Come dare consistenza a un soffitto

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come Intonacare un soffitto
Video: Come Intonacare un soffitto

Contenuto

In questo articolo: PreparazionePittura del soffittoLe alternativeReferenze

Il soffitto è di solito la parte più esposta di una stanza. Le pareti, a loro volta, sono divise in più pannelli con finestre, porte, mobili e sono spesso decorate con dipinti, cornici, foto e altri arredi interni. Un soffitto liscio e bianco può diventare noioso dopo un po '. Un modo relativamente semplice per dare un effetto diverso a un soffitto e quindi cambiare l'aspetto della stanza è aggiungere un po 'di fascino al soffitto. È anche un buon modo per nascondere eventuali imperfezioni del muro a secco. Ricorda di applicare un bel fascino sul tuo soffitto. Troverai sicuramente un fascino che ti sedurrà.


stadi

Metodo 1 Preparazione




  1. Proteggi mobili e pareti. Svuota la stanza al massimo. Rimuovere il più possibile i mobili dalla stanza. Se rimangono mobili, proteggerli e il pavimento con teli di plastica, lenzuola di grandi dimensioni o panni protettivi. Ricorda di proteggere i lampadari o le plafoniere. Coprire le pareti con ampie tele protettive e fissarle intorno al soffitto per essere dipinte sulla parte superiore delle pareti con nastro adesivo.
    • Scollegare eventuali piastre di ventilazione dal soffitto in modo che possano dipingere silenziosamente senza traboccare.



  2. Se sono visibili crepe sulla superficie da verniciare, devono essere aperte con un raschietto triangolare, quindi richiuderle accuratamente sull'intonaco e rifinire con una carteggiatura, una volta asciutto. Assicurati che la base del soffitto sia in perfette condizioni. Se la vecchia vernice si sfalda, rimuovere la vernice danneggiata con una spazzola metallica rigida e quindi carteggiare con carta vetrata. Se decidi di non riparare le crepe, sappi che peggioreranno nel tempo e che questi difetti saranno comunque visibili sul tuo nuovo soffitto. Sarebbe un peccato.
    • Se non riesci a chiudere accuratamente le crepe con un rivestimento, consulta uno specialista, perché il danno può essere molto maggiore di quanto pensi.




  3. Applicare una mano di primer sul soffitto. È sempre consigliabile applicare una mano di vernice di fondo prima dell'urea, in quanto ciò maschererà il colore originale. Inoltre, se non si applica un primer, la vernice finale scelta potrebbe non aderire al supporto o essere assorbita da un soffitto poroso che beve vernice. Ciò richiederebbe di mettere diversi strati, sia sulle pareti che sul soffitto. Scegli un primer con un colore il più vicino possibile al colore scelto per l'urea.



  4. Prepara la tua vernice all'urea. Ti renderai presto conto che ci sono molte ure per i soffitti. Per aiutarti, possiamo classificarli in base a 2 categorie: la prima opzione (la più semplice) è la vernice pre-urea, vale a dire un dipinto che ha già sabbia. È un po 'più cara. Un'alternativa meno costosa è quella di aggiungere sabbia alla vernice al lattice o alla pittura a olio. Per questa seconda opzione, acquista un materiale appositamente progettato per essere aggiunto alla tua vernice per creare il fascino, come sabbia speciale (sabbia silicea per esempio) e mescolare secondo le istruzioni del produttore e secondo i tuoi gusti. Non aggiungere sabbia da spiaggia in quanto non si mescolerà affatto con la vernice.
    • In termini di quantità, sappi che dovrai mescolare, approssimativamente, 1 volume di sabbia silicea per 10 volumi di vernice. Ciò corrisponde a circa 1 ½ tazze di sabbia silicea, ad esempio, per 5 litri di vernice.




  5. Fai un test con il tuo dipinto. Una volta che la vernice è ben miscelata, testala per assicurarti che ti piaccia. Fai un test in un angolo della stanza o in una parte meno visibile. Migliora la tua pittura come desideri, se necessario.

Metodo 2 Dipingi il tuo soffitto




  1. Inizia ad applicare la vernice. Usa un rullo o un pennello per dipingere il soffitto. Per applicare la vernice in tutte le direzioni, disegna un grande motivo di "W", "X" o "N" sulla superficie da verniciare. Rimuovi la vernice in eccesso dal pennello o dal rullo prima di applicarla, altrimenti potrebbe affondare su di te!
    • Immergere completamente il rullo di vernice facendolo scorrere avanti e indietro nel vassoio. Assicurarsi che la vernice sia distribuita uniformemente sul rotolo, quindi rimuovere la vernice in eccesso facendola rotolare leggermente sulla griglia del vassoio. Se, nonostante la griglia, non è possibile immergere correttamente il rotolo (ciò accade quando la vernice è troppo spessa), cazzuola o altri utensili simili per distribuire uniformemente la vernice e quindi applicare il rotolo . Otterrai l'ira desiderata.



  2. Non dipingere in tutte le direzioni. Per organizzare te stesso, immagina il tuo soffitto diviso in sezioni e dipingi sezione dopo sezione. Percorri leggermente ogni sezione, dipingendo dalla parte asciutta a quella bagnata della sezione dipinta di fresco. Rispetta l'ordine delle sezioni immaginarie e faciliterai il compito senza scoraggiarti.



  3. Lascia asciugare completamente. Quando il soffitto è completamente dipinto, lasciarlo asciugare completamente prima di toccare qualsiasi cosa (prima di eventuali modifiche o strati extra). Possono volerci diverse ore. Se tocchi la vernice prima che sia asciutta, avrai tracce e mostrerà. Non toccarlo. Non mettere nuovi livelli. Non aggiungere ure. Aspetta.
    • Con una buona circolazione dell'aria, il soffitto può asciugarsi più velocemente.

Metodo 3 Alternative




  1. Per urinare un soffitto con un panno, devi assumere un colore contrastante. Applicalo con uno straccio per ottenere un aspetto simile al soffitto. Puoi anche usare una spugna in modo simile per ottenere un'altra esca. La tecnica di pulizia negativa conferisce un aspetto macchiato simile a quello ottenuto con la vernice spugnosa, ma più morbido.



  2. Per sollecitare un soffitto con una pittura a stucco "ispessita", puoi mescolare stucco pronto all'uso o imbiancatura con la tua vernice per creare un aspetto in finto gesso. Probabilmente avrai bisogno di una grande quantità (almeno 6 kg di stucco pronto all'uso), ma la quantità esatta dipenderà dalla superficie che vuoi dipingere e anche dallo spessore che vuoi dare.



  3. Per urinare un soffitto con un rullo speciale, devi scegliere un rullo che ti piace. Ci sono molte opzioni disponibili sul mercato: rulli a pelo lungo, rulli di stampa in pelle di struzzo, effetto pitone, effetto coccodrillo, ecc. Sulla loro confezione, di solito c'è una foto dell'impronta ottenuta.