Come cucinare il dentice

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Dentice: la ricetta di Giorgione
Video: Dentice: la ricetta di Giorgione

Contenuto

In questo articolo: Dentice intero al forno Pesce dentice arrostito Filetto di dentice rosso Aglio fritto rosso6 Riferimenti

Un dentice (a volte chiamato dentice) arrostito con erbe di Provenza è una delizia che i tuoi ospiti ricorderanno a lungo. Se i bordi ti spaventano, puoi friggere i filetti di dentice rossi, friggerli nella padella o arrostirli, ma questo pesce ha un sapore unico quando lo arrosti intero. Lo snapper rosso che appartiene alla grande famiglia di Lutjanidae ha una polpa magra contenente poca doméga 3, ma è ricca di vitamine D e B.


stadi

Metodo 1 Dentice intero cotto



  1. Seleziona il tuo pesce. Vai al tuo negozio di pesce preferito, vai al mercato o in un supermercato ben fornito. Prendi uno o due dentici rossi molto carini. Il pesce fresco ha gli occhi luminosi, se gli occhi di uno snapper sono vitrei, lascialo da una parte. La sua carne deve essere soda e ha un colore di un bel rosso brillante che diventa rosa vicino al ventre.
    • Il termine "dentice" è usato per indicare un centinaio di specie diverse provenienti da diverse parti del globo. Lo snapper rosso pesca al largo della costa atlantica e nell'Oceano Pacifico. Si consiglia di acquistare dentici in un negozio di pesce che conosci bene, perché puoi facilmente vendere un altro pesce che assomiglia a lui. Se profuma di ammoniaca, non comprarlo.
    • Puoi sfaldare e cancellare il pesce da solo, ma il tuo pescivendolo può farlo per farti risparmiare tempo.
    • Un pesce intero può nutrire da 2 a 4 persone a seconda delle sue dimensioni e dell'appetito dei tuoi ospiti.



  2. Preriscalda il tuo forno. Preriscalda il forno a 175 ° C e assicurati che il forno sia alla giusta temperatura prima di cuocere il pesce.


  3. Prendi una teglia. Puoi usare un piatto di ceramica, di vetro o di metallo, ma ovviamente deve essere abbastanza grande da poter inserire il tuo pesce. Fodera il piatto con un grande foglio di alluminio in modo che lo snapper non si attacchi al piatto.


  4. Condisci il tuo dentice. Lo snapper ha un sapore delizioso e non ha bisogno di molti condimenti. Versare un po 'di sale, pepe nero macinato, aglio tritato e qualche goccia di succo di limone nel pesce e aggiungere alcuni pezzetti di burro per mantenerlo succoso. Quindi versare un po 'di sale e pepe nero macinato sul corpo del pesce.
    • Se ti piacciono le erbe di Provenza, puoi aggiungere le erbe di tua scelta all'interno dello snapper, ad esempio rosmarino, un po 'di basilico e alcuni rami di timo.
    • Puoi aggiungere alcune verdure nel piatto per accompagnare il tuo pesce. Metti le fette di carota, piccoli pezzi di patate, due pomodori a fette, alcuni spicchi d'aglio (senza sbucciarli) e 1/2 cipolla affettata accanto allo snapper prima di metterlo in forno.



  5. Cucina il tuo dentice. Trasferisci il piatto nel forno e lascia cuocere il pesce per 45 minuti, fino a quando la carne è ben cotta al centro del pesce. Il tempo esatto di cottura varia a seconda delle dimensioni dello snapper. Quando la carne è bianca al centro del pesce, il tuo dentice è pronto!
    • Controlla la cottura dello snapper con una forchetta dopo 30 o 40 minuti di cottura. Se la polpa è rosa, il tuo dentice deve cuocere un po 'più a lungo, ma se la polpa al centro del pesce è bianca, puoi assaporare il tuo pesce succulento.
    • Se il tuo pesce non è abbastanza cotto, rimetti il ​​piatto nel forno e lascia cuocere lo snapper per altri 5-10 minuti.


  6. Goditi il ​​tuo dentice. Metti alcuni rami di timo e prezzemolo attorno allo snapper e metti il ​​piatto al centro del tavolo (su un sottopentola). Servi i tuoi ospiti con una forchetta e aggiungi alcune verdure e dei succhi nei loro piatti.

Metodo 2 Filetti Di Snapper Arrosto



  1. Seleziona il tuo pesce. Ottieni filetti di dentice rosso freschi. La polpa del pesce deve essere soda e la sua pelle deve avere un colore rosso intenso. Chiedi al tuo pescivendolo di non rimuovere la pelle perché conferirà un sapore al tuo pesce e consentirà al pesce di non rompersi durante la cottura. Conta da 250 a 300 grammi di pesce a persona.


  2. Preriscalda il tuo forno. Preriscalda il forno a una temperatura di 220 ° C. A questa temperatura, i tuoi filetti di dentice arrostiranno rapidamente e saranno molto teneri e succosi.


  3. Prendi una teglia. Ungi una teglia con un bordo di olio extra vergine di oliva o uno spray antiaderente. Quindi coprire la teglia con fette sottili di limone. Il limone consentirà alle reti di non bagnarsi.


  4. Metti i tuoi filetti di dentice sul limone. Posizionare ogni filetto di pesce su due fette di limone, orientando la buccia dei filetti verso il limone. Se hai acquistato filetti di dentice di grandi dimensioni, potrebbe essere necessario posizionarli su tre fette di limone.


  5. Condisci i tuoi filetti di dentice. Versare un po 'di sale e pepe nero macinato sul pesce. Puoi aggiungere altri ingredienti come aglio tritato, pepe di cayenna, timo o gli ingredienti che preferisci.


  6. Arrostire i filetti di dentice. Quando il forno è alla temperatura corretta (220 ° C), posiziona la teglia nel forno e lascia cuocere il pesce per circa 15 minuti, fino a quando il centro dei filetti diventa bianco. Controlla la cottura dei tuoi filetti con una forchetta. I tuoi filetti di dentice sono ben cotti quando la loro carne è bianca e puoi facilmente separare un pezzo di pesce da un filetto con una forchetta.


  7. Prepara una salsa. Mentre i tuoi filetti di dentice stanno cucinando, puoi facilmente preparare una deliziosa salsa al burro che migliorerà il sapore dei tuoi filetti di pesce. È molto semplice preparare una salsa al burro mescolando alcuni ingredienti. Prendi una piccola casseruola e procedi come segue:
    • Sciogliere 2 cucchiai (30 ml) di burro in una casseruola a fuoco basso.
    • Quindi aggiungere 1/4 di cucchiaino (1,25 ml) di paprika.
    • Mescolare in 1 cucchiaino (5 ml) di rosmarino tritato.
    • Aggiungi un pizzico di sale e un po 'di pepe nero macinato.
    • Versare 1 cucchiaino (5 ml) di succo di limone e mescolare accuratamente tutti gli ingredienti.


  8. Goditi i tuoi succulenti filetti di dentice. Servi i tuoi filetti posizionandoli su due fette di limone su singoli piatti, quindi versa un po 'di salsa di burro su ogni filetto.

Metodo 3 Filetto di dentice tornato alla padella



  1. Seleziona i tuoi filetti di pesce. Ottieni filetti di dentice rosso freschi. La polpa del pesce deve essere soda e la sua pelle deve avere un colore rosso intenso. Chiedi al tuo pescivendolo di non rimuovere la pelle perché diventerà croccante, darà sapore al tuo pesce e consentirà al pesce di non rompersi durante la cottura. Conta da 250 a 300 grammi di pesce a persona.


  2. Condisci i tuoi filetti di dentice. Posizionare innanzitutto i filetti di dentice tra alcuni fogli di carta assorbente per eliminare ogni traccia di umidità. Quindi aggiungere un po 'di sale e pepe nero macinato ad ogni filetto di pesce.


  3. Porta una padella grande. Scaldare un po 'di olio di colza o olio vegetale a fuoco basso in una padella capiente senza lasciarlo fumare.


  4. Metti i filetti di dentice nella padella. Una volta che l'olio è caldo, metti i filetti di dentice nella padella, mettendo la pelle a contatto con il fondo della padella. Cuocere i filetti a fuoco medio per circa 3 minuti, fino a quando la pelle diventa marrone dorato. Guarda la cottura in modo che il pesce non bruci e se i filetti cuociono troppo rapidamente, riduci la fiamma.


  5. Restituisci i tuoi filetti di dentice. Dopo circa 3 minuti, gira i filetti con una spatola e lasciali cuocere per altri 3 minuti. I tuoi filetti di dentice sono ben cotti quando la loro carne è bianca e puoi facilmente separare un pezzo di pesce da un filetto con una forchetta.


  6. Assapora i tuoi filetti di dentice. Servi i tuoi filetti in singoli piatti e accompagnali con purea di asparagi.

Metodo 4 filetti di dentice rosso fritto



  1. Prendi alcuni filetti di snapper. Per friggere i filetti di dentice, è necessario acquistare i filetti senza la pelle. Chiedi al tuo pescivendolo di rimuoverlo o fallo da solo sulla strada di casa. Tagliare i filetti in fette larghe da 1 a 2 cm usando un coltello da cucina affilato in modo che cuociano uniformemente.


  2. Impana i tuoi filetti di pesce. Puoi impanare i filetti di dentice in modo tradizionale, preparare un impasto a base di birra o impanarli usando il pangrattato giapponese "panko" usato per preparare "menchi-katsu" o "tonkatsu".
    • Per preparare il tradizionale pangrattato, versare 1/2 tazza (120 mL) di pangrattato in una ciotola, aggiungere 1/2 tazza (120 mL) di farina e 1/2 cucchiaino (2,5 mL) di sale, quindi mescolare gli ingredienti. Se lo desideri, puoi incorporare pepe nero macinato e pepe di Cayenna.
    • Puoi impanare i filetti di snapper sostituendo le tradizionali briciole di pane con pangrattato giapponese panko. Usa la stessa quantità di ingredienti dell'utilizzo del tradizionale pangrattato.
    • Puoi anche preparare un impasto a base di birra. Versare 2 tazze (480 ml) di farina in una ciotola, aggiungere 1 1/2 tazza (360 ml) di birra e quindi 1/2 cucchiaino (2,5 ml) di sale e pepe nero macinato. Mescola accuratamente gli ingredienti.


  3. Prepara la tua friggitrice. Versa l'olio di colza nella tua friggitrice e scaldalo a una temperatura di 185 ° C. Se l'olio non è abbastanza caldo, i filetti di dentice non cuociono correttamente. Alcune friggitrici dispongono di un termometro incorporato, in caso contrario controllare la temperatura dell'olio mediante un termometro digitale a lettura istantanea.
    • Utilizzare preferibilmente olio per fumatori ad alta temperatura, ad esempio olio di arachidi o olio di colza. Non usare olio d'oliva per cucinare pesce o carne perché dà un sapore sgradevole al cibo.


  4. Impana i tuoi filetti di dentice. Immergi i filetti di pesce nella ciotola contenente il pangrattato (o l'impasto) e girali per coprire tutto il pangrattato. Puoi anche mettere pangrattato e filetti in un sacchetto di plastica con cerniera e poi scuoterlo per coprire il pangrattato.


  5. Friggi il tuo pesce. Non friggere tutti i pezzi contemporaneamente o la temperatura dell'olio diminuirà drasticamente. Metti alcuni pezzi di pesce nella friggitrice e friggi per 1-2 minuti. I tuoi pezzi di dentice si friggeranno molto rapidamente, quindi osserva attentamente la cottura in modo che non brucino.


  6. Goditi i tuoi filetti di dentice. Rimuovere il pesce dalla friggitrice usando una pinza da cucina o uno schiumatoio e posizionarlo su alcuni fogli di carta assorbente per rimuovere il grasso in eccesso. Servi il tuo pesce ai tuoi ospiti con maionese fatta in casa o salsa tartara dalla tua preparazione.


  7. Fatto.