altri fattori oltre alla resistenza dell'aria sono inferiori a 90 km / h, quindi non si è sicuri se risparmiare denaro si guida lentamente, ma il consumo di carburante aumenta rapidamente oltre questa velocità). Si tratta di dosaggio.


  • 5 Usa il tuo controllo automatico della velocità. Nella maggior parte dei casi, l'uso del controllo automatico della velocità consente di risparmiare carburante.



  • 6 Accelera gradualmente e gradualmente. I motori sono più efficienti con un flusso d'aria moderatamente alto (gas) e con un regime minimo (giri / min) leggermente alto (per motori di piccole e medie dimensioni, generalmente è compreso tra 4 000 e 5000 giri / minuto). Su un cambio manuale, guidare con un rapporto ravvicinato, il che significa che in pochissimo tempo si passa dal 1 ° al 5 ° saltando i rapporti. Ad esempio, salire a 70 km / h con il 2 °, quindi andare direttamente al 4 ° (senza passare per il 3 °), o anche al 5 °. Tuttavia, se sei in quinta posizione e devi premere l'acceleratore per mantenere la velocità, sei andato troppo veloce: dovresti essere in quarta!


  • 7 Organizza i tuoi viaggi. Evita strade con troppe luci, troppe curve e troppo traffico. Se possibile, utilizzare l'autostrada ogni volta che è possibile.


  • 8 Evitare la frenata. La frenata è uno spreco di carburante poiché non abbiamo usato benzina per niente, quindi per riguadagnare velocità consumiamo più carburante. Tutto questo consumo eccessivo avrebbe potuto essere evitato guidando a velocità costante. In città, guarda avanti e anticipa qualsiasi semaforo rosso o ingorgo sollevando il piede.


  • 9 Gomme gonfiate correttamente. I pneumatici ben gonfiati possono ridurre il consumo di carburante fino al 3%. I pneumatici si sgonfiano regolarmente e quando i pneumatici sono freddi (ad esempio in inverno), la loro pressione diminuirà a causa della contrazione termica dell'aria. Si consiglia pertanto di controllare le gomme almeno una volta al mese, meglio ogni settimana. Avere pneumatici gonfiati correttamente previene l'usura irregolare del battistrada. Alcune stazioni di servizio forniscono compressori che si fermano a una certa pressione (per maggiore sicurezza, utilizzando un piccolo dispositivo, misurare la pressione da soli). Ci sono valvole di gonfiaggio che non devono essere rimosse: assicurati solo che non siano sporche o danneggiate. La pressione raccomandata dal produttore è sempre per pneumatici freddi; metti circa 0,3 bar in più se hai già rotolato. Per la pressione, seguire le raccomandazioni del produttore dell'auto, non quelle indicate sullo pneumatico (dopo la mia esperienza con auto e camion, la pressione raccomandata dal produttore è valida solo per gli pneumatici originali). Una gomma troppo gonfiata può esplodere e una gomma non sufficientemente gonfia è pericolosa e consuma troppo. Quindi, attenersi alle istruzioni di gonfiaggio sul bordo delle porte.


  • 10 Imposta bene il tuo motore. Un motore ben calibrato offre la massima potenza e può migliorare notevolmente l'efficienza energetica. Tuttavia, fai attenzione, perché molti dispositivi di controllo possono interrompere i parametri


  • 11 Controllare le condizioni del filtro dell'aria. Un filtro sporco aumenta il consumo di carburante o può far girare il motore al minimo. La guida frequente su strade sterrate può ostruire il filtro dell'aria, quindi evitare tali aree, se possibile!


  • 12 Sostituire il filtro del carburante secondo il programma raccomandato dal produttore. Questa è una buona precauzione per migliorare l'efficienza del carburante del tuo veicolo.


  • 13 Evitare di guidare con il motorino di avviamento. Il rotolamento con il motorino di avviamento aumenta notevolmente il consumo di carburante del veicolo. Il modo migliore per riscaldare un motore è guidare l'auto lentamente fino a raggiungere la temperatura di esercizio.


  • 14 Evita di usare l'aria condizionata con un'auto stop-and-go, perché in città costringe il motore a lavorare di più e quindi a consumare più carburante. Tuttavia, gli studi dimostrano che in autostrada, un'auto consuma meno con aria condizionata funzionante e finestre alzate. In effetti, la penetrazione nell'aria è migliore e quindi consente di risparmiare carburante, anche con l'aria condizionata in rotta.


  • 15 Trova la "velocità ideale" della tua auto. Alcune auto ottengono prestazioni migliori a determinate velocità, generalmente intorno agli 80 km / h. La "velocità ideale" della tua auto è la velocità minima alla quale il tuo veicolo può guidare agevolmente la marcia più alta (guarda il tuo contagiri!) Ad esempio, la maggior parte delle jeep Cherokee danno meglio a 90 km / h, la Toyota 4Runner a 80 km / h Trova la "velocità ideale" del tuo veicolo e guida di conseguenza.


  • 16 Preferisci oli sintetici che consentano una riduzione del carburante del 5%. Alcuni sostengono che questo tipo di olio è meno motori di forza pur essendo lubrificante. Seguire le raccomandazioni del produttore per i tempi di drenaggio. Se allunghi gli intervalli di drenaggio, il tuo motore soffre e tutti i risparmi di carburante ottenuti verranno annullati perché l'olio non lubrifica bene. Se puoi usare oli sintetici, scegli l'olio più leggero possibile, ad esempio prendi il 5W-30 invece del 15W-50.


  • 17 Quando cambi olio (sintetico o minerale), usa un additivo per olio sintetico. Ciò può ridurre il consumo di carburante fino al 15% se si seguono le istruzioni e le condizioni d'uso del produttore. Non mi sembra che un additivo all'olio motore renda il motore più efficiente e l'olio meno viscoso: non farà risparmiare molto carburante.


  • 18 Se la tua auto ha una trasmissione automatica con overdrive, assicurati che la trasmissione automatica sia attiva, ad eccezione del rimorchio pesante. Overdrive è attivato di default nella posizione "D" della maggior parte delle leve del cambio. Molte auto hanno pulsanti sulla leva che ti permettono di disabilitarla. Non disattivarlo se non in circostanze specifiche come la frenata in discesa o se si desidera una guida fluida nelle costole. Overdrive ti consente di risparmiare carburante alle alte velocità con una migliore efficienza del carburante - il motore è più efficiente (meno perdita di distacco, ecc.)


  • 19 Osserva e anticipa le luci rosse. L'arresto e l'avvio sono sempre fasi ad alto consumo di carburante.


  • 20 In un parcheggio, non girare in tondo e cercare un posto vicino all'ingresso del negozio. Cerca direttamente un posto nella metà vuota del parcheggio. Molte persone consumano molto gas per voler trovare un posto vicino.


  • 21 Tieni un registro del numero di chilometri che fai (il contatore principale) e la quantità di carburante che inserisci (inclusi piccoli passaggi alla pompa). Metti tutti questi numeri in un foglio di calcolo. Quindi saprai tutto - tutti gli altri metodi sono imprecisi - sul tuo consumo di carburante: che tu stia risparmiando carburante, sprecandolo o semplicemente volendo individuare guasti difettosi della pompa del carburante o perdere chilometri con il contachilometri giornaliero che otterrai curato il ripristino.


  • 22 Mantenere sempre una distanza di sicurezza! Non attaccare al paraurti dell'auto di fronte a te. Se sei troppo vicino, moltiplichi la frenata e l'avviamento. Relax! Metti un po 'di distanza. Se sei indietro di 100 metri puoi guidare alla stessa velocità dell'auto che hai di fronte. Inoltre, ti consente di reagire meglio. Quando si frena di fronte a te, puoi prevedere anche un incendio che diventa verde o rosso: in ogni caso, la tua guida è più flessibile. Su una corsia multipla e vicino a un incendio, puoi raddoppiare davanti alla macchina di fronte perché hai una velocità e deve ricominciare dalla fermata.


  • 23 Limita il minimo. Ad esempio, quando fa freddo, il riscaldamento del motore non deve superare i 30 secondi. Questo tempo è sufficiente per garantire la lubrificazione del motore. Come regola generale, se riesci a evitare 10 secondi di minimo, risparmierai carburante spegnendo il motore e riavviandolo. Tuttavia, questa pratica può in definitiva portare a un'usura prematura dello starter e dello starter.


  • 24 Scegli gli pneumatici più stretti in base al tuo stile di guida e ai tuoi requisiti. I pneumatici stretti hanno un battistrada più stretto, migliorando l'aerodinamica. Tuttavia, le gomme strette offrono meno trazione (motivo per cui le auto da corsa hanno ruote larghe). Non utilizzare un pneumatico incompatibile con le ruote e non montare ruote piccole a meno che il produttore non lo consenta.


  • 25 Seleziona gomme morbide. Questi consentono un grande risparmio di carburante (tuttavia, questo risparmio non sarà nulla se si sostituiscono i vecchi pneumatici ancora buoni con questi nuovi pneumatici, attendere di sostituirli!)


  • 26 Scegli i rapporti di trasmissione adatti al tuo motore, alla tua modalità di trasmissione e alle tue abitudini di guida. Se viaggi spesso in autostrada e non porti carichi pesanti, prova a trovare il miglior rapporto potenza / consumo. Sui piccoli motori, fai attenzione a non salire troppo in alto oltre questo rapporto, funzionerebbero troppo e potrebbero persino essere danneggiati. Alcuni produttori offrono un rapporto aggiuntivo sui loro cambi.


  • 27 Sulle auto a iniezione diesel, assicurarsi che il turbo, il compressore, gli iniettori e i catalizzatori siano in buone condizioni. Se la "spia del motore" sul quadro strumenti si accende, si verifica un problema con uno di questi componenti. Un sensore di ossigeno danneggiato può provocare una miscela di carburante troppo ricca, aumentando il consumo di carburante di almeno il 20%. pubblicità
  • suggerimenti

    • Il consumo di carburante dipende in gran parte dalle abitudini di guida. Guida senza intoppi e vedrai la differenza!
    • Quando acquisti un'auto, confronta i diversi consumi annunciati.
    • Se sei spesso bloccato nel traffico durante le ore di punta, prova a trovare qualcosa da fare vicino al posto di lavoro mentre aspetti che il traffico diminuisca, invece di voler tornare a casa.
    • Cerca di spostare i tuoi viaggi in orari non di punta in termini di traffico. Ciò avrà anche un impatto sulla salute riducendo significativamente lo stress.
    • Avviando il motore una volta alla settimana, si eviterà la formazione di calcare. Puoi farlo sulle rampe ad alta velocità o quando raddoppi un'auto.
    • I veicoli a effetto suolo, i kit aerodinamici e altri foilers (come gli spoiler posteriori) sono tutti sistemi che aumentano la penetrazione della vettura, riducendo il consumo di carburante. Spesso questi pezzi hanno solo un valore estetico e non migliorano il consumo. Allo stesso modo, metti i deflettori o le scatole aerodinamiche sul tetto per ridurre l'area di penetrazione.Ciò ridurrà l'area frontale e quindi meno attrito.
    • Prova a parcheggiare nel mezzo dell'area gara e cammina. Questo ti eviterà di girarti per trovare un nuovo posto ogni volta e eviterai questi piccoli giri al minimo molto affamati di carburante ... e ti farà fare un po 'di esercizio!
    • Le scatole manuali hanno prestazioni migliori dal lato del carburante, il guadagno può arrivare fino al 15% nel treno di allenamento, mentre le scatole automatiche possono consumare fino al 20% in più a causa delle perdite parassitarie.
    • Nelle auto con la scelta di una guida "attiva" o "normale", la scelta della "modalità di guida" modifica la curva di risposta dell'acceleratore. In modalità "Eco", quando si preme l'acceleratore, si ha la potenza sufficiente per iniziare, mentre in modalità "normale", si ha più potenza e l'auto è più nervosa.
    • Se la tua auto è dotata di un portapacchi, rimuovila se non la usi. Se non si stacca completamente, rimuovere almeno la traversa per ridurre la resistenza dell'aria.
    • Evitare il drive-in. Consumi carburante mentre sei al minimo. Ferma la macchina e vai all'interno
    • Se hai un veicolo a motore, metti un sovrappeso nel bagagliaio per migliorare l'aderenza in inverno. Consumerai un po 'di più ma la sicurezza dei tuoi passeggeri e delle proprietà merita un leggero consumo eccessivo. Non dimenticare di rimuovere il sovrappeso non appena l'inverno è finito!
    • Attenzione a questi detergenti per iniettori venduti nei negozi di ricambi come additivi per carburanti che possono danneggiare gli iniettori dei veicoli più vecchi.
    • Nella nostra ricerca di risparmio di carburante, siamo giunti alla conclusione che la gestione del motore è l'elemento centrale: devi sapere come ascoltare il suo motore. L'aria condizionata, l'accelerazione e la velocità, ovviamente, possono influire sulla potenza del veicolo, ma non sono indicatori razionali. Impara a controllare la velocità del tuo motore (con il contagiri). È un po 'come quando stai cercando di risparmiare il tuo cuore adattandoti ad esso. Scoprirai che ogni macchina ha diete adatte a lei e altre no. Per fare il mio esempio, quando il mio motore funzionava a oltre 3000 giri / minuto, mi sono reso conto che ho accelerato inutilmente durante i piccoli rapporti. Quindi alzai gli occhi e lasciai che il motore trovasse la sua velocità ma a una velocità inferiore. Minore è la velocità, minore è la forza motrice e quindi DIRETTAMENTE minore è il consumo. Come misurare la velocità di un veicolo? La maggior parte delle auto ha un metro, spesso situato a sinistra del tachimetro, chiamato contagiri o contagiri. Misura la velocità del tuo motore in un momento specifico e se l'ago è compreso tra 2 e 3, significa che giri a 2.500 giri / min. Personalmente, la mia macchina funziona meglio tra 2000 e 3000 giri / minuto. In particolare, cerco di arrivare il più possibile al di sotto di 2000 giri / min e di non superare mai i 2700 giri / minuto, tranne quando attraverso una pendenza o ricomincio al semaforo. Cerco di non superare i 65 km / h ma non sempre. Mi sono reso conto che avrei potuto guidare in città a 80-90 km / h (in alcuni paesi, non possiamo superare i 50 km / h) e 100 km / h in autostrada rimanendo a 2500 giri / minuto. Sta a te trovare il tuo regime di crociera e forse farai più miglia con un pieno! ! :)
    • Alcune auto con cambio automatico hanno un cambio su cui è possibile vedere un 4 e un D sulla stessa linea. Molte persone si sbagliano e rimangono nella posizione D anziché 4: inutile dire che il consumo di benzina esplode!
    • Su un veicolo ibrido, la rigenerazione genera molta meno energia di quella richiesta da un'accelerazione. Se vuoi fare più miglia ed evitare la frenata rigenerativa, basta premere l'acceleratore per evitare che si attivi la rigenerazione.
    • Se possiedi un 4x4, durante la guida normale, guida in modalità 2WD, perché consuma meno carburante rispetto alla modalità 4WD. Disabilitare la trazione integrale per ridurre l'inerzia. Più parti in movimento sono in azione, maggiore è l'usura e quindi meno efficienza.
    • Nonostante ciò che può essere letto o ascoltato in merito al consumo di carburante delle auto con cambio automatico (anche da parte di agenzie ufficiali di protezione ambientale), non è così. In altre parole, nella ricerca del risparmio di carburante, ricorda che una trasmissione automatica non funzionerà mai come un cambio manuale. Almeno non prima che le macchine guidino da sole!
    • In città, un veicolo ibrido sembra essere la giusta soluzione economica ed ecologica. Pensaci!
    • Nella coda di un drive-in, una stazione di servizio, non far funzionare il motore. Fermalo e riavvia quando la coda si sposta in avanti.
    • Con una trasmissione automatica, puoi ridurre il consumo di carburante a una luce rossa mettendoti in una posizione neutra. Tuttavia, troppi cambi tra "N" e "D" possono aumentare l'usura della trasmissione, quindi evitare di utilizzare la posizione "N" per brevi tempi di attesa.

    avvertenze

    • Si consiglia di mantenere una distanza di sicurezza di 3 secondi (o due linee sul lato della strada) per evitare qualsiasi pericolo, soprattutto se è nascosto dal veicolo che precede.
    • Guidare lentamente in autostrada può essere pericoloso. A seconda del paese, esiste una velocità minima che deve essere rispettata a meno che non si sia in difficoltà (accensione delle luci di emergenza in questo caso).
    • Non guidare troppo vicino al veicolo di fronte a te, è sempre pericoloso; "stick", ancora di più. Guidare troppo vicino a un'altra auto può avere conseguenze legali sfortunate in caso di incidente. Altri pericoli ti stanno aspettando: una frenata brutale, una batteria di arresto, per sterzare per evitare un ostacolo sulla strada, per rotolare su un ostacolo per il quale il tuo veicolo non ha un'altezza da terra sufficiente, per proiettare nel arieggiare i detriti che si trovano sulla strada, avere un incidente. Mantieni sempre le distanze.
    • Prestare attenzione quando si utilizzano determinati additivi per olio, alcuni potrebbero invalidare la garanzia. Leggere le raccomandazioni sul retro della confezione prima di utilizzarle o consultare il produttore del veicolo.
    • Fai attenzione agli "hack" e ad altre modifiche apparentemente minori ma di impatto sul tuo veicolo. Questi annulleranno prima la garanzia e, soprattutto, possono sicuramente farti risparmiare carburante, ma possono danneggiare in particolare alcune parti del tuo motore.
    • Fai attenzione alle soluzioni miracolose e alle false testimonianze su incredibili risparmi. I magneti miracolosi e altri fantastici gadget, screditati negli anni '70, sono tornati per ingannare la nuova generazione.
    Estratto da "https://fr.m..com/index.php?title=reducing-seat-consumption&oldid=233197"