Come dare un effetto finto legno ad una superficie

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Giugno 2024
Anonim
Imitazione legno dipinta a pennello
Video: Imitazione legno dipinta a pennello

Contenuto

In questo articolo: Adescare e carteggiare la superficie Utilizzare un pennello per dipingere piccole superfici Utilizzare uno strumento a grana di legno per dipingere grandi superfici Definire il progetto16 Riferimenti

Con gli strumenti giusti e la tecnica giusta, sarai in grado di dare alla vernice l'aspetto di quasi tutte le superfici, incluso il legno. Anche se la tecnica della spazzolatura a secco è più adatta a piccole superfici, uno strumento a grana sarebbe l'ideale per quelle più grandi. Dopo che la vernice si è asciugata, puoi verniciare la superficie per renderla più simile al legno.


stadi

Parte 1 Adescare e carteggiare la superficie

  1. Proteggi l'area di lavoro dalle macchie. In altre parole, prova a coprire la superficie con vecchi stracci, carta da giornale o una tovaglia economica. È meglio prendere il tempo per rimuovere o coprire con un panno economico o un panno vecchio tutto ciò che potrebbe essere nelle vicinanze e potrebbe essere macchiato. Inoltre, sarebbe saggio indossare abiti vecchi o un grembiule.
    • Sarebbe meglio aprire le finestre se si intende utilizzare vernici spray o vernici a base di olio. Ciò garantirà una buona ventilazione nella stanza.


  2. Rimuovere tutte le parti, se necessario. Ciò include elementi come bottoni, cerniere e altri pezzi da conservare in una borsa o in un contenitore con una cerniera fino al termine del progetto. Se si intende lavorare su un oggetto che ha parti non rimovibili o che non possono essere rimosse in alcun modo, saltare questo passaggio. La loro rimozione forzata li danneggerà soltanto.



  3. Coprire le parti che non si desidera dipingere con nastro adesivo. Ciò include tutte le parti non rimovibili o parti che non possono essere rimosse in alcun modo. Metti l'unghia o la lucidatrice sul nastro per essere sicuro della sua tenuta. Se non si prende questa precauzione per assicurarsi che sia impermeabile, tenere presente che la vernice potrebbe vedere sotto il nastro e lasciare una linea sfocata.
    • Si consiglia di utilizzare il nastro per pittore anziché il nastro per mascheratura poiché è meno appiccicoso, lascia meno residui sulla superficie ed è più facile da pulire.


  4. Carteggiare la superficie. È meglio iniziare con un blocco di levigatura per rimuovere le imperfezioni, prima di continuare con la carta vetrata. Se la superficie che si desidera verniciare è ruvida, utilizzare prima una carta vetrata a grana 60 o 80 prima di procedere con una carta vetrata a grana più fine una volta carteggiata uniformemente. Ma se la superficie che intendi dipingere è liscia, puoi iniziare con carta vetrata a grana 120 prima di passare a carta vetrata a grana 220.



  5. Pulire la superficie. Fatelo per eliminare la polvere generata durante il processo di levigatura e lo sporco che è già stato depositato. Pulirlo prima con un panno per spolverare, quindi con acqua calda e sapone. Se ci sono macchie ostinate in alcuni punti, strofinali con un vecchio pennello per manicure o uno spazzolino da denti. Successivamente, sciacquare con acqua fredda e lasciarlo asciugare completamente.
    • Se la superficie che si desidera dipingere è di plastica, è necessario asciugare con un panno imbevuto di alcool. Lavalo dopo averlo lavato con acqua e sapone. Dopodiché, lascialo asciugare naturalmente.

Parte 2 Usare un pennello per dipingere piccole aree



  1. Scegli la vernice acrilica di colore marrone. Puoi optare per marrone chiaro, medio e scuro. Inizia scegliendo il marrone moderatamente intenso come base. Quindi scegli un colore più scuro e due o quattro tonalità più chiare per ombre e luci.
    • Questo metodo funziona meglio su piccoli oggetti e quelli con molte curvature, come scatole decorative o piatti.
    • Affinché le venature del legno alla fine siano più evidenti, scegli una o due tonalità che sono notevolmente più scure e più chiare della base scelta.
    • Esistono diversi tipi di marroni. Ad esempio, c'è marrone dorato, marrone rossastro e marrone ramato. Ognuno di loro sembrerà un diverso tipo di legno.


  2. Applicare una mano di primer acrilico. Dopodiché, lascialo asciugare. Scegli in base al tipo di materiale che vuoi dipingere. Ad esempio, potrebbe essere legno, metallo, plastica, ecc. Usa un pennello largo e piatto per applicarlo. Se si prevede di utilizzare un primer aerosol, fare attenzione a lasciare le finestre aperte per garantire una buona circolazione dell'aria e spruzzare con un lungo movimento. Dovrai lasciarlo asciugare completamente prima di procedere al passaggio successivo.
    • Il colore del primer da utilizzare non ha importanza, anche se è meglio optare per il bianco o il grigio.
    • Il tempo di asciugatura del primer dipenderà da quale si utilizza, ma la maggior parte impiegherà circa venti minuti per asciugarsi completamente.


  3. Dipingi l'intera superficie dell'oggetto con un marrone moderatamente intenso. Dopodiché, lascialo asciugare. Usa la tua spazzola larga e piatta per applicare una mano uniforme di vernice. L'intera superficie della stanza dovrebbe essere coperta, compresi angoli e fessure. Prima di procedere con i passaggi successivi, attendere che la vernice sia asciutta.
    • Se è una superficie molto cesellata, usa un piccolo pennello a punta fine per ottenere la vernice nelle crepe.


  4. Applicare un colore più scuro della vernice acrilica. Fallo con un pennello asciutto. Versare un po 'di vernice in un vassoio o in un piatto poco profondo. Quindi, immergi una grande spazzola piatta su di essa e passala più volte su un tovagliolo di carta per rimuovere la vernice in eccesso. Applicalo lungo la superficie in linea retta, dall'alto verso il basso. Assicurati di coprire l'intera superficie in modo che sia uniformemente coperta da linee marrone scuro.
    • Un pennello con setole dure, come quelli con setole di cinghiale, sarebbe adatto. Non usare i capelli di cammello perché sono troppo morbidi.
    • Utilizzare un pennello piccolo e con punta fine per raggiungere le rientranze.


  5. Aspetta che la vernice si asciughi prima di passare a un'altra mano. Inizia con il colore più scuro prima di passare al più chiaro. Fai in modo che ogni strato si asciughi completamente prima di procedere. Inoltre, utilizzare pennelli puliti per ogni strato e non dimenticare di eliminare la vernice in eccesso prima dell'applicazione effettiva. Assicurati di applicare ogni colore su tutta la superficie. I pennelli a secco lasceranno graffi naturali simili alla venatura del legno.
    • La vernice non dovrebbe impiegare troppo tempo ad asciugarsi, soprattutto dopo aver rimosso l'eccesso che userai di meno. Dovresti aspettare da circa 10 a 15 minuti al massimo, prima di un altro strato di colore.
    • Non aggiornare durante l'applicazione. Passa solo uno strato di ogni colore, quindi applica con parsimonia la tonalità più leggera.

Parte 3 Usando uno strumento di venatura del legno per dipingere grandi aree



  1. Ottieni uno strumento per la vena. In realtà è uno strumento cuneiforme, con una maniglia, con linee scolpite che imita il legno. Di solito, viene venduto in un kit, con un altro pennello più piccolo e un altro strumento che sembra un pettine. Puoi trovarli su Internet e nei negozi di forniture per hardware e vernici.
    • Questo strumento è ideale per grandi superfici piane come porte e tavoli.


  2. Applicare un primer in lattice colorato sulla superficie. Quindi lascialo asciugare. Scegline uno in beige o marrone e applicalo con un pennello in setola sintetica sovrapponendo strati da un'estremità all'altra. Prima di continuare con i seguenti passaggi, è necessario lasciarlo asciugare completamente, che dovrebbe richiedere almeno un'ora.
    • Tieni presente che il tempo di asciugatura potrebbe essere più lungo se vivi in ​​una regione climatica fredda o umida.


  3. Mescola un colore più scuro con lo smalto acrilico. Scegli una vernice acrilica il cui colore è 2-3 volte più scuro di quello precedentemente applicato e mescola con parti uguali di scala acrilica in un contenitore. Chiudilo bene quindi scuotilo per ottenere un colore omogeneo che sarà un po 'più traslucido.


  4. Applicare la vernice ottenuta sulla superficie in strisce larghe 15 cm. Non dipingere tutto in una volta. Invece, usando un pennello o un rullo di setole sintetiche, applica la lemail in una striscia larga 15 cm sul bordo destro o sinistro della superficie dall'alto verso il basso.
    • Se sei destrorso, avvia l'applicazione da sinistra, altrimenti inizia da destra.
    • Non applicare la vernice su tutta la superficie di un colpo. Fallo in strisce larghe 15 cm alla volta.


  5. Passare lo strumento per impiallacciatura sulla vernice appena applicata. Posizionalo sulla parte superiore della stanza in modo che il suo bordo superiore sia salato con quello dell'oggetto che stai dipingendo. Quindi, inclinalo verso il bordo inferiore della superficie mentre lo sposti gradualmente verso il basso.
    • Per un effetto più naturale, premi il pettine lungo il bordo della grana finita.
    • Per ridurre le venature, capovolgi lo strumento su e giù mentre lo fai scorrere.


  6. Pulisci i tuoi strumenti e ripeti l'operazione. Pulisci tutti i pennelli, inclusi lo strumento per i cereali e il pettine. Quindi applica la soluzione fatta con lo smalto acrilico in modo da avere un'altra striscia di 15 cm di larghezza, proprio accanto a quella che hai appena fatto, quindi passa immediatamente lo strumento alla vena. Se lo desideri, puoi utilizzare il pettine fornito nel kit. Continua a farlo fino a quando non hai dipinto l'intera superficie.
    • Se l'utero sembra troppo spesso, ammorbidilo con una spazzola a setole morbide prima che la linea sottile si asciughi.

Parte 4 Finalizzare il progetto



  1. Rimuovi il nastro del pittore precedentemente incollato. Fallo tirandolo verso l'alto, non in avanti, in modo che la vernice non si stacchi. Se, dopo tutto, finisce per sfaldarsi, usare un pennello piccolo e con punta fine per riparare il danno, avendo cura di usare un colore che corrisponda alla parte da trattare.


  2. Lasciare asciugare e indurire completamente la vernice. In effetti, il tempo di asciugatura dipende essenzialmente dal tipo di vernice utilizzata. Ad esempio, di solito ci vogliono circa venti minuti affinché la vernice acrilica si asciughi completamente, mentre ci vuole almeno un'ora perché il lattice si asciughi.Per conoscere il tempo esatto di asciugatura, dovrai leggere l'etichetta del prodotto.
    • Alcune vernici al lattice richiedono un tempo di asciugatura che varia da 2 a 3 giorni o anche da 7 a 20 giorni. Se la vernice che usi ha un tempo di asciugatura specifico, assicurati di tenerne conto per sapere quando la tua superficie verniciata sarà completamente asciutta.


  3. Sigilla la superficie con una vernice, se vuoi. Oltre a proteggere la superficie, evidenzierà anche la venatura del legno. Se hai usato la vernice al lattice, usa una spazzola a setole morbide per applicare uno strato sottile di vernice poliuretanica. Ma se hai optato per la vernice acrilica, devi applicare una mano di sigillante acrilico usando un pennello largo. Inoltre, hai la possibilità di utilizzare un sigillante aerosol, a condizione che lo applichi in un'area ben ventilata.
    • Puoi applicare più di una mano di sigillante se vuoi, ma devi aspettare fino a quando il primo si asciuga prima di applicare il secondo.
    • Se desideri una finitura più elegante, opta per un sigillante satinato o lucido. Ma se vuoi che sia più naturale, scegli un sigillante opaco.


  4. Lascia asciugare completamente la vernice. Non è perché la vernice sarà asciutta al tatto, poiché il pezzo sarà pronto per l'uso. Leggere attentamente l'etichetta del prodotto per conoscere i tempi di asciugatura e stagionatura. È molto importante farlo, perché se non ti preoccupi di consentire alla vernice di polimerizzare completamente prima di utilizzare il pezzo, può diventare appiccicoso.
    • La maggior parte delle vernici sono già asciutte al tatto in meno di un'ora, ma ci vorranno ore o addirittura giorni prima che si induriscano.


  5. Sostituisci i pezzi rimossi in precedenza. Una volta che la superficie è completamente asciutta e indurita, sarà tempo di sostituirli. Se stai dando una finitura vintage alla tua superficie in finto legno, considera di applicare una vernice di colore più scuro su questi pezzi per dare loro un aspetto antico. Successivamente, l'articolo sarà pronto per l'uso.



  • Carta da giornale, un vecchio straccio o una tovaglia economica
  • Nastro del pittore (opzionale)
  • Un blocco di levigatura
  • Carta vetrata a grana media / fine
  • Un panno per spolverare

Per usare un pennello per dipingere piccole aree

  • Grandi spazzole piatte
  • Un tovagliolo di carta
  • Vernice acrilica in diverse tonalità
  • Un sigillante acrilico trasparente (opzionale)
  • Primer (opzionale, ma consigliato)

Per utilizzare uno strumento di venatura del legno per dipingere grandi aree

  • Un primer bianco (a base di olio)
  • Un pennello o un rullo
  • Vernice al lattice in due diversi colori
  • Smalto acrilico trasparente
  • Un contenitore per la miscelazione
  • Un kit di attrezzi con venature
  • Vernice poliuretanica (opzionale)