Come dare un vecchio aspetto alla carta

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 18 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Come invecchiare i fogli - Tutorial effetto pergamena
Video: Come invecchiare i fogli - Tutorial effetto pergamena

Contenuto

In questo articolo: accartoccia e inumidisci la carta, colora la carta e cuocila. Usa una fiamma e scalda Inserisci la carta Riferimenti

A volte sei tentato di dare un vecchio aspetto alla carta, specialmente quando stai cercando di evidenziare una creazione artistica o scrivere una poesia su un supporto che è fuori dal comune. È possibile invecchiare la carta applicando diversi metodi: accartocciarlo, colorarlo o semplicemente seppellirlo nel tuo giardino. Qualunque metodo tu usi, finirai con un aspetto straordinario. Puoi anche andare oltre e bruciare i bordi della carta per farla sembrare davvero di un'altra epoca.


stadi

Metodo 1 Accartoccia e inumidisci la carta



  1. Accartoccia la carta. Prendi la tua foglia e fai una palla. Se vuoi delle pieghe croccanti, basta stringere forte la palla.


  2. Strofina la carta e bagnala con acqua, tè o caffè. Innanzitutto, dovrai appiattirlo. Quindi versare il colorante liquido in un flacone spray e spruzzare il colorante sulle aree che si desidera trattare.
    • Si noti che la colorazione ottenuta dipende dal liquido utilizzato. L'acqua non colora la carta, ma darà altri effetti. Con il tè, otterrai un colore leggermente marrone. Il caffè darà alla carta una tonalità più scura.



  3. Altérez il giornale. Ora che è bagnato, sarà più facile da deformare. Prova a strappare i bordi, rimuovendo piccole particelle di materiale con l'unghia o creando piccole pieghe. Pertanto, il documento sembrerà aver subito il peso di anni. Più le modifiche saranno importanti, più l'aspetto sarà vecchio.
    • Se stai cercando pieghe più scure e più profonde, accartoccia la carta mentre è ancora bagnata. Fare attenzione a non strapparlo irrimediabilmente.


  4. Appiattire per asciugare. Posizionalo su una superficie piana, come un bancone della cucina o un tavolo. Il foglio di carta dovrebbe asciugarsi completamente dopo alcune ore.
    • Puoi anche usare un asciugacapelli per velocizzare l'operazione.

Metodo 2 Macchia la carta e cuocila




  1. Scegli e applica il tuo colorante. Per dare un aspetto antico alla carta, puoi usare il caffè per ottenere un colore scuro o un tè se il colore desiderato è più chiaro. È inoltre possibile effettuare regolazioni durante l'operazione.
    • Se scegli il caffè, puoi giocare sull'intensità dell'ombra dosando più o meno i fondi di caffè.
    • Per il tè, la tonalità finale dipenderà dalla durata dell'infusione che darà un colore più scuro se è lungo e viceversa.
    • Lasciare raffreddare il liquido prima di continuare l'operazione.


  2. Posare la carta su una teglia o teglia. Controlla che il foglio possa contenere facilmente tutta la tua carta.


  3. Preriscalda il forno a 90 ° C. In questo modo, la carta sarà pronta quando il forno raggiungerà la temperatura desiderata.


  4. Versare il colorante sulla teglia. Inizia con un angolo del foglio e non direttamente sulla carta per invecchiare. Usa abbastanza per creare uno strato sottile sulla carta. Non preoccuparti se il colorante passa sotto, perché alla fine verrà assorbito.


  5. Applicare tè o caffè con un pennello. È tempo di essere fantasiosi e creare modelli interessanti. Se si desidera un aspetto uniforme, distribuire uniformemente il colorante su tutta la carta. Altrimenti, puoi applicarlo per creare contrasti vividi e visibili.
    • Se vuoi ottenere punti più accentuati, puoi cospargere i fondi di caffè e lasciarlo sulla carta per alcuni minuti.


  6. Rimuovere il liquido in eccesso con un tovagliolo di carta. Assicurarsi di non lasciarlo sulla carta da invecchiare e sulla teglia. Non si tratta di asciugare la carta, ma semplicemente di eliminare il liquido in eccesso, che è ancora sul foglio.


  7. Cambia l'aspetto. Prima di mettere il set nel forno, ricordarsi di modificare la carta per dargli un aspetto più vecchio, purché sia ​​ancora bagnato e facile da manovrare. Strappa una striscia sottile e irregolare sul lato. Sarai anche in grado di scavare piccoli buchi con l'unghia, stendere le minuscole particelle ottenute e distribuirle sulla carta per farla sembrare una pergamena. Puoi anche creare impronte digitali con una forchetta.


  8. Metti la teglia nel forno per 4-7 minuti. È meglio metterlo sulla griglia. Monitorare la carta durante l'operazione. Questo sarà completo quando i bordi della carta iniziano a salire. La durata di questo passaggio dipende dal forno.


  9. Estrarre la carta e lasciarla raffreddare. Ricorda di indossare guanti da cucina per proteggere le mani. Lasciare raffreddare la carta per 10-15 minuti prima di scriverci sopra.

Metodo 3 Usare una fiamma e calore



  1. Tieni il tuo foglio di carta sul lavandino. In effetti, se spari accidentalmente, puoi evitare gravi danni facendolo cadere nel lavandino e annaffiandolo con acqua. In questo metodo, la scrittura avviene dopo il processo di invecchiamento. Pertanto, eviterai di bruciare parte dell'e se le fiamme sono più forti del previsto.


  2. Prendi una candela o un accendino. La fonte della fiamma non influisce sulla sua efficacia. Usa il mezzo che fa per te. Tuttavia, non utilizzare un accendino al butano perché produce troppa fiamma per questo tipo di lavoro.


  3. Esegui la fiamma lungo i bordi della carta. Tenerlo sopra la fiamma a una distanza compresa tra 1 cm e 3 cm. Spostare la fiamma seguendo i bordi e andando avanti e indietro per coprire il perimetro della foglia. Creerai l'aspetto della vecchia carta, che ha subito gli effetti del tempo e del tempo. Limitare l'esposizione al calore in un unico posto.
    • Non indugiare con la fiamma troppo a lungo su una determinata area per non bruciare tutta la carta.
    • Quando si sposta la fiamma lungo i bordi della carta, assicurarsi di proteggere la mano per evitare ustioni.


  4. Crea piccoli buchi. Se vuoi danneggiare ancora di più la tua foglia, puoi bruciarla in alcuni punti fino a quando non ci fai piccoli buchi. Questa volta, lasciare la carta più a lungo di 2-3 cm sopra la fiamma. Fai attenzione ai punti che diventano marroni e neri. Una volta che la carta ha raggiunto il colore desiderato, allontanarla dalla fiamma.
    • Se vuoi creare buchi nella tua carta, lascialo sulla fiamma per un po '. Sotto l'effetto del calore, brucerà e apparirà una piccola fiamma. Soffiare rapidamente la fiamma.
    • Se la carta prende fuoco, lasciala cadere nel lavandino e cospargila di acqua.

Metodo 4 Seppellisci il foglio



  1. Scava una buca nel tuo cortile. La profondità non dovrebbe superare alcuni centimetri, proprio quello che serve per seppellire una palla da tennis, poiché non c'è motivo di rovinare inutilmente il tuo cortile.


  2. Accartoccia la carta in una palla e mettila nella buca. Innanzitutto, annaffialo con un po 'd'acqua senza superare un quarto di tazza. Puoi anche strofinarlo con del terreno prima di umidificare. Pertanto, sarà impregnato più facilmente.


  3. seppellirlo. Assicurati di coprirlo completamente compattando il terreno. Nel tempo, agirà e darà alla carta un altro aspetto.


  4. Pulisci la carta dopo 3-4 giorni. Questa durata dipende dall'aspetto che si desidera ottenere.