Come far crescere le rose dai semi

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
ROSA DA SEME come farla nascere, tutti i trucchi e segreti
Video: ROSA DA SEME come farla nascere, tutti i trucchi e segreti

Contenuto

In questo articolo: Raccolta di semiEssiccazione di semiPianta di semi10 Riferimenti

Coltivare rose dai semi può essere una sfida perché quelli che raccogli probabilmente non germineranno mai, indipendentemente dai tuoi sforzi. Fortunatamente, la maggior parte delle rose produce molti semi nei loro cinorrodi. Tieni presente che le piante che coltivi possono avere molteplici aspetti e avere caratteristiche diverse della pianta madre, soprattutto se si tratta di un ibrido di due varietà innestate insieme.


stadi

Parte 1 Raccolta di semi



  1. Lascia crescere i cinorrodi. Tieni i fiori morti sulla pianta. I fiori sono generalmente impollinati dagli insetti o si impollinano per alcune varietà, quindi non è necessario farlo a mano a meno che non si allevano due piante specifiche. Lascia i fiori sul cespuglio di rose senza tagliarli. Una volta sbiaditi, le bacche conosciute come rosa canina prenderanno il loro posto.
    • Nota: i semi raccolti possono diventare una pianta con caratteristiche diverse. Questo può accadere se le raccogli su una varietà ibrida di rose o se la pianta è stata impollinata dal polline di un vicino cespuglio di rose.



  2. Rimuovere i cinorrodi una volta murati. All'inizio saranno piccoli e verdi, poi cambieranno colore crescendo fino a quando non saranno completamente rossi, arancioni, marroni o malva. Dovresti sceglierli in quel momento o aspettare che inizino a dormire e ad aggrottare le rughe. Non aspettarti che siano completamente asciutti e marroni, poiché i semi all'interno probabilmente saranno morti in questa fase.


  3. Apri i cinorrodi e rimuovi i semi. Fallo con un coltello. Rimuovi i semi con la punta del coltello o uno strumento simile.
    • Il numero di semi in ciascun cinorrodo varia notevolmente tra ogni varietà di rose. Potrebbero esserci pochi semi o dozzine.


  4. Pulisci la polpa di semi. Se la polpa rimane sui semi, potrebbe impedire loro di germinare.Metti i semi in uno scolapasta o un setaccio e fai scorrere l'acqua mentre strofinando le pareti è un modo rapido per rimuovere la polpa.

Parte 2 Germogliare i semi




  1. Immergi i semi in acqua ossigenata diluita (opzionale). Una miscela di acqua e acqua ossigenata può rallentare la crescita di muffe sui semi. Mescola 1 cucchiaino e mezzo (7 ml) di acqua ossigenata al 3% in 240 ml di acqua. Lascia i semi in questa soluzione per almeno un'ora.
    • Alcuni studi suggeriscono che una piccola muffa può effettivamente rompere l'involucro che circonda i semi, ma questo trattamento è ancora consigliabile per prevenire la crescita della muffa in grandi quantità.
    • Un leggero strato di polvere fungicida sulle piante è un'alternativa a questo passaggio.


  2. Metti i semi in materiale umido. Generalmente, i semi di rosaio non germogliano se non conservati in condizioni fredde e umide che imitano un ambiente invernale. Mettili tra due strati di carta igienica leggermente inumidita o in un contenitore riempito con sabbia di fiume, torba o vermiculite non salati.
    • Questo è il primo passo nel processo chiamato stratificazione. Se stai usando semi acquistati in negozio e l'etichetta dice che sono già laminati, vai al passaggio di semina qui sotto.


  3. Lasciali in frigorifero per diverse settimane. Metti i semi e il materiale umido in un sacchetto di plastica o un vassoio di semi in un sacchetto di plastica o semplicemente in un letto di semina e lascia in questo ambiente freddo, come nel compartimento delle verdure.
    • Non metterli con frutta e verdura: possono rilasciare sostanze chimiche che impediscono la crescita dei semi.
    • Mantieni il supporto del seme leggermente umido. Versare alcune gocce d'acqua sui tovaglioli di carta non appena iniziano a seccarsi.


  4. Assicurati che il materiale contenente i semi rimanga leggermente umido. Controlla almeno una o due volte a settimana se è spuntato un germoglio. Aggiungi qualche goccia d'acqua ad ogni foglio di carta igienica non appena iniziano ad asciugare. A seconda della varietà di rose e singoli semi, questi ultimi potrebbero impiegare dalle quattro alle sei settimane per germogliare. Spesso, il 70% dei semi non germinano mai.

Parte 3 Pianta i semi



  1. Riempi un contenitore con terriccio sterile per semi. Piccoli vassoi per semi facilitano il mantenimento simultaneo di più semi. In caso contrario, utilizzare bicchieri di plastica con un foro nella parte inferiore per vedere più facilmente la crescita delle radici.
    • Il terreno normale non è raccomandato perché probabilmente non drenerà abbastanza bene e marcirà i semi.


  2. Pianta i semi. Alcuni semi disponibili in commercio possono essere piantati immediatamente. Se stai germogliando i tuoi semi come descritto sopra, piantali non appena iniziano a germinare. Piantali, perché è la radice. Coprili con un po 'di terreno profondo circa 5 mm. Distanziali di almeno 5 cm per ridurre la concorrenza.
    • I germogli dovrebbero apparire come piantine alla fine di una settimana. I semi disponibili in commercio che non necessitano di laminazione possono richiedere settimane per germinare. Quelli che non sono stati stratificati dal processo precedente possono richiedere tra due e tre anni per apparire.


  3. Mantieni le piantine in un terreno caldo e umido. Mantieni il terreno umido senza ammollo. Una temperatura tra 15 e 20 ° C è ideale per la maggior parte delle varietà. In genere, le piantine crescono se ricevono almeno sei ore di sole ogni giorno, ma dovresti fare qualche ricerca sui genitori della tua varietà di rose per avere un'idea migliore di ciò che preferiscono.


  4. Sapere quando trapiantare le piantine in modo sicuro. Le prime due foglie visibili sono generalmente cotiledoni o foglie primordiali. Una volta che le piantine sviluppano diverse "foglie vere" con un aspetto più tipico delle foglie di rosa, avranno più probabilità di sopravvivere a un trapianto. Il trapianto è anche più facile in inverno o nelle prime settimane, non durante la stagione di crescita.
    • Potrebbe essere una buona idea trapiantare le piantine in anticipo se noti che la pianta inizia a circondare il contenitore con le sue radici.
    • Non trapiantare all'aperto fino alla fine dell'ultimo gelo.


  5. Abbi cura delle tue rose. Una volta che le piantine che hai trapiantato avranno di nuovo un aspetto sano, puoi iniziare a innaffiarle normalmente. Fertilizzarli occasionalmente durante la stagione calda può aiutarli a crescere e fiorire se segui le istruzioni sull'imballaggio dei grassi, ma tieni presente che alcune varietà di rose non fioriranno affatto nel loro primo anno.