Come dividere un esagono in tre parti uguali

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Suddivisione di una circonferenza in tre parti uguali
Video: Suddivisione di una circonferenza in tre parti uguali

Contenuto

In questo articolo: Dividi un esagono in tre parti uguali. Traccia un riferimento esagonale regolare8

Un esagono è un poligono con sei lati. È qualificato come regolare poiché i suoi lati sono tutti di lunghezza degrada. Tale figura ha in realtà tre assi di simmetria, ciascuno dei quali collega due vertici opposti. Questa proprietà consente di dividere l'esagono in parti che scongelano la superficie. Questa operazione è possibile usando i vertici e il centro della figura. Alcuni esagoni, questa volta irregolari, possono anche essere divisi, ma non esiste un metodo applicabile a tutti: questo è caso per caso.


stadi

Parte 1 Dividi un esagono in tre parti uguali



  1. Segna il centro dell'esagono. A meno che non sia stato disegnato, devi contrassegnarlo usando, ad esempio, le diagonali, quelle linee che vanno da una parte all'altra. È sufficiente tracciare due (evitando di premere) per determinare il centro dell'esagono, fermo restando che quest'ultimo è il punto di intersezione delle due linee.
    • Determinando il punto, puoi cancellare le due linee di costruzione.


  2. Traccia una linea che va dal centro verso l'alto. Per iniziare, puoi prendere qualsiasi vertice.



  3. Disegna altre due linee. Fai la stessa cosa di prima, ma collega il centro ad ogni altro vertice. All'arrivo, avrai tre linee che collegano tre picchi e tra ognuna di queste, devi avere un vertice gratuito.
    • Se tracciate tutte le linee che collegano il centro a tutti i vertici, otterreste sei triangoli equilateri, ognuno con la stessa area. Collegando un solo vertice su due, dividi l'esagono in sole tre aree.


  4. Identifica queste tre nuove figure. In effetti, sono tutti uguali. Nel disegnare queste tre linee, hai mostrato tre rombi, figure con quattro lati (quadrilatero) i cui lati sono uguali due a due in opposizione e in parallelo.

Parte 2 Disegna un esagono regolare




  1. Disegna un lato dell'esagono. Un esagono regolare ha sei lati sciolti lunghezza. Di due cose luna: dove imponi la lunghezza del lato e la traccia esattamente con un righello, oppure non hai istruzioni e disegni, sempre con un righello, la lunghezza che desideri.
    • Partiamo dall'idea che ti è stato chiesto di disegnare un esagono di 5 cm.


  2. Prendi una bussola. Distribuisci i due rami della lunghezza di questo lato, o 5 cm nel nostro esempio. Per questo, posiziona il punto asciutto su un'estremità e allarghi i rami in modo che la punta della grafite tocchi l'altra estremità.


  3. Determina il centro dell'esagono. Per questo, fare attenzione a non modificare la distanza della bussola. Posiziona il punto secco su una delle estremità del lato disegnato e disegna un arco di cerchio sopra la linea rettilinea. Fai la stessa cosa, ma questa volta metti il ​​punto asciutto all'altra estremità. Il punto di intersezione dei due archi e il centro dell'esagono futuro.
    • Per ottenere un esagono piacevole e regolare, assicurati di non cambiare mai la distanza della bussola.


  4. Disegna un cerchio centrato sul punto appena disegnato. Riprendi la tua bussola la cui distanza è rimasta la stessa. Metti il ​​punto secco sul cerchio, disegna senza premere un cerchio completo.


  5. Segna i sei vertici dell'esagono. Ne hai già due, queste sono le estremità della prima linea tracciata. Riprendi la bussola, spaziando invariata, metti il ​​punto asciutto su un'estremità del lato tracciato, agisci come se stessi per disegnare un cerchio, ma ti accontenterai di disegnare un piccolo arco che taglia il cerchio completo. Il punto di intersezione è il terzo vertice. Solleva la bussola, metti il ​​punto asciutto su quest'ultimo punto e fai la stessa cosa di prima, hai il tuo quarto vertice. Continua in questo modo fino a quando non hai sei vertici.
    • Per ottenere un esagono regolare, il divario della bussola non deve essere modificato.


  6. Collegare tutti i punti di intersezione con una linea retta. Il tuo esagono è finito, tutto ciò che devi fare è eliminare il cerchio dell'edificio. Per quanto riguarda il centro, è certamente solo un punto, ma tienilo: lo sai mai ... se ti fosse stato chiesto di dividere la figura in tre parti uguali!