Come usare il buon senso

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Vivi internet, al meglio: Condividi usando il buon senso
Video: Vivi internet, al meglio: Condividi usando il buon senso

Contenuto

In questo articolo: applicare il buon senso alle tue decisioni Usa il tuo buon senso10 Riferimenti

Il senso comune è un giudizio concreto e pratico che si sviluppa in generale attraverso le esperienze di vita e non seguendo una certa quantità di allenamento. Può essere difficile sviluppare il buonsenso, ma puoi praticarlo facilmente prendendo coscienza e pensando alle situazioni prima di prendere decisioni. Man mano che sviluppi il tuo buon senso, sarai in grado di fare scelte più intelligenti.


stadi

Metodo 1 Applica il buon senso alle tue decisioni

  1. Confronta i pro e i contro prima di scegliere. Pensa ai risultati positivi e negativi della decisione che prendi. Puoi farlo nella tua testa per una decisione veloce o puoi fare un elenco di pro e contro per determinare qual è la cosa migliore da fare. Pesare ciascuna delle opzioni per trovare quella che produrrà il miglior risultato.
    • Ad esempio, se qualcuno ti offre una bevanda alcolica, ma sei troppo giovane per bere, negli utili, puoi passare del tempo con quella persona e bere un drink gratuito, ma nei rischi potresti metterti nei guai con polizia. Il buon senso (e la migliore) decisione è di non accettare di bere.


  2. Fidati del tuo istinto di non analizzare troppo. A volte la cosa migliore da fare è seguire il tuo istinto. Ogni volta che devi affrontare una decisione, nota da quale parte ti stai appoggiando. Pensa alle conseguenze buone o cattive che potrebbero derivare dalla tua decisione e, se è la scelta migliore, provaci.
    • Ad esempio, se qualcuno ti offre da bere e non hai l'età per bere alcolici, il tuo primo pensiero è di solito che non dovresti bere, perché ti troverai nei guai.

    warning: ciò non significa che devi prendere decisioni d'impulso. Devi ancora prendere un momento per considerare i risultati negativi della decisione che prenderai.




  3. Vedi la situazione da un altro punto di vista. Potresti notare che sembra più facile dare consigli a un amico che applicarlo da soli. Quando ti trovi di fronte a una decisione difficile, fai un passo indietro e agisci come se stessi osservando qualcun altro nella stessa situazione. Chiediti cosa diresti in base alla decisione più intelligente o migliore per lui. Se questa decisione non è qualcosa che consiglieresti ai tuoi amici, non dovresti farlo da solo.
    • Ad esempio, se hai trovato una giacca da scuola che non è tua, ma vuoi conservarla, chiediti cosa diresti a un amico che ha trovato una giacca. Probabilmente gli diresti che deve restituirlo ed è per questo che devi prendere la stessa decisione.


  4. Chiedi consiglio a una persona di fiducia. Hai il diritto di non sapere cosa fare di fronte a una decisione difficile. Discuti con un genitore, un consulente di orientamento o un amico di cui ti fidi e condividi con loro la situazione in cui ti trovi. Considera tutte le possibili decisioni con lui per ottenere il suo punto di vista, perché potrebbe avere più esperienza e in passato si è trovato in una situazione simile.
    • Ad esempio, potresti chiedere: "Mamma, faccio fatica a sapere qual è la decisione migliore da prendere. Potremmo parlarne? "
    • Chiedi solo alle persone che hanno una buona influenza su di te, perché qualcuno che prende decisioni sbagliate potrebbe non darti un buon senso.



  5. Capire che è normale fare scelte sbagliate. Tutti commettono errori e prendono decisioni di cui si pentiranno in seguito, ciò non significa che tutto sia perduto. Se capisci di aver preso una decisione sbagliata, pensaci e riconosci le scelte che avrebbero prodotto un risultato migliore. Se in futuro dovessi fare una scelta simile, potresti prendere una decisione migliore della precedente.
    • Ad esempio, se scegli di indossare scarpe da ginnastica in spiaggia e metti sabbia nelle scarpe, la prossima volta che vai in spiaggia, indosserai le infradito.

Metodo 2 Usa il tuo buon senso



  1. Non fare cose ovviamente male per te. Le persone che hanno un senso prendono le decisioni in base ai risultati più positivi. Se hai cose che ti fanno male e sai, ad esempio fumare o guidare dopo aver bevuto, non farlo perché avranno effetti negativi sulla tua vita. Considera i pro e i contro di ogni opzione per prendere la migliore decisione possibile.
    • Ad esempio, il buon senso ti direbbe di non comprare cose che non puoi permetterti perché ti metterà in una situazione finanziaria difficile in seguito.


  2. Osserva meglio il tuo ambiente. Siate sempre consapevoli di ciò che sta accadendo intorno a voi e prestate attenzione alle reazioni delle persone dopo determinate azioni. Usa il tuo buon senso per prendere decisioni basate su ciò che sta accadendo intorno a te. Ad esempio, se devi attraversare la strada, aspetterai che ci siano più macchine da attraversare in sicurezza.
    • Guarda i volti e il linguaggio del corpo degli altri per vedere come reagiscono a ciò che fai. Ad esempio, se non ti guardano negli occhi o se si sporgono lontano da te, il tuo buon senso ti imporrà di interrompere la discussione perché non sono interessati.


  3. Scegli le opzioni più pratiche. Di fronte a una decisione, considera i pro ei contro di ogni scelta per determinare quale sarà il più pratico. Pensa a tutte le opzioni prima di reagire per fare la scelta migliore. Usa il tuo miglior giudizio per prendere la decisione in modo da non dover affrontare in seguito ripercussioni negative.
    • Ad esempio, se vuoi decidere tra cucinare o ordinare cibo, la cosa più pratica da fare è cucinare perché devi mangiare a casa e non dovrai spendere soldi.


  4. Pensa prima di parlare in modo da non pentirti di ciò che dici. Prima di dire qualsiasi cosa che sembri offensiva o offensiva, pensa a come ti sentiresti se qualcuno ti dicesse la stessa cosa. Se è qualcosa che ti mette a disagio, il buon senso suggerisce che dovresti dire qualcosa che non è offensivo o che ti astieni dal parlare. Pensa sempre alle cose che vuoi dire per assicurarti di ottenere la migliore immagine di te stesso.
    • Questo include anche ossa e s. Ripassa ciò che hai scritto per assicurarti che sia chiaro e che non possa essere compreso in modo diverso.


  5. Accetta che alcune cose non possono essere cambiate. Il buon senso dovrebbe dirti che stanno accadendo determinati eventi e non puoi cambiare i risultati, ma non dovrebbero avere un impatto negativo sulla tua vita. Impara ad accettare le conseguenze cercando lati positivi per poter vedere la vita dalla parte giusta e continuare sulla strada migliore possibile.
    • Ad esempio, potresti sentirti male per non aver superato l'esame, ma devi capire che ci saranno altri esami e che avrai altre possibilità di miglioramento. Preparati e studia per fare meglio al prossimo esame.
consiglio



  • Il buon senso può variare da persona a persona a seconda delle loro esperienze ed età.
  • Preparati in anticipo. Ad esempio, se sai che diventerà più freddo in seguito, prendi una felpa o una giacca quando esci.