Come distinguere il livoire de los

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
How to tell the difference between ivory and bone, identification of ivory, is ivory real
Video: How to tell the difference between ivory and bone, identification of ivory, is ivory real

Contenuto

In questo articolo: Verifica la sua autenticità Rivedi il materiale con una lente d'ingrandimento11 Riferimenti

L'avorio è il materiale con cui sono realizzate le zanne e i denti di elefanti, balene e altri animali. Sebbene l'osso e l'avorio abbiano un aspetto, un peso e una sensazione simili, l'avorio tende ad essere molto più prezioso e più controllato dell'osso. Inizia determinando se il pezzo è avorio o osso e non materiale sintetico o materiale simile. Quindi puoi esaminarlo sotto una lente d'ingrandimento per distinguere facilmente tra questi due materiali.


stadi

Parte 1 Verifica la sua autenticità

  1. Tieni la moneta in mano per valutarne il peso. L'avorio e alcuni tipi di ossa sono pesanti e densi e si confrontano con la sensazione di una palla da biliardo. Se la stanza sembra leggera, puoi essere abbastanza sicuro che non sia avorio, ma potrebbe anche essere osso.
    • L'osso e l'avorio possono avere lo stesso peso. Se la stanza sembra solida e pesante, non significa necessariamente che sia d'avorio. Tuttavia, ciò può indicare che può essere fatto dall'uno o dall'altro.
    • Se non si è sicuri del peso del pezzo, utilizzare una bilancia. Sebbene il peso di diversi tipi di avorio possa variare, i tipi più comuni come le zanne di solito pesano circa 600 g per 3 cm di materiale.


  2. Esamina la stanza con luce nera. Acquista una lampadina o una torcia con luce nera (o luce ultravioletta). Se stai usando una lampadina, avvitala in una lampada, preferibilmente in una stanza con poca luce naturale. Inizia la luce nera. Spegni tutte le altre fonti di luce per immergere la stanza nell'oscurità. Usando la luce nera, esamina il pezzo per il colore. Il vero avorio e l'osso avranno un colore bianco brillante sotto la luce ultravioletta, mentre i materiali sintetici tendono ad assorbire di più e riflettono un colore più chiaro.
    • Anche se questo è raro, ci sono repliche o materiali sintetici che potrebbero avere un colore bianco brillante sotto la luce nera, quindi dovrai passare diversi test per assicurarti che il pezzo sia fatto di osso o avorio .



  3. Tocca la superficie del materiale. Metti il ​​dito sul pezzo per vedere se sembra liscio o no, solido o no. L'avorio, oltre a molti tipi di osso, è liscio al tatto e sembra particolarmente forte, denso e resistente. Se la superficie sembra ruvida o se il materiale sembra morbido o fragile, ci sono poche possibilità che il pezzo sia realizzato in avorio o osso.
    • Sebbene alcuni tipi di osso possano apparire lisci come l'avorio, la maggior parte no. L'osso è poroso e quindi tende ad essere più ruvido dell'avorio. Se il pezzo sembra estremamente liscio, potrebbe indicare che è d'avorio, ma devi ancora dargli ulteriori test per assicurarti che lo sia.
    • Sebbene l'osso possa essere duro come l'avorio, non è sempre così. Ad esempio, potresti facilmente rompere un piccolo osso, ma è improbabile che si rompa una piccola moneta d'avorio.
    • Quando si esamina la durezza del pezzo, maneggiarlo con cura, poiché le parti sintetiche e ossee saranno più fragili e si romperanno più facilmente.



  4. Osservare l'ingiallimento dovuto all'usura. A differenza dei materiali sintetici (spesso progettati per mantenere il loro colore), l'avorio e l'osso cambiano colore naturalmente con l'età. Sebbene l'osso tanto quanto l'avorio possa assumere una tonalità gialla, quest'ultima potrebbe anche assumere una tonalità marrone, rossa, bianca o verde. Se il pezzo che hai ha una tonalità gialla, potrebbe indicare avorio o osso.
    • Alcune imitazioni di pezzi di avorio o di osso sono realizzate con una tonalità gialla per imitare il vero avorio. Pertanto, i test aggiuntivi consisteranno nel confermare che il pezzo è avorio o osseo, prima di determinare quale materiale in particolare sia.

Parte 2 Esamina il materiale con una lente d'ingrandimento



  1. Utilizzare una lente d'ingrandimento adatta alla stanza. Ci sono lenti di ingrandimento di tutte le forme con molte caratteristiche diverse. Per la maggior parte dei pezzi di osso o avorio, una lente d'ingrandimento manuale solida farà il trucco e sarai in grado di dire la differenza tra i due materiali e controllare la quantità di ingrandimento che desideri. Puoi acquistare le lenti di ingrandimento online o in alcuni negozi specializzati. Troverai anche lenti di ingrandimento manuali in alcuni negozi di decorazione.
    • Puoi anche usare un microscopio se lo desideri, ma tendono ad essere più costosi delle lenti d'ingrandimento, soprattutto se hai un pezzo di grandi dimensioni da esaminare.


  2. Tieni la lente d'ingrandimento sul pezzo. Tienilo in mano o posizionalo su una superficie piana. Tieni la lente d'ingrandimento a partire da diversi pollici di distanza. Spostare la lente d'ingrandimento più vicino alla stanza, se necessario, per vedere i dettagli e discernere intricati motivi sulla superficie.
    • Se si utilizza un microscopio, regolarlo secondo le istruzioni e regolare l'obiettivo fino a quando non si vedono chiaramente i dettagli della superficie.


  3. Osservare la presenza di pori per confermare l'osso. Una volta che i dettagli del pezzo diventano visibili attraverso la lente della lente d'ingrandimento, esaminali attentamente per vedere se la superficie è coperta da linee o pori. I pori sembreranno piccoli punti o buchi che coprono la stanza. Se ne vedi alcuni, puoi essere abbastanza sicuro che sia osso.


  4. Esamina le linee per determinare l'avorio. Guardando la stanza sotto la lente d'ingrandimento, saprai che è d'avorio se vedi delle linee sulla sua superficie. Le linee di autentico avorio possono apparire in diversi modi. Possono essere ad esempio diritti, incrociati o in cerchio.
avvertenze



  • Sebbene alcune risorse possano suggerire l'uso di un test dell'ago riscaldato per distinguere tra osso e avorio, ciò potrebbe danneggiare la stanza e non è raccomandato dagli esperti.
  • Se il pezzo è in avorio, potresti voler confermare la sua legalità e saperne di più su ciò che la legge ti consente di fare con questo tipo di avorio in particolare. Ad esempio, l'avorio di elefante africano è particolarmente controllato e la legislazione è molto severa in questo settore. In Francia, la vendita di oggetti in avorio scolpiti dopo il 1975 è vietata e, anche per gli oggetti prima di tale data, per la sua vendita sono necessari una deroga e un certificato.