Come esporre un puzzle

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Incollare un puzzle.Io faccio così
Video: Incollare un puzzle.Io faccio così

Contenuto

In questo articolo: incornicia un puzzle con la colla Esponi un puzzle senza colla6 Riferimenti

A volte un enigma troppo bello per essere sconfitto o l'idea ti demoralizza dopo questo duro lavoro e tutte quelle ore trascorse a assemblare i pezzi. A meno che non si acquisti un telaio puzzle speciale, che di solito costa più del puzzle stesso, inquadrare un puzzle richiede solo una piccola colla per fissare i pezzi insieme e in modo permanente.


stadi

Metodo 1 Inquadra un puzzle con la colla



  1. Usa la colla per creare un pezzo decorativo per il tuo divertimento. Se non vuoi annullare il tuo puzzle, puoi usare una colla che fissa i pezzi l'uno con l'altro in modo permanente. Crea un dipinto solido e brillante, ma la colla ridurrà il valore del tuo puzzle. Per questo motivo, questo metodo non è raccomandato per vecchi puzzle o che hanno un certo valore. Gli amanti dei puzzle non usano mai questo metodo.


  2. Trova una cornice delle dimensioni del tuo puzzle. Una volta assemblati i pezzi, il tuo puzzle potrebbe avere dimensioni leggermente diverse da quelle elencate sulla scatola. Misura il tuo puzzle prima di scegliere la cornice.
    • Alcuni negozi di libri di testo vendono cornici di parti che è possibile assemblare regolando la lunghezza o la larghezza.



  3. Ritaglia un supporto per riparare il telaio. Trova un pannello di visualizzazione, un pannello in schiuma o un pannello di circa 6 mm di spessore e taglia un rettangolo per inserire la cornice. Questo supporto sosterrà il puzzle, mantenendolo piatto e nella cornice. Usa un coltello e un quadrato per tagliare i bordi perpendicolarmente con un angolo di 90 °.
    • Evitare materiali troppo sottili o piegati. Il puzzle potrebbe essere distorto, velato, più o meno a lungo termine.


  4. Fai scorrere una carta cerata sotto il puzzle. Proteggi la superficie sotto il puzzle facendo scivolare ad esempio una carta oleata sotto il puzzle.


  5. Usa un mattarello sul puzzle. Appiattire il puzzle con un mattarello, per levigare piccoli dossi e altre imperfezioni sulla superficie. Premi il rullo mentre lo passi sopra il puzzle più volte.



  6. Distribuire la colla puzzle su tutta la superficie. Acquista colla speciale per puzzle, online o in un negozio di plastica e decorazioni. Usa un pennello per applicare la colla su tutta la superficie del puzzle e coprirla con uno strato sottile.
    • Se la colla del tuo puzzle è in polvere, leggi le istruzioni per prepararla prima dell'uso.


  7. Aspetta che la colla si asciughi. Potresti avere delle istruzioni da seguire riguardo al tempo di asciugatura della colla. In caso contrario, lasciarlo asciugare per almeno due ore. Prova a vedere se la colla si è asciugata sollevando delicatamente un'estremità del puzzle. Se le parti non sono fisse o allentate, attendere di nuovo o applicare più colla.


  8. Incolla il puzzle sul tuo supporto. Applica la colla sulla tavola che hai tagliato in precedenza. Trasferisci lentamente il tuo puzzle sulla scacchiera, avendo cura di allineare i bordi. Premi sul puzzle, quindi elimina l'eventuale colla in eccesso che fuoriesce dal tabellone.
    • Se la colla non regge o sembra irregolare, puoi contattare una persona di un negozio di artigianato e chiedere aiuto per asciugare professionalmente l'assemblaggio su un supporto.


  9. Lasciare asciugare per circa 24 ore e far cadere i pesi se necessario. Lasciare il puzzle in posizione per 24 ore affinché la colla raggiunga la sua massima forza. Se il puzzle sembra irregolare o velato, fai perdere peso durante il tempo di asciugatura, come un grande libro o qualcosa di pesante e più largo della superficie del puzzle.
    • Non utilizzare oggetti pesanti su una superficie piccola e irregolare. Ciò potrebbe aumentare la disuguaglianza o addirittura il disimpegno.


  10. Posare la cornice. Una volta che il puzzle ha finito di asciugarsi sul suo supporto, inserire la cornice. Riparalo in base al tipo di cornice che hai scelto, ad esempio abbassando le linguette sul retro.
    • Opzionalmente, è possibile far scorrere una cornice di vetro, plexiglass o plastica sui pezzi per evitare graffi. Per preservare i colori del puzzle, scegli un vetro resistente ai raggi UV.

Metodo 2 Mostra un puzzle senza colla



  1. Misura la larghezza e la lunghezza del puzzle. I fan che vogliono preservare il loro enigma e il loro valore, ma che vogliono mostrarlo, hanno bisogno di un framework speciale. Sebbene alcuni fotogrammi specificino il numero di pezzi "500" o "1.000" pezzi, è meglio ottenere un telaio per misurare il puzzle per una maggiore precisione. La cornice sarà tutto ciò che supporta il tuo puzzle, quindi il più sicuro possibile.


  2. Scegli una cornice puzzle che non richiede colla. Alcune cornici progettate per incorniciare il tuo puzzle non lo terranno senza colla. Per incorniciare il tuo puzzle senza colla, avrai bisogno di una cornice speciale, spesso piuttosto costosa. Puoi provare una cornice normale, con una parte posteriore e una parte anteriore solide, ma i pezzi di un puzzle sono spesso più spessi e più pesanti di un poster o di una fotografia che la cornice dovrebbe mostrare.
    • Prova una cornice in alluminio La mia cornice per puzzle fotografico, una facciata in acrilico con una cornice in legno Jigframe o una dimensione Versaframe regolabile.
    • Nota: ci sono alcune opzioni meno costose per esporre il tuo puzzle, che sono spiegate di seguito.


  3. Montare un telaio Moncadrephotopuzzle. La forma esatta di una cornice puzzle varia in base alla marca. Per quello a cui fai riferimento, premi delicatamente il vetro sulla superficie del puzzle, quindi capovolgilo con il puzzle rivolto verso il basso. Quindi lascia cadere la scacchiera sul retro del puzzle. Assicurati che ci siano punti di pareggio nella parte superiore del puzzle o che sarà capovolto. Abbassare il telaio sulla scheda di supporto e sul vetro, quindi abbassare le clip per fissare il telaio al telaio.


  4. Montare un jigframe. Questo marchio viene consegnato con una pellicola di plastica acrilica, protetta su entrambi i lati dalla carta. Riscaldare brevemente la pellicola al sole o vicino a una fonte di calore per allentarla dalla carta. Trascina o rilascia il puzzle sul supporto precedentemente estratto dalla cornice. Capovolgi la foto di fronte a te e coprila con plastica acrilica. Il puzzle è ora posizionato sul supporto e coperto con un foglio acrilico. Fai scorrere tutto nelle scanalature (il cassetto) del telaio.
    • Invece di trascinare il tuo puzzle, puoi usare uno dei fogli acrilici per posizionarlo sul puzzle e stabilizzarlo mentre lo capovolgi. Quindi si rilascia un secondo foglio acrilico e lo si restituisce nuovamente per esporre la foto.
    • Se il puzzle è più piccolo della cornice, è inclusa una piccola scheda di supporto per posizionare il puzzle al centro prima di applicare il foglio acrilico.


  5. Seguire le istruzioni fornite con il telaio. Alcune aziende hanno sistemi diversi da quelli sopra descritti. Un telaio regolabile può essere venduto in due pezzi, che scorrono l'uno nell'altro e si sistemano una volta nella giusta posizione.


  6. Per inciso, puoi visualizzare il tuo puzzle sotto il vetro di un tavolino da caffè. Alcuni tavolini hanno un secondo vassoio sotto. Puoi mettere il tuo puzzle su di esso.


  7. Avvolgi il tuo puzzle in una plastica protettiva. Queste buste sono realizzate in polipropilene e sono etichettate come "archivi di qualità". Conserveranno il tuo puzzle di umidità, muffa o altre fonti di degrado. Tuttavia, tieni presente che questo tipo di busta viene solitamente utilizzato per le foto e può essere difficile da trovare, in particolare per le misure che corrispondono alle dimensioni del tuo puzzle.